PDA

Visualizza Versione Completa : bollo moto storiche



mabel2004
11-11-2010, 16:33
ciao a tutti, un mio amico ieri sera mi ha detto che quando una moto arriva al ventesimo anno d'età, automaticamente quando si va a pagare il bollo si paga ridotto, senza dover fare l' iscrizione all' Asi. è vero o è una ca@@ata? ringrazio in anticipo chi sapra darmi una risposta.

ZEZ
11-11-2010, 16:34
che sappia io è falso, se non è cambiata da poco, devi per forza registrare la moto e dopo paghi 10 euro di bollo (se la usi, altrimenti no) e circa 100 di assicurazione

Doc52
11-11-2010, 16:57
credo sia cambiato qualcosa, in quanto recentemente c'e' stata una decisione della cassazione o simile, che sanciva la inammissibilita' di dover per forza aderire a un motoclub + asi per ottenere il bollo ridotto in quanto. guarda su internet, con google 'bollo auto moto storiche' vedrai che qualcosa trovi.

lvlao
11-11-2010, 17:12
In Lombardia, fino all'anno scorso (ora non so), era cosi'. Solo che non puoi pagarlo al bar (la targa non viene piu' trovata nel sistema) ma devi andare all'ACI. 20 euro piu' spicci.

STEFANOPD
11-11-2010, 17:15
Allora, per puro tuziorismo:
tutte le moto dopo i 30 anni pagano tassa di circolazione e non possesso;
le moto di particolare interesse storico (quindi non tutte!!) dopo il 20° anno, solo se inserite in lista F.M.I. (basta visionare il sito) che viene emanata ogni anno, pagano tassa di circolazione e non di possesso.
Attenzione: la tassa di circolazione e il 20 anno non sono valide per tutte le regioni d'italia ma solamente per chi vi ha aderito.
Ripeto nel sito F.M.I. è tutto spiegato in modo esaustivo.

inadria
11-11-2010, 17:31
Allora, per puro tuziorismo:
tutte le moto dopo i 30 anni pagano tassa di circolazione e non possesso;
le moto di particolare interesse storico (quindi non tutte!!) dopo il 20° anno, solo se inserite in lista F.M.I. (basta visionare il sito) che viene emanata ogni anno, pagano tassa di circolazione e non di possesso.
Attenzione: la tassa di circolazione e il 20 anno non sono valide per tutte le regioni d'italia ma solamente per chi vi ha aderito.
Ripeto nel sito F.M.I. è tutto spiegato in modo esaustivo.

quoto :ok:

lvlao
11-11-2010, 19:45
Allora, per puro tuziorismo:
tutte le moto dopo i 30 anni pagano tassa di circolazione e non possesso;
le moto di particolare interesse storico (quindi non tutte!!) dopo il 20° anno, solo se inserite in lista F.M.I. (basta visionare il sito) che viene emanata ogni anno, pagano tassa di circolazione e non di possesso.
Attenzione: la tassa di circolazione e il 20 anno non sono valide per tutte le regioni d'italia ma solamente per chi vi ha aderito.
Ripeto nel sito F.M.I. è tutto spiegato in modo esaustivo.

Questa mi pare sia la regola generale.
In Lombardia, sempre se non hanno cambiato, sono 20 anni per tutti, quindi forse dipende anche dalla regione.

:beer:

Gia60
11-11-2010, 19:50
Questa mi pare sia la regola generale.
In Lombardia, sempre se non hanno cambiato, sono 20 anni per tutti, quindi forse dipende anche dalla regione.

:beer:

non essendo più tassa di possesso (accertabile) risparmiatevi la tassa di circolazione che nessuno verifica = non pagate piu niente.
se vi fermano come ben sapete controllano soltanto libretto e assicurazione :happy6:

lvlao
11-11-2010, 19:53
Ho trovato questo, spero possa essere utile:

PIGIA >>>>> Bollo 2010 per le moto storiche (http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=MKmDaBA9%2bRM%3d&tabid=54)

harleygio
15-11-2010, 19:35
Ho trovato questo, spero possa essere utile:

PIGIA >>>>> Bollo 2010 per le moto storiche (http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=MKmDaBA9%2bRM%3d&tabid=54)

ciao visto che sabato ho preso un FLH shovel 78 mi sono informato e non serve essere asi o fmi basta che la moto abbia 20 in sù paghi 20 euro però bisogna vedere se la tua regione ha aderito a questa circolare......io abito in piemonte e ha aderito quindi 20 eurini senza essere iscritti asi o fmi..................SHOVEL FOREVER

falcotonyx
15-11-2010, 19:39
ciao visto che sabato ho preso un FLH shovel 78 mi sono informato e non serve essere asi o fmi basta che la moto abbia 20 in sù paghi 20 euro però bisogna vedere se la tua regione ha aderito a questa circolare......io abito in piemonte e ha aderito quindi 20 eurini senza essere iscritti asi o fmi..................SHOVEL FOREVER

ciao,
cioè se la moto ha piu' di 20 anni,si va a pagare il bollo e paghi automaticamente 20eurini??

6galloni
15-11-2010, 19:40
Allora, per puro tuziorismo:
tutte le moto dopo i 30 anni pagano tassa di circolazione e non possesso;
le moto di particolare interesse storico (quindi non tutte!!) dopo il 20° anno, solo se inserite in lista F.M.I. (basta visionare il sito) che viene emanata ogni anno, pagano tassa di circolazione e non di possesso.
Attenzione: la tassa di circolazione e il 20 anno non sono valide per tutte le regioni d'italia ma solamente per chi vi ha aderito.
Ripeto nel sito F.M.I. è tutto spiegato in modo esaustivo.

perfetto..............:ok:

michelanzul
15-11-2010, 19:41
perfetto..............:ok:

che ne sai tu che hai quello sputerone ad ignnezzzione!!! con l'abs!!!:talk1::talk1::talk1::talk1:

6galloni
15-11-2010, 19:42
Questa mi pare sia la regola generale.
In Lombardia, sempre se non hanno cambiato, sono 20 anni per tutti, quindi forse dipende anche dalla regione.

:beer:



si , per la Lombardia dopo 20 anni tutte le moto sono classificate storiche anche senza apposita iscrizione ASI......:ok:

Bambu
15-11-2010, 19:55
vabbe che palle a leggervi tutti come al solito :happy4:

dico la mia.... premetto... io ho moto storiche e auto storiche...

ho quest anno immatricolato un katana del '84.... l ho iscritto al registro moto storiche trammite il mio club asi che ho da anni.... pago ridotto solo all' aci, come faccio con le auto... invece l auto che è del 73 che son passati 30 anni in automatico nn ha bisogno di nulla ne di pagare bollo se nn circola, ne di andare aci ma basta lottomatica....
l'assicurazione alcune lo fanno altre no... ma devo aggiungere che un mio cliente da anni paga bollo ridotto alle poste segnado sulla causale targa e articolo di legge per cui è esentato il bollo intero... quindi o gli va sempre bene o tra qualche anno lo ******no... oppure c ha ragione lui e la cosa si può fare... ma ripeto, lui lo fa da anni, da sempre per un bmw del '84

briscola
15-11-2010, 19:59
oltre i trenta non si paga una mazza
tra i 20 e i 30 dipende dalle regioni
cmq se la iscrivi asi ti paghi l'associazione