PDA

Visualizza Versione Completa : Alcol e Guida, Alcol e Lavoro ...



travel
08-11-2010, 16:19
Premesso che non sono un astemio (a differenza di Alesesto)

Secondo una recente stima fornita dall' Istituto Superiore di Sanità (ISS)clicca qui (http://www.epicentro.iss.it/temi/alcol/OssNazAlcol10.asp) gli incidenti provocati da persone alla guida sotto l'effetto di alcol corrispondono al 30% del totale.

Se aggiungiamo a questo dato il fatto che i decessi da incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per l'età dai 15 ai 30 anni è evidente l'enorme conseguenza del fenomeno sulla società (costi sociali/impatto emotivo).

Bere alcolici, specie in situazioni conviviali, fa parte del nostro bagaglio socio-culturale.

Spesso non ci rendiamo conto che le nostre capacità psico-fisiche (riflessi/capacità di reazione/concentrazione/vista/veglia) vengono rapidamente alterate ben prima di rendercene conto.

Il progetto NET_GAD dell'ISS mette a disposizione una raccolta normativa su alcol e guida clicca qui (http://www.iss.it/ngad/norm/index.php?lang=1&tipo=18&anno=2010) la stessa normativa ha applicazione anche in ambito lavorativo e assicurativo.
Le assicurazioni esercitano rivalse sull'autista/danneggiante che guidava in stato di ebbrezza.

Gli effetti dell'assorbimento sono facilmente visibili in una presentazione dello stesso Istituto clicca qui (http://www.iss.it/binary/sicu/cont/DiapoPino.1115819350.pdf)

Il CdS stabilisce come valore limite il tasso di alcolemia di 0,5g/l (diventa reato oltre gli 0,8 g/l fino alla conseguenza dell'arresto).

Esistono in vendita attrezzature che consentono un controllo preventivo, ma hanno un valore teorico :mm:

:idea: Il miglior criterio è un'autodiagnosi nella filosofia del bere responsabile

Questi due sistemi corrispondono a parametri soggettivi:

Ai fini di autodisciplina, c'è tra noi chi: :bigeyes:

-saprebbe capire e/o prevedere il tasso alcolemico in base a quello che si è bevuto?
- saprebbe in quanto tempo agisce nell'organismo attraverso il sangue?

ZEZ
08-11-2010, 16:23
ovviamente non so calcolare cio' che mi chiedi

ma nella mia ****arita' sono abbastanza in grado di sapermi regolare e regolamentare, percui, se guido (quasi mai:happy4::happy4:) mi limito col bere e riesco a rientrare nei canoni di legge ampiamente

IlNaso
08-11-2010, 16:29
Secondo una recente stima fornita dall' Istituto Superiore di Sanità (ISS)clicca qui (http://www.epicentro.iss.it/temi/alcol/OssNazAlcol10.asp) gli incidenti provocati da persone alla guida sotto l'effetto di alcol corrispondono al 30% del totale.


quindi il 70% è provocato da gente sobria :all_coholic: bevendo si rischia meno :beer:

travel
08-11-2010, 16:33
quindi il 70% è provocato da gente sobria :all_coholic: bevendo si rischia meno :beer:

:happy7: però controlla di avere una buona polizza assicurativa che escluda l'azione di rivalsa sulla quota RC :bigeyes:

Alesesto Roma
08-11-2010, 16:34
ovviamente ringrazio Travel per il post
tuttavia a vantaggio di tutti vorrei portare una testimonianza da astemio
ho 2 amici con i quali spesso ceno insieme che si controllano uno beve fino a 2 litri di solo vino di gradazione media e rimane sobrio , l'altro ne beve mezzo bicchiere dello stesso vino e comincia a sparlare !
Anche se ovvio , questo per dire che l'autocontrollo non sempre è uguale per tutti !!!
un caro saluto

IlNaso
08-11-2010, 16:45
****eggi apparte io mi impongo questa tabella personale:
- niente pasto/poco tempo tra bevuta e guida= birra chiara media
- mangiando anche o prevedendo serata lunga= birra media anche a gradazione + alta (magari evitando la Bush da 12°)
- se sto a piedi o non guido io= X litri di birra :beer:

ma io vo solo di birra, apparte un whiskey ogni tanto non bevo altro
reggero + o - dipende anche molto dall'abitudine, quando da studente uscivo 3-4 volte a settimana arrivavo anche a 3litri senza stare proprio storto, ora a un liro comincio a biascicare e dire ****ate :happy4:

=AmaduS=
08-11-2010, 16:46
:vhappy4::vhappy4::vhappy4:

votato!:ok:

loop63
08-11-2010, 17:21
immancabile il bichhiere di vino ai pasti ... uno
idem seratina fuori , nelle vicinanze.........due
a casa di amici , nelle vicinanze............. tre ?
fuori sede 1 e poi via di acqua, la fregatura il caffè corretto :mm:

PekkioCore
08-11-2010, 17:29
1 boccia di vino in 2
1 grappa

2 birre e uno shot di whiskey Bourbon

Ovviamente sono lucido, ma vallo a dire alle guardie...

Chinaski
08-11-2010, 17:41
Durante la settimana solo alla sera due bicchieri del mio vino oppure una moretti.

Nel fine settimana se esco con la moglie mi faccio portare a casa se esco con gli amici tiriamo a sorte a chi tocca guidare oppure andiamo a piedi.

Posso bere abbastanza senza essere pericoloso ma i limiti dicono altro...però che palle!

Zurzein
08-11-2010, 17:55
Premetto che NON sono astemio, ma per quello che può valere mi ritengo eprsona responsanbile.
Ho votato però vorrei far notare una cosa sulla valenza della statistica, che sembra una scienza esatta ma non lo è.
Dire che il 30 % delle persone coinvolte in incidente aveva un tasso alcolico fuori dai limiti NON vuol dire - necessarimante - che il 30 % degli incidenti sono causati dall'alcool.
Nella statistica entra qualisasi incidente in cui uno dei conducenti era fuori limite ma non tiene conto del fatto che la colpa potrebbe essere interamente dell'altro.
Se io dopo 2 birre me ne vado bel bello pe la mia strada e uno completamente sobrio mi tira sotto, l'incidente entra comunque nella statistica.
Senza contare il fatto che anche se io dopo aver bevuto provoco un incidente, per colpa mia, non è affatto detto che se non avessi bevuto avrei evitato l'incidente.In altre aprole, NON E' DETTO che l'incidente sia stato causato dall'alcool, magari l'avrei fatto lo stesso, dipende dalla dinamica.Dire dunque che il 30% degli incidenti è CAUSATO dall'alcool quindi secondo me non è corretto.
Ora vado di fretta ma spero di essere stato chiaro...giusto per la precisione...:byby:

travel
08-11-2010, 20:15
Premetto che NON sono astemio, ma per quello che può valere mi ritengo eprsona responsanbile.
Ho votato però vorrei far notare una cosa sulla valenza della statistica, che sembra una scienza esatta ma non lo è.
Dire che il 30 % delle persone coinvolte in incidente aveva un tasso alcolico fuori dai limiti NON vuol dire - necessarimante - che il 30 % degli incidenti sono causati dall'alcool.
Nella statistica entra qualisasi incidente in cui uno dei conducenti era fuori limite ma non tiene conto del fatto che la colpa potrebbe essere interamente dell'altro.
Se io dopo 2 birre me ne vado bel bello pe la mia strada e uno completamente sobrio mi tira sotto, l'incidente entra comunque nella statistica.
Senza contare il fatto che anche se io dopo aver bevuto provoco un incidente, per colpa mia, non è affatto detto che se non avessi bevuto avrei evitato l'incidente.In altre aprole, NON E' DETTO che l'incidente sia stato causato dall'alcool, magari l'avrei fatto lo stesso, dipende dalla dinamica.Dire dunque che il 30% degli incidenti è CAUSATO dall'alcool quindi secondo me non è corretto.
Ora vado di fretta ma spero di essere stato chiaro...giusto per la precisione...:byby:

Ciao :byby: grazie della precisazione, ma questa statistica è fatta con un criterio restrittivo, cioè l'incidente è stato causato da guidatore alla guida in stato di ebrezza (vedi fonte nel link) se si passa al caso giustamente obiettato da te, si arriva al 56%:help: (stessa fonte) :happy4:

Ase84
08-11-2010, 23:07
quindi il 70% è provocato da gente sobria :all_coholic: bevendo si rischia meno :beer:

ti stimo! :ok:

aspe64
09-11-2010, 06:48
il 21/3/95 3 campari col bianco in tre persone piu un paio di gordon sono finito contro il marciapiedi per evitare una macchina che usciva da un parcheggio,5 costole rotte,spalla dx idem,60 giorni ritiro patente,certo se non stavo a farmi tutti sti aperitivi,il tipo in macchina non l avrei incontrato,la mia velocita era 30/40 kmh,per me è una questione di casualità,sfiga,il tuo momento.ora bevo poco se guido in moto,meglio una siga di quelle che fanno ridere. :happy6:

travel
09-11-2010, 14:10
Durante la settimana solo alla sera due bicchieri del mio vino oppure una moretti.

Nel fine settimana se esco con la moglie mi faccio portare a casa se esco con gli amici tiriamo a sorte a chi tocca guidare oppure andiamo a piedi.

Posso bere abbastanza senza essere pericoloso ma i limiti dicono altro...però che palle!
Le persone che bevono ripetutamente e per lungo tempo grandi quantità di alcol, talvolta, possono diventare tolleranti ai suoi effetti; le ultime assunzioni di alcol non hanno lo stesso effetto tossico delle prime :p
La tolleranza è causata da cambiamenti adattivi delle cellule del Sistema Nervoso Centrale (cosiddetta tolleranza cellulare o farmacodinamica). Le persone tolleranti all'alcol possono avere un tasso alcolemico incredibilmente alto; alcuni soggetti sono sopravvissuti a tassi alcolemici maggiori di 700mg/dl :vhappy3: tuttavia la tolleranza è incompleta e i bevitori manifestano sempre un certo grado di intossicazione e di danno cellulare :monkee:
:byby:

travel
09-11-2010, 14:25
per quanto riguarda i problemi di RC e responsabilità di guida dopo aver bevuto alcol o fumato una sigaretta che fa ridere :vhappy4: può essere interessante quello che ci siamo detti in questo 3D CLICCA (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?64015-RC-e-responsabilitÃ*-di-guida)

per chi vuole conoscere gli effetti dose-dipendenti può essere utile questo piccolo parametro sul TASSO ALCOLEMICO

0,5 g/l ....... sedazione e/o tranquillizzazione :happy7:
da 0,5 a 1,5 g/l .... perdita della coordinazione :sudor:
da 1,5 a 2 g/l .... intossicazione (delirium) :bigeyes:
da 3 a 4 g/l .... perdita della coscienza :eyes:
sopra 4 g/l .... concentrazione potenzialmente letale :byby:

Alesesto Roma
09-11-2010, 14:34
per quanto riguarda i problemi di RC e responsabilità di guida dopo aver bevuto alcol o fumato una sigaretta che fa ridere :vhappy4: può essere interessante quello che ci siamo detti in questo 3D CLICCA (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?64015-RC-e-responsabilitÃ*-di-guida)

per chi vuole conoscere gli effetti dose-dipendenti può essere utile questo piccolo parametro sul TASSO ALCOLEMICO

0,5 g/l ....... sedazione e/o tranquillizzazione :happy7:
da 0,5 a 1,5 g/l .... perdita della coordinazione :sudor:
da 1,5 a 2 g/l .... intossicazione (delirium) :bigeyes:
da 3 a 4 g/l .... perdita della coscienza :eyes:
sopra 4 g/l .... concentrazione potenzialmente letale :byby:

URL=http://img263.imageshack.us/i/effettocopy.jpg/]http://img263.imageshack.us/img263/1876/effettocopy.jpg[/URL]