PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda seria



john denver
11-01-2011, 17:25
"...una volta c'erano i preparatori di moto: tagliavano e saldavano, cotruivano i pezzi in officina mettendo su una moto, quasi dal nulla, oggi invece ci sono gli asseblatori; sono in ufficio, sfogliano dieci cataloghi e costruiscono(?) una moto..."



Partendo da questa frase che roberto rossi mi disse nel suo ufficio diverso tempo fa, volevo chiedervi cos'è per voi un "customizzatore", cosa deve fare per essere definito tale?
E' specializzato in qualcosa di particolare o lo definisce il suo lavoro?
Cosa rende un lavoro degno di questa definizione?

Forse l'argomento è già stato trattato ma volevo sapere la vostra opinione in base a questi canoni.

grazie in anticipo

chenoby
11-01-2011, 17:30
A mio modesto parere un customizzatore non e' altro che una persona che realizza in pratica un suo sogno di motocicletta.
Che i vari pezzi li crei dal nulla o li assembli e basta, non importa : realizza comunque una sua idea e la moto rispecchia la sua personalita' o quello che vuo, trasmettere in quel momento

Hummer
11-01-2011, 17:31
Qui troverai la risposta...:happy4:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?47846-IL-CUSTOMIZZATORE....

Alex.Bobber
11-01-2011, 17:34
Bella domanda...

Innanzitutto credo che la prima cosa che un "customizzatore" deve avere è il talento, come credo tu ce l'abbia per realizzare le borse, ossia quell'abilità che ti permette di creare un modello che si abbini ad una specifica moto.

Poi, credo che non basti assemblare solamente vari pezzi ma sia necessario realizzarli in base al progetto. Ovvio che, se per il mio progetto, ho bisogno di un certo tappo del serbatoio (esempio stupido) e viene già prodotto, non starò certo a costruirmelo da me, così come, altro esempio, le forcelle (i cataloghi sono pieni).

Peo103ic
11-01-2011, 17:55
Ne conosco uno ...
La vera definizione credo sia "Artista" perché nulla è razionale in quello che fa, tranne il "calibro"!
No ha fame e sete, mangia e beve ciò che gli amici gli portano ...
Non ha orari, non conosce giorni festivi, non sa se è giorno o notte, non ha famiglia e non ha ragazze ma ha un cuore enorme.
Quando e se riesce a dormire, sogna il suo "Incubo", la moto che sta costruendo!
:ok:

Il Barbiere di Nociglia
11-01-2011, 18:01
è uno che si sistema la moto come gli pare, senza troppe seghe mentali

inventa il suo stile con libertà

quelli che si attengono ai "dettami stilistici" sono imitatori non customizzatori

Tramma
11-01-2011, 18:05
Roberto Rossi dovrebbe sapere che da una ventina d'anni ti fanno il mazzo anche per uno specchietto che manca o una freccia senza E4 in rilievo.
Forse non si è accorto che gli anni '80 quando giravi senza casco e conciavi la moto come ti pareva sono passati da un pò.

Tramma

angelopiso
11-01-2011, 18:13
Roberto Rossi dovrebbe sapere che da una ventina d'anni ti fanno il mazzo anche per uno specchietto che manca o una freccia senza E4 in rilievo.
Forse non si è accorto che gli anni '80 quando giravi senza casco e conciavi la moto come ti pareva sono passati da un pò.

Tramma

si tramma e' tutto vero.....
pero' se vogliamo definire il termine customizzatore possiamo dire che dovrebbe costruirsi tutto da solo

in fondo alcune moto che vanno ai concorsi sono di per se inguidabili,quindi anche se avessero tutti i marchi CE servirebbero a ben poco:happy5:

scalop
11-01-2011, 18:15
Roberto Rossi dovrebbe sapere che da una ventina d'anni ti fanno il mazzo anche per uno specchietto che manca o una freccia senza E4 in rilievo.
Forse non si è accorto che gli anni '80 quando giravi senza casco e conciavi la moto come ti pareva sono passati da un pò.

Tramma

MMMMMMMMMMMMMMM ........ e chi se ne frega è da quando ho 15 anni che giro con mezzi non in regola e continuerò a farlo ............

john denver
11-01-2011, 18:16
Qui troverai la risposta...:happy4:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?47846-IL-CUSTOMIZZATORE....

Neanche mi ricordavo di quel 3d...
Il fatto è che oggi ci sono rimasto molto male per una affermazione che è stata fatta sul mio conto(che non cito per educazione) e l'ho "sfogata" qui sul forum per capire se sono io che sbaglio oppure ho il diritto di sentirmi offeso!!!

Tramma
11-01-2011, 18:21
si tramma e' tutto vero.....
pero' se vogliamo definire il termine customizzatore possiamo dire che dovrebbe costruirsi tutto da solo

in fondo alcune moto che vanno ai concorsi sono di per se inguidabili,quindi anche se avessero tutti i marchi CE servirebbero a ben poco:happy5:

Credo che rispetto al passato ci sia innanzitutto una massificazione e un abuso della parola "custom".
So di dire delle enormi banalità però i numeri portano a un mercato di aftermarket sempre più ricco e accessibile. Da qui l'abuso di parti costruite da terzi dando vita a orrendi Frankenstein a due ruote.
Però, e mi ripeto, il concetto stesso di custom risiede nel sottogenere chopper che nella sua accezzione più radicale COME MINIMO porta a una modifica importante del telaio.
Oggi questo non è più possibile se non come esercizio di stile e pochi km percorsi con una targa di prova.
Siamo qui a cagarci in mano (e nemmeno tanto insensatamente) a girare con delle marmitte bucate, che spazio vuoi che ci sia per un lavoro sulla moto che non abbia almeno almeno il TUV per tentare di salvarsi in corner qualora si mettesse di traverso anche l'assicurazione?

Il custom, quello vero, quello fatto nei garage appartiene a un epoca che la carta bollata ha ammazzato.
Se poi parliamo di un peanut dipinto da blaster o un parafango tagliato e lo chiamiamo "custom", allora mi rimangio tutto.

Tramma

scalop
11-01-2011, 18:30
Tramma ti potrei dare anche ragione ma se ami customizzare te ne freghi della carta bollata e modifichi .

JammedGeko
11-01-2011, 18:33
Credo che rispetto al passato ci sia innanzitutto una massificazione e un abuso della parola "custom".
So di dire delle enormi banalità però i numeri portano a un mercato di aftermarket sempre più ricco e accessibile. Da qui l'abuso di parti costruite da terzi dando vita a orrendi Frankenstein a due ruote.
Però, e mi ripeto, il concetto stesso di custom risiede nel sottogenere chopper che nella sua accezzione più radicale COME MINIMO porta a una modifica importante del telaio.
Oggi questo non è più possibile se non come esercizio di stile e pochi km percorsi con una targa di prova.
Siamo qui a cagarci in mano (e nemmeno tanto insensatamente) a girare con delle marmitte bucate, che spazio vuoi che ci sia per un lavoro sulla moto che non abbia almeno almeno il TUV per tentare di salvarsi in corner qualora si mettesse di traverso anche l'assicurazione?

Il custom, quello vero, quello fatto nei garage appartiene a un epoca che la carta bollata ha ammazzato.
Se poi parliamo di un peanut dipinto da blaster o un parafango tagliato e lo chiamiamo "custom", allora mi rimangio tutto.

Tramma

Mi permetto di dissentire.
Il custom è vivo e vegeto, è solo diverso, ora la vera sfida è creare qualcosa di diverso ed unico ma allo stesso tempo fruibile e quasi legale.
Io credo che si possa fare eccome e che sia molto stimolante e creativo, ormai la sfida vera è quella, è fatta di dettagli e di ricerca del particolare...
Ormai è tutto troppo facile ed a portata di portafoglio, ci sono special omologate al costo di hd di serie, mille mila preparatori che offrono moto assemblate su catalogo tutte uguali.
Come sempre quello che fa e farà la differenza zaranno le idee ed il buon gusto, che di sicuro non si compra a catalogo.
:happy3:

john denver
11-01-2011, 18:33
Credo che rispetto al passato ci sia innanzitutto una massificazione e un abuso della parola "custom".
So di dire delle enormi banalità però i numeri portano a un mercato di aftermarket sempre più ricco e accessibile. Da qui l'abuso di parti costruite da terzi dando vita a orrendi Frankenstein a due ruote.
Però, e mi ripeto, il concetto stesso di custom risiede nel sottogenere chopper che nella sua accezzione più radicale COME MINIMO porta a una modifica importante del telaio.
Oggi questo non è più possibile se non come esercizio di stile e pochi km percorsi con una targa di prova.
Siamo qui a cagarci in mano (e nemmeno tanto insensatamente) a girare con delle marmitte bucate, che spazio vuoi che ci sia per un lavoro sulla moto che non abbia almeno almeno il TUV per tentare di salvarsi in corner qualora si mettesse di traverso anche l'assicurazione?

Il custom, quello vero, quello fatto nei garage appartiene a un epoca che la carta bollata ha ammazzato.
Se poi parliamo di un peanut dipinto da blaster o un parafango tagliato e lo chiamiamo "custom", allora mi rimangio tutto.

Tramma


Per capire.....

quindi per te il customizzatore è necessariamente ed improrogabilmente colui che taglia un telaio e lo mette in strada?

Il Barbiere di Nociglia
11-01-2011, 18:36
Per capire.....

quindi per te il customizzatore è necessariamente ed improrogabilmente colui che taglia un telaio e lo mette in strada?

ti hanno detto che non sei un customizzatore e ti sei offeso?
chi è stato questo cattivone? dillo allo zio barbiere
:talk1: :talk1: :talk1:

Tramma
11-01-2011, 18:41
Per capire.....

quindi per te il customizzatore è necessariamente ed improrogabilmente colui che taglia un telaio e lo mette in strada?

Io non sono categorico, dal momento che si parla comunque per linee generali.
Dico che per me "custom" è l'inclinazione di un cannotto di sterzo, per me custom è il cambio di interasse, è cambiare uno swingarm o le forcelle per alloggiare pneumatici fuori misura, è crearsi in casa un fanale posteriore partendo da una lattina di birra, segare via le frecce perchè stanno male... robe così.

Non esiste un libro con scritto "questo è il custom, punto e basta" quindi tutti abbiamo ragione e tutti abbiamo torto.
Letteralmente vuol dire "personalizzazione" e io dico che oggi c'è molta meno libertà per fare quello che più ci piace.
Apprezzo molto i lavori di JG (e lo sa) però credo che con più libertà farebbe lavori sulla propria moto profondamente diversi.

Tramma

mukabastrica
11-01-2011, 19:01
per come la vedo io custom è personalizzazione, di questi tempi bisogna trovare il giusto compromesso , customizzatore non è solo colui che taglia telaio o fa modifiche estreme,dettagli artigianali e ricercatezza in una moto possono fare la differenza per chi è in grado di farlo artigianalmente.
L'aftermarket è un business che agevola anche i meno esperti ma pur sempre aiuta a personalizzare la propria moto ,fa parte di questo mondo e ci fa sentire un po' tutti customizzatori :happy4:

SanHD
11-01-2011, 19:04
"...una volta c'erano i preparatori di moto: tagliavano e saldavano, cotruivano i pezzi in officina mettendo su una moto, quasi dal nulla, oggi invece ci sono gli asseblatori; sono in ufficio, sfogliano dieci cataloghi e costruiscono(?) una moto..."





Ti dico la mia ma é solo un pensiero....
Customizzare lo intendo come colui che crea da un pezzo grezzo tecnica, qualità e, non guasta, anche estetica...per contro colui che seduto in ufficio sfoglia decine di cataloghi e si arrovella il cervello per far si che il tutto sia compatibile e di buon gusto lo ritengo un ottimo assemblatore con l'occhio lungo.
È molto soggettivo e credo dipenda molto dalla propria cultura...io che per 20 anni ho spaziato in vari settori tecnici creando dalle mia mani sono legato affettivamente a quella figura che con una lamiera, una piattina o quant'altro in mano ti crea l'impossibile...
concludo dicendo che mi inchino dinanzi ad un ottimo risultato ma non didetemi che un pittore ed un imbianchino sono la stessa cosa:mm:
ciao

darkness_73
11-01-2011, 19:15
Personalmente credo che come ogni cosa si è evoluta anche la figura del customizzatore...negli anni 80 tagliava saldava stucco a destra sinistra, oggi zodiac, custom crome, w&w etc.etc...prima le moto qualitativamente parlando erano più rustiche meno performanti, molto più pesanti eppure si amavano ed avevano un sapore unico...oggi vanno benissimo, nessuna perdita, pochissime vibrazioni le si amano cmq ma i materiali lasciano un pò a desiderare, il ferro è nascosto dalle cromature al posto dell'acciaio! Un và mica bene così...

john denver
11-01-2011, 19:25
ti hanno detto che non sei un customizzatore e ti sei offeso?
chi è stato questo cattivone? dillo allo zio barbiere
:talk1: :talk1: :talk1:


:happy4::happy4::happy4:

Senza fare nomi...

Non mi sono mai ritenuto nè un customizzatore nè tantomeno motociclista, nonostante e mie "interpetazioni e virtuosismi" ma di essere paragonato a chi espone e vende t-shirt usando come piano di appoggio una moto NON MI VA:mad1::mad1::mad1:

Io non taglio il telaio ma se ad un softail deluxe monto una sella alla capitan america ho radicalmente cambiato lo stile della moto!!!
Se tolgo le cromature e metto il rame, se smonto la primaria e monto la frizione a secco meriterò più rispetto al confronto di chi si è limitato a fare una bella vetrina con una moto???

Poi è chiaro... può non piacere a chi guarda, ma in fondo è la mia moto!!!

Il Barbiere di Nociglia
11-01-2011, 19:31
:happy4::happy4::happy4:

Senza fare nomi...

Non mi sono mai ritenuto nè un customizzatore nè tantomeno motociclista, nonostante e mie "interpetazioni e virtuosismi" ma di essere paragonato a chi espone e vende t-shirt usando come piano di appoggio una moto NON MI VA:mad1::mad1::mad1:

Io non taglio il telaio ma se ad un softail deluxe monto una sella alla capitan america ho radicalmente cambiato lo stile della moto!!!
Se tolgo le cromature e metto il rame, se smonto la primaria e monto la frizione a secco meriterò più rispetto al confronto di chi si è limitato a fare una bella vetrina con una moto???

Poi è chiaro... può non piacere a chi guarda, ma in fondo è la mia moto!!!

se ti può consolare per me sei un customizzatore a tutti gli effetti
nel lavoro che fai tutti i giorni non solo per come hai modificato la tua moto
perchè permetti ad ognuno, attraverso una sella, una borsa, un accessorio di avere una moto unica e distinguibile dalle altre
pazienza che non è il chopper di easy rider

comunque la mia opinione qui non conta un cass :happy4:

ilvanni
11-01-2011, 20:04
ti hanno detto che non sei un customizzatore e ti sei offeso?
chi è stato questo cattivone? dillo allo zio barbiere
:talk1: :talk1: :talk1:

:talk1::talk1::talk1:

alberto-66
11-01-2011, 20:04
:happy4::happy4::happy4:

Senza fare nomi...

Non mi sono mai ritenuto nè un customizzatore nè tantomeno motociclista, nonostante e mie "interpetazioni e virtuosismi" ma di essere paragonato a chi espone e vende t-shirt usando come piano di appoggio una moto NON MI VA:mad1::mad1::mad1:

Io non taglio il telaio ma se ad un softail deluxe monto una sella alla capitan america ho radicalmente cambiato lo stile della moto!!!
Se tolgo le cromature e metto il rame, se smonto la primaria e monto la frizione a secco meriterò più rispetto al confronto di chi si è limitato a fare una bella vetrina con una moto???

Poi è chiaro... può non piacere a chi guarda, ma in fondo è la mia moto!!!

sarà qualcuno che avrà parlato per invidia.... :happy3:

o dovrei dire "Invidia" ? :happy7:

ciao :happy5:

alberto

muttley71
11-01-2011, 21:11
a mio parere qualunque persona che guidi HARLEY , o anche JAP lo è a suo modo , poi che si seguono mode o stili che siano tutto ci sta:happy5:

businesscawboy
11-01-2011, 21:36
un paio di premesse.

Ritengo il 70% dei customizzatori italiani un bluff, in quanto a cultura e manualità.

Sono d'accordo con rossi. Il prepafatore è principalmente un artigiano che deve amare i materiali che usa e conoscerli profondamente. Altrimenti è un addetto ai cataloghi con un po' di gusto.

Credo profondamente che innovare sia possibile solo nei canoni della tradizione. E la vera difficoltà sta proprio in questo. Nulla si crea e nulla si distrugge all'interno del universo custom.

Giorni fa parlando con un amico è saltato fuori un bel paragone con l'arte contemporanea. I migliori pittori informali sono stati grandi figurativi accademici. Poi si è andato per sottrazione. Hanno disimparato. Si tratta di rendere semplice e pulito quello che non lo é. Lo stesso dicasi nel custom, a mio avviso. Dietro ad una semplice linea c'è un mondo. Dietro alle forme tese ed essenziali di un telaio rigido, un universo di sapienza.

Poi c' è sempre chi entra alla mostra e dice: questo lo sapevo fare anch'io.

falcotonyx
11-01-2011, 21:42
per me il kustom è= personalizzazione ,creare qualcosa di diverso per distinguersi:happy7:

il costruttore di motociclette è un altra cosa,poi dopo viene il kustom ..
poi , con il costruttore di motociclette e il kustom si crea un qualcosa chiamato kustomizzatore:happy7:, che a sua volta costruendo la moto si trova un mezzo fatto ad arte che si chiama kustomizzazione :talk1:,cioè qualcosa che con l'arte del kustom e l'arte di chi sa costruire una moto con i fiocchi , facendo della kustomizzazione personale di chi trova parti kustomizzabili a mano reintegrandoli su una moto kustom ad arte ,si differenzia dagli altri costruttori a quelli che personalizzano kustom con solo modifiche kustom messe qua e là....:happy4::help:

gru-nt
11-01-2011, 21:44
le k , se mi permetti, non servono a un kazzo..:biggrinlove:

JammedGeko
11-01-2011, 21:44
un paio di premesse.

Ritengo il 70% dei customizzatori italiani un bluff, in quanto a cultura e manualità.

Sono d'accordo con rossi. Il prepafatore è principalmente un artigiano che deve amare i materiali che usa e conoscerli profondamente. Altrimenti è un addetto ai cataloghi con un po' di gusto.

Credo profondamente che innovare sia possibile solo nei canoni della tradizione. E la vera difficoltà sta proprio in questo. Nulla si crea e nulla si distrugge all'interno del universo custom.

Giorni fa parlando con un amico è saltato fuori un bel paragone con l'arte contemporanea. I migliori pittori informali sono stati grandi figurativi accademici. Poi si è andato per sottrazione. Hanno disimparato. Si tratta di rendere semplice e pulito quello che non lo é. Lo stesso dicasi nel custom, a mio avviso. Dietro ad una semplice linea c'è un mondo.
Poi c' è sempre chi entra alla mostra e dice questo lo facevo anch'io.

Io credo sinceramente che custom e grandi numeri siano cose che proprio non possono stare vicine.
La fretta di fare e di guadagnare porta inesorabilmente verso i cataloghi.
Oppure si fanno show bike mostruose solo per stupire spendendo cifre improponibili.
Il vero custom per me è lento, personale ed economico.

JammedGeko
11-01-2011, 21:45
le k , se mi permetti, non servono a un kazzo..:biggrinlove:

eh.... mica vero... in questo caso possono avere un senso...

muttley71
11-01-2011, 21:48
Io credo sinceramente che custom e grandi numeri siano cose che proprio non possono stare vicine.
La fretta di fare e di guadagnare porta inesorabilmente verso i cataloghi.
Oppure si fanno show bike mostruose solo per stupire spendendo cifre improponibili.
Il vero custom per me è lento, personale ed economico.

ti quoto ,prendo esempio dalla scena japan che moto costruiscono semplici , e ben fatte :happy6:

gru-nt
11-01-2011, 21:51
Cio' detto diro' la mia, per quel poco che vale..
Stante che sono anche piu' pessimista di chi qualifica il 70% dei ravanatori motociclistici italiani come mestatori o, nella migliore delle ipotesi, mitomani , io credo che , aldila' di sculture di ferro buone solo per far fare OHHH a un gruppo di ubriaconi barbuti e talvolta gay alle mostre, possedere un buona moto , magari anche bellina e vicina al proprio gusto, sia un ambizione legittima.

A quel punto un buon artigiano puo' fare miracoli, anche approfittando dell'aftermarket, oppure con tocchi di quelle cose, quali la Selleria o il paint job, che non alterano la sostanza della moto, almeno legalmente.

E la moto, sebbene quasi di serie , potra' essere ammirata anche dai caramba.

Peraltro una moto scomoda, inguidabile, non frenata, ma bella secondo l'estetica "del gruppo" , io la vorrei solo in salotto.

Tanto dovevasi..:glss1:

alerax76
11-01-2011, 22:01
Ma perchè secondo voi i customizzatori sono tutti uguali? Ok d'accordo customizzare significa rendere propria un moto di serie ma ONESTAMENTE c'è da dire che c'è un abisso tra uno che monta (facendo comunque buoni ferri) dei pezzi presi da catalogo ed uno che si progetta e realizza artigianalmente i pezzi .

E' come fare una torta con i preparati oppure farsi il pan di spagna da soli, magari vengono comunque 2 buone torte (ottima quella preparata della buitoni!) però dei due il pasticcere è quello che si fa la torta da solo sorry!!

freddy.dj
11-01-2011, 22:02
a mio avviso il customizzatore è chi ha una idea e la mette in pratica, c'è chi taglia telai e chi fa qualcosa in meno...
ecco, forse chi cambia due frecce, sella e manubrio non è propriamente un customizzatore, ma già chi adatta un serbatoio sporty per un trave del dyna è sulla buona strada per fregiarsi del titolo.
Anche perchè una volta iniziato a modificare non ti fermi più.

Non iniziate, siete ancora in tempo!:happy4:

falcotonyx
11-01-2011, 22:04
infatti roberto rossi nella sua frase parla di altri,ciooè quello che non fa lui:wink2:

questa foto sotto è una moto artigianale,quelle che fa lui non so,a parte che fa belle moto lo stesso,ma non lo considero un costruttore ai livelli di questa moto per delle pedane fatte a mano ecc:kiss:ha buon gusto a fare moto retrò,ma ho visto moto piu' belle fatte nei garage di casa:happy3:

http://www.motorcyclespecs.co.za/Custom%20Bikes/Indian%20Larry%20%201.jpg

Chinaski
11-01-2011, 22:05
Io ho cambiato due ****ate e per di più sono andato dal dealer perchè non sono capace...

alerax76
11-01-2011, 22:14
infatti roberto rossi nella sua frase parla di altri,ciooè quello che non fa lui:wink2:

questa foto sotto è una moto artigianale,quelle che fa lui non so,a parte che fa belle moto lo stesso,ma non lo considero un costruttore ai livelli di questa moto per delle pedane fatte a mano ecc:kiss:ha buon gusto a fare moto retrò,ma ho visto moto piu' belle fatte nei garage di casa:happy3:

http://www.motorcyclespecs.co.za/Custom%20Bikes/Indian%20Larry%20%201.jpg

Quoto alla grande, e poi il vero customizzatore lo sgami subito dall'officina, se ti costruisci qualcosa non possono mancare saldatrice, tornio (meglio se a CN) e sabbiatrice..... se hai un retrobottega con un ponte e set chiavi probabilmente ci si limita al montaggio accessori.

Cmq che io sappia in Abruzzo per il custom c'è solo uno che è in grado di costruire moto ed accessori da zero telai compresi.

falcotonyx
11-01-2011, 22:29
Quoto alla grande, e poi il vero customizzatore lo sgami subito dall'officina, se ti costruisci qualcosa non possono mancare saldatrice, tornio (meglio se a CN) e sabbiatrice..... se hai un retrobottega con un ponte e set chiavi probabilmente ci si limita al montaggio accessori.

Cmq che io sappia in Abruzzo per il custom c'è solo uno che è in grado di costruire moto ed accessori da zero telai compresi.

:ok:

un officina tipo questa di kimura:happy7:


http://www.youtube.com/watch?v=UEt6muBb-Ck&feature=related

Sanny
11-01-2011, 23:02
John...ma perche' farsi il sangue amaro per quello che dice la gente....molte volte la bocca serve per sparare una marea di cagate....lascia che si sparino...

l'importante e' che ne parlino....se dovessi ascoltare tutte le fregnacce che si dicono....

pensa a star bene....domani pensiamo al custom, o Kustom...

ciao Sanny!

shovel77
11-01-2011, 23:02
io credo che la differenza non sia,customizzatore si o no,ma bravo o meno. uno bravo se il pezzo che vuoi non esiste lo crea,tutti gli altri sono limitati dai cataloghi,se lo vuoi è così,punto. :happy5:

=Manu=
11-01-2011, 23:32
anche se non me ne intendo se posso dire il mio modestissimo parere un customizzatore è colui che
...... e condivido alcuni pareri di altri ....
anche se non riesce a trovare un pezzo saprebbe comunque costruirlo o arrangiarsi e che ci sappia fare in tutto dalla meccanica ai tessuti, dai bulloni alle cuciture..... insomma un artista....

io conosco una persona che è così ma non si occupa di motociclette ma di auto d'epoca e avendo frequentato la sua officina (garage di casa) l'unica parola con cui definirlo è ARTISTA

ps john in ogni caso quasiasi sia la definizione giusta non stare ad ascoltare la gente che parla, tu sai cosa sai fare e lo sai solo tu e non devi dare conto a nessuno........ e ti dico questo non perchè io sappia cosa tu sai fare ma semplice parere di femminuccia!!!! :happy4::happy4:


:happy5::byby:

Zio Riccardo
12-01-2011, 06:43
Il customizzatore è colui il quale cerca e riesce a realizzare i sogni dei clienti.

nicolo95
12-01-2011, 06:54
Il customizzatore è colui il quale cerca e riesce a realizzare i sogni dei clienti.

Quindi anche le ******e sono customizzatrici.. :happy4: :happy4: :talk1:

:happy5:

P.S. Buon giorno Buliccio:happy3:

spiedo
12-01-2011, 06:57
Secondo me deve plasmare la materia!

Deve creare, anche partendo da pezzo originali o da catalogo... dei pezzi unici! Delle linee personali che lo caratterizzano!

Se io dovessi andare da un customizzatore dovrei poterlo scegliere dai lavori fatti perchè sicuro della linea che manterrebbe!

In questo momento a me piace molto Franchino come kustomizzatore italiano... ha un filo conduttore per me chiaro e di mio gusto!

Assemblare una moto da un catalogo... bè lo può fare qualunque di noi più o meno bene...

bikerpd
12-01-2011, 07:28
MMMMMMMMMMMMMMM ........ e chi se ne frega è da quando ho 15 anni che giro con mezzi non in regola e continuerò a farlo ............


Tramma ti potrei dare anche ragione ma se ami customizzare te ne freghi della carta bollata e modifichi .

Vero è che ognuno è libero di far quel che vuole, resta il fatto che bisogna essere consapevoli che il ritiro del libretto è dietro l'angolo e che in caso di sinistro l'assicurazione può non risarcire perchè guidi un mezzo che su strada non può circolare.

Poi se vuoi fare l'outlaw perchè ti senti figo è un'altra storia... :happy4:

Dado Hd
12-01-2011, 12:44
Ammazza quanto scrivete!!

Comunque, customizzare significa semplicemente personalizzare!

Costumizzare, secondo me è solo dare la propria impronta al proprio mezzo!

Quelli più creativi lo fanno per mestiere per clienti che, come me, non ne sono capaci!

Credo tuttavia che tutti meritino rispetto!

Vic_Nightrain_71
12-01-2011, 12:45
Il customizzatore è colui il quale cerca e riesce a realizzare i sogni dei clienti.


Quindi anche le ******e sono customizzatrici.. :happy4: :happy4: :talk1:

:happy5:

P.S. Buon giorno Buliccio:happy3:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

willieroero
12-01-2011, 13:01
[QUOTE=spiedo;1129453
Secondo me deve plasmare la materia!

Deve creare ... [/QUOTE]

Dio è un customizer!

stef142
12-01-2011, 13:05
Il customizzatore è colui il quale cerca e riesce a realizzare i sogni dei clienti.

Ciai ragione!! Custom = Cliente

La fregatura oggi è che con internet possiamo vedere le moto fatte anche in :hardrio: al mondo. Diventa duro inventare qualcosa di nuovo (inteso come "non visto"). Tralasciando i prototipi inguidabili, bisogna aderire ad uno stile (chopper, samurai, bobber..) e interpretarlo con l'aftermarket disponibile che ce n'è tanto. Il buon gusto fa sì che il tutto sia armonizzato al meglio.

willieroero
12-01-2011, 13:09
provo io ...

il customizzatore è un cuoco che cucina cibi che ti fai piacere perchè non sai cucinare o per non sporcare la cucina.

frensis
12-01-2011, 13:11
con precisione non saprei dire "chi è" il customizzatore. mi rimane molto più facile,tranne rare eccezioni, esprimere "cosa fa": :
a) aggiornatissimo sui prezzi di tutti i pezzi e dico tutti possano essere oggetto di commessa,
b) dotato di sofisticati programmi di costo che in un decimo di secondo possono configurare un preventivo al cliente,
c) tatooato in tutte le parti del corpo perchè fa rock e Hd,
d) sempre pronto ad una pacca sulla spalla ed una birra soprattutto a lavoro ultimato,conto saldato e guadagno assicurato!
Ovviamente sottolineo, TRANNE RARE ECCEZIONI DI RAGAZZI PREPARATI ED ONESTI.
ditemi che mi sbaglio. please.
saluti. frensis