PDA

Visualizza Versione Completa : accensione delle H-D: in folle e frizione premuta... si o no?



travel
03-11-2010, 08:07
chiedo scusa a tutti gli esperti, ma mi frulla in testa questa banalità...

con il tasto cerca non ho trovato nulla di simile... :help:

con le MotoGuzzi che ho avuto, accendevo con cambio in folle e frizione premuta.

Uscendo con gli amici dell'H-D mi sono accorto che loro non premono la frizione quando accendono le loro moto... io la premo... ora mi chiedo è superfluo o necessario premere la frizione senza marcia ingranata??

:happy5:

willieroero
03-11-2010, 08:09
cambio in folle e frizione tirata è consigliabile.

Mazér
03-11-2010, 08:10
chiedo scusa a tutti gli esperti, ma mi frulla in testa questa banalità...

con il tasto cerca non ho trovato nulla di simile... :help:

con le MotoGuzzi che ho avuto, accendevo con cambio in folle e frizione premuta.

Uscendo con gli amici dell'H-D mi sono accorto che loro non premono la frizione quando accendono le loro moto... io la premo... ora mi chiedo è superfluo o necessario premere la frizione senza marcia ingranata??

:happy5:

a che pro?
forse il motorino farebbe un po' meno fatica, ma credo che sui nostri motori sia davvero irrilevante
diverso il caso di moto su cui la frizione va obbligatoriamente tirata per chiudere il circuito elettrico di avviamento (tipo sullo Speed Triple che avevo)

willieroero
03-11-2010, 08:11
credo che sui nostri motori sia davvero irrilevante


ma il problema è sul cambio, non sul motore.
meno roba gira meglio è ... :happy3:

Alesesto Roma
03-11-2010, 08:11
a che pro?
forse il motorino farebbe un po' meno fatica, ma credo che sui nostri motori sia davvero irrilevante
diverso il caso di moto su cui la frizione va obbligatoriamente tirata per chiudere il circuito elettrico di avviamento (tipo sullo Speed Triple che avevo)

questa è la principale ragione !!!
quoto il resto!

SimoneMonty
03-11-2010, 08:12
a che pro?
forse il motorino farebbe un po' meno fatica, ma credo che sui nostri motori sia davvero irrilevantediverso il caso di moto su cui la frizione va obbligatoriamente tirata per chiudere il circuito elettrico di avviamento (tipo sullo Speed Triple che avevo)

invece, tempo fa, ho letto che qualcuno ebbe dei problemi proprio col motorino di avviamento

io l'accendo sempre a folle ma onestamente non tiro la frizione

però se si consiglia di farlo, sinceramente è una manovra che mi costa ben poco e lo farò senza problemi

streetbob71
03-11-2010, 08:12
mi domando il perchè?

in teoria con il folle la marcia è disindserita, e il motore gira libero...la frizione non fa altri che sganciare i rapporti e quindi il motore dagli ingranaggi che trasmettono la forza motrice alla ruota.......a che servirebbe quindi sganciare degli ingranaggi che sono già sganciati?

CandyPurple
03-11-2010, 08:12
a che pro?
forse il motorino farebbe un po' meno fatica, ma credo che sui nostri motori sia davvero irrilevante
diverso il caso di moto su cui la frizione va obbligatoriamente tirata per chiudere il circuito elettrico di avviamento (tipo sullo Speed Triple che avevo)

Lascia stare che far girare un cambio HD, soprattutto a freddo e in inverno, è come portarsi dietro un camion.:happy4:
Meglio tirare la frizione comunque. Di certo bene fai e male no.

streetbob71
03-11-2010, 08:13
ma il problema è sul cambio, non sul motore.
meno roba gira meglio è ... :happy3:

ma questo nel caso in cui si accendesse con marcia inserita!

viceversa...il motore gira già libero...privo di impedimenti!

fabrizio76
03-11-2010, 08:13
personalmente accendo la moto sempre in folle e frizione tirata...:happy5:

Prosit
03-11-2010, 08:13
Io credo si totalmente superfluo. Una volta in folle il cambio è staccato dal motore tirare la frizione non cambia nulla. Sbaglio????
Se mi dicevi accendere in folle invece che con la prima dentro e frizione tirata, la cosa era ben differente.

Mazér
03-11-2010, 08:16
ma il problema è sul cambio, non sul motore.
meno roba gira meglio è ... :happy3:

beh, appunto: io ero convinto che la consuetudine di tirare la frizione fosse proprio per agevolare il motorino di avviamento, che avrebbe meno roba da tirarsi dietro......ma siccome già i nostri pistoni pesano già parecchio sul funzionamento del motorino (che immagino quindi sia di dimensioni adeguate all'uopo) agevolarlo ulteriormente con l'esclusione del cambio credo sia abbastanza irrilevante (rispetto, per esempio, ad una moto con poca compressione)

poi non dimanticate mai che io parlo da assoluto profano della meccanica:tongue3:

Mazér
03-11-2010, 08:18
Lascia stare che far girare un cambio HD, soprattutto a freddo e in inverno, è come portarsi dietro un camion.:happy4:
Meglio tirare la frizione comunque. Di certo bene fai e male no.

grazie, oggi ho imparato qualcosa di nuovo:ok:

Alesesto Roma
03-11-2010, 08:21
grazie, oggi ho imparato qualcosa di nuovo:ok:

davvero.....anche io ho imparato qualcosa di importante !!!
per oggi mi accontento!!!:ok::ok:

SimoneMonty
03-11-2010, 08:21
davvero.....anche io ho imparato qualcosa di importante !!!
per oggi mi accontento!!!:ok::ok:

ok, allora ciao! :beer:





:tongue3:

Il Barbiere di Nociglia
03-11-2010, 08:22
cambio in folle e frizione tirata è consigliabile.

sempre fatto così in vita mia
mai acceso un motore senza tirare la frizione

sportyerre
03-11-2010, 08:22
a che pro?
forse il motorino farebbe un po' meno fatica, ma credo che sui nostri motori sia davvero irrilevante
diverso il caso di moto su cui la frizione va obbligatoriamente tirata per chiudere il circuito elettrico di avviamento (tipo sullo Speed Triple che avevo)

Avrei un aneddoto a riguardo :happy4:

Deckard
03-11-2010, 08:23
Sinceramente non tiro mai la frizione. Ma se questo alla lunga può creare problemi, non mi costa nulla tirarla. :mm:

Però teoricamente, essendo in folle, dovrebbe essere già tutto libero. Che senso ha tirare la frizione?

Mazér
03-11-2010, 08:24
Avrei un aneddoto a riguardo :happy4:

'tacci tua! :talk1::talk1::talk1:

spaghi
03-11-2010, 08:38
personalmente accendo la moto sempre in folle e frizione tirata...:happy5:

IDEM

spaghi
03-11-2010, 08:38
Sinceramente non tiro mai la frizione. Ma se questo alla lunga può creare problemi, non mi costa nulla tirarla. :mm:

Però teoricamente, essendo in folle, dovrebbe essere già tutto libero. Che senso ha tirare la frizione?

come dici tu, è gratis :happy4:

willieroero
03-11-2010, 08:54
c'è un po' di confusione sul funzionamento del cambio ...
penso che una spiegazione ampia potrebbe giovare a molti, solo che io non ne sono in grado.

Qualcuno (che se ne intende, non i soliti "ne so di tutto un pezzo") avrebbe voglia di buttare giù due righe, grazie.

Mazér
03-11-2010, 08:56
c'è un po' di confusione sul funzionamento del cambio ...
penso che una spiegazione ampia potrebbe giovare a molti, solo che io non ne sono in grado.

Qualcuno (che se ne intende, non i soliti "ne so di tutto un pezzo") avrebbe voglia di buttare giù due righe, grazie.

:ok:

spaghi
03-11-2010, 08:58
c'è un po' di confusione sul funzionamento del cambio ...
penso che una spiegazione ampia potrebbe giovare a molti, solo che io non ne sono in grado.

Qualcuno (che se ne intende, non i soliti "ne so di tutto un pezzo") avrebbe voglia di buttare giù due righe, grazie.

io sono uno di quelli "ne so di tutto un pezzo" ovvero di un trascinamento degli ingranaggi anche a cambio in folle senza frizione tirata :happy4: che non aiuta il lavoro del motorino di avviamento.
di più non so :talk1:

streetbob71
03-11-2010, 08:59
c'è un po' di confusione sul funzionamento del cambio ...
penso che una spiegazione ampia potrebbe giovare a molti, solo che io non ne sono in grado.

Qualcuno (che se ne intende, non i soliti "ne so di tutto un pezzo") avrebbe voglia di buttare giù due righe, grazie.

tecnicamente il funzionamento del cambio lo conosco a fondo...avendo preso la patende d te lo fanno stodiare pezzo per pezzo..... e mi sento abbastanza sicuro nel dire che a folle gli ingranaggi del cambio sono sganciati dall'albero ...che gira libero....appunto in folle!

ancfaber1
03-11-2010, 09:17
chiedo scusa a tutti gli esperti, ma mi frulla in testa questa banalità...

con il tasto cerca non ho trovato nulla di simile... :help:

con le MotoGuzzi che ho avuto, accendevo con cambio in folle e frizione premuta.

Uscendo con gli amici dell'H-D mi sono accorto che loro non premono la frizione quando accendono le loro moto... io la premo... ora mi chiedo è superfluo o necessario premere la frizione senza marcia ingranata??

:happy5:

Lo faccio sempre con tutte le moto: è una forma mentis per evitare il " minuto del patacca" che è sempre dietro l'angolo.

E' come indossare cintura e bretelle insieme:happy4:

ancfaber1
03-11-2010, 09:20
tecnicamente il funzionamento del cambio lo conosco a fondo...avendo preso la patende d te lo fanno stodiare pezzo per pezzo..... e mi sento abbastanza sicuro nel dire che a folle gli ingranaggi del cambio sono sganciati dall'albero ...che gira libero....appunto in folle!

Ci sono due alberi nel cambio: primario e secondario. Il primario gira anche in folle, eccome se gira, mentre il secondario (che manda il moto alla trasmissione finale) rimane sganciato in folle. IMHO

HarleyOne
03-11-2010, 09:20
Da parte mia....mi fido della spia N e quindi accendo la moto sempre in folle senza tirare la frizione. In caso di spegniomento accidentale della mot (tipo partenza in 2° o in 3° da uno stop :happy4:) accendo la moto in marcia tirando ovviamente la frizione...

travel
03-11-2010, 09:24
:talk1: :talk1: :talk1:


poi non dimanticate mai che io parlo da assoluto profano della meccanica:tongue3:

appunto ... :happy4: :happy4: caro collega :vhappy1::happy3:

:vhappy3:a me piacerebbe leggere cosa ne pensa joker e altri frequentatori esperti di meccanica che forse ci leggono e ...:vhappy4::vhappy1::bigeyes:

a me sembra di aver letto qual cosa in merito agli ingranaggi dei motorini di avviamento dei 1584 ... :mm:
... ma non riesco a trovare il post...:rolleyess:

Il Barbiere di Nociglia
03-11-2010, 09:26
:talk1: :talk1: :talk1:


appunto ... :happy4: :happy4: caro collega :vhappy1::happy3:

:vhappy3:a me piacerebbe leggere cosa ne pensa joker e altri frequentatori esperti di meccanica che forse ci leggono e ...:vhappy4::vhappy1::bigeyes:

a me sembra di aver letto qual cosa in merito agli ingranaggi dei motorini di avviamento dei 1584 ... :mm:
... ma non riesco a trovare il post...:rolleyess:

sottodimensionato rispetto al motore?! ho letto qualcosa anch'io
per adesso tiro quello che c'è da tirare e gratto quello che c'è da grattare :happy4:

streetbob71
03-11-2010, 09:32
:talk1: :talk1: :talk1:


appunto ... :happy4: :happy4: caro collega :vhappy1::happy3:

:vhappy3:a me piacerebbe leggere cosa ne pensa joker e altri frequentatori esperti di meccanica che forse ci leggono e ...:vhappy4::vhappy1::bigeyes:

a me sembra di aver letto qual cosa in merito agli ingranaggi dei motorini di avviamento dei 1584 ... :mm:
... ma non riesco a trovare il post...:rolleyess:

si c'è qualcosa...partecipai anche io a quella discussione perchè anche il mio motorino a volte sgrana...ma lo fa solo ed esclusivamente quando avvio con marcia ingranata.......cosa che infatti non faccio più!

PaoloOvada
03-11-2010, 09:35
Ci sono due alberi nel cambio: primario e secondario. Il primario gira anche in folle, eccome se gira, mentre il secondario (che manda il moto alla trasmissione finale) rimane sganciato in folle. IMHO

Mi sembra plausibile. Qualcuno può aggiungere qsa? Sarebbe gradito!

Io cmq, folle e frizione.

travel
03-11-2010, 09:53
perdinci ... :happy7: non pensavo di trovare tanti dubbi :mm:

Eppure, quando iniziai a uscire (passatemi la libertà) da "harleysta con harleysti" mi colpì subito che non premevano la frizione quando accendevano le loro moto...

Bhe adesso però sarebbe gradito un chiarimento da qualche mode o esperto osservatore che se ne sta in silenzio... :happy7:

streetbob71
03-11-2010, 10:00
perdinci ... :happy7: non pensavo di trovare tanti dubbi :mm:

Eppure, quando iniziai a uscire (passatemi la libertà) da "harleysta con harleysti" mi colpì subito che non premevano la frizione quando accendevano le loro moto...

Bhe adesso però sarebbe gradito un chiarimento da qualche mode o esperto osservatore che se ne sta in silenzio... :happy7:

chissà se griso legge la piazzetta?........altrimenti bisognerà postare in officina!

a me il dubbio rimane.......per me la frizione a folle non serve a una mazza!

Fat King
03-11-2010, 10:07
Lasciamo un attimo da parte la tecnica intanto non capite un ***** ....:happy7:

Io la frizione la tiravo sempre

Metti che lasci posteggiata la moto, un bambino scemo paciuga la moto e ti mette la marcia

Non ti accorgi che la spia del folle è spenta, hai il sole in faccia, accendi e ti stampi ..........

streetbob71
03-11-2010, 10:10
Lasciamo un attimo da parte la tecnica intanto non capite un ***** ....:happy7:

Io la frizione la tiravo sempre

Metti che lasci posteggiata la moto, un bambino scemo paciuga la moto e ti mette la marcia

Non ti accorgi che la spia del folle è spenta, hai il sole in faccia, accendi e ti stampi ..........

questo è un altro discorso...io per esempio prima di accendere....metto la moto in folle...è un rito per me...evita proprio per problema di "sgranamento" del motorino di avviamento sottodimensionato.......!

Eschi
03-11-2010, 10:17
Mai fatto problemi a tal proposito.

Se è parcheggiata metto in folle perchè così accendo e mi vesto con calma.
Lascio sempre la marcia inserita quando spengo la moto di norma...

Se invece è una sosta momentanea o forzata lascio la marcia e tiro la frizione per accenderla.

Non credo cambi molto alla fine nel lato pratico se non forse per questioni di sicurezza.

Joker
03-11-2010, 10:17
La moto si accende più facilmente in folle, la differenza tra folle e marcia ingranata è impercettibile per noi ma il motorino di avviamento sforza leggermente di più perchè il motore trova comunque un pò di resistenza.

Io sono anni che l'accendo a folle senza tirare la frizione.

Questione motorino di avviamento, per farla breve, più compressione ha un motore e più "spinta" ci vuole per accenderlo.

L'Harley ha aumentato la cilindrata ma non ha adeguato il motorino di avviamento.

Ci sono stati dei problemi sui 96 e sui primi 103 Screamin Eagle, ultimamente anche CAVA (Limited 103) è rimasto a piedi.

:happy5:

willieroero
03-11-2010, 10:20
tecnicamente il funzionamento del cambio lo conosco a fondo...avendo preso la patende d te lo fanno stodiare pezzo per pezzo..... e mi sento abbastanza sicuro nel dire che a folle gli ingranaggi del cambio sono sganciati dall'albero ...che gira libero....appunto in folle!

ma sulle moto si usano cambi sequenziali a presa diretta, molto diverso da quello di un camion.

moxa
03-11-2010, 10:20
Interessante questa discussione. Io tiravo la frizione solo per accendere la moto con la marcia inserita.

hdmorgan
03-11-2010, 10:26
Non fidandomi dell'harley e della lucetta verde............

Metto a folle , tiro la frizione e accendo :vhappy3:

HenryP
03-11-2010, 10:27
Per abitudine la tiro sempre ma ritengo che Joker abbia ragione.
Inoltre una volta accesa, se posso, la tengo ancora per un pò tirata così circola un pò di olio.
Nelle prime cambiate stacca molto meglio.:ok:

London dude
03-11-2010, 10:29
Io sono anni che l'accendo a folle senza tirare la frizione.


Quoto, pure io.
A voler ben vedere si potrebbe considerare il fatto che le frizioni HD sono a bagno d'olio e quindi da fermo, specialmente a motore freddo e/o dopo un pò che sono spente, tendono a "incollarsi" (mi si perdoni il termine....in inglese drag) un pelo.
Quindi tirare la leva della frizione mentre si mette in moto "alleggerisce" leggermente l'operazione in quanto stacca i dischi e favorisce la circolazione dell'olio tra loro.

bambarano
03-11-2010, 10:38
:angr2:personalmente ho sempre acceso la moto in folle senza tirar niente, oraper quanto rigurda lo sgranamento in accensione del motorino di avviamento posso dire per esperienza personale che sul dyna precedente a questo sovente lo faceva,anche se con piu di centomila e passa non ho dovuto mai metterci mano mentre con questa manco mezza vorta (fino ad oggi) quindi deduco che potrebbe essere dettato da un altro fattore

_Tex_
03-11-2010, 10:41
io non la spengo mai
mi costa un botto di benzina, ma nn cambio mai batteria ed il motorino è perfetto

muhuahahuhua

no scherzo dai:

io frizione tirata e folle.

e anche io quoto la versione dei due alberi in trasmissione. e la mia massima è "meno fai, meno fatichi" quindi se anche di poco, aiuto il mio motorello ;)

Cri1450
03-11-2010, 10:42
Io per abitudine do sempre prima di accendere qualche smanettata alla frizione,
ma accendo senza tenerla tirata. Ho la sensazione di scollare i dischi, cosa che forse,
usando relativamente spesso la moto è anche inutile...
Lo faccio per abitudine, soprattutto in inverno quando comunque la viscosità dell'olio è maggiore.

sportyerre
03-11-2010, 10:56
Lasciamo un attimo da parte la tecnica intanto non capite un ***** ....:happy7:

Io la frizione la tiravo sempre

Metti che lasci posteggiata la moto, un bambino scemo paciuga la moto e ti mette la marcia

Non ti accorgi che la spia del folle è spenta, hai il sole in faccia, accendi e ti stampi ..........

Può succerti solo se lo switch che si trova sulla leva della frizione è rotto.
Se la frizione è rilasciata e non è in folle il motorino di avviamento non si attiva

Mazér
03-11-2010, 11:03
Può succerti solo se lo switch che si trova sulla leva della frizione è rotto.
Se la frizione è rilasciata e non è in folle il motorino di avviamento non si attiva

questo lo dici tu: il motorino sulla mia gira, eccome!

inadria
03-11-2010, 11:05
Per abitudine la tiro sempre ma ritengo che Joker abbia ragione.
Inoltre una volta accesa, se posso, la tengo ancora per un pò tirata così circola un pò di olio.
Nelle prime cambiate stacca molto meglio.:ok:

idem!

Ronfo
03-11-2010, 11:07
Dico anche io la mia.
La frizione tirata effettivamente alleggerisce il lavoro del motorino e anche della batteria se un pò scarica.
Questo è sensibile con motore freddo e soprattutto in inverno come è già stato detto.
Lo sforzo maggiore è dovuto al trascinamento degli ingranaggi del cambio nell'olio denso dal freddo.
Gli ingranaggi, come si vede dalle due immagini relative al cambio 6 marce del 96TC sono sempre in presa anche in folle e vengono di volta in volta selezionati a coppie dalle forchette del selettore (visibili nella seconda foto) tramite rocchetti scorrevoli sugli alberi.
Poi, come dice London, anche il fatto di avere la frizione aperta aiuta il motorino perchè si trascinano meno dischi quindi meno massa.

http://www.ronfo.it/forum moto/3.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-2.jpg

sportyerre
03-11-2010, 11:12
questo lo dici tu: il motorino sulla mia gira, eccome!

Ma la tua è d'epoca, non avevano ancora inventato gli switches!
:talk1:

Cri1450
03-11-2010, 11:12
Dico anche io la mia.
La frizione tirata effettivamente alleggerisce il lavoro del motorino e anche della batteria se un pò scarica.
Questo è sensibile con motore freddo e soprattutto in inverno come è già stato detto.
Lo sforzo maggiore è dovuto al trascinamento degli ingranaggi del cambio nell'olio denso dal freddo.
Gli ingranaggi, come si vede dalle due immagini relative al cambio 6 marce del 96TC sono sempre in presa anche in folle e vengono di volta in volta selezionati a coppie dalle forchette del selettore (visibili nella seconda foto) tramite rocchetti scorrevoli sugli alberi.
Poi, come dice London, anche il fatto di avere la frizione aperta aiuta il motorino perchè si trascinano meno dischi quindi meno massa.

http://www.ronfo.it/forum moto/3.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-2.jpg


:ok:

Mazér
03-11-2010, 11:18
Ma la tua è d'epoca, non avevano ancora inventato gli switches!
:talk1:

senti ciccio, per tua informazione io ne ho una collezione, di Switches, e tutti anni 80:

http://i54.tinypic.com/2zqy96t.jpg

:happy4::happy4::happy4:

sportyerre
03-11-2010, 11:24
senti ciccio, per tua informazione io ne ho una collezione, di Switches, e tutti anni 80:

http://i54.tinypic.com/2zqy96t.jpg

:happy4::happy4::happy4:

:happy4:

Quindi L'INTERRUTTORE A PULSANTE (switch :happy3:) sulla leva della frizione non è montato su tutte le Harley :mm:
Tra l'altro notavo che è stato aggiunto ultimamente anche lo switch sul cavalletto (che se non erro è obbligatorio da anni)
Un passo avanti per la sicurezza (fatto da tutti gli altri costruttori almeno 20 anni fa')

il Duro
03-11-2010, 11:26
da quando mi e' capitato di accendere convito che fosse in folle,invece era in prima, per sicurezza tiro sempre la frizione:smashfreakb::smashfreakb:(sempre se mi ricordo :all_coholic:)

Mazér
03-11-2010, 11:29
:happy4:

Quindi L'INTERRUTTORE A PULSANTE (switch :happy3:) sulla leva della frizione non è montato su tutte le Harley :mm:
Tra l'altro notavo che è stato aggiunto ultimamente anche lo switch sul cavalletto (che se non erro è obbligatorio da anni)
Un passo avanti per la sicurezza (fatto da tutti gli altri costruttori almeno 20 anni fa')

esatto!

in compenso ho scoperto tempo fa (sarà passato dalle mie parti il bambinetto di Fat King......:happy4:) che il cavalletto, se la moto vi appoggia sopra, è bloccato in apertura, per cui se accidentalmente si fa partire la moto con marcia inserita al massimo si sposta avanti di mezzo metro, ma senza cadere

rimane il fatto che per tutto il resto (e non parlo solo di switch, ma anche di freni, etc.) sulla sicurezza siamo indietro di 20 anni (ma a me va bene così:wink2:)

streetbob71
03-11-2010, 11:59
Dico anche io la mia.
La frizione tirata effettivamente alleggerisce il lavoro del motorino e anche della batteria se un pò scarica.
Questo è sensibile con motore freddo e soprattutto in inverno come è già stato detto.
Lo sforzo maggiore è dovuto al trascinamento degli ingranaggi del cambio nell'olio denso dal freddo.
Gli ingranaggi, come si vede dalle due immagini relative al cambio 6 marce del 96TC sono sempre in presa anche in folle e vengono di volta in volta selezionati a coppie dalle forchette del selettore (visibili nella seconda foto) tramite rocchetti scorrevoli sugli alberi.
Poi, come dice London, anche il fatto di avere la frizione aperta aiuta il motorino perchè si trascinano meno dischi quindi meno massa.

http://www.ronfo.it/forum moto/3.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-2.jpg

perdonami ronfo....dallo schema che tu hai pubblicato.... ( a proposito complimenti e grazie) tu dici che è sempre in presa......ma non vedo immagini del cambio in folle.....le immagini partono dalla uno con la prima.......non sarà per questo che può "sembrare" che sia sempre in presa anzichè "esserlo davvero"?

streetbob71
03-11-2010, 12:01
:happy4:

Quindi L'INTERRUTTORE A PULSANTE (switch :happy3:) sulla leva della frizione non è montato su tutte le Harley :mm:
Tra l'altro notavo che è stato aggiunto ultimamente anche lo switch sul cavalletto (che se non erro è obbligatorio da anni)
Un passo avanti per la sicurezza (fatto da tutti gli altri costruttori almeno 20 anni fa')

per esempi oal cavalletto io non ho alcuno switch.....la mia è del 2006....o non c'è mai stato o gli è stato disattivato dal precedente proprietario!

TOTORE
03-11-2010, 12:04
In TEORIA tirare la frizione alleggerirebbe il motorino del peso di trascinamento dell'albero primario del cambio. MA PRATICAMENTE
è inutile in quanto la frizione a motore spento e freddo "non funziona"! :tongue3:
Mi spiego meglio: senza la differenza di giri tra cambio/trasmissione finale la frizione anche se la tiri e rilasci varie volte non si stacca, ed il "peso" del trascinamento degli ingranaggi dell'alberino primario non basta a farla staccare quando si fa girare il motore (e quindi gli ingranaggi del primario) col motorino di avviamento.
Per capire meglio quello che voglio dire provate a spingere una HD in inverno e magari ferma da un po' di giorni con la prima ingranata e la frizione tirata, TEORICAMENTE non ci dovrebbero essere attriti, ma...?
Finchè non si "scolla" la frizione con la differenza di giri tra cambio (fermo) e ruota posteriore (che spingendo inizia a girare) praticamente la frizione rimane sempre un po' attaccata. Con questo si spiega anche il caratteristico (e caca****i) STONK all'innesto della prima a motore freddo.

bambarano
03-11-2010, 12:06
bene.... oggi ho imparato qualcosa regà, da domani frizione tirata:ok:

TOTORE
03-11-2010, 12:08
bene.... Oggi ho imparato qualcosa regà, da domani frizione tirata:ok:

uaskamale'

bambarano
03-11-2010, 12:13
uaskamale'

allora sei tu!! nel dubbio sono andato a veder il profilo e mi son detto e un ononimo :happy7: grande totore... bella

berry.30
03-11-2010, 12:20
l'ho sempre accesa tirando la frizione,ma ho anche notato che se non lo faccio, soprattutto a freddo la prima entra con piu' decisione senza nessun tipo di impuntamento, quindi qualcosa cambia.

Ghino
03-11-2010, 12:23
........ che il cavalletto, se la moto vi appoggia sopra, è bloccato in apertura, per cui se accidentalmente si fa partire la moto con marcia inserita al massimo si sposta avanti di mezzo metro, ma senza cadere


Prova...ma prima fissa un'appuntamento dal carrozziere :happy4::happy4:

travel
03-11-2010, 12:29
Quoto, pure io.
A voler ben vedere si potrebbe considerare il fatto che le frizioni HD sono a bagno d'olio e quindi da fermo, specialmente a motore freddo e/o dopo un pò che sono spente, tendono a "incollarsi" (mi si perdoni il termine....in inglese drag) un pelo.
Quindi tirare la leva della frizione mentre si mette in moto "alleggerisce" leggermente l'operazione in quanto stacca i dischi e favorisce la circolazione dell'olio tra loro.
... è meglio dare start con folle e la frizione tirata? :happy3:

London dude
03-11-2010, 12:35
... è meglio dare start con folle e la frizione tirata? :happy3:

Mah Carlo, secondo me non c'è un reale impatto sulla durata delle componenti del motore o sulla loro performance.
E' una delle classiche cose che si fanno o meno per abitudine, come spegnere la moto usando il pulsante sul manubrio o con l'interruttore Ign. sul blocchetto.
Al limite ripeto, il vantaggio è che quando innesti la prima i dischi sono già scollati e quindi fa un pelo meno fatica/rumore/botto ma anche lì, se proprio proprio devi dai un paio di pompate con la leva prima di innestare la marcia (come faccio io, sempre per abitudine). :ok:

PaoloOvada
03-11-2010, 12:38
Dico anche io la mia.
La frizione tirata effettivamente alleggerisce il lavoro del motorino e anche della batteria se un pò scarica.
Questo è sensibile con motore freddo e soprattutto in inverno come è già stato detto.
Lo sforzo maggiore è dovuto al trascinamento degli ingranaggi del cambio nell'olio denso dal freddo.
Gli ingranaggi, come si vede dalle due immagini relative al cambio 6 marce del 96TC sono sempre in presa anche in folle e vengono di volta in volta selezionati a coppie dalle forchette del selettore (visibili nella seconda foto) tramite rocchetti scorrevoli sugli alberi.
Poi, come dice London, anche il fatto di avere la frizione aperta aiuta il motorino perchè si trascinano meno dischi quindi meno massa.

http://www.ronfo.it/forum moto/3.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-2.jpg

Amen!

businesscawboy
03-11-2010, 12:44
per esempi oal cavalletto io non ho alcuno switch.....la mia è del 2006....o non c'è mai stato o gli è stato disattivato dal precedente proprietario!

non è presente sui my 06.


io premo la frizione. ma è solo un'abitudine, contratta dopo aver tentato di accendere con la marcia innestata. un vero beneficio non c'è.

HarleyOne
03-11-2010, 12:51
Prova...ma prima fissa un'appuntamento dal carrozziere :happy4::happy4:

E dal fisioterapista... :happy4:

sportyerre
03-11-2010, 13:07
per esempi oal cavalletto io non ho alcuno switch.....la mia è del 2006....o non c'è mai stato o gli è stato disattivato dal precedente proprietario!

Manca anche nella mia che è del 2007, penso sia stato inserito nel 2009

Ronfo
03-11-2010, 14:21
perdonami ronfo....dallo schema che tu hai pubblicato.... ( a proposito complimenti e grazie) tu dici che è sempre in presa......ma non vedo immagini del cambio in folle.....le immagini partono dalla uno con la prima.......non sarà per questo che può "sembrare" che sia sempre in presa anzichè "esserlo davvero"?
Ho visto ora il tuo post.
La posizione di folle è una posizione che il selettore(forchette) individua tra le posizioni della prima e della seconda: una posizione in cui nessun anello di innesto è spinto a destra o sinistra dalle forchette quindi nessuna coppia di ingranaggi è interessata perciò l'albero secondario del cambio, quello che va al pignone della trasmissione finale alla ruota, è fermo(così come gli ingranaggi della 5a e 6a che sono ricavati nell'albero stesso).
Il fatto che il secondario sia fermo comunque non significa che gli ingranaggi della 1a,2a,3a e4a non ruotino folli su di esso dato che sono trascinati dai loro corrispondenti sul primario e sono lavorati con l'albero in unico pezzo.
Gli anelli di innesto sono ad esempio il 30 che sorrendo sul mozzo guida scanalato 31, può innestare, tramite i suoi denti laterali (frontali), gli ingranaggi 29 o 35.
I cambi delle moto sono infatti di tipo sequenziale a "innesti frontali"
Nello stesso modo funzionano gli altri anelli di innesto.
Il selettore, quel cilindro scanalato e complicato che si vede nella foto del mio post precedente o nella seconda immagine, ruotando al comando del piede, fà sì che le forchette comandino un anello alla volta (o nessuno: folle) e che non ci sia il rischio che entrino contemporaneamente due marce (pena il bloccaggio del cambio e della ruota della moto).
Gli anelli di innesto, che sono solidali all'abero tramite scanalature, possono scorrere, comandati dalle forchette del selettore, e catturare l'ingranaggio che hanno alla loro destra oppure alla loro sinistra cambiando marcia.
Nella seconda immagine, se la forchetta fosse nel mezzo, nessuno dei due ingranaggi sarebbe collegato all'albero dall'anello di innesto ma i due ingranaggi continuerebbelo a girare folli trascinati dagli ingranaggi solidali all'albero primario.
http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-1.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/4.jpg

LVX
03-11-2010, 17:05
Io accendo in folle senza frizione tirata.... però dò qualche tirata alla leva prima di inserire la prima.

Andy-74
03-11-2010, 19:48
cambio in folle e frizione tirata è consigliabile.

Perché? se sta in folle...

bobilix
03-11-2010, 19:59
mi domando il perchè?

in teoria con il folle la marcia è disindserita, e il motore gira libero...la frizione non fa altri che sganciare i rapporti e quindi il motore dagli ingranaggi che trasmettono la forza motrice alla ruota.......a che servirebbe quindi sganciare degli ingranaggi che sono già sganciati?

Anche io ho sempre saputo così,poi sono pronto a nuove spiegazioni:happy3:

FRA
03-11-2010, 19:59
In TEORIA tirare la frizione alleggerirebbe il motorino del peso di trascinamento dell'albero primario del cambio. MA PRATICAMENTE
è inutile in quanto la frizione a motore spento e freddo "non funziona"! :tongue3:
Mi spiego meglio: senza la differenza di giri tra cambio/trasmissione finale la frizione anche se la tiri e rilasci varie volte non si stacca, ed il "peso" del trascinamento degli ingranaggi dell'alberino primario non basta a farla staccare quando si fa girare il motore (e quindi gli ingranaggi del primario) col motorino di avviamento.
Per capire meglio quello che voglio dire provate a spingere una HD in inverno e magari ferma da un po' di giorni con la prima ingranata e la frizione tirata, TEORICAMENTE non ci dovrebbero essere attriti, ma...?
Finchè non si "scolla" la frizione con la differenza di giri tra cambio (fermo) e ruota posteriore (che spingendo inizia a girare) praticamente la frizione rimane sempre un po' attaccata. Con questo si spiega anche il caratteristico (e caca****i) STONK all'innesto della prima a motore freddo.
:ok:

Andy-74
03-11-2010, 20:38
mi domando il perchè?

in teoria con il folle la marcia è disindserita, e il motore gira libero...la frizione non fa altri che sganciare i rapporti e quindi il motore dagli ingranaggi che trasmettono la forza motrice alla ruota.......a che servirebbe quindi sganciare degli ingranaggi che sono già sganciati?


A consumare prima la frizione? :happy3:

Oby Wan Kenoby
03-11-2010, 20:43
chiedo scusa a tutti gli esperti, ma mi frulla in testa questa banalità...

con il tasto cerca non ho trovato nulla di simile... :help:

con le MotoGuzzi che ho avuto, accendevo con cambio in folle e frizione premuta.

Uscendo con gli amici dell'H-D mi sono accorto che loro non premono la frizione quando accendono le loro moto... io la premo... ora mi chiedo è superfluo o necessario premere la frizione senza marcia ingranata??

:happy5:

In folle e a frizione tirata alleggerisci il lavoro del motorino d'avviamento

streetbob71
03-11-2010, 20:46
Ho visto ora il tuo post.
La posizione di folle è una posizione che il selettore(forchette) individua tra le posizioni della prima e della seconda: una posizione in cui nessun anello di innesto è spinto a destra o sinistra dalle forchette quindi nessuna coppia di ingranaggi è interessata perciò l'albero secondario del cambio, quello che va al pignone della trasmissione finale alla ruota, è fermo(così come gli ingranaggi della 5a e 6a che sono ricavati nell'albero stesso).
Il fatto che il secondario sia fermo comunque non significa che gli ingranaggi della 1a,2a,3a e4a non ruotino folli su di esso dato che sono trascinati dai loro corrispondenti sul primario e sono lavorati con l'albero in unico pezzo.
Gli anelli di innesto sono ad esempio il 30 che sorrendo sul mozzo guida scanalato 31, può innestare, tramite i suoi denti laterali (frontali), gli ingranaggi 29 o 35.
I cambi delle moto sono infatti di tipo sequenziale a "innesti frontali"
Nello stesso modo funzionano gli altri anelli di innesto.
Il selettore, quel cilindro scanalato e complicato che si vede nella foto del mio post precedente o nella seconda immagine, ruotando al comando del piede, fà sì che le forchette comandino un anello alla volta (o nessuno: folle) e che non ci sia il rischio che entrino contemporaneamente due marce (pena il bloccaggio del cambio e della ruota della moto).
Gli anelli di innesto, che sono solidali all'abero tramite scanalature, possono scorrere, comandati dalle forchette del selettore, e catturare l'ingranaggio che hanno alla loro destra oppure alla loro sinistra cambiando marcia.
Nella seconda immagine, se la forchetta fosse nel mezzo, nessuno dei due ingranaggi sarebbe collegato all'albero dall'anello di innesto ma i due ingranaggi continuerebbelo a girare folli trascinati dagli ingranaggi solidali all'albero primario.
http://www.ronfo.it/forum moto/cambio-1.jpg

http://www.ronfo.it/forum moto/4.jpg

ottima spiegazione........e in questo cambio a questo punto.....la frizione come interverrebbe per, diciamo alleggerire l'slbero in fase di avvio?

comunque pur girando se ho capito bene, i due alberi sno sganciati l'uno dall'altro finchè non si inserisce uan marcia giusto?

grazie ancora per le spiegazioni!:happy5:

Ronfo
04-11-2010, 09:09
ottima spiegazione........e in questo cambio a questo punto.....la frizione come interverrebbe per, diciamo alleggerire l'slbero in fase di avvio?

comunque pur girando se ho capito bene, i due alberi sno sganciati l'uno dall'altro finchè non si inserisce uan marcia giusto?

grazie ancora per le spiegazioni!:happy5:
Giusto: a frizione chiusa e cambio in folle i due alberi sono "sganciati" uno dall'altro ma una buona parte degli ingranaggi ruotano comunque folli sugli alberi

Quando invece la frizione è aperta (leva al manubrio tirata) interrompe il collegamento tra l'albero motore e il cambio quindi nel momento dell'avviamento l'ingranaggeria del cambio è ferma e non genera attrito nell'olio e il motorino e la batteria sforzano un pò meno.

Eschi
04-11-2010, 09:18
Manca anche nella mia che è del 2007, penso sia stato inserito nel 2009

LA mia è 2007 e c'era...e due volte mi ha salvato da finire a terra :happy4:

Ora stranamente non funziona più.

willieroero
04-11-2010, 09:32
Perché? se sta in folle...

perchè anche in fole il cambio gira lo stesso ...

bambarano
04-11-2010, 09:34
quindi mi par di capire che e piu utile tirar la frizione per i twin cam 96, per via del sottodimensionamento del motorino di avviamento o no!!

Gambadilegno
04-11-2010, 11:12
... normalmente frizione tirata come consigliato anche per le auto :ok:

:happy5:

streetbob71
04-11-2010, 12:00
Giusto: a frizione chiusa e cambio in folle i due alberi sono "sganciati" uno dall'altro ma una buona parte degli ingranaggi ruotano comunque folli sugli alberi

Quando invece la frizione è aperta (leva al manubrio tirata) interrompe il collegamento tra l'albero motore e il cambio quindi nel momento dell'avviamento l'ingranaggeria del cambio è ferma e non genera attrito nell'olio e il motorino e la batteria sforzano un pò meno.

ok....credo di aver finalmente capito....scusa ma sono un pò duro....:ok:

PaoloOvada
04-11-2010, 12:18
Giusto: a frizione chiusa e cambio in folle i due alberi sono "sganciati" uno dall'altro ma una buona parte degli ingranaggi ruotano comunque folli sugli alberi

Quando invece la frizione è aperta (leva al manubrio tirata) interrompe il collegamento tra l'albero motore e il cambio quindi nel momento dell'avviamento l'ingranaggeria del cambio è ferma e non genera attrito nell'olio e il motorino e la batteria sforzano un pò meno.

Grazie, ottimo post in un interessante 3d.

mauroegs
04-11-2010, 12:30
Ciao Carlo, l'unica cosa che ti posso dire è che quando ho ritirato la mia moto (1584) mi è stato espressamente consigliato di tirare la frizione al momento dell'accensione ed io ho sempre fatto così.
Non so effettivamente quanto sia utile ma ho sempre creduto che un consiglio dato da "chi vive in mezzo ai motori" fosse giusto rispettarlo.
Adesso leggendo la discussione ne sono ancora più convinto.:happy5:

mickcrue
04-11-2010, 15:07
io l accendo in folle e con la frizione tirata...

perchè??

perchè l ho letto sul WC!:ok::ok:

maxper
04-11-2010, 19:40
Giusto: a frizione chiusa e cambio in folle i due alberi sono "sganciati" uno dall'altro ma una buona parte degli ingranaggi ruotano comunque folli sugli alberi

Quando invece la frizione è aperta (leva al manubrio tirata) interrompe il collegamento tra l'albero motore e il cambio quindi nel momento dell'avviamento l'ingranaggeria del cambio è ferma e non genera attrito nell'olio e il motorino e la batteria sforzano un pò meno.

Mi complimento con Ronfo che oltre a capirci di musica a giudicare dall'avatar è competente anche di meccanica (schemini inclusi)
Dalla prossima volta (spero presto) anche io tirerò la frizione (mai fatto dal 1977 :happy4:)

jonnyhd
05-11-2010, 08:01
le buone abitudini vale sempre la pena di farsele.
visto che non mi costa niente accendo in folle con frizione premuta.

cico
05-11-2010, 08:25
Mai accesa con frizione tirata ma proverò per curiosità:ok:

Threepercenter
05-11-2010, 09:27
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

streetbob71
05-11-2010, 09:29
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

ahahahahahaa...quando si dice il dono della sintesi!:happy4::happy4::happy4:

cico
05-11-2010, 09:30
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

é il bello di unire un sacco di teste .....:happy7::happy7:
:happy5:

Vic_Nightrain_71
05-11-2010, 09:31
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

qualcuno potrebbe obiettare che è meglio di nove pagine di minkiate....:happy7:

PaoloOvada
05-11-2010, 09:35
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

Non proprio la stessa cosa, nella discussione si spiega perché, non sarà un vantaggio abissale, ma è meglio tirarla.

streetbob71
05-11-2010, 09:38
qualcuno potrebbe obiettare che è meglio di nove pagine di minkiate....:happy7:

:ok::ok::happy4::happy4::happy4:

pedonzolo
05-11-2010, 09:41
io capisco poco di motori ma quello che mi da più fastidio è il clack di inserimento della prima la prima volta che si accende.
Un mio amico accendeva sempre con prima inserita e frizione perchè era convinto che alla lunga il clack avrebbe rovinato gli ingranaggi.
Io accendo in folle senza frizione smanetto un paio di volte la frizione e faccio due passi avanti con la moto in folle: il clack diminuisce e non di poco

Threepercenter
05-11-2010, 10:48
Non proprio la stessa cosa, nella discussione si spiega perché, non sarà un vantaggio abissale, ma è meglio tirarla.

Personalmente non ne sono affatto convinto

sportyerre
05-11-2010, 10:59
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa


Non proprio la stessa cosa, nella discussione si spiega perché, non sarà un vantaggio abissale, ma è meglio tirarla.

Questa è l'evidenza che le 9 pagine non le ha lette :happy4:

Threepercenter
05-11-2010, 14:40
Questa è l'evidenza che le 9 pagine non le ha lette :happy4:

no caro, :-) le ho lette prima di esprimere il mio parere, ed è proprio per questo che secondo me il vantaggio nell'accendere in folle con la frizione tirata o meno, è stesso che fare una corsa di cento metro con un dado da gioco in tasca, o senza.

Threepercenter
05-11-2010, 14:44
al limite, forse solo se il dado è questo...

http://img829.imageshack.us/img829/194/cheesedice2.jpg (http://img829.imageshack.us/i/cheesedice2.jpg/)

jonnyhd
05-11-2010, 15:12
una volta ho rischiato di accendere il motore con la marcia ingranata... da quella volta ho preso l'abitudine di controllare sempre il folle e premere la frizione prima di accendere...

belavecio
05-11-2010, 15:20
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa
Abbiamo affrontato temi anche più impegnativi.:vhappy1:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67189-parcheggiare-la-moto

Vic_Nightrain_71
05-11-2010, 15:47
Abbiamo affrontato temi anche più impegnativi.:vhappy1:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67189-parcheggiare-la-moto

e settimana prossima abbiamo in programma il tema:
"bloccadisco e bloccasterzo - dicotomia della sosta in sicurezza"

:ok:

belavecio
05-11-2010, 15:50
e settimana prossima abbiamo in programma il tema:
"bloccadisco e bloccasterzo - dicotomia della sosta in sicurezza"

:ok:

relatore Low Rider:vhappy1::vhappy1:

sportyerre
05-11-2010, 15:59
e settimana prossima abbiamo in programma il tema:
"bloccadisco e bloccasterzo - dicotomia della sosta in sicurezza"

:ok:

E' meglio un qlo gelato o un gelato nel qlo?

relatore Fastgabry

moxa
05-11-2010, 16:06
Abbiamo affrontato temi anche più impegnativi.:vhappy1:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67189-parcheggiare-la-moto

E hanno votato in 81....

cico
05-11-2010, 17:16
E hanno votato in 81....

82 Prego :happy4::happy4::happy4::happy4:

Gianpy
05-11-2010, 17:19
Lascia stare che far girare un cambio HD, soprattutto a freddo e in inverno, è come portarsi dietro un camion.:happy4:
Meglio tirare la frizione comunque. Di certo bene fai e male no.

Sorry...girare il cambio???
Mai sentita una bagianata del genere....frizione premuta con il cambio a folle??? NOOOOOOOOO!!!! nON SI PUò SENTIRE......:no_ok:

Gianpy
05-11-2010, 17:23
nove pagine per dire che col motore in folle, tirare la frizione o non tirarla è esattamente la stessa cosa

Io non le ho lette....ma sono certo che premere la frizione per accendere la moto serve solo a quei modelli che lo impongono per sicurezza....quei modelli che altrimenti non si avviano!!! Non conosco quali siano ma credo che sia un pò come il freno per gli sputeroni.....


no caro, :-) le ho lette prima di esprimere il mio parere, ed è proprio per questo che secondo me il vantaggio nell'accendere in folle con la frizione tirata o meno, è stesso che fare una corsa di cento metro con un dado da gioco in tasca, o senza.

DACCORDISSIMO!!!

Jake73
05-11-2010, 17:25
...folle....frizione tirata.....accensione e viaaaaaaa :happy7: :happy7....mi raccomando il blocca disco!!!!....Mooolto pericoloso!!! Da togliere in primis!!!! Mi raccomando!!! :happy4: :happy4: :happy4:

PaoloOvada
05-11-2010, 23:00
Rispondo a chi mi ha quotato, ma non so usare il multiquote: per me la differenza non è proprio quella del dado in tasca, mi sembra che la massa della ferraglia in movimento sia considerevole.

willieroero
07-11-2010, 10:22
Sorry...girare il cambio???
Mai sentita una bagianata del genere....frizione premuta con il cambio a folle??? NOOOOOOOOO!!!! nON SI PUò SENTIRE......:no_ok:


Io non le ho lette....ma sono certo che premere la frizione per accendere la moto serve solo a quei modelli che lo impongono per sicurezza....quei modelli che altrimenti non si avviano!!! Non conosco quali siano ma credo che sia un pò come il freno per gli sputeroni.....



DACCORDISSIMO!!!

e magari facevi meglio a leggerle.
comunque qui non si fa proselitismo, ne andiamo a cercare pecorelle perdute.
Si chiede, si risponde, poi ognuno interpreta e fa come gli pare.
:happy5:

Ronfo
07-11-2010, 15:55
e magari facevi meglio a leggerle.
comunque qui non si fa proselitismo, ne andiamo a cercare pecorelle perdute.
Si chiede, si risponde, poi ognuno interpreta e fa come gli pare.
:happy5:

:ok:
Ognuno fà come gli pare ma se a "ognuno" dovesse capitare di mettere in moto con batteria un pò giù si accorgerebbe della differenza che c'è tra partire e stare a piedi.:happy5:

Velosolex 1000
07-11-2010, 18:08
io, in milioni di km fatti ho imparato 2 cose:

- quando mi fermo (in automatico oramai) tiro il freno a mano
- quando accendo tiro la frizione. Tutti i mezzi tranne i camion che hanno la frizione ad aria e quindi se l'impianto non è carico la frizione non va... :happy4: E per caricare l'impianto bisogna accendere il motore.

Tornando alla hd e alle auto, io la frizion la tiro sempre (in folle) anche per un motivo di sicurezza.

A me fanno ridere quelli che (non in sella) allegramente accendono la moto parlando con gli amici...

Ho visto moto partire come dei razzi e la storia del ragazzino (detta da Fatking) è capitata anche a me (era il figlio di un mio amico..). Per fortuna c'era la frizione...

robinightster
07-11-2010, 18:11
:ok:
Ognuno fà come gli pare ma se a "ognuno" dovesse capitare di mettere in moto con batteria un pò giù si accorgerebbe della differenza che c'è tra partire e stare a piedi.:happy5:

ma cribbio, possibile che in tanti anni di moto non sia mai capitato a lor signori una batteria sfigatella un po' giu' di tono?
concordo che in quel caso la differenza la capisce chiunque, senza essere grandi collaudatori!
il mio tc 88 già sgrana ed il mecca mio ha detto che fra un po' sarà da cambiare l'ingranaggio; in passato avevo un Monster 900 un po' pompato e l'ingranaggio del motorino d'avviamento era l'anello debole del tutto.

in ogni caso se volete preservare l'ingranaggio del motorino d'avviamento...TIRATE LA FRIZIONE !
il motorino deve già tirarsi dietro 2 pistoni non proprio minutini e le relative bielle, se gli risparmiamo qualcosa ce ne sarà grato (temo che a qualcuno, se non si sbriga a farsi spiegare la differenza dal Magni o da qualche altro mecca, prima o poi toccherà partire a spinta in qualcuno dei suoi tour !!! ...anche se non glielo auguro ).

inoltre è salutare anche x evitare pistolate quali accensione con marcia inserita(che prima o poi capita a tutti)

travel
07-11-2010, 22:40
se mi avessero detto che sarebbe venuta fuori una discussione così lunga, non l'avrei nemmeno aperta ... :mm:


ma cribbio... temo che a qualcuno, se non si sbriga a farsi spiegare la differenza dal Magni o da qualche altro mecca, prima o poi toccherà partire a spinta in qualcuno dei suoi tour !!! ...anche se non glielo auguro ).

inoltre è salutare anche x evitare pistolate quali accensione con marcia inserita(che prima o poi capita a tutti)

Quanto ai meccanici anziani alla Magni, ai suoi tempi c'era il cambio a leva e senza frizione....... dai facciamo largo ai giovani, che la mitologia è cosa passata...

streetbob71
07-11-2010, 22:48
se mi avessero detto che sarebbe venuta fuori una discussione così lunga, non l'avrei nemmeno aperta ... :mm:

più che altro polemica!

streetbob71
07-11-2010, 22:48
se mi avessero detto che sarebbe venuta fuori una discussione così lunga, non l'avrei nemmeno aperta ... :mm:

meno male che c'è quello su quanto laviamo le nostre moto!

London dude
07-11-2010, 22:51
(temo che a qualcuno, se non si sbriga a farsi spiegare la differenza dal Magni o da qualche altro mecca, prima o poi toccherà partire a spinta in qualcuno dei suoi tour !!! ...anche se non glielo auguro )

Si vabbé, adesso ce la deve venire a spiegare il Magni......
La differenza è assolutamente trascurabile, non ho mai tirato la frizione per accendere moto col cambio in folle (HD e non) e non sono mai, nè credo rimarrò mai a piedi per questo motivo.

Daniel
07-11-2010, 23:22
Si vabbé, adesso ce la deve venire a spiegare il Magni......
La differenza è assolutamente trascurabile, non ho mai tirato la frizione per accendere moto col cambio in folle (HD e non) e non sono mai, nè credo rimarrò mai a piedi per questo motivo.

infatti dai povero magni, l'altro giorno è arrivato uno a farsi stringere lo specchietto, dovevate vederlo mentre mi guardava e mi faceva un sorrisino... Il Magni.. Che mito...:happy4:

Comunque, a chi lo ritiene uno da mettere da parte, farei presente che l'esperienza non si compra da nessuna parte e che quella del Magni, con tutti i difetti che il buon Daniele può avere :happy4:, come tutti noi del resto:happy3:, è insindacabile :wink2:

travel
07-11-2010, 23:48
Abbiamo visto che "mettere in moto con la frizione tirata", per la maggioranza di chi è intervenuto nel 3D, è un requisito di buona norma tecnica :ok:
Il motore gira..liberandosi di quelle inerzie dovute ai meccanismi (cinematici) trascinati con la frizione innestata, poi le partenze a freddo (nel senso di motore e non di temperatura esterna) sono sempre quelle più critiche nel senso di libero spunto...e stabilizzazione, rotazione...inerzie...ecc,ecc!

Ma... se siamo fermi ad un semaforo oppure ad uno stop, per una chiacchierata, in caso di incolonnamento ecc... è meglio sostare con le marce inserite e frizione tirata (lasciare la leva tirata) oppure... cambio a folle e frizione libera...perchè così si salvaguarda il disco,spingidisco...ecc,ecc... (come per le auto) e reinserire la prima a ogni spostamento?

robinightster
08-11-2010, 06:39
Si vabbé, adesso ce la deve venire a spiegare il Magni......
La differenza è assolutamente trascurabile, non ho mai tirato la frizione per accendere moto col cambio in folle (HD e non) e non sono mai, nè credo rimarrò mai a piedi per questo motivo.

...me lo farai sapere alla prima volta che l'ingranaggio comincerà a slittare/bloccarsi e dovrai cambiarlo.....(in quell'occasione fammi anche sapere quanto hai speso perchè il mio sta già comportandosi male sin da ora)

Ronfo
08-11-2010, 11:02
.....
comunque qui non si fa proselitismo, ne andiamo a cercare pecorelle perdute.
Si chiede, si risponde, poi ognuno interpreta e fa come gli pare.
:happy5:

Credo che la miglior conclusione sia quella del grande filosofo sopra citato.:ok:

London dude
08-11-2010, 11:35
...me lo farai sapere alla prima volta che l'ingranaggio comincerà a slittare/bloccarsi e dovrai cambiarlo.....(in quell'occasione fammi anche sapere quanto hai speso perchè il mio sta già comportandosi male sin da ora)

Per ora mi do una sana grattata, nel caso sarai sicuramente il primo a saperlo! :vhappy1:

_Tex_
08-11-2010, 11:35
al di la del giusto o sbagliato...
nel we ho fatto un po' più attenzione alle mie abitudini e ne ho osservato che:
1. moto ferma e fredda: folle e frizione tirata
2. moto calda: folle e basta.
3. se mi fermo ad un semaforo o brevi soste tipo chiaccheratina, telefonata.. o altro: a seconda se ho bisogno della mano sinistra per far altro o sono affaticato e voglio far riposare la mano..
cya

Ronfo
08-11-2010, 15:13
Certo che se uno stà fermo con il motore in moto, semaforo lungo o chiacchiere è meglio stare in folle con frizione rilasciata dato che la frizione, anche se tirata, un minimo strisciamento e usura tra i dischi ce l'ha e soprattutto a motore caldo in estate l'olio della frizione e della primaria si scalda di più.

Ma il non rimanere fermo con motore in moto e marcia ingranata è un buon principio salva frizione anche con le frizioni a secco delle auto.

Per quanto riguarda la messa in moto con frizione tirata, oggi mi sono fermato a vedere una moto (non Harley) avviata a freddo sul cavalletto centrale,con cambio in folle e frizione rilasciata.
Appena partito il motore, la ruota posteriore si è messa a girare quindi vuol dire che l'oilo freddo e gli ingranaggi del cambio in folle effettivamente trasmettono una coppia non tanto trascurabile

ilvanni
08-11-2010, 19:31
Tanto per darvi anche la mia esperienza...

Mai tirato la frizione in folle per accendere la moto. Stasera vado ad accendere lo sporty di Elena (e' fermo da meta' settembre).
Giro la chiave, si accende il faro. Premo il tasto di accensione e il motorino di avviamento non parte nemmeno, e si spegne pure il faro.
Mollo il tasto. Si riaccende il faro. Tiro la frizione un paio di volte e alla terza la tengo premuta. Premo il tasto e il motorino, un po' a fatica, gira... e al terzo tentativo la moto si accende...
Quindi, teorie per teorie... Funziona e basta :talk1:

robinightster
08-11-2010, 20:28
Per ora mi do una sana grattata, nel caso sarai sicuramente il primo a saperlo! :vhappy1:

:ok: ...e intanto tienimi da conto il BB perchè il giorno in cui lo vorrai cedere...

PaoloOvada
08-11-2010, 20:43
e magari facevi meglio a leggerle.
comunque qui non si fa proselitismo, ne andiamo a cercare pecorelle perdute.
Si chiede, si risponde, poi ognuno interpreta e fa come gli pare.
:happy5:

Amen!

Il Barbiere di Nociglia
09-11-2010, 08:05
Abbiamo visto che "mettere in moto con la frizione tirata", per la maggioranza di chi è intervenuto nel 3D, è un requisito di buona norma tecnica :ok:
Il motore gira..liberandosi di quelle inerzie dovute ai meccanismi (cinematici) trascinati con la frizione innestata, poi le partenze a freddo (nel senso di motore e non di temperatura esterna) sono sempre quelle più critiche nel senso di libero spunto...e stabilizzazione, rotazione...inerzie...ecc,ecc!

Ma... se siamo fermi ad un semaforo oppure ad uno stop, per una chiacchierata, in caso di incolonnamento ecc... è meglio sostare con le marce inserite e frizione tirata (lasciare la leva tirata) oppure... cambio a folle e frizione libera...perchè così si salvaguarda il disco,spingidisco...ecc,ecc... (come per le auto) e reinserire la prima a ogni spostamento?
e no
devi aprire un altro 3D per questo :happy7:

Alo74
09-11-2010, 09:44
MASTERO OF PIPPE QUA EH???? Hhahaha 14 dico 14 pagine di 3D per paranoiarsi su come avviare la moto????? Andar nelle risaie a raccogliere riso e far qualcosa di piu utile no eh???:happy5:

willieroero
09-11-2010, 09:44
giusto per fugare ogni dubbio ...


http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk&p=FBF80CFD12231144&playnext=1&index=23

L' UOMO NERO
09-11-2010, 10:22
sempre più triste sta discussione...sembra che il 90% degli utenti di questo forum sia salito in sella ad una moto solo ieri...

Alo74
09-11-2010, 10:33
sempre più triste sta discussione...sembra che il 90% degli utenti di questo forum sia salito in sella ad una moto solo ieri...

...Mmmmm direi stamattina presto piu che ieri.... Ok che alla fine ha portato a delucidazioni interessanti sul funzionamento del cambio...ma rimane la questione...Si può farsi tutte ste pippe su tirarre la frizione o meno all'avviamento della moto in folle?????..me :caly: o da :all_coholic: :byby:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 10:37
...Mmmmm direi stamattina presto piu che ieri.... Ok che alla fine ha portato a delucidazioni interessanti sul funzionamento del cambio...ma rimane la questione...Si può farsi tutte ste pippe su tirarre la frizione o meno all'avviamento della moto in folle?????..me :caly: o da :all_coholic: :byby:

Pippe megagalattiche, ma mi domando, siamo tutta gente sulla quarantina, ma mai nessuno ha avuto una vespa con le marce negli anni '80??? O un Fifty???

E' proprio vero, appena si mette la moto in garage con il brutto tempo le pippe sono in agguato peggio delle scimmie ahahahahahhahaha

willieroero
09-11-2010, 10:47
Pippe megagalattiche, ma mi domando, siamo tutta gente sulla quarantina, ma mai nessuno ha avuto una vespa con le marce negli anni '80??? O un Fifty???



Cristiano, hai ragione sulle pippe (:happy4:) ma ricorda che c'è gente che nell'80 non era ancora nata ...
Poi sono venuti gli scooter :nuby:

Hai presente la frase di Paolozen "la maggior prte dei problemi di una HD sono i loro proprietari" ...
beh, ecco.

London dude
09-11-2010, 10:49
sempre più triste sta discussione...sembra che il 90% degli utenti di questo forum sia salito in sella ad una moto solo ieri...

Tu come l'accendi? :wink2:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 11:06
Tu come l'accendi? :wink2:

a spinta! ahahahahahahahaaha, ingrano la seconda e ci salto su!

travel
09-11-2010, 11:31
...Mmmmm direi stamattina presto piu che ieri.... Ok che alla fine ha portato a delucidazioni interessanti sul funzionamento del cambio...ma rimane la questione...Si può farsi tutte ste pippe su tirarre la frizione o meno all'avviamento della moto in folle?????..me :caly: o da :all_coholic: :byby:
giassai... :happy4:


se mi avessero detto che sarebbe venuta fuori una discussione così lunga, non l'avrei nemmeno aperta ... :mm:



Cristiano, hai ragione sulle pippe (:happy4:) ma ricorda che c'è gente che nell'80 non era ancora nata ...
Poi sono venuti gli scooter :nuby:

Hai presente la frase di Paolozen "la maggior prte dei problemi di una HD sono i loro proprietari" ...
beh, ecco.
:happy4: :ok: ti quoto.. ah se ti quoto... :happy4:

poi, per chi non si accontenta... ci sono anche i 3D di come si parcheggia la moto, di come si mette il cavalletto e di quanto si lava... :sudor:

però come non giustificarli? ... Una moto è molto di più delle semplice somma delle parti che la compongono... :byby:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 11:39
giassai... :happy4:




:happy4: :ok: ti quoto.. ah se ti quoto... :happy4:

poi, per chi non si accontenta... ci sono anche i 3D di come si parcheggia la moto, di come si mette il cavalletto e di quanto si lava... :sudor:

però come non giustificarli? ... Una moto è molto di più delle semplice somma delle parti che la compongono... :byby:


ma il bello che questo post l'hai inserito tu che a giri in moto sei il n°1 nel forum!!! ahahahahhaha
grande Travel!

travel
09-11-2010, 11:59
ma il bello che questo post l'hai inserito tu che a giri in moto sei il n°1 nel forum!!! ahahahahhaha
grande Travel!

:talk1: il n° 1... :mm: noooo ... e non sono nemmeno prima del 99° ... ma questa storia dell'accensione mi prendeva un po' ... è come una questione di stile e in fondo da questo 3D dall'apparenza banale è venuto fuori - ancora una volta - lo spirito di noi del forum: una passione che racchiude tutto ciò che conosciamo e amiamo dell'esperienza motociclistica.

Da un 3D così io vedo la conferma che qui è uno dei pochi posti in cui la H-D non è vista solo come una splendida confezione di acciaio e cromo. E questo, credimi, mi piace molto del forum e della gente che lo frequenta. :happy5:

PaoloOvada
09-11-2010, 12:43
Per me è stata l'occasione per capire come funziona il cambio e perché sia importante tirare la frizione: bella discussione.

Ronfo
09-11-2010, 14:32
bellissimo il filmato du Williroero.
Mi fà strano che in un sito di motociclisti si critichi un 3d come questo che permette di confrontarsi su tecnica e abitudini personali.
Magari qualcuno preferiva l'ennesimo 3d su scarichi omologati e non o su carburatore e iniezione o sul giubbotto più figo.
Mah...:happy5:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 14:43
bellissimo il filmato du Williroero.
Mi fà strano che in un sito di motociclisti si critichi un 3d come questo che permette di confrontarsi su tecnica e abitudini personali.
Magari qualcuno preferiva l'ennesimo 3d su scarichi omologati e non o su carburatore e iniezione o sul giubbotto più figo.
Mah...:happy5:


sii diretto, quotami pure,
ognuno hai i suoi pareri, io i confronti su tecnica ed abitudini personali li ho fatti dal lontano '89 giorno che ho portato a casa un catorcio di ducati 350, ma cè moltissima gente qui che mi supera di molte migliaia di miglia in questo...

Io non preferisco diatribe su scarichi e carburi, esistono bei giubbi ? sono tutti da fighetti?
...... magari mi piacerebbe parlare di più di come si perdeva tempo a farsi la miscela in casa, o di vecchi modelli di moto anni '80, o commentare belle foto di chopper svedesi......

Il Barbiere di Nociglia
09-11-2010, 14:46
vabbè
ma la vecchia regola che ognuno posta quello che gli pare e ognuno risponde a quello che gli pare?!

willieroero
09-11-2010, 14:54
sii diretto, quotami pure,
ognuno hai i suoi pareri, io i confronti su tecnica ed abitudini personali li ho fatti dal lontano '89 giorno che ho portato a casa un catorcio di ducati 350, ma cè moltissima gente qui che mi supera di molte migliaia di miglia in questo...

Io non preferisco diatribe su scarichi e carburi, esistono bei giubbi ? sono tutti da fighetti?
...... magari mi piacerebbe parlare di più di come si perdeva tempo a farsi la miscela in casa, o di vecchi modelli di moto anni '80, o commentare belle foto di chopper svedesi......

Cristiano, hai anche la tua parte di ragione ma non puoi pensare che si nasca tutti "imparati".
Le esperienze che tu hai fatto quando avevi i capelli si perdono nel tempo come i racconti di Tony the Duke ... :talk1:

Come ti dicevo ci sono persone che, per anagrafe o attitudine, ignorano le cose più elementari, alcuni probabilmente sono alla loro prima moto o addirittura non hanno mai guidato nulla a carburatore.
Ovvio che accorgimenti che un tempo erano indispensabili ed ora mitigati dalla tecnologia vengano ignorati del tutto.
I giovanissimi non hanno mai ... ingolfato un motore, ne mandato in fading i freni scendendo dalla montagna, ne fatto un punta-tacco con l'auto sul bagnato, ne smagliato una catena.
io stesso ci ho impiegato anni a capire le basi di un cambio e ancora adesso ignoro alcune cose.

Diciamo che l'atteggiamento di alcuni utenti cos' restii ad ascoltare metta indisponenza a chi saprebbe spiegare, però ci va pazienza.

:happy5:

willieroero
09-11-2010, 14:55
vabbè
ma la vecchia regola che ognuno posta quello che gli pare e ognuno risponde a quello che gli pare?!

è andata in disuso con l'avvento della maleducazione.

travel
09-11-2010, 15:04
Cristiano, hai anche la tua parte di ragione ma non puoi pensare che si nasca tutti "imparati".
Le esperienze che tu hai fatto quando avevi i capelli si perdono nel tempo come i racconti di Tony the Duke ... :talk1:

Come ti dicevo ci sono persone che, per anagrafe o attitudine, ignorano le cose più elementari, alcuni probabilmente sono alla loro prima moto o addirittura non hanno mai guidato nulla a carburatore.
Ovvio che accorgimenti che un tempo erano indispensabili ed ora mitigati dalla tecnologia vengano ignorati del tutto.
I giovanissimi non hanno mai ... ingolfato un motore, ne mandato in fading i freni scendendo dalla montagna, ne fatto un punta-tacco con l'auto sul bagnato, ne smagliato una catena.
io stesso ci ho impiegato anni a capire le basi di un cambio e ancora adesso ignoro alcune cose.

Diciamo che l'atteggiamento di alcuni utenti cos' restii ad ascoltare metta indisponenza a chi saprebbe spiegare, però ci va pazienza.

:happy5:
:ok: quotone :tongue3:

OT @willy ... bella idea... :happy3:clicca qui (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67369-FAQ-suggerimento-e-consigli-in-aiuto-ai-vostri-problemi!)

Eschi
09-11-2010, 15:12
Azz mi ero perso l'evolversi della discussione :happy4:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 15:16
Cristiano, hai anche la tua parte di ragione ma non puoi pensare che si nasca tutti "imparati".
Le esperienze che tu hai fatto quando avevi i capelli si perdono nel tempo come i racconti di Tony the Duke ... :talk1:

Come ti dicevo ci sono persone che, per anagrafe o attitudine, ignorano le cose più elementari, alcuni probabilmente sono alla loro prima moto o addirittura non hanno mai guidato nulla a carburatore.
Ovvio che accorgimenti che un tempo erano indispensabili ed ora mitigati dalla tecnologia vengano ignorati del tutto.
I giovanissimi non hanno mai ... ingolfato un motore, ne mandato in fading i freni scendendo dalla montagna, ne fatto un punta-tacco con l'auto sul bagnato, ne smagliato una catena.
io stesso ci ho impiegato anni a capire le basi di un cambio e ancora adesso ignoro alcune cose.

Diciamo che l'atteggiamento di alcuni utenti cos' restii ad ascoltare metta indisponenza a chi saprebbe spiegare, però ci va pazienza.

:happy5:




Tutto vero amico mio, io stesso so molto poco a parte l'esperienza diretta (fatta di tanti errori in tanti km macinati in questi anni) è che spesso sembra proprio parlare di acqua calda, mi sembra quasi impossibile che uno non abbia mai spaccato il filo della frizione o non si sia mai fermato dal meccanico per vedere e per ascoltare qualche consiglio..... internet da questo punto di vista ci fa regredire, vogliamo tutto e subito e l'esperienza va a finire spesso sotto ai tacchi delle scarpe....

travel
09-11-2010, 15:17
bellissimo il filmato du Williroero.
Mi fà strano che in un sito di motociclisti si critichi un 3d come questo che permette di confrontarsi su tecnica e abitudini personali.
Magari qualcuno preferiva l'ennesimo 3d su scarichi omologati e non o su carburatore e iniezione o sul giubbotto più figo.
Mah...:happy5:
Scusa Ronfo, ma dov'è il filmato di Williroero che citi?

PS Grazie per tutte le spiegazioni :ok:

L' UOMO NERO
09-11-2010, 15:19
ok, ora che ci siamo chiariti possimo sportarci tutti di la a commentare il bellissimo paramotore di sportyerre?

willieroero
09-11-2010, 15:24
Scusa Ronfo, ma dov'è il filmato di Williroero che citi?

PS Grazie per tutte le spiegazioni :ok:

poco più su ...

willieroero
09-11-2010, 15:26
Tutto vero amico mio, io stesso so molto poco a parte l'esperienza diretta (fatta di tanti errori in tanti km macinati in questi anni) è che spesso sembra proprio parlare di acqua calda, mi sembra quasi impossibile che uno non abbia mai spaccato il filo della frizione o non si sia mai fermato dal meccanico per vedere e per ascoltare qualche consiglio..... internet da questo punto di vista ci fa regredire, vogliamo tutto e subito e l'esperienza va a finire spesso sotto ai tacchi delle scarpe....

o che nessuno abbia mai montato delle pedane avanzate ...

oooppsss :vhappy3: :vhappy3: :vhappy3:

:talk1: Massi non riusciva neanche a respirare mentre lo raccontava :talk1: :talk1: :talk1:

Ronfo
09-11-2010, 16:07
sii diretto, quotami pure,
ognuno hai i suoi pareri, io i confronti su tecnica ed abitudini personali li ho fatti dal lontano '89 giorno che ho portato a casa un catorcio di ducati 350, ma cè moltissima gente qui che mi supera di molte migliaia di miglia in questo...

Io non preferisco diatribe su scarichi e carburi, esistono bei giubbi ? sono tutti da fighetti?
...... magari mi piacerebbe parlare di più di come si perdeva tempo a farsi la miscela in casa, o di vecchi modelli di moto anni '80, o commentare belle foto di chopper svedesi......

Ma non è che avessi preso spunto in particolare dal tuo post.
Ce n'erano anche altri che mi avevano"ispirato".
Non sono certo io uno che ha problemi a rivolgersi in modo diretto, anzi.
Questi 3d servono a mettere a disposizione degli altri chiacchierando quel poco che si sà e tutti possiamo chiarirci reciprocamente le idee.
Il 90% degli argomenti della Piazzetta non mi interessa ma non per questo cerco di "ammazzarli".
Magari interessano ad altri come "la moto o la scarpina viola": dò un'occhiata e poi passo ad altro.:beer:

sportyerre
09-11-2010, 16:23
ok, ora che ci siamo chiariti possimo sportarci tutti di la a commentare il bellissimo paramotore di sportyerre?

Azz, anche qui! :talk1:

L' UOMO NERO
10-11-2010, 17:56
Ma non è che avessi preso spunto in particolare dal tuo post.
Ce n'erano anche altri che mi avevano"ispirato".
Non sono certo io uno che ha problemi a rivolgersi in modo diretto, anzi.
Questi 3d servono a mettere a disposizione degli altri chiacchierando quel poco che si sà e tutti possiamo chiarirci reciprocamente le idee.
Il 90% degli argomenti della Piazzetta non mi interessa ma non per questo cerco di "ammazzarli".
Magari interessano ad altri come "la moto o la scarpina viola": dò un'occhiata e poi passo ad altro.:beer:

perdonami, purtroppo è che sono io spesso troppo diretto ;-)

Gianpy
10-11-2010, 18:05
e magari facevi meglio a leggerle.
comunque qui non si fa proselitismo, ne andiamo a cercare pecorelle perdute.
Si chiede, si risponde, poi ognuno interpreta e fa come gli pare.
:happy5:

Infatti ho interpretato ed ho risposto:ok::byby:
le ho lette ed era meglio perdere il tempo diversamente.....ciao

Gianpy
10-11-2010, 18:33
Si vabbé, adesso ce la deve venire a spiegare il Magni......
La differenza è assolutamente trascurabile, non ho mai tirato la frizione per accendere moto col cambio in folle (HD e non) e non sono mai, nè credo rimarrò mai a piedi per questo motivo.

Concordo!!

A me sembra una grossa contraddizione....
Allora vi faccio io una domanda....vi sarà mai capitato di percorrere una discesa ripida (come quella di un garage) bene, per liberare gli ingranaggi o si tira la frizione con la marcia ingranata...e la moto rimane sempre un pochettino frenata......oppure mettiamo a folle prima di procedere nella discesa....e quella sensazione di piccola frenata scompare del tutto.....allore è proprio questo l'esperimento che vi fa capire che a "folle" gli ingranaggi sono LIBERI....e la frizione non serve a nulla....



Pippe megagalattiche, ma mi domando, siamo tutta gente sulla quarantina, ma mai nessuno ha avuto una vespa con le marce negli anni '80??? O un Fifty???
E' proprio vero, appena si mette la moto in garage con il brutto tempo le pippe sono in agguato peggio delle scimmie ahahahahahhahaha

Io nell'87 a 13 anni ho avuto il mio primo motorino....e dato che non potevo guidarlo l'ho smontato pezzettino per pezzettino e poi l'ho rimontato ma non si accendeva più.....era un ATALA MASTER 4 marce....l'accensione elettronica non esisteva ancora....era solo a pedale.....e se ben ti ricordi (dato che parli del FIFTY) con la frizione premuta il pedale di accensione andava a vuoto....ciò vuol dire "lasciare la frizione please.... before of the start"....stessa cosa con vespa 50 special....ma SCUSATE mo voglio sapere quanti di voi accendevano la vespa a folle con la frizione premuta???:mm:

Bò???:mm:

Ricewind
10-11-2010, 20:06
Sinceramente non vedo l'utilità di tirare la frizione...
A sto punto premo anche il pedale del freno che non si sa mai...
:happy7::happy7::happy7:

travel
10-11-2010, 21:09
Concordo!!

Allora vi faccio io una domanda....vi sarà mai capitato di percorrere una discesa ripida (come quella di un garage) bene, ...mettiamo a folle prima di procedere nella discesa....e quella sensazione di piccola frenata scompare del tutto..... allore è proprio questo l'esperimento che vi fa capire che a "folle" gli ingranaggi sono LIBERI....e la frizione non serve a nulla....


:mm: sconsiglio vivamente di mttere a folle in una ripida discesa dei garage... :no_ok: un po' d'umido... un po' d'unto di scarichi e sei a terra con maggiore facilità per il peso della moto non assistita dal freno motore.
:byby:

_Tex_
10-11-2010, 21:33
ok, ora che ci siamo chiariti possimo sportarci tutti di la a commentare il bellissimo paramotore di sportyerre?

mhuahuahuah
ci sarebbe anche un 3d su un paramano che nn è male eh

FRA
10-11-2010, 21:33
Che tirare la frizione in folle al momento della messa in moto sia cosa di poco conto per molti e' comprensibile ed e' pure giustificabile visto che le differenze in gioco non sono percepibili.
Che meccanicamente gli attriti in gioco e di conseguenza lo sforzo per l'avviamento siano perfettamente identici e' tutta un'altra cosa.
Senza voler appesantire con ulteriori spiegazioni meccaniche per avvalorare la differenza (poca) tra le due opzioni e' sufficiente procedere alla messa in moto di un mezzo meccanico dotato di frizione a bagno d'olio (a motore freddo) e con la ruota motrice sollevata da terra.
Noteremo che con il cambio in folle e la frizione tirata la ruota rimane ferma,mentre con solo il cambio in folle la ruota iniziera' a muoversi (seppur lentamente).
Inoltre noteremo che sara' sufficiente un minimo attrito per fermare il movimento della ruota,ma questo ci indichera' anche che un minimo di coppia motrice viene trasmessa dal motore attraverso frizione e cambio.
Quindi possiamo concludere che la batteria ed il motorino d'avviamento in questo caso dovranno sostenere uno sforzo maggiore anche se minimo.
:byby:

PaoloOvada
10-11-2010, 21:48
Altrimenti basta provare a spingerla in folle o in folle e con la frizione tirata. A freddo.

streetbob71
10-11-2010, 21:48
:mm: sconsiglio vivamente di mttere a folle in una ripida discesa dei garage... :no_ok: un po' d'umido... un po' d'unto di scarichi e sei a terra con maggiore facilità per il peso della moto non assistita dal freno motore.
:byby:

scendere a folle in una discesa ripida del garage può provocare lesioni gravi o morte!

willieroero
10-11-2010, 21:53
capire che a "folle" gli ingranaggi sono LIBERI....

sicuro? come puoi vedere dallo schema di un cambio ad innesti frontali con ingranaggi sempre in presa, l'unica cosa che non gira con lamotoin folle è l'albero secondario, ma tutti gli inganaggi montati su di esso girano.


http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk&feature=player_embedded

PaoloOvada
10-11-2010, 22:23
sicuro? come puoi vedere dallo schema di un cambio ad innesti frontali con ingranaggi sempre in presa, l'unica cosa che non gira con lamotoin folle è l'albero secondario, ma tutti gli inganaggi montati su di esso girano.


http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk&feature=player_embedded

Ammiro la tua disponibilità, ma mi sa che pochi leggono tutta la discussione...

travel
10-11-2010, 23:05
sicuro? come puoi vedere dallo schema di un cambio ad innesti frontali con ingranaggi sempre in presa, l'unica cosa che non gira con lamotoin folle è l'albero secondario, ma tutti gli inganaggi montati su di esso girano.


http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk&feature=player_embedded

fantastico Willi :ok::ok:


Ammiro la tua disponibilità, ma mi sa che pochi leggono tutta la discussione...
:ok: ... io... io :mad1: quelli che intervengono alla c@spiterina senza aver letto la discussione
... potrebbero causarci gravi lesioni ... :byby:

streetbob71
10-11-2010, 23:10
fantastico Willi :ok::ok:


:ok: ... io... io :mad1: quelli che intervengono alla c@spiterina senza aver letto la discussione
... potrebbero causarci gravi lesioni ... :byby:

o morte!

Gianpy
11-11-2010, 18:59
:mm: sconsiglio vivamente di mttere a folle in una ripida discesa dei garage... :no_ok: un po' d'umido... un po' d'unto di scarichi e sei a terra con maggiore facilità per il peso della moto non assistita dal freno motore.
:byby:

Sono daccordo con te....mica ho detto una rampa lunga 10 metri...:happy4:magari con una bella curva a gomito alla fine... bastano 50 cm di rampa e la cosa si nota ugualmente....


sicuro? come puoi vedere dallo schema di un cambio ad innesti frontali con ingranaggi sempre in presa, l'unica cosa che non gira con la moto in folle è l'albero secondario, ma tutti gli inganaggi montati su di esso girano.


http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk&feature=player_embedded

Si Willie, l'avevo già visto il tuo videopost, scusami ma forse non mi sono espresso bene...anche se gli ingranaggi sono sempre in presa, come tu giustamente dici, non essendoci "marce" ingranate, non dovrebbero esserci danni agli stessi accendendo la moto senza frizione stando a folle.....questo è quanto.
Poi tu ed i tuoi amici fate come vi pare la moto è vostra ed è bene che ve la teniate da conto....io ho un 350 del 74' mai premuta la frizione e mai avuto problemi nè con gli ingranaggi delle marce nè con il motorino di avviamento....e pensare che quello è stato il primo motorino inventato nella storia.....

Il Barbiere di Nociglia
11-11-2010, 20:41
Sono daccordo con te....mica ho detto una rampa lunga 10 metri...:happy4:magari con una bella curva a gomito alla fine... bastano 50 cm di rampa e la cosa si nota ugualmente....



Si Willie, l'avevo già visto il tuo videopost, scusami ma forse non mi sono espresso bene...anche se gli ingranaggi sono sempre in presa, come tu giustamente dici, non essendoci "marce" ingranate, non dovrebbero esserci danni agli stessi accendendo la moto senza frizione stando a folle.....questo è quanto.
Poi tu ed i tuoi amici fate come vi pare la moto è vostra ed è bene che ve la teniate da conto....io ho un 350 del 74' mai premuta la frizione e mai avuto problemi nè con gli ingranaggi delle marce nè con il motorino di avviamento....e pensare che quello è stato il primo motorino inventato nella storia.....

il problema a cui si vuole ovviare non è il danno agli ingranaggi
ma lo "sforzo" del motorino d'avviamento che li trascina
siccome sui TC96 il motorino d'avviamento che sgrana è un problema piuttosto frequente, il tirare la frizione potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere un'utile precauzione

travel
11-11-2010, 23:16
però alla fine, se sono usciti oltre 170 post e 18 pagine di 3D tutto fitto fitto di foto e video, la mia domanda non era tanto peregrina :mm:

Comunque, mentre nella mia esperienza di pre-arleizzato premevo sempre la frizione in accensione a folle, ero rimasto colpito dal vedere che tutti i bikers accendevano a folle senza premere la frizione.

Mi fa piacere vedere che esistono correnti di pensiero su questo metodo, come dice williroero qui non si cercano proseliti, che ognuno rimanga con le sue abitudini, con buona pace di tutti, stando attenti però che non si aggiri il ragazzino dispettoso e pistolettoso citato da fat-King :byby: