PDA

Visualizza Versione Completa : OT: item per signore



filsportster
12-01-2011, 10:24
Ebbene, dopo essermela cavata al primo colpo, "riciclando" un item di famiglia, fornitomi dal babbo, tra un paio di mesetti dovrò mettermi una mano sugli occhi, e l'altra in tasca, per la "gratifica" del secondo genito alla partoriente! :happy4::happy4:

Da un pò sbircio nelle vetrine, e a volte entro pure nelle gioiellerie, tanto per cominciare ad abituarmi all'idea di vedere uno sportsterino sorretto da un solo dito femminile....:bigeyes::bigeyes: eppure, mi sembra di capire che in "quell'ambiente" i crocco-dealer sarebbero considerati dei benefattori caritatevoli! :vhappy1::vhappy1:


veniamo al dunque:

qualcuno di voi ha esperienza su quelle minuscole pietruzze trasparenti che vengono vendute incastrate in quei cerchiolini metallici che le donne apprezzano tanto infilarsi nelle dita?!

a quanto ho capito in queste settimane, ci sono 3 parametri basilari da considerare:
- caratura;
- colore;
- purezza.

io, da profano, le metterei in questo ordine di importanza, e vedendo un pò in giro, avrei anche trovato la "terna target":
- 0.80
- E/F
- vvs1/vvs2

però, mi farebbe piacere sentire il parere di esperti del settore, disinteressati...nel senso che non esprimono il loro giudizio con in mano l'oggetto che il sottoscritto dovrebbe acquistare (caso vuole, che ogni volta che parlo con un gioielliere, l'oggetto che stringe in mano è l'affare del secolo, e il migliore per rapporto qualità/prezzo!!!)


:ok:

grazie mille, in anticipo!

:byby:

Mazér
12-01-2011, 10:38
Ebbene, dopo essermela cavata al primo colpo, "riciclando" un item di famiglia, fornitomi dal babbo, tra un paio di mesetti dovrò mettermi una mano sugli occhi, e l'altra in tasca, per la "gratifica" del secondo genito alla partoriente! :happy4::happy4:

Da un pò sbircio nelle vetrine, e a volte entro pure nelle gioiellerie, tanto per cominciare ad abituarmi all'idea di vedere uno sportsterino sorretto da un solo dito femminile....:bigeyes::bigeyes: eppure, mi sembra di capire che in "quell'ambiente" i crocco-dealer sarebbero considerati dei benefattori caritatevoli! :vhappy1::vhappy1:


veniamo al dunque:

qualcuno di voi ha esperienza su quelle minuscole pietruzze trasparenti che vengono vendute incastrate in quei cerchiolini metallici che le donne apprezzano tanto infilarsi nelle dita?!

a quanto ho capito in queste settimane, ci sono 3 parametri basilari da considerare:
- caratura;
- colore;
- purezza.

io, da profano, le metterei in questo ordine di importanza, e vedendo un pò in giro, avrei anche trovato la "terna target":
- 0.80
- E/F
- vvs1/vvs2

però, mi farebbe piacere sentire il parere di esperti del settore, disinteressati...nel senso che non esprimono il loro giudizio con in mano l'oggetto che il sottoscritto dovrebbe acquistare (caso vuole, che ogni volta che parlo con un gioielliere, l'oggetto che stringe in mano è l'affare del secolo, e il migliore per rapporto qualità/prezzo!!!)


:ok:

grazie mille, in anticipo!

:byby:

Fil, se puoi aspettare stasera chiedo alla mia esperta del settore e poi ti faccio sapere:wink2:

p.s. hai dimenticato comunque anche il taglio che credo abbia la sua importanza

filsportster
12-01-2011, 10:41
Fil, se puoi aspettare stasera chiedo alla mia esperta del settore e poi ti faccio sapere:wink2:

p.s. hai dimenticato comunque anche il taglio che credo abbia la sua importanza



ho due mesi e mezzo di tempo....fai pure con calma....:happy4::happy4::happy4:

bhe, mi sembrava che ormai ci fosse solo il classico "brillante"...o, meglio, ne ho visti anche a forma di cuore, ma, facevano ca...

grazie
:wink2:

double m
12-01-2011, 10:44
mi...schia!! 0,80 è una bella pietruzza!!

Mazér
12-01-2011, 10:44
ho due mesi e mezzo di tempo....fai pure con calma....:happy4::happy4::happy4:

bhe, mi sembrava che ormai ci fosse solo il classico "brillante"...o, meglio, ne ho visti anche a forma di cuore, ma, facevano ca...

grazie
:wink2:

io lo "Sporty":sudor: che a suo tempo regalai a mia moglie aveva un taglio molto particolare scelto da lei (ma tutto l'anello venne creato su misura), comunque in effetti penso che dai "dealer" si trovi solo la versione brillante

te fo' savé!:happy5:

filsportster
12-01-2011, 10:49
io lo "Sporty":sudor: che a suo tempo regalai a mia moglie aveva un taglio molto particolare scelto da lei (ma tutto l'anello venne creato su misura), comunque in effetti penso che dai "dealer" si trovi solo la versione brillante

te fo' savé!:happy5:



si, cerchiamo di non esagerare...

ho detto sporty, non Hardcore o altre customizzazioni da 100k euro....:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Mazér
13-01-2011, 15:22
si, cerchiamo di non esagerare...

ho detto sporty, non Hardcore o altre customizzazioni da 100k euro....:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

allora, di massima la mia esperta ha detto che come compromesso quello da te indicato è abbastanza equilibrato

posto che la caratura è la caratteristica più evidente (ed apprezzata) da un profano, a fronte di uno 0,80 le scale di colore e di purezza da te ipotizzate sono ok

solo valuta bene con il gioielliere la gradualità del colore in relazione alla forma e al colore della montaura (oro giallo, bianco, platino....)

e comunque se rieci a trovare un artigiano, la soluzione kustom è quella che ti garantisce di spendere il giusto in quanto non ci sono ricarichi da parte della gioielleria e, di norma, riesci anche ad avere dei consigli più oggettivi in quanto meno influenzati dalle logiche commerciali (non ci sono solo i Markus Walz e gli Arlen Ness:wink2:)

spero di esserti stato di aiuto, :happy5:

paciotto
13-01-2011, 16:04
Allora facciamo il punto della situazione: vvs1-vvs2- significa che ha inclusioni molto piccole visibili alla lente con 10 ingrandimenti, sono usati per gioelli unici o di alta gioelleria, il colore è il più difficile da determinare necessita di apparecchiature sofisticate e di alta professionalità la scala parte da "D" che è il massimo per arrivare a "SZ" che è il minimo calcola che diamanti D color "vero" sono rarissimi di conseguenza un "E" e ottimo.
La caratura la sappiamo il taglio penso sia un taglio brillante, il valore di una pietra così si aggire intorno ai 7000-7500 euro + montatura, uno sporty nuovo o quasi

Fender
13-01-2011, 16:42
Alcuni gioiellieri propongono il patto di riacquisto...:happy7::happy7::happy7:

malvyn
13-01-2011, 16:44
Un indicazione che è sempre utile.
Il noto DeBeers, alla domanda "qual'è la cifra giusta da spendere per un brillante?" rispondeva che ovviamente dipende dal proprio reddito, ma che in generale ci si può orientare su una cifra pari a 3 mesi di stipendio.
Fatti i tuoi conti e non esagerare, nè in alto, nè in basso! :ok:

Azael
13-01-2011, 16:48
0.8 lo regalai al tempo che fu....minkia...mai messo poichè non si sente tranquilla....in effetti si fa notare.

darkness_73
13-01-2011, 16:55
Io ne presi uno a 300 euro, l'era piccino ma brillava dappertutto...
non spendere assai, tanto dura per sempre lo stesso e non ci sono tagliandi o revisioni:happy4:

filsportster
13-01-2011, 17:20
allora, di massima la mia esperta ha detto che come compromesso quello da te indicato è abbastanza equilibrato

posto che la caratura è la caratteristica più evidente (ed apprezzata) da un profano, a fronte di uno 0,80 le scale di colore e di purezza da te ipotizzate sono ok

solo valuta bene con il gioielliere la gradualità del colore in relazione alla forma e al colore della montaura (oro giallo, bianco, platino....)

e comunque se rieci a trovare un artigiano, la soluzione kustom è quella che ti garantisce di spendere il giusto in quanto non ci sono ricarichi da parte della gioielleria e, di norma, riesci anche ad avere dei consigli più oggettivi in quanto meno influenzati dalle logiche commerciali (non ci sono solo i Markus Walz e gli Arlen Ness:wink2:)

spero di esserti stato di aiuto, :happy5:


grazie 1000!
in effetti, mi sto muovendo su più fronti...
ma, la cosa più saggia, è pensare prima alla pietruzza...poi, all'artigiano che la inchiodi su un girodito!

:happy3:

thanks

:happy5:

filsportster
13-01-2011, 17:25
Un indicazione che è sempre utile.
Il noto DeBeers, alla domanda "qual'è la cifra giusta da spendere per un brillante?" rispondeva che ovviamente dipende dal proprio reddito, ma che in generale ci si può orientare su una cifra pari a 3 mesi di stipendio.
Fatti i tuoi conti e non esagerare, nè in alto, nè in basso! :ok:


beh, questo è un mio criterio di ragionamento declinato un pò sempre...

figurati che lo applico (facendo il calcolo del guadagno orario) anche per piccole spesucce quotidiane, quando sono indeciso e mi sembra di buttare i soldi.....:talk1::talk1::talk1:così, penso a quante ore devo spar appollaiato su sto sgabello, e tiro dritto, senza tirar fuori il portafoglio!!:vhappy1:

per il caso in esame, in effetti, condivido il suggerimento del gurù dei diamanti...quindi, rivedrei le caratteristiche dell'oggetto:

- 0,005 carati
- colore M
- purezza P3


:talk1::talk1::talk1:

filsportster
13-01-2011, 17:25
0.8 lo regalai al tempo che fu....minkia...mai messo poichè non si sente tranquilla....in effetti si fa notare.



non è che vuoi venderlo?!?

facciamo come con gli accessori HD: 50% !

:happy7: