PDA

Visualizza Versione Completa : che ne pensate....



ncp
03-11-2010, 19:57
ho visto questi "tappi" che si mettono sui freni e promettono una frenata che si avvicina ad un impianto abs.........che ne pensate?
http://www.tcbbrakesystems.com/

fallenangel0
03-11-2010, 20:12
non ne capisco niente di meccanica ma non ho capito nemmeno che fanno :( mi associo alla richiesta per capire se son utili o no

CAFI
03-11-2010, 20:16
non ne capisco niente di meccanica ma non ho capito nemmeno che fanno :( mi associo alla richiesta per capire se son utili o no

IDEM con patate....

hondo-lio
03-11-2010, 20:20
Sicuramente all' EICMA ci sarà qualche info più precisa.:help:
Se chi va si prende la briga di cercare notizie a 4occhi :happy5:

Oby Wan Kenoby
03-11-2010, 20:49
Probbabilmente sono tarati per fare , come dire una frenata pulsata, passatemi il termine.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che l'abs utilizza un lettore ottico su una ruota fonica che genera un onda quadra detta douty cycle (se si scrive cosi) questa onda fa si che la centralina sappia quando la ruota si sta per inchiodare e fa intervenire la centralina che lavora sulla pressione idraulica dei freni. Quindi diciamo che analizza un certo numero di variabili tramite il sistema della ruota fonica
Mentre mi sfugge il funzionamento di questa roba.

Non mi fido

meglio le mie sensazioni o un impianto abs come si deve

Andy-74
03-11-2010, 20:54
Probbabilmente sono tarati per fare , come dire una frenata pulsata, passatemi il termine.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che l'abs utilizza un lettore ottico su una ruota fonica che genera un onda quadra detta douty cycle (se si scrive cosi) questa onda fa si che la centralina sappia quando la ruota si sta per inchiodare e fa intervenire la centralina che lavora sulla pressione idraulica dei freni. Quindi diciamo che analizza un certo numero di variabili tramite il sistema della ruota fonica
Mentre mi sfugge il funzionamento di questa roba.

Non mi fido

meglio le mie sensazioni o un impianto abs come si deve



soprattuto nelle ultime 2 righe :ok:

Oby Wan Kenoby
03-11-2010, 20:57
poi magari son fatti come si deve, ma io.....nun me fido

quando il disco si blocca, magari genera una pressione che fa si che la valvola intervenga, ma anche li mi lascia perplesso


ripeto non me fido

sportyerre
03-11-2010, 21:04
Posso dare una mia spassionanta opinione?

Mi pare una immensa cagata! praticamente aggiunge sulla linea del circuito idraulico un elemento elastico, questo, in caso di pinzata violenta, limiterebbe il picco di pressione e quindi la forza frenante che porterebbe al bloccaggio.
Praticamente per loro i tubi aeronautici sono inutili, controproducenti e dannosi.
Si ottiene lo stesso risultato inserendo una bolla d'aria nell'impianto.

Oby Wan Kenoby
03-11-2010, 21:08
meglio un pò di "manico" un impianto ben realizzato e se proprio volete una moto con l'ABS

Il Lupo Mannaro
03-11-2010, 22:57
http://www.youtube.com/watch?v=GZIAs5NWzFk&feature=related

robinightster
04-11-2010, 02:38
Posso dare una mia spassionanta opinione?

Mi pare una immensa cagata! praticamente aggiunge sulla linea del circuito idraulico un elemento elastico, questo, in caso di pinzata violenta, limiterebbe il picco di pressione e quindi la forza frenante che porterebbe al bloccaggio.
Praticamente per loro i tubi aeronautici sono inutili, controproducenti e dannosi.
Si ottiene lo stesso risultato inserendo una bolla d'aria nell'impianto.

straquoto!
secondo questi la bosch che ha sviluppato l'abs ha scelto di passare da bolzano x andare a roma partendo da milano

Bonvi
04-11-2010, 04:27
Mi accodo...affarino molto pericoloso che in pratica non ti fa frenare come vorresti tu ma decide lui o meglio chi l'ha progettato :mm:

Gambadilegno
04-11-2010, 07:44
ho visto questi "tappi" che si mettono sui freni e promettono una frenata che si avvicina ad un impianto abs.........che ne pensate?
http://www.tcbbrakesystems.com/

Se guardi qui (http://www.tcbbrakesystems.com/install-tcb.html) ti spiega che non elimina il bloccaggio della ruota, quindi nulla a che vedere con l'ABS.
Inoltre, guarda il filmato con la spiegazione del funzionamento:


http://www.youtube.com/watch?v=ZW9PJIAsFBI&feature=related

In pratica, grazie alla camera d'espansione, diminuisce la pressione dell'olio nelle tubature nel momento in cui si frena, in controtendenza alla modifica che prevede l'uso dei tubi in treccia che occorrono ad eliminare il cedimento dei tubi in gomma dell'impianto frenante originale.
A mio avviso la frenata diventa fastidiosa per un effetto "gommoso" ed anche pericolosa! :no_ok:

:happy5:

Gambadilegno
04-11-2010, 07:53
Mi accodo...affarino molto pericoloso che in pratica non ti fa frenare come vorresti tu ma decide lui o meglio chi l'ha progettato :mm:

Beh, anche l'ABS decide per te ... ovviamente l'elettronica è sicuramente affidabile, il progetto è stato elaborato da tecnici e testato per anni prima di giungere al livello attuale.
ABS collaudatissimo ed utilissimo per la sicurezza attiva :ok:, comunque ... ...!
L'attrezzo in questione, invece, non lo installerei sulla mia moto. :no_ok:

:happy5:

Luca Don't!
04-11-2010, 11:13
Credo che funzioni come una specie di pressostato che abbassa la pressione dell'olio quando si alza sopra un certo valore in caso di frenata brusca, in pratica la ruota non si blocca ma in sostanza la moto frena meno... a te le conclusioni!

Per quanto riguarda l'ABS sulle moto a parer mio va bene solo per il guidatore della domenica, per un motociclista esperto è molto meglio basarsi sulla sensibilità, basti vedere che nelle competizioni non viene usato...

br1p
04-11-2010, 11:22
Posso dare una mia spassionanta opinione?

Mi pare una immensa cagata! praticamente aggiunge sulla linea del circuito idraulico un elemento elastico, questo, in caso di pinzata violenta, limiterebbe il picco di pressione e quindi la forza frenante che porterebbe al bloccaggio.
Praticamente per loro i tubi aeronautici sono inutili, controproducenti e dannosi.
Si ottiene lo stesso risultato inserendo una bolla d'aria nell'impianto.
.....amen:ok:

Fender
04-11-2010, 11:29
Il problema è che i lbloccaggio delle ruote di una moto dipende moltissimo dallo stato del terreno su cui ci troviamo. Sul ghiaino possiamo bloccare l'anteriore anche se non pinziamo forte...

Bonvi
04-11-2010, 16:09
Beh, anche l'ABS decide per te ... ovviamente l'elettronica è sicuramente affidabile, il progetto è stato elaborato da tecnici e testato per anni prima di giungere al livello attuale.
ABS collaudatissimo ed utilissimo per la sicurezza attiva :ok:, comunque ... ...!
L'attrezzo in questione, invece, non lo installerei sulla mia moto. :no_ok:

:happy5:

Si é vero che decide per te anche l'ABS...ma solo quando la ruota smette di girare in parole povere:ok:
:happy5:

Gambadilegno
04-11-2010, 16:16
Si é vero che decide per te anche l'ABS...ma solo quando la ruota smette di girare in parole povere:ok:
:happy5:

... infatti! :ok:

:happy5:

Maxnetwork
04-11-2010, 16:57
http://cgi.ebay.co.uk/35-BHP-Turbo-Kompressor-31-Fuel-saver-FIATULYSSE-UNO-/200535398761?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2eb0d75969

:mm::glss1:

Se ne potrebbe parlare..
Messo in un air box...