PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo codice della strada



cimbraccolo
10-01-2011, 10:56
Ho letto del nuovo codice della strada approvato in questi giorni, quello che non mi torna è l'uso obbligatorio del CASCO INTEGRALE. Io ho due caschi Jet originali HD + altri due caschi originali HD per la mia compagna. Mi sono costati una fortuna!!! Di solito le cose obbligatorie le dovrebbero dare gratuitamente!!!!
Dove lavoro io, guanti, scarpe infortunistiche, abiti da lavoro, eventuali maschere, ecc. sono obbligatorie, quindi mi vengono date gratis... Dovrebbe essere così per tutto il resto....

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

spaghi
10-01-2011, 11:00
mi pare sia una vecchia proposta, bocciata.

malvyn
10-01-2011, 11:01
Anche io sapevo così.
Anche perché questo tipo di modifiche va adottato con scadenze più lunghe, per consentire di adeguarsi per tempo.

Zargath
10-01-2011, 11:05
se ne parlo' piu' che abbondantemente, se non erro fu bocciata come proposta

Alesesto Roma
10-01-2011, 11:08
mi sembra che sia un po esagerata......
che me lo debbono imporre di proteggermi almeglio????:byby:

tonyhd
10-01-2011, 11:11
sembra anche a me che sia una proposta risalente a questa primavera ma che si è persa per strada....

ferna61
10-01-2011, 11:15
se cosi fosse vendo subito la moto e vado via dall'italia:mad1:

masterverona
10-01-2011, 11:27
mi sembra che sia un po esagerata......
che me lo debbono imporre di proteggermi almeglio????:byby:

bocciata ancora a giugno dell'anno scorso oramai!!!

comunque alesesto... mi sembra che l'imposizione del casco ci sia per la tutela!!!

ricordo amcora i bei tempi quando anche in Italia si girava liberi senza casco... che figata!!!

6galloni
10-01-2011, 11:29
dormite tranquilli............................:happy3:

HenryP
14-01-2011, 13:20
Domanda:
" ma per le notifiche i termini sono 60 gg. o 150 gg. ??"
ahimè penso 150.........

Alex.Bobber
14-01-2011, 13:24
beh, a Verona comprerò di certo un altro Bandit o un Biltwell :happy4:

Gianko
14-01-2011, 15:41
Domanda:
" ma per le notifiche i termini sono 60 gg. o 150 gg. ??"
ahimè penso 150.........

Per quanto ne sappia io, se l'infrazione non si può contestare immediatamente, ci sono 90 gg di tempo x la notifica al'intestatario del veicolo(art. 201 C.d.S.), con indicati in evidenza i motivi per i quali non si è proceduto ad immediata contestazione/notifica, nonchè altri 60gg a carico del proprietario(o di chi ha commesso materialmente l'infrazione), per il pagamento della somma relativa all'infrazione+relative spese di avvenuta notifica.
Se la notifica è contestuale all'infrazione, nel caso il codice lo preveda, è ammesso pagamento in misura ridotta entro 60gg(cioè da quando ti fanno firmare e ti danno il verbale in mano:mad1::mad1::mad1:).

ciccioroad
14-01-2011, 15:47
60 gg è il limite per pagare le multe

London dude
14-01-2011, 16:25
Incredibile, fanno un nuovo codice della strada ogni due settimane........e glielo bocciano sempre!

Speedo280
14-01-2011, 20:22
come hanno già detto, la proposta è stata bocciata.


Dove lavoro io, guanti, scarpe infortunistiche, abiti da lavoro, eventuali maschere, ecc. sono obbligatorie, quindi mi vengono date gratis... Dovrebbe essere così per tutto il resto....

maaaaa secondo te le tue dotazioni non le paga nessuno?:nuby:

darkness_73
14-01-2011, 22:33
le provano tutte per sfoltire la categoria...bocciati:no_ok: