PDA

Visualizza Versione Completa : Paghi la bolletta elettrica, allora canone tv obbligatorio.



Maxlinux
25-11-2010, 12:21
Sentito ora al tg2. Con buona pace di chi la tv non ce l'ha veramente....

fallenangel0
25-11-2010, 12:25
da quello che so io la tassa sulla tv non è una tassa relativa alla tv in se per se, ma si dovrebbe pagare, per com'è strutturata anche se uno ha un pc o un qualsiasi altro strumento elettronico.
In pratica di TV ha solo il nome... poi forse mi sbaglio ma io sapevo una cosa del genere.

Maxlinux
25-11-2010, 12:27
da quello che so io la tassa sulla tv non è una tassa relativa alla tv in se per se, ma si dovrebbe pagare, per com'è strutturata anche se uno ha un pc o un qualsiasi altro strumento elettronico.
In pratica di TV ha solo il nome... poi forse mi sbaglio ma io sapevo una cosa del genere.

In effetti la legge parla di qualsiasi strumento in grado di ricevere il segnale televisivo, ma nel parlar comune si dice tv...

bikerpd
25-11-2010, 12:31
In effetti la legge parla di qualsiasi strumento in grado di ricevere il segnale televisivo, ma nel parlar comune si dice tv...


si parla di un qualsiasi impianto o apparato che può ricevere il segnale
quindi anche un computer anche se non ha la scheda tv

werewolfe
25-11-2010, 12:32
cito

"Secondo il ministro è ragionevole concludere, infatti, che chi possiede una fornitura di corrente elettrica abbia anche un apparecchio televisivo"

la parola "ragionevole", in mezzo a questa marea di c@zzat3, è decisamente fuori luogo

non san proprio più come fare a spillare quattrini alla gente.

ma se pago la bolletta dell'acqua, dovrò anche pagare la tassa per la barca? perchè ragionevolmente...
:smashfreakb:

irondyna
25-11-2010, 12:36
Ma perchè non la criptano?:happy7: Poi chi la vuole se la paga sta RAI che fa pena:no_ok:... Certo poi la vedremmo in meno e "loro" perderebbero uno strumento formidabile per la loro propaganda:angr2:

Maxlinux
25-11-2010, 12:37
cito

"Secondo il ministro è ragionevole concludere, infatti, che chi possiede una fornitura di corrente elettrica abbia anche un apparecchio televisivo"

la parola "ragionevole", in mezzo a questa marea di c@zzat3, è decisamente fuori luogo

non san proprio più come fare a spillare quattrini alla gente.

ma se pago la bolletta dell'acqua, dovrò anche pagare la tassa per la barca? perchè ragionevolmente...
:smashfreakb:

Io pago anche la bolletta del gas....di cosa devo preoccuparmi....:happy4:

Littleblack
25-11-2010, 12:41
Preferisco ripagare l'ICI!!

:talk1:

FASTGABRY
25-11-2010, 12:42
finalmente cosi' quando guarderete ballaro' o l'altro sul 2 almeno saprete di evere speso bene i VOSTRI soldi!!

i miei sono andati ai thake that l'altra sera!

L' UOMO NERO
25-11-2010, 12:43
cito

"Secondo il ministro è ragionevole concludere, infatti, che chi possiede una fornitura di corrente elettrica abbia anche un apparecchio televisivo"

la parola "ragionevole", in mezzo a questa marea di c@zzat3, è decisamente fuori luogo

non san proprio più come fare a spillare quattrini alla gente.

ma se pago la bolletta dell'acqua, dovrò anche pagare la tassa per la barca? perchè ragionevolmente...
:smashfreakb:


il problema è che siamo nel paese dei furbi, la percentuale che (a ragione o torto) non paga il canone è altissima, e come al solito chi paga paga pure per gli altri..........piuttosto trovo ridicolo chiamarlo sempre canone RAI.......

alberto-66
25-11-2010, 12:46
Sentito ora al tg2. Con buona pace di chi la tv non ce l'ha veramente....

se è la stessa proposta che avevo sentito qualche mese fa, allora possiamo stare tranquilli...

faranno un confronto tra chi paga la bolletta elettrica e chi paga il canone... incrociando i dati dovrebbero saltare fuori gli evasori...

solita cavolata... :no_ok:

ciao :happy5:

alberto

=AmaduS=
25-11-2010, 12:51
finalmente cosi' quando guarderete ballaro' o l'altro sul 2 almeno saprete di evere speso bene i VOSTRI soldi!!

i miei sono andati ai thake that l'altra sera!


cito

"Secondo il ministro è ragionevole concludere, infatti, che chi possiede una fornitura di corrente elettrica abbia anche un apparecchio televisivo"

la parola "ragionevole", in mezzo a questa marea di c@zzat3, è decisamente fuori luogo

non san proprio più come fare a spillare quattrini alla gente.

ma se pago la bolletta dell'acqua, dovrò anche pagare la tassa per la barca? perchè ragionevolmente...:smashfreakb:

Azz...questa non ci voleva...ma ragionevolmente parlando...anni fà il buon Silvio:happy4::happy7: ha deciso che se avevi un contratto con luce e gas..dovevi anche pagare le relative tasse per un eventuale affitto dell'immobile..ed io infatti sto in affitto è ho un contratto regolarmente registrato...per eventuali controlli.....
ma mo ditemi voi,..... tutti quelli che affittano appartamenti agli studenti ....nelle grandi o piccole città pagano le tasse?????

qui si apre la fossa:happy4::happy4::happy4:

ForPao
25-11-2010, 12:51
bene .... così non sarò più uno dei pochi a pagarla! :talk1::talk1::talk1::talk1:

Tazio
25-11-2010, 13:17
Mi sembra paradossale, una persona può avere più forniture "elettriche" intestate (vedi seconda casa al mare o in montagna), il canone RAI si applica una sola volta allo stesso soggetto giuridico (infatti la RAI per semplificazione attinge gli elenchi dalle anagrafiche comunali per i residenti), significherebbe farne pagare tanti quante sono le forniture intestate alla stessa persona? :mm:

luamelio
25-11-2010, 13:46
questa è un altra bella idea per tirarci dal culo altri quattro soldi.


http://www.youtube.com/watch?v=tQAiMF_TXcg&feature=related

DaniloGK
25-11-2010, 13:55
Beh, diciamo che e' una "tassa" obbligatoria e se tutti la pagassero non ci sarebbe bisogno di trovare delle soluzioni alternative per riscuotere:mm:

Poi si puo' disquisire sul fatto che sia giusta o meno (secondo me no !!!:no_ok:) come tante altre e qui il discorso diventa molto lungo

Ciao :happy5:

mk66
25-11-2010, 14:01
pre radio hanno detto che chi non vuole pagare dovrà dimostrare di non avere un apparecchio televisivo ......................... in che modo ???
Cmq dovete da pagà :talk1:

michelanzul
25-11-2010, 14:04
scusate io sono controccorrente...ma ditemi un po' allora ogni tassa che io considero iniqua non la dovrei pagare? allora che differenza c'è tra un evasore di una certa tassa e chi non paga il canone? c'è qualche norma etica che mi salva dal sentirmi evasore se non pago il canone? se si, allora non c'è differenza tra norma etica e giuridica...e come me la posso prendere con chi non paga un cacchio? Lui ha solo più possibilità di altri di non pagare, ma il principio è lo stesso...:mm:

ForPao
25-11-2010, 14:10
finalmente cosi' quando guarderete ballaro' o l'altro sul 2 almeno saprete di evere speso bene i VOSTRI soldi!!

i miei sono andati ai thake that l'altra sera!

potevano invece pagarti un buon corso di inglese
:happy4:

belavecio
25-11-2010, 14:10
questa è un altra bella idea per tirarci dal culo altri quattro soldi.

L'abbonamento RAI non è una nuova tassa.:happy4:

DaniloGK
25-11-2010, 14:28
scusate io sono controccorrente...ma ditemi un po' allora ogni tassa che io considero iniqua non la dovrei pagare? allora che differenza c'è tra un evasore di una certa tassa e chi non paga il canone? c'è qualche norma etica che mi salva dal sentirmi evasore se non pago il canone? se si, allora non c'è differenza tra norma etica e giuridica...e come me la posso prendere con chi non paga un cacchio? Lui ha solo più possibilità di altri di non pagare, ma il principio è lo stesso...:mm:

Sono d'accordo con te...hai perfettamente ragione :ok:
Ciao:happy5:

Adrenocromo
25-11-2010, 14:39
Tra poco metteranno la tassa sui fagioli, perché si produce gas. Hihihihi



Sent from my iPhone using Tapatalk

Dydrom
25-11-2010, 15:20
Non so se la fonte (http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/canone+rai+anche+videocitofono+parlamento+continua _12517.php)è attendibile, ma già nel 2007 c'era chi diceva che il pagamento del canone era dovuto anche per dispositivi diversi dal televisore.

validon
25-11-2010, 15:40
siamo sempre nel paese dei cachi ( e degli stronzi IMHO)

ma se è una tassa... perchè esiste questo??

Disdetta dell'abbonamento

La disdetta dell’abbonamento, si realizza esclusivamente al verificarsi dei seguenti eventi:

# L’abbonato cede tutti gli apparecchi in suo possesso dando esatta comunicazione delle generalita’ e indirizzo del nuovo possessore.

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato, firmato dal cedente e dal cessionario e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.

# L’abbonato comunica di non essere piu’ in possesso di alcun apparecchio fornendone adeguata comunicazione (ad es. per furto o incendio).

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Anche in questo caso, successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato, firmato e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.

La disdetta dell’abbonamento alla televisione denunciata entro il 31 dicembre dispensa dal pagamento del canone dal 1 gennaio dell’anno successivo.
La disdetta dell’abbonamento alla televisione denunciata entro il 30 giugno dispensa dal pagamento del canone dal primo luglio. Qualora l’abbonato abbia gia’ corrisposto l’intera annualita’ non e’ previsto per legge chiedere il rimborso.
Poiche’ il pagamento trimestrale costituisce una rata del canone semestrale non e’ possibile dare disdetta dell’abbonamento senza aver corrisposto almeno l’importo per il semestre.


# Nel caso che gli abbonati intendano rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri i loro apparecchi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi.
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 dicembre, dispensa dal pagamento del canone dal primo gennaio dell’anno successivo.
Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare a:

Ag. delle Entrate
DP I Uff. Terr. To 1
Casella Postale 22
10121 – Torino
Vaglia e Risparmi

indicando nella causale il numero dell’abbonamento, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi posseduti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. (art. 10 e 12 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata all’Agenzia delle Entrate S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

Successivamente all'invio della raccomandata di disdetta, l'abbonato ricevera' dal S.A.T. Sportello Abbonamenti alla Televisione, un modulo di dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento, dove dovranno essere indicate precisazioni circa la marca dei televisori, della loro ubicazione, orari di disponibilità per procedere al suggellamento da parte degli Organi competenti, che dovrà essere restituito debitamente compilato ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di annullamento.

In mancanza di regolare disdetta l’abbonamento si intende tacitamente rinnovato. R.D.L. 21/02/1938 n. 246


mah.. :mm::mm:

Certo che pensare che pago lo stipendio a Giurato, Marzullo, Pupo, Vissani e al marito della Clerici, mi fa vomitare.
Tralascio i soldi spesi per pagare Maradona Ballerino o per i programmi di Santoro...:mad1:

gab
25-11-2010, 15:55
Ma perchè non la criptano?:happy7: Poi chi la vuole se la paga sta RAI che fa pena:no_ok:... Certo poi la vedremmo in meno e "loro" perderebbero uno strumento formidabile per la loro propaganda:angr2:

:ok:
Quotone...poi con il digitale terrestre è un attimo criptarla... e finalmente "libero di scegliere".

Una cosa che mi fa ridere è che c'è qualcuno che sostiene che se sta tassa del caxxo da oggi fosse pagata da tutti la nostra "cara" rai abbasserebbe l'importo della tassa stessa...FOOORTEE l'italia dei politici italiani è il Paese dei Balocchi

Il Luminare
25-11-2010, 18:02
Io pago anche la bolletta del gas....di cosa devo preoccuparmi....:happy4:
E' ragionevole che hai l'impianto gpl sulla macchina...

Il Luminare
25-11-2010, 18:04
Tranquilli!!! Intestate le bollette a persone che già pagano!!! Io ho la bolletta enel intestata a mio padre!!! Anche se di fatto pago io con il rid bancario!!! Percui... ministro, vattelo a prendere nder chiappette!:happy6:

ForPao
25-11-2010, 18:56
Tranquilli!!! Intestate le bollette a persone che già pagano!!! Io ho la bolletta enel intestata a mio padre!!! Anche se di fatto pago io con il rid bancario!!! Percui... ministro, vattelo a prendere nder chiappette!:happy6:


chi ha il rid in banca può anche permettersi la barca a vela ... vedrai che arrivano!!! :happy7:

Spadino
25-11-2010, 20:52
Tranquilli!!! Intestate le bollette a persone che già pagano!!! Io ho la bolletta enel intestata a mio padre!!! Anche se di fatto pago io con il rid bancario!!! Percui... ministro, vattelo a prendere nder chiappette!:happy6:


ahahahahahahahaahhahahahahahahaha:happy4::happy4:: happy4::happy4::happy4:

nuvolabianca
26-11-2010, 02:00
scusate io sono controccorrente...ma ditemi un po' allora ogni tassa che io considero iniqua non la dovrei pagare? allora che differenza c'è tra un evasore di una certa tassa e chi non paga il canone? c'è qualche norma etica che mi salva dal sentirmi evasore se non pago il canone? se si, allora non c'è differenza tra norma etica e giuridica...e come me la posso prendere con chi non paga un cacchio? Lui ha solo più possibilità di altri di non pagare, ma il principio è lo stesso...:mm:

Sarei d'accordo con te se quella fosse una "tassa", ma non lo è; quella, in italiano, si chiama "balzello". Le tasse si pagano per avere un servizio in cambio, ma se uno non guarda la Rai non ha il servizio. I balzelli, invece, si mettono così, a cavolo, solo per giustificare la necessità extra di denaro senza dover dare nulla in cambio. Un altro balzello, per esempio, è il bollo auto, lo paghi senza avere nulla di ritorno. Se imparassimo bene l'italiano, e quindi a dare il nome esatto alle cose, non ci faremmo fregare così facilmente. Le tasse sono sacrosante, i balzelli sono un furto legalizzato! :wink2:

greenmax
26-11-2010, 05:29
Sarei d'accordo con te se quella fosse una "tassa", ma non lo è; quella, in italiano, si chiama "balzello". Le tasse si pagano per avere un servizio in cambio, ma se uno non guarda la Rai non ha il servizio. I balzelli, invece, si mettono così, a cavolo, solo per giustificare la necessità extra di denaro senza dover dare nulla in cambio. Un altro balzello, per esempio, è il bollo auto, lo paghi senza avere nulla di ritorno. Se imparassimo bene l'italiano, e quindi a dare il nome esatto alle cose, non ci faremmo fregare così facilmente. Le tasse sono sacrosante, i balzelli sono un furto legalizzato! :wink2:

Assolutamente daccordo. Tra l'altro chiamare ABBONAMENTO una cosa obbligatoria mi sembra un ulteriore presa per il :hardrio:

Vedere anche bollo sul passaporto...

Morfeo
26-11-2010, 06:39
Soldi, soldi e ancora soldi, se le inventano tutte per di racimolare soldi, d'altronde i loro stipendi faraonici qualcuno deve pure pagarglieli :mad1::mad1:

Spadino
26-11-2010, 06:44
Sarei d'accordo con te se quella fosse una "tassa", ma non lo è; quella, in italiano, si chiama "balzello". Le tasse si pagano per avere un servizio in cambio, ma se uno non guarda la Rai non ha il servizio. I balzelli, invece, si mettono così, a cavolo, solo per giustificare la necessità extra di denaro senza dover dare nulla in cambio. Un altro balzello, per esempio, è il bollo auto, lo paghi senza avere nulla di ritorno. Se imparassimo bene l'italiano, e quindi a dare il nome esatto alle cose, non ci faremmo fregare così facilmente. Le tasse sono sacrosante, i balzelli sono un furto legalizzato! :wink2:

Hai ragione. Ma gli Italiani si accollano tutto. Dall'aumento della Benzina alle assicurazioni pazze........ma non facciamo mai niente!

werewolfe
26-11-2010, 07:12
Sarei d'accordo con te se quella fosse una "tassa", ma non lo è; quella, in italiano, si chiama "balzello". Le tasse si pagano per avere un servizio in cambio, ma se uno non guarda la Rai non ha il servizio. I balzelli, invece, si mettono così, a cavolo, solo per giustificare la necessità extra di denaro senza dover dare nulla in cambio. Un altro balzello, per esempio, è il bollo auto, lo paghi senza avere nulla di ritorno. Se imparassimo bene l'italiano, e quindi a dare il nome esatto alle cose, non ci faremmo fregare così facilmente. Le tasse sono sacrosante, i balzelli sono un furto legalizzato! :wink2:

alla lista ci aggiungerei anche gli autovelox nascosti, piazzati in posti strategici, che non fanno prevenzione ma solo cassa.:mad1:

bikerpd
26-11-2010, 07:46
Come non pagare legalmente il canone Rai

Innanzitutto è bene chiarire cos'è il canone Rai. Il canone è una vera e propria tassa di possesso che grava su chiunque detiene un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo (quindi anche e non necessariamente una televisione).
A titolo puramente esemplificativo, diciamo che dovrebbe pagare il canone anche chi è in possesso di un cellulare Umts, un Tvfonino, un videoregistratore, un personal computer o un masterizzatore di DVD. Si è tenuti a pagare il canone Rai anche se non si ricevono i canali Rai! Questo perchè appunto non si tratta di una tassa "esclusiva" della Tv di Stato, ma di una tassa di possesso.

E' bene ricordare che si è tenuti a corrispondere un esborso pari a € 104 per l'anno in corso (2007), una sola volta, indipendentemente dal numero di apparecchi detenuti. Anche chi possiede più di una abitazione ed ha, ad esempio, tv ovunque, deve pagare solo un canone.

Esistono poi, dei casi particolari per i quali quanto detto in precedenza non ha alcun valore.

Se un padre di famiglia ha due case e il figlio ha la residenza presso la seconda casa, entrambi devono pagare il canone Rai.

ATTENZIONE ALLE LETTERE DI SOLLECITO!

La Rai invia periodicamente e a campione, o se preferite, del tutto a caso e senza motivo, delle lettere dal tono minaccioso in cui si invitano gli utenti a pagare il canone. Il nostro consiglio è di ignorarle del tutto, poiché, per esperienza personale, vi dico che vengono recapitate anche a chi il canone lo paga regolarmente o a chi ha, come nel mio caso, un familiare convivente che già lo paga.

Il tutto è dovuto al fatto che i nominativi vengono recuperati da fonti poco attendibili quali citofoni e cassette delle lettere. In molti casi, la Rai, attinge i dati personali degli utenti, non si sa bene a che titolo e con quali autorizzazioni, dagli elenchi di SKY Italia.

Per non pagare più il canone Rai avete tre strade possibili da percorrere:

Disdetta: per disdire l'abbonamento Rai è necessario dimostrare di non avere più un televisore in casa. Per farlo dovete presentare un certificato di rottamazione che vi viene rilasciato dal negoziante o riparatore TV al quale vi siete rivolti ( badate che non tutti sono autorizzati a rilasciare questo tipo di certificato ed essendo la normativa un pò controversa e poco nota, al momento, è necessario informarsi presso il proprio tecnico di fiducia per attingere informazioni più dettagliate).
Cessione: se la televisione viene ceduta a terzi, dovete comunicare alla Rai i dati anagrafici della persona alla quale avete ceduto il bene che subentrerà al posto vostro nel pagamento della tassa.
Disdetta senza motivazione: si devono pagare € 5,16 a mezzo vaglia postale e richiedere con una Raccomandata A/R la disdetta dell'abbonamento. In questo caso la Guardia di Finanza deve presentarsi a casa vostra, previo appuntamento concordato, e procedere alla suggellazione dell'apparecchio televisivo.
Di norma i finanzieri non si presentano affatto e se lo fanno non hanno il diritto di entrare in casa vostra per controllare se è presente o meno un apparecchio televisivo. Se non li fate entrare, dovranno chiedere un mandato al Magistrato che ovviamente non glielo darà mai per un motivo così banale! ( Dalle statistiche non risultano casi di accessi forzosi da parte della Guardia di Finanza per verificare se c'è una tv in casa). Chi ci prova, di solito è un "funzionario" della Rai che non ha alcun diritto legale di entrare in casa della gente e che non può neanche rivolgersi al Magistrato per richiedere un mandato!


googlando con "come disdire il canone rai" trovate tutte la precisa procedura dalle varie associazioni dedicate

:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
26-11-2010, 07:50
mi sembra giusto
ogni provvedimento che obblighi a pagare una tassa che per adesso in molti evadono
come tutte le tasse, andrebbe ricalibrata sul credito
perchè 100 euro non sono la stessa cosa per un operaio a 1000 euro al mese o per un manager a 10000 euro al mese

alberto-66
26-11-2010, 08:05
Come non pagare legalmente il canone Rai

Innanzitutto è bene chiarire cos'è il canone Rai. Il canone è una vera e propria tassa di possesso che grava su chiunque detiene un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo (quindi anche e non necessariamente una televisione).
A titolo puramente esemplificativo, diciamo che dovrebbe pagare il canone anche chi è in possesso di un cellulare Umts, un Tvfonino, un videoregistratore, un personal computer o un masterizzatore di DVD. Si è tenuti a pagare il canone Rai anche se non si ricevono i canali Rai! Questo perchè appunto non si tratta di una tassa "esclusiva" della Tv di Stato, ma di una tassa di possesso.

E' bene ricordare che si è tenuti a corrispondere un esborso pari a € 104 per l'anno in corso (2007), una sola volta, indipendentemente dal numero di apparecchi detenuti. Anche chi possiede più di una abitazione ed ha, ad esempio, tv ovunque, deve pagare solo un canone.

Esistono poi, dei casi particolari per i quali quanto detto in precedenza non ha alcun valore.

Se un padre di famiglia ha due case e il figlio ha la residenza presso la seconda casa, entrambi devono pagare il canone Rai.

ATTENZIONE ALLE LETTERE DI SOLLECITO!

La Rai invia periodicamente e a campione, o se preferite, del tutto a caso e senza motivo, delle lettere dal tono minaccioso in cui si invitano gli utenti a pagare il canone. Il nostro consiglio è di ignorarle del tutto, poiché, per esperienza personale, vi dico che vengono recapitate anche a chi il canone lo paga regolarmente o a chi ha, come nel mio caso, un familiare convivente che già lo paga.

Il tutto è dovuto al fatto che i nominativi vengono recuperati da fonti poco attendibili quali citofoni e cassette delle lettere. In molti casi, la Rai, attinge i dati personali degli utenti, non si sa bene a che titolo e con quali autorizzazioni, dagli elenchi di SKY Italia.

Per non pagare più il canone Rai avete tre strade possibili da percorrere:

Disdetta: per disdire l'abbonamento Rai è necessario dimostrare di non avere più un televisore in casa. Per farlo dovete presentare un certificato di rottamazione che vi viene rilasciato dal negoziante o riparatore TV al quale vi siete rivolti ( badate che non tutti sono autorizzati a rilasciare questo tipo di certificato ed essendo la normativa un pò controversa e poco nota, al momento, è necessario informarsi presso il proprio tecnico di fiducia per attingere informazioni più dettagliate).
Cessione: se la televisione viene ceduta a terzi, dovete comunicare alla Rai i dati anagrafici della persona alla quale avete ceduto il bene che subentrerà al posto vostro nel pagamento della tassa.
Disdetta senza motivazione: si devono pagare € 5,16 a mezzo vaglia postale e richiedere con una Raccomandata A/R la disdetta dell'abbonamento. In questo caso la Guardia di Finanza deve presentarsi a casa vostra, previo appuntamento concordato, e procedere alla suggellazione dell'apparecchio televisivo.
Di norma i finanzieri non si presentano affatto e se lo fanno non hanno il diritto di entrare in casa vostra per controllare se è presente o meno un apparecchio televisivo. Se non li fate entrare, dovranno chiedere un mandato al Magistrato che ovviamente non glielo darà mai per un motivo così banale! ( Dalle statistiche non risultano casi di accessi forzosi da parte della Guardia di Finanza per verificare se c'è una tv in casa). Chi ci prova, di solito è un "funzionario" della Rai che non ha alcun diritto legale di entrare in casa della gente e che non può neanche rivolgersi al Magistrato per richiedere un mandato!


googlando con "come disdire il canone rai" trovate tutte la precisa procedura dalle varie associazioni dedicate

:happy5:

..a menochè non paghi già un canone RAI...
quindi basta fare dichiarazione che si è ceduto il televisore alla propria mamma (ad esempio) che già paga un canone rai e tutto è a posto...

ciao :happy5:

alberto

Il Barbiere di Nociglia
26-11-2010, 08:09
non capisco il senso di cercare articolati sistemi per evadere una tassa
il televisore lo date davvero alla mamma che paga il canone o è solo per fregare la rai?

Andy-74
26-11-2010, 08:15
ideologicamente sarebbe giusto pagarla in base al reddito, ma così si avrebbe sicuramente un aumento della stessa come per le tasse sul reddito.
Dato che la maggior parte degli evasori "stranamente" hanno un reddito così basso che vivono in macchina, avendola di decine e decine di migliaia di euro...

bikerpd
26-11-2010, 08:28
non capisco il senso di cercare articolati sistemi per evadere una tassa
il televisore lo date davvero alla mamma che paga il canone o è solo per fregare la rai?

non si tratta di voler fregare la rai

si tratta di modalità legali per non pagare una tassa che si considera iniqua.

Il Barbiere di Nociglia
26-11-2010, 08:40
non si tratta di voler fregare la rai

si tratta di modalità legali per non pagare una tassa che si considera iniqua.

la considero iniqua anch'io ma è una legge dello stato
se ognuno potesse scegliere quali tasse considerare giuste e quali inique e non pagarle, sarebbe la fine della civiltà

la domanda è: il televisore lo date indietro sul serio o semplicemente volete non pagare la tassa e continuare a guardare la tv?

CAFI
26-11-2010, 08:46
Ma devo pagare un Canone alla rai quando non trasmettono mai un caxxo e invitano al festival di sanremo ospiti ceh si intrattengono 5 minuti e gli danno 8 milioni di euro?.... mah... :no_ok:

v.p.argo
26-11-2010, 08:52
Anche l'unione consumatori dice semplicemente di non rispondere alle lettere di sollecito e basta

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=218&Itemid=182

bikerpd
26-11-2010, 09:43
la considero iniqua anch'io ma è una legge dello stato
se ognuno potesse scegliere quali tasse considerare giuste e quali inique e non pagarle, sarebbe la fine della civiltà

la domanda è: il televisore lo date indietro sul serio o semplicemente volete non pagare la tassa e continuare a guardare la tv?


Purtroppo la legge non è uguale per tutti, di fatto viviamo in un paese incivile dove i nostri politici (che dovrebbero dare il buon esempio) per primi sono dei legali evasori con voci esentasse nelle loro dichiarazioni dei redditi compiendo un vero e proprio furto ai danni della comunità.

La risposta quindi è: metto in atto uno stratagemma legale per non pagare il canone rai non compiendo un'evasione fiscale ma un'autodifesa per non essere derubato.

spaghi
26-11-2010, 09:48
per me possono anche oscurare subito la rai e mediaset, anche se è gratis.

Il Barbiere di Nociglia
26-11-2010, 09:56
Purtroppo la legge non è uguale per tutti, di fatto viviamo in un paese incivile dove i nostri politici (che dovrebbero dare il buon esempio) per primi sono dei legali evasori con voci esentasse nelle loro dichiarazioni dei redditi compiendo un vero e proprio furto ai danni della comunità.

La risposta quindi è: metto in atto uno stratagemma legale per non pagare il canone rai non compiendo un'evasione fiscale ma un'autodifesa per non essere derubato.

ho capito
ma se non restituisci i televisori e continui a guardare la tv, di fatto, infrangi la legge,
altro che sistema legale

bikerpd
26-11-2010, 10:32
ho capito
ma se non restituisci i televisori e continui a guardare la tv, di fatto, infrangi la legge,
altro che sistema legale


provalo... :vhappy3:

Il Barbiere di Nociglia
26-11-2010, 10:38
provalo... :vhappy3:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

bikerpd
26-11-2010, 10:42
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

bravo! risposta esatta!

solo che alle volte non so se ridere o piangere, stiamo andando sempre più in vacca in ogni dove... :nuby:

TWINCAM
26-11-2010, 13:51
Sentito ora al tg2. Con buona pace di chi la tv non ce l'ha veramente....

Eh ma che due maroni!!!

Non so più come fare, io non la voglio finanziare sta belìn di televisione!!!!
Ci rinuncio per protesta (vista anche la qualità) da 4 anni, continua ad arrivarmi le lettere di minaccia che cestino, non ho antenne o TV.
Il PC che ho è pure aziendale.
Ma possibile che ora mi vogliano inc.... con la bolletta della luce???

A sto giro veramente mi trasferisco in camper.

cecca
26-11-2010, 22:44
Non ho mai visto fare la pubblicita' per invogliare a pagare una tassa, visto per che il canone la fanno io non la ritengo tassa e quindi non la pago

alberto-66
27-11-2010, 06:55
Eh ma che due maroni!!!

Non so più come fare, io non la voglio finanziare sta belìn di televisione!!!!
Ci rinuncio per protesta (vista anche la qualità) da 4 anni, continua ad arrivarmi le lettere di minaccia che cestino, non ho antenne o TV.
Il PC che ho è pure aziendale.
Ma possibile che ora mi vogliano inc.... con la bolletta della luce???

A sto giro veramente mi trasferisco in camper.


per 100 euro/anno ? :happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto