PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] problema auto milano



goyshorval
29-11-2010, 11:17
coniglietti pratici di due e quattro ruote, vengo su questa pubblica piazza per esporre un problema che mi sta levando il sonno nelle ultime settimane.

vado a esporre.

Stuzzy, che tutti ben conoscete, dopo qualche anno ha capito che il lussemburgo è un posto freddo che non ci puoi fare il bagno nemmeno alle 12 del 15 agosto. chiude tutto, cambia lavoro e porta baracca e burattini in italia.
tra i burattini annovera una Y10 1.200, si 1.200 come lo sportster, targata Lussemburgo con petecchia gialla e "L" in bella mostra.

giunta a milano, parcheggia la macchina sotto casa e, per essere sicurasicurasicura che nessuno la muova, addirittura la radia dal catasto auto lussemburghese.

qui mi inserisco io, traduco fedelmente dal lussemburghese al meneghino (è davvero il colmo :happy4:) i documenti per avviare le procedure di nazionalizzazione dell'auto e mi rendo conto di due cose. uno: chiunque può tradurre un qualunque atto straniero in tribunale (quasi qualunque atto, immagino). due: trovare in tribunale l'ufficio necessario è come cercare la pietra filosofale, solo che a due minuti dalla chiusura lo si trova.

adesso la situazione è questa: pratica di nazionalizzazione avviata e auto da sottoporre a collaudo.

prima del collaudo, però, decido di provare l'auto per non fare la figura cacina del bilott in motorizzazione. gomme lievemente ovalizzate, ma diciamo che vanno bene, qualche robina tipo il tergicristallo non va, ma diciamo che va bene, freni posteriori incollati e puzzo di bruciato dopo dieci minuti di marcia con evidente fatica delle ruote posteriori a girare liberamente.

ora, le domande sono tante, ma... cosa cacchio consiglio alla povera Stuzzy incastrata con la targa gialla? chiamo un carrattrezzi e faccio portare l'auto a lourdes? simulo incidente con esplosione dell'auto e cosissìa? trovo un meccanico onesto e mi faccio rimettere a posto l'auto?

voi, coniglietti, che fareste?

willieroero
29-11-2010, 11:24
Y10 o solo "Y"?
di che anno?
Euro cosa?

goyshorval
29-11-2010, 11:26
Y10 o solo "Y"?
di che anno?
Euro cosa?

è una Y10 del 1999, euro credo 1...

Electra 76
29-11-2010, 11:34
Non valeva la pena venderla ad un Lussemburghese e levarsi di dosso le pratiche ? :wink2:

hciomi
29-11-2010, 11:35
ma reimmatricolare cosa costa, dubito che il gioco valga la candela, se è già radiata non devi demolire, io le farei prendere la strada dell'est.......

sportyerre
29-11-2010, 11:37
ed allora non è 1200, è 1100.

Denuncia lo "smarrimento"..
nel senso che ti senti smarrito davanti a tali problemi di carattere burocratico

willieroero
29-11-2010, 11:40
è una Y10 del 1999, euro credo 1...

buttala.

Andy-74
29-11-2010, 12:17
non vale la pena...
coi soldi che spendi ce la prendi direttamente un'altra già italiana

Mazér
29-11-2010, 12:22
ma non si era comprata la Mazda cabriolé?
io cmq la Y la porterei dallo sfasciacarrozze

goyshorval
29-11-2010, 12:23
la macchina non è questa, ma il modello è lui:

http://img.yauto.cz/photos/3580/892651/Lancia_Y_1_2_16V_Klima.jpg

goyshorval
29-11-2010, 12:24
ma non si era comprata la Mazda cabriolé?
io cmq la Y la porterei dallo sfasciacarrozze

la miata si, arriva tra poco, ma vuole anche liberarsi di questa.

ombra
29-11-2010, 12:25
consiglio del buon spedizioniere doganale: rivolgiti ad un mio qualunque collega di vicino casa tua ... e fatti aiutare da lui ... le pratiche di nazionalizzazione in dogana non prevedono il collaudo dell'auto ... solo qualche euro da cacciare (per il mio collega e la sua pratica che sarà carissimo...e qualcosa per IVA in dogana)
dettata la premessa... non vale la pena fare nulla ... dalle fuoco che ti viene su un bellissimo falò [se prima la assicuri furto/incendio ti risarciscono i soldi del gasolio usato per bagnare i sedili]

sportyerre
29-11-2010, 13:05
Allora è milledue

London dude
29-11-2010, 13:10
Sono in un'odissea simile con la mia Cherokee 4.0 prigioniera nel limbo (radiata in UK ma non ancora targata qui).
Pare che ci sia il modo di togliersele dai *******i anche senza commettere reati. Ti faccio sapere in PM che fa tanto "giassai". :wink2:

L' UOMO NERO
29-11-2010, 13:12
Sono in un'odissea simile con la mia Cherokee 4.0 prigioniera nel limbo (radiata in UK ma non ancora targata qui).
Pare che ci sia il modo di togliersele dai *******i anche senza commettere reati. Ti faccio sapere in PM che fa tanto "giassai". :wink2:

quindi stai girando con la targa gialla nonostante auto demolita in UK? cosa si inventano i milanesi per non pagare le multe!!

Il Lupo Mannaro
29-11-2010, 13:19
Se è già radiata ti confermo che non devi farlo anche in Italia, ma portala da un demolitore e fatti rilasciare una ricevuta dello smaltimento del rifiuto. Non spedirla all'Est che se fanno un danno, grazie al numero di telaio arrivano SEMPRE al proprietario che dovrà dimostrare dov'era con chi era e che come kaiser ha fatto a vendere in Italia un auto per esportazione definitiva ma immatricolata in Lussemburgo. Per quanto riguarda la reimmatricolazione se vuoi ti faccio assistere dalla mia agenzia di fiducia che sicuramente avrà un occhio di riguardo, ma a mio parere il gioco non vale la candela tranne che per un valore puramente affettivo, dato che non puoi girare oltre la cerchia dei bastioni e pare che entro fine anno prossimo non potranno circolare. Io valuterei un eventuale permuta sul nuovo o km0 che entro fine anno le concessionarie devono coprire i budget, e magari te la ritirano come rottame non marciante ma esclusivamente dietro rilascio di sgravio di responsabilità. Se hai bisogno o qualcosa non ti è chiaro telefonami, ciao Luì
:happy5: