PDA

Visualizza Versione Completa : Il navigatore gps.........aiuta ma danneggia il cervello ????



Alesesto Roma
18-11-2010, 08:03
Un autorevole giornale nazionale stamami esce con una notizia .....preoccupante
quale la tua opinione ????

clicca forte qui (http://www.corriere.it/salute/10_novembre_17/navigatori-satellitari-gps-alzheimer-perasso_c7800ac6-f24a-11df-a59d-00144f02aabc.shtml)
:byby::byby:

ZEZ
18-11-2010, 08:19
io non ci credo piu' di tanto

certamente tutte queste teconologie ci aiutano nella vita di tutti i giorni e ci fan perdere l'erecizio al "pensare con la testa propria"

ma da qui a dire che sian pericolosi per la salute, credo, di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora parecchia

DaniloGK
18-11-2010, 08:23
io non ci credo piu' di tanto

certamente tutte queste teconologie ci aiutano nella vita di tutti i giorni e ci fan perdere l'erecizio al "pensare con la testa propria"

ma da qui a dire che sian pericolosi per la salute, credo, di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora parecchia

CIao,
sono d'accordo con te :ok:
Questo studio mi sembra un po' esagerato pero' concordo sul fatto che troppi strumenti tecnologici fanno perdere l'esercizio dell'uso del proprio cervello.
Nello specifico ad esempio, non uso il navigatore :happy3:
Ciao:happy5:

MagNETo
18-11-2010, 08:25
E' solo la conferma scientifica di quanto ho sempre saputo :happy7:

moxa
18-11-2010, 08:30
Mink....iate!

gru-nt
18-11-2010, 08:34
CIao,
sono d'accordo con te :ok:
Questo studio mi sembra un po' esagerato pero' concordo sul fatto che troppi strumenti tecnologici fanno perdere l'esercizio dell'uso del proprio cervello.
Nello specifico ad esempio, non uso il navigatore :happy3:
Ciao:happy5:

talvolta ilnavigatore ti fa fare cose cretine o si perde per stradini di campagna...per cui va sempre usato con il classico grano di sale, sapendo che puo' sbagliare e conoscendo le cause di qs. errori.
Per questo , secondo me, quanto affermato sul corrierone, e' poco realistico.
D'altra parte il navigatore non ha prezzo quando sei in una citta' e devi uscirne, magari con un camper di 7 metri e un traffico allucinante..

_Tex_
18-11-2010, 08:52
boh...
concordo che quando uso il GPS mi accorgo di essere meno conscio della strada che sto facendo, ma penso sia normale visto che non devo ragionare... però mi sembra eccessivo pensare all'alzheimer.
..
spe... come mai sto scrivendo qui? chi siete voi?
:)

scherzi a parte, a proposito di navighelli, agevolo questi due filmati. Specialmente il primo, mi fa sempre piegare in 4 dalle risate.
Richiede comprensione dell'inglese...

http://www.youtube.com/watch?v=FdcJVuylmsM

http://www.youtube.com/watch?v=2ljFfL-mL70

maverick03
18-11-2010, 09:11
Mink....iate!
:ok: concordo al 100x100!!

i nostri cervelli negli ultimi 20 anni in media hanno avuto un'accelerazione di stimoli esterni sconosciuti ai nostri padri!
che ci bombardano di nozioni e di impulsi!(esempio il digitale, internet,la telefonia mobile..etc etc.)

pertanto lo ritengo un modo utile (gestito con il buon senso)
per scaricare a valle gli affollamenti mentali che la vita frenetica ci impone!!

DaniloGK
18-11-2010, 09:37
talvolta ilnavigatore ti fa fare cose cretine o si perde per stradini di campagna...per cui va sempre usato con il classico grano di sale, sapendo che puo' sbagliare e conoscendo le cause di qs. errori.
Per questo , secondo me, quanto affermato sul corrierone, e' poco realistico.
D'altra parte il navigatore non ha prezzo quando sei in una citta' e devi uscirne, magari con un camper di 7 metri e un traffico allucinante..

Sul fatto che in alcuni casi il navigatore sia utile e ti tolga dagli impicci hai pienamente ragione, oltretutto in casi estremi come quello da te indicato.
Ad esempio per gli autusti professionisti penso sia oramai non solo utile ma indispensabile.
Sempliacmente pero' io non ce l'ho e fin ad ora me la son sempre cavata :happy3:
Ciao :happy5:

Prosit
18-11-2010, 10:56
Il navigatore è una GRAN COSA!!!! però lo uso solo in certe situazioni.
Ad esempio cercare una via in una città che non conosco oppure nei lunghissimi viaggi per aiutarmi a non distrarmi e perdermi le uscite.
Nella mia città non lo uso, preferisco dare un sguardo allo stradario e vedere eventuali vie circostanti che già conosco e poi cavarmela da me, almeno imparo il percorso.
Infatti quello che detesto del navigatore è il fatto che non ti permette di imparare la strada se non alla decima volta che la fai, quando invece fai per conto tuo in 2/3 volte sei padrone del percorso. Inoltre senza navigatore sei costretto ad usare una carta e puoi renderti conto di dove ti trovi esattamente e cosa hai vicino.
La sua comodità è indubbia, ma lo tiro fuori solo quando è strettamente necessario.

Ronfo
18-11-2010, 10:56
Tutte le cose usate in modo esagerato creano problemi.
Il telefonino, facebook, ai miei tempi il flipper.
L'importante è che questi oggetti e anche il navigatore non ci riducano ad essere dei grossi polli....http://www.ronfo.it/forum moto/pollo.jpg

_Tex_
18-11-2010, 11:27
tutte le cose usate in modo esagerato creano problemi.
Il telefonino, facebook, ai miei tempi il flipper.
L'importante è che questi oggetti e anche il navigatore non ci riducano ad essere dei grossi polli....http://www.ronfo.it/forum moto/pollo.jpg

quoto

FASTGABRY
18-11-2010, 11:29
ne ho le prove danneggia!!!!!

bikerpd ormai dice solo "uscita villach!!!"lo ripete sempre..al max dice inversione di strada, e sempre DRITTO!:talk1::talk1:

belavecio
18-11-2010, 11:37
ne ho le prove danneggia!!!!!

bikerpd ormai dice solo "uscita villach!!!"lo ripete sempre..al max dice inversione di strada, e sempre DRITTO!:talk1::talk1:

Solo all'andata...:talk1::talk1:

Il Barbiere di Nociglia
18-11-2010, 11:41
titolo sensazionalista da giornale :no_ok:


per il resto, ci sono invece prove scientifiche concrete che pensare, mantenere la mente allenata, leggere, fare un lavoro intellettuale, aiuti a prevenire la demenza di alzheimer :ok:

Mr.Eight
18-11-2010, 17:17
talvolta ilnavigatore ti fa fare cose cretine e..

pensa che io ho comperato il king perchè me lo ha detto il tom-tom :eyes:

Il Lupo Mannaro
18-11-2010, 23:34
Un mio amico è stato tirato in terra dall'auto che stava sorpassando perchè questa improvvisamente ha girato a sinistra, ai Vigili il proprietario dell'autoveicolo ha dichiarato che era colpa del navigatore, perchè gli ha detto di girare a sinistra :byby: e vi assicuro che non è una barzelletta. La gente veramente si sta rinc@gli@nendo per l'eccessiva comodità!!!