PDA

Visualizza Versione Completa : [O.T.] armi da caccia...qualcuno se ne intende?



Triskyus
03-12-2010, 09:36
sto scrivendo la letterina a babbo natale....

caro Babbo... (http://www.cacciapassione.com/fucili-da-caccia.html)

per iniziare... consigli? troppo? meglio un usato?

grassssie

ChildrenOfDoom
03-12-2010, 09:41
beh innanzitutto dipende da che caccia vuoi fare.
per la caccia "a pallini" a parte le finiture tra un fucile all' altro cambia poco, basta che abbia lo strozzatore intercambiabile.

il calcio comunque dovrai farlo rivedere per adeguarlo alla tua imbracciata

se vuoi cacciare a palla invece beh........ discorso ampissimo

Nipo
03-12-2010, 09:47
Mio Zio Luigi, in Sardegna, se ne intende!
Adesso lo chiamo e in sardo mi faccio spiegare tutto!:happy7:

Indiano
03-12-2010, 09:48
Beh....beh....beh....


Propio così non direi comunque......

Un fucile vale l'altro sta cippa,
un sovrapposto è come un semiautomatico...uno ha 3 colpi e uno 2....
Tn fucile automatico con recupero dei gas è come uno senza?

Tutti i fucili hanno la rosata compatta allo stesso modo?

Un calibro 12 è come un 20?

Diciamo che hai detto un'imprecisione....vah..

STACCIOHD
03-12-2010, 09:50
Beh....beh....beh....


Propio così non direi comunque......

Un fucile vale l'altro sta cippa,
un sovrapposto è come un semiautomatico...uno ha 3 colpi e uno 2....
Tn fucile automatico con recupero dei gas è come uno senza?

Tutti i fucili hanno la rosata compatta allo stesso modo?

Un calibro 12 è come un 20?

Diciamo che hai detto un'imprecisione....vah..
quoto!
ogni fucile ha le sue caratteristiche dipende dal tipo di caccia...

willieroero
03-12-2010, 09:52
sto scrivendo la letterina a babbo natale....

caro Babbo... (http://www.cacciapassione.com/fucili-da-caccia.html)

per iniziare... consigli? troppo? meglio un usato?

grassssie

dipende a cosa (o a chi :happy4:) vuoi sparare.
porcelliforme? paperoidi? mariuoli?

ChildrenOfDoom
03-12-2010, 09:53
Beh....beh....beh....


Propio così non direi comunque......

Un fucile vale l'altro sta cippa,
un sovrapposto è come un semiautomatico...uno ha 3 colpi e uno 2....
Tn fucile automatico con recupero dei gas è come uno senza?

Tutti i fucili hanno la rosata compatta allo stesso modo?

Un calibro 12 è come un 20?

Diciamo che hai detto un'imprecisione....vah..

appunto, come ho scritto, dipende da che caccia fai......
in base a quello scegli che tipo prendere

io intendevo
che tra il sovrapposto da 20K euro e quello da 2K non è che ci sia un abisso... anzi

Triskyus
03-12-2010, 09:56
dipende a cosa (o a chi :happy4:) vuoi sparare.
porcelliforme? paperoidi? mariuoli?

In realtà l'idea era rivolta ai porcelliformi, ma vorrei evitare di andare su una carabina...(non disdegno inoltre la selvaggina di penna.. e mi attira il tiro al piattello... insomma.. ho poche idee e confuse.)
(chiaro, se fosse efficace anche contro i mariuoli non sarebbe male:happy7:)

Bambu
03-12-2010, 09:57
ma non avevano portato anche gli auto a 2 colpi?????

Indiano
03-12-2010, 09:58
Ho giusto 2 fucili da vendere...

Babbo natale potrebbe passare da me e portartelo a casa....

Un winchester mod 101 (sovrapposto cal 12) a due lire..

E questo....

Benelli (http://www.benelli.it/articoli/Armi.asp?ID=42)

Indiano
03-12-2010, 09:59
ma non avevano portato anche gli auto a 2 colpi?????

NEGATIVO!!!!!

Qui da noi si sparano 3 colpi...

Bambu
03-12-2010, 10:01
Ho giusto 2 fucili da vendere...

Babbo natale potrebbe passare da me e portartelo a casa....

Un winchester mod 101 (sovrapposto cal 12) a due lire..

E questo....

Benelli (http://www.benelli.it/articoli/Armi.asp?ID=42)


vabbe ma sei malato.. che te ne facevi del benelli???

è buono solo per assaltare qualche porta valori

willieroero
03-12-2010, 10:11
In realtà l'idea era rivolta ai porcelliformi, ma vorrei evitare di andare su una carabina...(non disdegno inoltre la selvaggina di penna.. e mi attira il tiro al piattello... insomma.. ho poche idee e confuse.)
(chiaro, se fosse efficace anche contro i mariuoli non sarebbe male:happy7:)

ti servono almeno due armi diverse :happy5:

Klint65
03-12-2010, 10:13
Ciao,

da come scrivi sembra che non sei un "accanito" cacciatore.

Il fucile ti servirebbe per andare a caccia o al tiro al volo?

Ti chiedo questo perchè il fucile da usare è differente per tipologia di forme e di utilizzo.

Se vuoi utilizzare il fucile per andare a caccia alla piuma, ti consiglio un calibro 12. Lascerei stare per ora i piccolo calibri (20- 28 - 32) in quanto più impegnativi.
Canna 70-71cm con strozzatori interni intercambiabili.

Nei fucili attuali, il calcio è regolabile nella piega, quindi puoi uniformarlo comodamente alla tua costituzione.

Il mio consiglio è di acquistare un buon semiautomatico a recupero di gas (beretta) o a sistema inerziale (benelli) usato, così ti impratichisci un pò e farti un'idea di come ti trovi.

Se poi vuoi fare tiro a volo, ti consiglio di frequentare qualche impianto sportivo nella tua zona per farti un'idea.

Indiano
03-12-2010, 10:17
vabbe ma sei malato.. che te ne facevi del benelli???

è buono solo per assaltare qualche porta valori

Ho la doppia canna, una da 50cm e una da 65cm... oltre a portavalori e banche va benissimo per il cinghiale (con canna da 65 e palla asciutta)...Stiamo parlando della Formula1 dei fucili a pompa (tieni presente che lavora anche da semiautomatico)..

ChildrenOfDoom
03-12-2010, 10:19
In realtà l'idea era rivolta ai porcelliformi, ma vorrei evitare di andare su una carabina...(non disdegno inoltre la selvaggina di penna.. e mi attira il tiro al piattello... insomma.. ho poche idee e confuse.)
(chiaro, se fosse efficace anche contro i mariuoli non sarebbe male:happy7:)

beh... potresti state su un semiauto cal12 con strozzatore intercambiabile.

un benelli direi, sui semi auto è molto buona

cmq per i chinghiali sarebbe meglio una bella carabina in 308 win

freedomharley
03-12-2010, 11:21
Prendi un sovrapposto di fascia media,ci puoi fare di tutto,se poi sei un cacciatore accanito,vai sullo specifico(semi auto, lunghezza canne,strozzature,magnum)

Triskyus
03-12-2010, 11:31
risolto mezzo problema, pare che in Piemonte non si possa andare a caccia del cinghiale con le canne rigate....

Indiano
03-12-2010, 11:34
risolto mezzo problema, pare che in Piemonte non si possa andare a caccia del cinghiale con le canne rigate....

Vedi....... ti ho detto io...

Quando passa babbo natale a prendere il benelli?????
P.S. chiedi a Willy come trattiamo noi babbo natale ...:happy7:

ChildrenOfDoom
03-12-2010, 11:35
risolto mezzo problema, pare che in Piemonte non si possa andare a caccia del cinghiale con le canne rigate....

allora vai di benelli

willieroero
03-12-2010, 12:13
Vedi....... ti ho detto io...

Quando passa babbo natale a prendere il benelli?????
P.S. chiedi a Willy come trattiamo noi babbo natale ...:happy7:

http://i412.photobucket.com/albums/pp209/lgvincent1/Fantasy5/santa-shot.jpg

Triskyus
03-12-2010, 12:14
Vedi....... ti ho detto io...

Quando passa babbo natale a prendere il benelli?????
P.S. chiedi a Willy come trattiamo noi babbo natale ...:happy7:

il benelli mi pare un pelino esagerato..
almeno per me.:sudor:

lo vedo più sullo stile 6Galloni:happy3:

willieroero
03-12-2010, 12:18
il benelli mi pare un pelino esagerato..
almeno per me.:sudor:

è molto versatile.
lo avevo addocchiato (senza ricordarmi che l'aveva l'Indiano :nuby:) per la caccia alle bestie notturne fastidiose.

HenryP
03-12-2010, 13:18
In realtà l'idea era rivolta ai porcelliformi, ma vorrei evitare di andare su una carabina...(non disdegno inoltre la selvaggina di penna.. e mi attira il tiro al piattello... insomma.. ho poche idee e confuse.)
(chiaro, se fosse efficace anche contro i mariuoli non sarebbe male:happy7:)

Mi sorge spontanea una domanda: ma sei mai stato a caccia?
Mi pare di no ......... allora il mio consiglio è questo: posto che per cacciare i porcelliformi come li chiami tu (penso cinghiali) devi far parte di una "squadra" ........ ecc.ecc. sarebbe il caso che tu ti aggregassi con o per il tramite di qualche amico e, oltre a farti un'idea avresti molti buoni consigli sul fucile adatto. Non ultimo nelle armerie si trovano ottime combinazioni di usato.:happy5:

shawnysss
03-12-2010, 13:33
vabbe ma sei malato.. che te ne facevi del benelli???

è buono solo per assaltare qualche porta valori
premettendo che di caccia sono a meno zero,però si,non mi sembra il classico fucile da icona di cacciatore con il fagiano appeso nel fianco e con il segugio.....se spari un fagiano con uno di quelli....mahh non sò quanto ne rimane....:happy7::happy7:

Gambadilegno
03-12-2010, 13:42
Vedi....... ti ho detto io...

Quando passa babbo natale a prendere il benelli?????
P.S. chiedi a Willy come trattiamo noi babbo natale ...:happy7:

Azz...


http://img35.imageshack.us/img35/1614/babbonatalet.jpg (http://img35.imageshack.us/i/babbonatalet.jpg/)


:byby:

ChildrenOfDoom
03-12-2010, 13:43
premettendo che di caccia sono a meno zero,però si,non mi sembra il classico fucile da icona di cacciatore con il fagiano appeso nel fianco e con il segugio.....se spari un fagiano con uno di quelli....mahh non sò quanto ne rimane....:happy7::happy7:

ma che c'entra! mica spari a pallettoni :happy4:
il benelli è il più versatile a parer mio ci puoi fare dal tiro al piattello al CQC :happy7:

william1953
03-12-2010, 13:48
Mio Zio Luigi, in Sardegna, se ne intende!
Adesso lo chiamo e in sardo mi faccio spiegare tutto!:happy7:

canna mozza a pallettoni:happy4::happy4:

Bertone
03-12-2010, 13:57
dipende a cosa (o a chi :happy4:) vuoi sparare.
porcelliforme? paperoidi? mariuoli?

Che bello avere la conferma di essere in sintonia con qualcuno!! :happy4:
Nell'ultimo caso..anche un vecchio Garand potrebbe andare...(togli i traccianti però!)

william1953
03-12-2010, 14:02
ma fai a meno di andare a caccia,risparmi fai vivere uccellini, passere:happy7: e altro,e stai fuori dalle multe e dai pericoli.:happy5:

HenryP
03-12-2010, 14:48
ma che c'entra! mica spari a pallettoni :happy4:
il benelli è il più versatile a parer mio ci puoi fare dal tiro al piattello al CQC :happy7:


ma fai a meno di andare a caccia,risparmi fai vivere uccellini, passere:happy7: e altro,e stai fuori dalle multe e dai pericoli.:happy5:

Non capisco le remore sul "Benelli" ?? ne parlate come se fosse un cannone.... Benelli è un costruttore/marchio come Beretta, Franchi ecc. se vuoi restare più noti Gardonesi Val Trompiani (boh! non so come si dice) :
Produce tutta una gamma di fucili di vario calibro e tipologia, pistole ecc., che vanno scelti in base alle preferenze personali ed all'uso che se ne intende fare.
Tiro al piattello: bello sport ........ costicchia se spari molto si usa SOLO il sovrapposto (al limite una doppietta ..ma non è nata per il piattello) è da escludere l'automatico perchè scarrella i bossoli in faccia al vicino di pedana, e comunque lo distrae. Ovvio che se sei da solo va benissimo anche l'automatico.
Da cacciatore che ha smesso (per tutta una serie di motivi che non sto ad enunciare) ti dò un altro consiglio se mi permetti.
Vai qualche volta in un poligono di tiro al piattello, meglio sempre con un amico pratico, e prova.........a sparare una 50ina di colpi. Fatti consigliare il fucile e compra per iniziare un usato sovrapposto (con canne di strozzatura e lunghezza adeguata a questo sport) .
Se sei un mancino tieni presente che normalmente i fucili sono destri o neutri. Quindi devi chiedere un fucile neutro o meglio per mancini.

Triskyus
03-12-2010, 15:59
Mi sorge spontanea una domanda: ma sei mai stato a caccia?
Mi pare di no ......... allora il mio consiglio è questo: posto che per cacciare i porcelliformi come li chiami tu (penso cinghiali) devi far parte di una "squadra" ........ ecc.ecc. sarebbe il caso che tu ti aggregassi con o per il tramite di qualche amico e, oltre a farti un'idea avresti molti buoni consigli sul fucile adatto. Non ultimo nelle armerie si trovano ottime combinazioni di usato.:happy5:

già.. è così. In effetti tutta 'sta storia è nata proprio dal fatto che un amico fa parte di una squadra e sono anni che insiste affinchè vada con lui. Quest'anno ho maturato che la cosa mi interessa e siccome siamo sotto natale volevo farmi un regalo. Nè troppo sottotono, nè sovrastimando, insomma una via di mezzo che si adatti anche al tiro al piattello (e difatti ho incluso nelle opzioni anche l'usato). Lui va a caccia di cingiali (sempre in squadra) con un sovrapposto a canna liscia, ma lo utilizza anche per selvaggina di penna e sostiene che non ci sono problemi.
Ma già che c'ero, siccome so che qui c'è gente che se ne intende, ho ritenuto utile chiedere consigli anche a voi.
Tutto qui.

"porcelliformi" l'ho "rubata" a willie... avrei potuto usare "suidi" ma "porcelliforme" lo trove geniale :)

Tryp
03-12-2010, 16:09
già.. è così. In effetti tutta 'sta storia è nata proprio dal fatto che un amico fa parte di una squadra e sono anni che insiste affinchè vada con lui. Quest'anno ho maturato che la cosa mi interessa e siccome siamo sotto natale volevo farmi un regalo. Nè troppo sottotono, nè sovrastimando, insomma una via di mezzo che si adatti anche al tiro al piattello (e difatti ho incluso nelle opzioni anche l'usato). Lui va a caccia di cingiali (sempre in squadra) con un sovrapposto a canna liscia, ma lo utilizza anche per selvaggina di penna e sostiene che non ci sono problemi.
Ma già che c'ero, siccome so che qui c'è gente che se ne intende, ho ritenuto utile chiedere consigli anche a voi.
Tutto qui.

"porcelliformi" l'ho "rubata" a willie... avrei potuto usare "suidi" ma "porcelliforme" lo trove geniale :)

sicuro sicuro che sia amico?
:happy7::happy7:

Indiano
03-12-2010, 16:16
Ok allora ti vendo questo....

300€ e lo porti a casa, provi se ti piace il tutto...al limite lo prendi più fresco e in base alle esigenze TAV o caccia.... questo è un ***/*


P.S. Forse non hai capito che un fucile voglio vendertelo :talk1::talk1:



http://img33.imageshack.us/img33/4/cimg2029.jpg

FASTGABRY
03-12-2010, 16:16
http://www.youtube.com/watch?v=H7W-4E1qWoE

tramma ti puo' consigliare sul tabacco da masticare..:talk1::talk1:

Triskyus
03-12-2010, 16:22
sicuro sicuro che sia amico?
:happy7::happy7:

lasciatemi qualche certezza nella vita...:happy4:

6galloni
03-12-2010, 16:22
Non capisco le remore sul "Benelli" ?? ne parlate come se fosse un cannone.... Benelli è un costruttore/marchio come Beretta, Franchi ecc. se vuoi restare più noti Gardonesi Val Trompiani (boh! non so come si dice) :
...................

Benelli fà parte della compagine Beretta Holding................

nessuna fabbrica d'armi in Italia ( non parlo di piccole realtà familiari da 1 a 10 fucili l'anno) è più autonoma...............

sono state tutte acquistate/controllate nel corso di questi ultimi 10 anni dalla Beretta tramite la Beretta Holding........... :happy5:

Tryp
03-12-2010, 16:28
lasciatemi qualche certezza nella vita...:happy4:

ma perchè rischiare?
:happy7:
metti che un cacciatore dia di matto? :help:

Comprati una wii ! vivi meglio tu, vive meglio il porcelliforme :happy4::happy4:

6galloni
03-12-2010, 16:28
Ok allora ti vendo questo....

300€ e lo porti a casa, provi se ti piace il tutto...al limite lo prendi più fresco e in base alle esigenze TAV o caccia.... questo è un ***/*


P.S. Forse non hai capito che un fucile voglio vendertelo :talk1::talk1:



http://img33.imageshack.us/img33/4/cimg2029.jpg


per il Benelli che ha,i ti ho già espresso un mio parere ( grande arma) e se mantieni il prezzo che mi avevi detto per venderlo, chi lo acquista fà un'ottimo affare ........................

per questo in foto devi scendere con la pretesa :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy5:

Triskyus
03-12-2010, 16:32
ma perchè rischiare?
:happy7:
metti che un cacciatore dia di matto? :help:

Comprati una wii ! vivi meglio tu, vive meglio il porcelliforme :happy4::happy4:

va beh... allora ci vado solo a fare tiro al piattello.
Tanto i porcelliformi li ammazza il mio amico e me li porta già in formato salumato.:happy7:

Ai pennuti posso sparare?

Tryp
03-12-2010, 16:36
va beh... allora ci vado solo a fare tiro al piattello.
Tanto i porcelliformi li ammazza il mio amico e me li porta già in formato salumato.:happy7:

Ai pennuti posso sparare?

se permetti.. il cinghiale lo preferisco con la polenta ed un filo di sughetto. :biggrinlove:

ammazza un po' chi te pare, io lo dicevo per te :happy3:

Fuzdyna
03-12-2010, 16:41
qui sul forum l'unica caccia di cui ci intendiamo è quella alle ****ate.....è sempre aperta..spariamo tutto l'anno....

6galloni
03-12-2010, 16:51
va beh... allora ci vado solo a fare tiro al piattello.
Tanto i porcelliformi li ammazza il mio amico e me li porta già in formato salumato.:happy7:

Ai pennuti posso sparare?



se ti serve per andare in pedana, mi sà che devi prendere qualcosa di dedicato...................

partendo dalla base "Beretta": i 686 i 687 o i 682 ( spazi nei vari allestimenti e tipologie di tiro dedicate) ............

sali di qualche livello qualitativo con i Fausti mod Vincent, Compact, Gara o Magnificent ( ottimi rapporti qualità/prezzo).........

in concorso con i Zoli Ambassador EL o SL o gli Z-Sport

approdi ai Perazzi dalle serie base MX2000 o MX8 o MX12..............


e, se proprio vuoi distinguerti chiudi la scelta con un ottimo Famars Excalibur Round Sporting ( anche il base va bene non ti dico gli altri 3 allestimenti superiori)..... per poi esagerare con la serie Leonardo o Venus ( gli allestimenti cambiano in base a quanto vuoi essere "unico")................

....................:happy5:

Triskyus
03-12-2010, 17:28
se permetti.. il cinghiale lo preferisco con la polenta ed un filo di sughetto. :biggrinlove:

ammazza un po' chi te pare, io lo dicevo per te :happy3:

Non credere che io sia una di quelle persone che "gode" dell'atto di ammazzare qualcosa. Non è così.
cmq il discorso si fa serio... ma non vorrei entrare in merito alla solita diatriba tra i pro-caccia e i filo animalisti.
Però sono curioso, posso chiederti per quale motivo sei convinto che se giocassi a freccette piuttosto che andare a caccia mi farebbe meglio?

Klint65
03-12-2010, 17:28
scusa, ma il porto d'armi uso caccia ce l'hai? Perché qui si parte dal presupposto che tu l'abbia se vuoi andare a caccia. Se poi vuoi andare al piattello ti occorre un PdA uso tiro a volo.

Triskyus
03-12-2010, 17:29
scusa, ma il porto d'armi uso caccia ce l'hai? Perché qui si parte dal presupposto che tu l'abbia se vuoi andare a caccia. Se poi vuoi andare al piattello ti occorre un PdA uso tiro a volo.

quello lo ottengo in fretta, non è un problema... ma prima di mettere in piedi la faccenda mi sto informando un pò su tutto.

Triskyus
03-12-2010, 17:30
se permetti.. il cinghiale lo preferisco con la polenta ed un filo di sughetto. :biggrinlove:



quando passi da Torino fammelo sapere.... qualcosa salta fuori :happy3:

Tryp
03-12-2010, 17:35
Non credere che io sia una di quelle persone che "gode" dell'atto di ammazzare qualcosa. Non è così.
cmq il discorso si fa serio... ma non vorrei entrare in merito alla solita diatriba tra i pro-caccia e i filo animalisti.
Però sono curioso, posso chiederti per quale motivo sei convinto che se giocassi a freccette piuttosto che andare a caccia mi farebbe meglio?

Seriamente e sinceramente parlando, da piccolo ero un piccolo bastardo e ho ucciso un cane, ancora oggi mi sento male a pensarci.

Mangio carne e pure al sangue ma uccidere qualcuno con le proprie mani mi ha segnato.

Ma ogni storia è a se.

Triskyus
03-12-2010, 17:44
Seriamente e sinceramente parlando, da piccolo ero un piccolo bastardo e ho ucciso un cane, ancora oggi mi sento male a pensarci.

Mangio carne e pure al sangue ma uccidere qualcuno con le proprie mani mi ha segnato.

Ma ogni storia è a se.

ti ringrazio per la risposta. (errori in gioventù ne abbiamo fatti tutti, credo, ma a quanto leggo -perchè non ho ancora avuto il piacere di conoscerti di persona- questo fatto non ti ha reso una cattiva persona, anzi, può essere che sul lungo periodo ti abbia reso migliore o più consapevole.... insomma, hai capito cosa intendo.)
non so che dire...non so neppure se, ammesso che il progetto vada in porto, sarò in grado di sparare ad alcunchè e che cosa ne conseguirà. Ma in caso lo facessi, l'intenzione non sarebbe dettata da cattivaria, sadismo o delirio da onnipotenza.
Magari mi limiterò solo a sparare a piatti d'argilla...ma per principio tendo a non escludere mai nulla.

Klint65
03-12-2010, 17:51
scusa, ma il porto d'armi uso caccia ce l'hai? Perché qui si parte dal presupposto che tu l'abbia se vuoi andare a caccia. Se poi vuoi andare al piattello ti occorre un PdA uso tiro a volo.

Triskyus
03-12-2010, 18:04
scusa, ma il porto d'armi uso caccia ce l'hai? Perché qui si parte dal presupposto che tu l'abbia se vuoi andare a caccia. Se poi vuoi andare al piattello ti occorre un PdA uso tiro a volo.

?? ti ho già risposto più su...

6galloni
03-12-2010, 18:38
scusa, ma il porto d'armi uso caccia ce l'hai? Perché qui si parte dal presupposto che tu l'abbia se vuoi andare a caccia. Se poi vuoi andare al piattello ti occorre un PdA uso tiro a volo.


?? ti ho già risposto più su...

................deja vu :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

Triskyus
03-12-2010, 19:00
................deja vu :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

ach... distrazionen

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:6Rfva-7oL_fGYM:http://img.photobucket.com/albums/v725/Rezendes/quadradinhos/sturmtruppen_small.jpg&t=1

(ciao Bonvi, ci manchi)

Flavio
03-12-2010, 19:42
In realtà l'idea era rivolta ai porcelliformi, ma vorrei evitare di andare su una carabina...(non disdegno inoltre la selvaggina di penna.. e mi attira il tiro al piattello... insomma.. ho poche idee e confuse.)
(chiaro, se fosse efficace anche contro i mariuoli non sarebbe male:happy7:)


allora lascia stare i cal.12 con palla in piombo (brenneke è la piu comune), sono palle lente, rimbalzano su un sasso e ti ritornano indietro spesso, a me ne è passata una sopra la testa e ti assicuro che non è una bella sensazione sentire che arriva, non si sa da dove, una pallottola.Ti consiglio invece una carabina, tipo la Browning Bar, le pallottole sono molto piu veloci, se impattano in un sasso si frantumano in mille mezzi e non ti ritornano indietro.

Tra l'altro precisione, gittata ecc sono molto migliori.

Gambadilegno
03-12-2010, 19:44
Ho avuto la licenza di caccia ma solo per poter detenere armi corte da tiro catalogate "sportive", quindi non ho mai cacciato.
Molti amici cacciatori, altri frequentatori assidui di poligoni vari ... la musica che ho imparato è sempre la stessa: acquista un'arma usata, spendi poco, valuti le tue capacità ed esigenze, la tua assiduità alla pratica prescelta e, alla fine, aggiusti il tiro acquistando l'arma che riterrai a te più consona.
Inoltre, normalmente non si porta in caccia l'arma destinata al poligono, per ovvi motivi ... e per gli stessi ovvi motivi la fucilierà non conterrà mai una sola arma.
Quasi mi spiace ammeterlo :happy7::happy4::happy3: ma Indiano ha ragione :angr2: :happy7: ad insistere a volerti vendere un suo fucile ... oh, se ti rifila un ferraccio :mad1: male che va glielo rendi dalla parte della canna :ok:
Occhio però a come tratta Babbo Natale!

:byby:

Flavio
03-12-2010, 19:50
tra pedana e caccia la differenza sotanziale è che a caccia, un fucile da pedana, peserebbe troppo ed ingombrerebbe.
Son due mondi differenti. MA lo dico da ex oplofila segaiolo mentale convertito, una cosa ho capito..serve "manico" :)

Cioè se tiri bene, tiri bene anche coi fucili napoleonici ad avancarica :) se tiri male, sei una schiappa anche col non plus ultra. Però è anche vero che l'appetito vien mangiando..se ancora sei indeciso sul da farsi (caccia o piattello) prendi un qualsiasi sovrapposto a spender il giusto, non ultraleggero, e vai tranquillo volendo per i prossimi 70-80 anni..

Eschi
03-12-2010, 19:57
Triskyus facciamo così....tra 2 settimane al max vado al poligono con i miei amici di cui molti sono cacciatori e se vuoi toglierti qualche curiosità e provate di persona non c'è modo migliore.

Se ti va fammi uno squillo che così ti tengo in lista per la macchinata :ok:

Triskyus
03-12-2010, 20:07
Triskyus facciamo così....tra 2 settimane al max vado al poligono con i miei amici di cui molti sono cacciatori e se vuoi toglierti qualche curiosità e provate di persona non c'è modo migliore.

Se ti va fammi uno squillo che così ti tengo in lista per la macchinata :ok:

uh! ci vai in macchina?!?!?! ricchione! :vhappy1:

tra 2 settimane (conoscendomi :vhappy4:) avrò già 2 fucili e il porto d'armi... (più quello dell'indiano :vhappy1:)

scherzi a parte.. come ho scritto nel 3d dei pranzi cene.. sono completamente oberato da impegni enogastronomici e/o sociali fin dopo natale... (poi ho l'inventario aziendale e ce l'ho nel gnao lo stesso...:angr2:) però se mi si libera (un buco... seeeee ti piacerebbe)... un momento ti faccio uno squillo volentieri. Ti ringrazio.

e poi è un botto che non ci si vede.... che momentaccio....

quale poligono? (perchè io che sono campagnolo ero solito andare a quello di Chieri... ma è piccino picciò... voi andate a quello di madonna di campagna?)

Triskyus
03-12-2010, 20:09
..se ancora sei indeciso sul da farsi (caccia o piattello) prendi un qualsiasi sovrapposto a spender il giusto, non ultraleggero, e vai tranquillo volendo per i prossimi 70-80 anni..

alla fine penso che farò così... :ok:

Eschi
03-12-2010, 20:09
E lasciamo perdere il periodo di merd..!

Cmq si va o venerdì sera (poligono coperto) oppure al sabato (terreno preposto)...dipende da quanti siamo, se fa troppo freddo e se il porcello mè pronto per il falò :happy4:

Non farti problemi cmq :ok:

Triskyus
03-12-2010, 20:11
E lasciamo perdere il periodo di merd..!

Cmq si va o venerdì sera (poligono coperto) oppure al sabato (terreno preposto)...dipende da quanti siamo, se fa troppo freddo e se il porcello mè pronto per il falò :happy4:

Non farti problemi cmq :ok:

edule porcello?!?!?!!?? :biggrinlove:

HenryP
03-12-2010, 20:37
allora lascia stare i cal.12 con palla in piombo (brenneke è la piu comune), sono palle lente, rimbalzano su un sasso e ti ritornano indietro spesso, a me ne è passata una sopra la testa e ti assicuro che non è una bella sensazione sentire che arriva, non si sa da dove, una pallottola.Ti consiglio invece una carabina, tipo la Browning Bar, le pallottole sono molto piu veloci, se impattano in un sasso si frantumano in mille mezzi e non ti ritornano indietro.

Tra l'altro precisione, gittata ecc sono molto migliori.
:no_ok:
Opinabile nel senso che la carabina è meno versatile del sovrapposto che, nel caso di triskus, potrebbe assolvere la funzione dual use.
Assolutamente vero, ancorche piuttosto raro, più che vero da maremmano che ha condiviso come te il sibilo del pallettone di rimbalzo ........ Devo dire però (la maremma è terra di cacciatori di cinghiali) che a mia memoria la %tuale di morti/feriti e bassissima.

tra pedana e caccia la differenza sotanziale è che a caccia, un fucile da pedana, peserebbe troppo ed ingombrerebbe.
Son due mondi differenti. MA lo dico da ex oplofila segaiolo mentale convertito, una cosa ho capito..serve "manico" :)

Cioè se tiri bene, tiri bene anche coi fucili napoleonici ad avancarica :) se tiri male, sei una schiappa anche col non plus ultra. Però è anche vero che l'appetito vien mangiando..se ancora sei indeciso sul da farsi (caccia o piattello) prendi un qualsiasi sovrapposto a spender il giusto, non ultraleggero, e vai tranquillo volendo per i prossimi 70-80 anni..

:ok::ok::ok::ok:

Triskyus facciamo così....tra 2 settimane al max vado al poligono con i miei amici di cui molti sono cacciatori e se vuoi toglierti qualche curiosità e provate di persona non c'è modo migliore.

Se ti va fammi uno squillo che così ti tengo in lista per la macchinata :ok:

Trisk approfitta, solo vedendo de visu ti fai un'idea..........
per la scelta dell'arma 6Galloni ti ha aperto sei finestre...... :ok::ok::ok: che io chiudo ribadendo parti da un usato....... (fatti consigliare da un amico.... (l'usura interna delle canne e la manutenzione si vede a colpo d'occhio...) poi con calma avrai modo di scegliere e valutare....l'arma che soddisfa le tue esigenze ed il tuo portafoglio.

Triskyus
03-12-2010, 20:40
:no_ok:
Opinabile nel senso che la carabina è meno versatile del sovrapposto che, nel caso di triskus, potrebbe assolvere la funzione dual use


:ok::ok::ok::ok:


Trisk approfitta, solo vedendo de visu ti fai un'idea..........
per la scelta dell'arma 6Galloni ti ha aperto sei finestre...... :ok::ok::ok: che io chiudo ribadendo parti da un usato....... (fatti consigliare da un amico.... (l'usura interna delle canne e la manutenzione si vede a colpo d'occhio...) poi con calma avrai modo di scegliare e valutare....

così farò.

grazie a tutti per i consigli.

vi vogghio bbene

:biggrinlove:

Klint65
04-12-2010, 17:26
?? ti ho già risposto più su...


................deja vu :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

Scusatemi il doppione, ma rispondevo dal cellulare, l'avrà inviato due volte ....... non è vero, in verità volevo solo aumentare il n. dei miei post:happy4:

:byby:

P.s. prima di avventurarti in questo mondo ..... informati se ne vale la pena, venatoriamente parlando.

ForPao
04-12-2010, 19:14
caccia :no_ok:

Triskyus
04-12-2010, 20:32
caccia :no_ok:

Forpao...
non era mia intenzione aprire un 3d su pro o contro caccia....

ma qui la apro e qui la chiudo (giusto perchè hai espresso la tua opinione in merito..)
accetto critiche contro la caccia solo da chi sia un convinto vegano.
differentemente, a mio avviso, è peggio mangiare carne che sia stata "resa edule" da altri e professarsi animalisti piuttosto che abbattere un animale e cibarsene.
IMHO
(spero che non si trascenda.. al limite potrei aprire un altro 3d specifico sulla caccia per discuterne.. anche se è di per sè stagionale.)

prevengo London :

ma anche no.:happy7:

ForPao
04-12-2010, 20:43
scrivi in un forum pubblico e quindi ti becchi quello che arriva .. un po' come le povere bestie a cui spari.
:happy5:

6galloni
04-12-2010, 20:53
scrivi in un forum pubblico e quindi ti becchi quello che arriva .. un po' come le povere bestie a cui spari.
:happy5:

Spiace, ma non sono d'accordo!!....................................... .:mm:

Gambadilegno
04-12-2010, 21:15
X ForPao, NON sono un cacciatore.
Diatribe a tema vanno affrontate ne "la fossa dei leoni".
In "Piazzetta" si chiedono consigli, se si hanno si dispensano altrimenti è meglio tacere.

:byby:

ForPao
04-12-2010, 21:20
le discussioni si possono anche spostare ... :talk1::talk1::talk1:

Gambadilegno
04-12-2010, 21:35
le discussioni si possono anche spostare ... :talk1::talk1::talk1:

Questa discussione nasce per chiedere consiglio su l'arma da acquistare ed è correttamente postata nella sezione competente. :ok:
Qualora ritenessi opportuno aprire una discussione in ordine alla caccia, puoi farlo nella sezione "La fossa dei leoni". :wink2:
Perchè complicarsi sempre la vita? :happy3:

:byby:

ForPao
04-12-2010, 21:46
guardate che siete voi che perdete tempo ... un pollice verso su migliaia di iscritti dovrebbe essere prevedibile no?
:happy5:

HenryP
04-12-2010, 21:50
caccia :no_ok:


Forpao...
non era mia intenzione aprire un 3d su pro o contro caccia....

ma qui la apro e qui la chiudo (giusto perchè hai espresso la tua opinione in merito..)
accetto critiche contro la caccia solo da chi sia un convinto vegano.
differentemente, a mio avviso, è peggio mangiare carne che sia stata "resa edule" da altri e professarsi animalisti piuttosto che abbattere un animale e cibarsene.
IMHO
(spero che non si trascenda.. al limite potrei aprire un altro 3d specifico sulla caccia per discuterne.. anche se è di per sè stagionale.)

prevengo London :

ma anche no.:happy7:


scrivi in un forum pubblico e quindi ti becchi quello che arriva .. un po' come le povere bestie a cui spari.
:happy5:


Questa discussione nasce per chiedere consiglio su l'arma da acquistare ed è correttamente postata nella sezione competente. :ok: ..................... "La fossa dei leoni". :wink2:
Perchè complicarsi sempre la vita? :happy3:
:byby:

In effetti sin'ora è stato un 3D sereno e super partes (anche io ero un cacciatore)....... ma direi di non inquinarlo con polemiche su "caccia si caccia no" e manteniamolo come post collaborativo per l'amico Triskus.......:happy5:

Gambadilegno
05-12-2010, 06:38
guardate che siete voi che perdete tempo ... un pollice verso su migliaia di iscritti dovrebbe essere prevedibile no?
:happy5:

... certo che si, ma il pollice verso avrebbe senso se la questione fosse stata caccia si o caccia no. Sei tu che stai perdendo tempo! :mm:
E con questo non replicherò oltre il tuo OT.


In effetti sin'ora è stato un 3D sereno e super partes (anche io ero un cacciatore)....... ma direi di non inquinarlo con polemiche su "caccia si caccia no" e manteniamolo come post collaborativo per l'amico Triskus.......:happy5:

:ok::happy6:

:byby:

Indiano
05-12-2010, 10:45
caccia :no_ok:


Per fortuna non abbiamo gli stessi gusti!
:happy4:

ForPao
05-12-2010, 12:11
Per fortuna non abbiamo gli stessi gusti!
:happy4:

concordo! :ok::talk1: