PDA

Visualizza Versione Completa : Ot Pentole in rame (ovvero, effetti collaterali dell'influenza)



Bart
29-12-2010, 10:41
Sono a letto, febbricitante ed appallato.
Con la mente appannata dalle alte temperature (notoriamente a 36,6 noi uomini medi ci sentiamo in serio pericolo di vita...) mi sto guardando intorno per comprare, on line visto che sto così, pentole e padelle in rame.
Ne sapete qualcosa?
Consigli?
Suggerimenti?

:happy5:

max-Sportster
29-12-2010, 10:46
A suo tempo volevo comprarle anche io per mia moglie.
Ricordo che mi sono state sconsigliate, ma non precisamente il perchè... (so passati 3 anni) se non sbaglio era perchè periodicamente va fatto un trattamento interno, ma non chiedere dettagli.
Ricordo inoltre che c'era un sito che ti spiegava pro e contro di tutti i tipi di padelle, alluminio, acciaio inox, rame ecc... secondo me non è difficile da scovare.

Mi consigliarono successivamente delle pentole/padelle della AMC, quelle con il fondo da 3cm credo, e devo dire che ci sono alcuni piatti che hanno un altro sapore adesso. :wink2:

LaTipaTosta
29-12-2010, 10:47
Io credo che nella lista delle priorità venga sicuramente prima una bella super****ola prematurata in ottone sfinterato con dirigibile annesso a trappeggio alternante.

Vic_Nightrain_71
29-12-2010, 10:48
Io credo che nella lista delle priorità venga sicuramente prima una bella super****ola prematurata in ottone sfinterato con dirigibile annesso a trappeggio alternante.

continuo a sospettare che tu sia ZEZ....:happy4::happy4:

Bart
29-12-2010, 10:48
Io credo che nella lista delle priorità venga sicuramente prima una bella super****ola prematurata in ottone sfinterato con dirigibile annesso a trappeggio alternante.

proprio non l'ho capita

belavecio
29-12-2010, 10:52
continuo a sospettare che tu sia ZEZ....:happy4::happy4:

http://www.webchapter.it/forum/image.php?u=6496&dateline=1291062897
No,Zez ha i capelli mori e più corti.

Alex.Bobber
29-12-2010, 10:53
Mi consigliarono successivamente delle pentole/padelle della AMC, quelle con il fondo da 3cm credo, e devo dire che ci sono alcuni piatti che hanno un altro sapore adesso. :wink2:

Scusa eh...qualche tempo fa, "grazie" ad una collega di mia moglie, abbiamo fatto una dimostrazione in casa nostra...vero che puoi cucinare senza grassi, ma...300/400 euro a pezzo mi sembra eccessivo per delle pentole/padelle...:no_ok:

Joker
29-12-2010, 10:55
mo ti chiamo va, ti vedo peggio del solito! :happy4:

Vic_Nightrain_71
29-12-2010, 10:55
http://www.webchapter.it/forum/image.php?u=6496&dateline=1291062897
No,Zez ha i capelli mori e più corti.

quella in foto e sua cugggina.

max-Sportster
29-12-2010, 10:56
Scusa eh...qualche tempo fa, "grazie" ad una collega di mia moglie, abbiamo fatto una dimostrazione in casa nostra...vero che puoi cucinare senza grassi, ma...300/400 euro a pezzo mi sembra eccessivo per delle pentole/padelle...:no_ok:

Hai ragione costano un botto! :no_ok: e ne ho comparto solo 2 pezzi.

Però cacchio! Ho mangiato il pollo con le patate come lo faceva mia madre... buonanima...
Credimi non ha prezzo!:ok:

Alex.Bobber
29-12-2010, 10:58
Hai ragione costano un botto! :no_ok: e ne ho comparto solo 2 pezzi.

Però cacchio! Ho mangiato il pollo con le patate come lo faceva mia madre... buonanima...
Credimi non ha prezzo!:ok:

Sì, lo so...

LaTipaTosta
29-12-2010, 11:00
continuo a sospettare che tu sia ZEZ....:happy4::happy4:

ma ZEZ sarebbe Gianni?

jack
29-12-2010, 11:03
proprio non l'ho capita

perchè hai la febbre....:talk1:

ciao Andrea :byby:

v.p.argo
29-12-2010, 11:03
Perchè non prendi quelle in ceramica?
Le più sane in assoluto!

Demonghouls
29-12-2010, 11:04
mo ti chiamo va, ti vedo peggio del solito! :happy4:

Post dell'anno!!!! :happy7::happy4:

Bart
29-12-2010, 11:08
Mah, ho visto le Agnelli e costano sui 130/150 a pezzo
Parlo di rame stagnato
Le pentole in rame, come quelle in alluminio (che per il momento tendo ad usare più spesso), quelle in acciaio, ecc., si usano per cotture differenti, in funzione della rapidità e modalità di diffusione del calore.
In realtà le pentole in rame sono anche belle, a mio parere, avendo una casa ancora da arredare: le terrei a vista.

Vic_Nightrain_71
29-12-2010, 11:10
Mah, ho visto le Agnelli e costano sui 130/150 a pezzo
Parlo di rame stagnato
Le pentole in rame, come quelle in alluminio (che per il momento tendo ad usare più spesso), quelle in acciaio, ecc., si usano per cotture differenti, in funzione della rapidità e modalità di diffusione del calore.
In realtà le pentole in rame sono anche belle, a mio parere, avendo una casa ancora da arredare: le terrei a vista.

le pentole di rame VANNO tenute a vista.

max-Sportster
29-12-2010, 11:10
Mah, ho visto le Agnelli e costano sui 130/150 a pezzo
Parlo di rame stagnato
Le pentole in rame, come quelle in alluminio (che per il momento tendo ad usare più spesso), quelle in acciaio, ecc., si usano per cotture differenti, in funzione della rapidità e modalità di diffusione del calore.
In realtà le pentole in rame sono anche belle, a mio parere, avendo una casa ancora da arredare: le terrei a vista.

Mi ricordo!
devi farle "stagnare" dopo un pò che le usi, ma non è facile trovare chi lo fa... Minch@ che memoria! :happy4:
Concordo sul fatto che sono belle da tenere a vista! :ok:

Chinaski
29-12-2010, 11:23
Scusa eh...qualche tempo fa, "grazie" ad una collega di mia moglie, abbiamo fatto una dimostrazione in casa nostra...vero che puoi cucinare senza grassi, ma...300/400 euro a pezzo mi sembra eccessivo per delle pentole/padelle...:no_ok:

E allora che cucini a fa ?

Il Lupo Mannaro
29-12-2010, 11:25
Io credo che nella lista delle priorità venga sicuramente prima una bella super****ola prematurata in ottone sfinterato con dirigibile annesso a trappeggio alternante.
...si ma con scappellamento a tribordo perchè a babordo stramba collimando col delfinocchio, pericolosissimo nella stagione degli amori!!!

Gianpy
29-12-2010, 11:34
Con 60+60+60+20 punti della CONAD mi hanno dato 3 pentole ed un coperchio della Lagostina.....certo non sono AMC...ma credo che dovrebbero saper fare il loro sporco e grasso lavoro....:mm:

Bart
29-12-2010, 11:38
Perchè non prendi quelle in ceramica?
Le più sane in assoluto!

Mannaggia a te :smashfreakb:
Prese ora nel mentre decido su quelle in rame
:happy4::happy4::happy4:

Chinaski
29-12-2010, 11:38
ma ZEZ sarebbe Gianni?

No Zez è Luigi o viceversa.

Born2be
29-12-2010, 11:51
Ciao Bart
io ti consiglio l'acquisto delle pentole Croisette.
Sono francesi e la caratteristica principale è che sono dei pezzi unici fatti per fusione totalmente in ghisa.
Vengono poi smaltate con uno spesso strato interno in maniera particolare.
Credimi cucinare in quelle pentole è tutta un'altra cosa:ok:
Piatti che devono cuocere molto tempo vengono in maniera egregia e soprattutto non hai mai problemi di residui appiccicati anche sedimentichi le pietanze sul fuoco.:happy5:

PS anche in questo caso il prezzo non è dei migliori, anzi però ne vale la pena

Demonghouls
29-12-2010, 11:51
No Zez è Luigi o viceversa.

Vero Zez è zeZ :idea::idea:

DorianGray
29-12-2010, 12:15
Perchè non prendi quelle in ceramica?
Le più sane in assoluto!


:ok:

Quelle in alluminio però credo siano il non plus ultra... :happy5:

Vic_Nightrain_71
29-12-2010, 12:25
No Zez è Luigi o viceversa.


Vero Zez è zeZ :idea::idea:

c'hai i neuroni che stanno a fà la constatazione amichevole :talk1::talk1:

br1p
29-12-2010, 12:27
Mannaggia a te :smashfreakb:
Prese ora nel mentre decido su quelle in rame
:happy4::happy4::happy4:
Vetro.....non ha concorrenti!
:byby:

falcotonyx
29-12-2010, 12:34
io ho un mio amico che fa le pentole come una volta in rame,ci esco tutti i fine settimana:wink2: hai già sentito parlare di Ruffoni??


se vuoi info mandami un mp :wink2::happy5:

Bart
29-12-2010, 12:35
Vetro.....non ha concorrenti!
:byby:

Col vetro sto messo abbastanza bene.
Mi piace molto, ma mai sulla fiamma viva.

Demonghouls
29-12-2010, 13:12
c'hai i neuroni che stanno a fà la constatazione amichevole :talk1::talk1:

Non mi capisci mai.... Sei proprio un insensibile.... :mm::wink2:

willieroero
29-12-2010, 13:19
Sono a letto, febbricitante ed appallato.
Con la mente appannata dalle alte temperature (notoriamente a 36,6 noi uomini medi ci sentiamo in serio pericolo di vita...) mi sto guardando intorno per comprare, on line visto che sto così, pentole e padelle in rame.
Ne sapete qualcosa?
Consigli?
Suggerimenti?

:happy5:

cosa devi cucinare?
la pentola migliore è sempre quella adatta alla ricetta :wink2:

acciaio, terracotta, rame sono materiali diversi per tecniche diverse.

Il rame (con interno in stagno, alluminio o acciaio) è ottimo, ma costosissimo e facile a danneggiarsi con il surriscaldamento.
L'alluminio è delicatissimo
L'acciaio è una *****
La ghisa pesa un quintale

diciamo che l'acciaio è la cosa migliore per l'utilizzo quotidiano 8e durevole nel tempo) perchè di facile gestione e lavabile in lavastoviglie. Con gli altri materiali passi più tempo ad averne cura che a cucinare

willieroero
29-12-2010, 13:25
Scusa eh...qualche tempo fa, "grazie" ad una collega di mia moglie, abbiamo fatto una dimostrazione in casa nostra...vero che puoi cucinare senza grassi, ma...300/400 euro a pezzo mi sembra eccessivo per delle pentole/padelle...:no_ok:

cucinare senza grassi va bene per le donne a cui i fiori di Bach non fanno effetto e per gli uomini (troppo) soli.

Mangiare roba triste è più insalubre che un panetto di burro alla piastra :happy3:

Born2be
29-12-2010, 14:55
cucinare senza grassi va bene per le donne a cui i fiori di Bach non fanno effetto e per gli uomini (troppo) soli.

Mangiare roba triste è più insalubre che un panetto di burro alla piastra :happy3:

willie for president:ok:

Born2be
29-12-2010, 14:57
cosa devi cucinare?
la pentola migliore è sempre quella adatta alla ricetta :wink2:

acciaio, terracotta, rame sono materiali diversi per tecniche diverse.

Il rame (con interno in stagno, alluminio o acciaio) è ottimo, ma costosissimo e facile a danneggiarsi con il surriscaldamento.
L'alluminio è delicatissimo
L'acciaio è una *****
La ghisa pesa un quintale
diciamo che l'acciaio è la cosa migliore per l'utilizzo quotidiano 8e durevole nel tempo) perchè di facile gestione e lavabile in lavastoviglie. Con gli altri materiali passi più tempo ad averne cura che a cucinare


Ma un ragù cotto in una pentola di ghisa smaltata (g.e. una crisette) è una cosa incredibile!
Stesso discorso dicasio per capretto e patate etc etc

Alex.Bobber
29-12-2010, 14:57
cucinare senza grassi va bene per le donne a cui i fiori di Bach non fanno effetto e per gli uomini (troppo) soli.

Mangiare roba triste è più insalubre che un panetto di burro alla piastra :happy3:

:happy6::happy6::happy6::ok:

willieroero
29-12-2010, 15:04
Ma un ragù cotto in una pentola di ghisa smaltata (g.e. una crisette) è una cosa incredibile!
Stesso discorso dicasio per capretto e patate etc etc

mica ho detto che non ci si cucina bene.
ma come pentola da tutti i giorni è scomoda e più difficile da pulire.

Born2be
29-12-2010, 15:24
mica ho detto che non ci si cucina bene.
ma come pentola da tutti i giorni è scomoda e più difficile da pulire.

Hai super ragione.
Io una volta a casa di un amico di Lione ne ho rovinata una tagliando con un coltello direttamente nella pentola. E' saltata una crosta di smalto interno.... pentola rovinata e da buttare.... danno di oltre 350 mila lire all'epoca.

HenryP
29-12-2010, 17:51
Io credo che nella lista delle priorità venga sicuramente prima una bella super****ola prematurata in ottone sfinterato con dirigibile annesso a trappeggio alternante.
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4::happy4:

proprio non l'ho capita

:biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove::biggrinlov e::biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove:

hdmorgan
29-12-2010, 19:56
Mah, ho visto le Agnelli e costano sui 130/150 a pezzo
Parlo di rame stagnato
Le pentole in rame, come quelle in alluminio (che per il momento tendo ad usare più spesso), quelle in acciaio, ecc., si usano per cotture differenti, in funzione della rapidità e modalità di diffusione del calore.
In realtà le pentole in rame sono anche belle, a mio parere, avendo una casa ancora da arredare: le terrei a vista.

Quì in paese da me c'è ancora un vecchio artigiano che le fa in rame come una volta.
Se ti interessa vieni e sarà un piacere ospitarti per pranzo-cena-colazione e notte :happy5:

nuvolabianca
30-12-2010, 02:21
Io me le sono fatte fare da un artigiano qui vicino alcuni anni fa. Fantastiche!

London dude
30-12-2010, 10:28
Se ti interessa vieni e sarà un piacere ospitarti per pranzo-cena-colazione e notte

Peppe, guarda che a lui interessa la pentola, non il paiolo..... :happy4: