PDA

Visualizza Versione Completa : info bollo



bob wolf
12-01-2011, 13:51
premetto che ho letto il post di fast dell'altro giorno.........
non ho capito pero' se in emilia funziona in automatico
come in lombardia che le moto di costruzione ultraventennale
passano automaticamente come da interesse storico e quindi pagano il
diritto di pedaggio a 10,33 o meno...........
o se devono essere iscritte a asi o fmi.............




danke per le delucidazioni




sascha*

BadTrain
12-01-2011, 13:56
premetto che ho letto il post di fast dell'altro giorno.........
non ho capito pero' se in emilia funziona in automatico
come in lombardia che le moto di costruzione ultraventennale
passano automaticamente come da interesse storico e quindi pagano il
diritto di pedaggio a 10,33 o meno...........
o se devono essere iscritte a asi o fmi.............




danke per le delucidazioni




sascha*


mi sembra proprio che un'iscrizione si debba fare..

bob wolf
12-01-2011, 13:58
mi sembra proprio che un'iscrizione si debba fare..



nella tua regione no!! da quello che ho capito...........

Vic_Nightrain_71
12-01-2011, 14:03
nella tua regione no!! da quello che ho capito...........

bah....non credo ....prova a leggere qui....


http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx

bob wolf
12-01-2011, 14:10
bah....non credo ....prova a leggere qui....


http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx







esattamente da fast a inadria se ho letto bene:

a 20 anni, per essere esonerati dal bollo, devi essere iscritto al registro storico Fmi.
:byby:
no.
questi in automatico non pagano piu' bollo dai 20 anni.gennaio 2011.
quelli non nell'elenco servono iscritti con 12 foto e 60 euro di iscrizione.

bob wolf
12-01-2011, 14:20
esattamente qui:


http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69411-elenco-motoveicoli-esenti-bollo&highlight=bollo



:happy3:

Vic_Nightrain_71
12-01-2011, 14:24
esattamente qui:


http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69411-elenco-motoveicoli-esenti-bollo&highlight=bollo

:happy3:

......
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
....

non mi sembra che sia così automatica come cosa.

nicolo95
12-01-2011, 14:26
In Liguria dovrebbe essere automatica dopo i 30 anni...dai 20 deve essere iscritta all'ASI.

:happy5:

bob wolf
12-01-2011, 14:27
......
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
....

non mi sembra che sia così automatica come cosa.








la mia come anno c'e' gia'..........e' qui che non capisco
quello non in elenco per passare a moto storica devono essere iscritte fmi e quelle in elenco invece?


:bigeyes:

Vic_Nightrain_71
12-01-2011, 14:30
la mia come anno c'e' gia'..........e' qui che non capisco
quello non in elenco per passare a moto storica devono essere iscritte fmi e quelle in elenco invece?

:bigeyes:

magari sbaglio..ma quello che ho capito io è che, indipendentemente
dall'inclusione nell'elenco, se risulta conforme bisogna cmq che sia
iscritta FMI.

bob wolf
12-01-2011, 14:34
magari sbaglio..ma quello che ho capito io è che, indipendentemente
dall'inclusione nell'elenco, se risulta conforme bisogna cmq che sia
iscritta FMI.


ecco io riesco a capire l'esatto contrario...........:happy4::happy4:



cmq grazie vic



nessun altro dei maghi del forum?

Vic_Nightrain_71
12-01-2011, 14:39
ecco io riesco a capire l'esatto contrario...........:happy4::happy4:



cmq grazie vic



nessun altro dei maghi del forum?

riproviamo? :happy4::happy4:

occhio alla seconda risposta:

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/domande-frequenti.aspx

nicolo95
12-01-2011, 14:40
In Liguria dovrebbe essere automatica dopo i 30 anni...dai 20 deve essere iscritta all'ASI.

:happy5:

Mi quoto perche ricordavo bene.. :happy4: :happy4:

http://www.autostorichefarina.it/press.html

:happy5:

michelanzul
12-01-2011, 14:57
le solite cagate all'italiana che ognuno fa come casso vuole...differenze tra una regione e l'altra...possibile?:mm:

comunque sascha, guarda che mettendola a carburatore non è che è cambiato anche l'anno d'immatricolazione e...se riesci a fregare i vigili, non lo si può dire per la commissione...:talk1:

bob wolf
12-01-2011, 15:00
le solite cagate all'italiana che ognuno fa come casso vuole...differenze tra una regione e l'altra...possibile?:mm:

comunque sascha, guarda che mettendola a carburatore non è che è cambiato anche l'anno d'immatricolazione e...se riesci a fregare i vigili, non lo si può dire per la commissione...:talk1:


tacci tua.................parlavo dello shovel:happy4:

nicolo95
12-01-2011, 15:02
le solite cagate all'italiana che ognuno fa come casso vuole...differenze tra una regione e l'altra...possibile?:mm:

comunque sascha, guarda che mettendola a carburatore non è che è cambiato anche l'anno d'immatricolazione e...se riesci a fregare i vigili, non lo si può dire per la commissione...:talk1:

E' il federalismo...:happy3: pensa che quando sarà attuato completamente in alcune regioni fai quello che c422o vuoi sulla motina in altre no. :happy4:

:happy5:

michelanzul
12-01-2011, 15:05
E' il federalismo...:happy3: pensa che quando sarà attuato completamente in alcune regioni fai quello che c422o vuoi sulla motina in altre no. :happy4:

:happy5:

si ma tanto l'emilia è sempre al top...per quanto riguarda le rotture di maroni, non mi faccio illusioni :wink2:

bob wolf
12-01-2011, 15:08
si ma tanto l'emilia è sempre al top...per quanto riguarda le rotture di maroni, non mi faccio illusioni :wink2:



ma poi........sara' emilia? o emiliaromagna:happy4::happy4::happy4:

michelanzul
12-01-2011, 15:12
ma poi........sara' emilia? o emiliaromagna:happy4::happy4::happy4:

chiedi a quel frobio di ZEZ!!!:happy4:

ma hai comprato uno sciouel...???:happy7:

bob wolf
12-01-2011, 15:15
chiedi a quel frobio di ZEZ!!!:happy4:

ma hai comprato uno sciouel...???:happy7:



gia' da nu paio di mesetti.................

michelanzul
12-01-2011, 15:21
gia' da nu paio di mesetti.................

azz non sapevo...complimenti!!!:happy6:

fotina? a beneficio di noi poveri mortali...:happy7:

bob wolf
12-01-2011, 15:28
azz non sapevo...complimenti!!!:happy6:

fotina? a beneficio di noi poveri mortali...:happy7:


tie':


http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69187-show-must-go-on......................&highlight=wolf

L' UOMO NERO
12-01-2011, 15:49
esattamente da fast a inadria se ho letto bene:

a 20 anni, per essere esonerati dal bollo, devi essere iscritto al registro storico Fmi.
:byby:
no.
questi in automatico non pagano piu' bollo dai 20 anni.gennaio 2011.
quelli non nell'elenco servono iscritti con 12 foto e 60 euro di iscrizione.

sbagliato:

quelli (modelli) da elenco FMI che hanno compiuto i vent'anni (fa rifermento solo l'anno di immatricolazione non il mese) in automatico pagano bollo ridotto e solo legato alla circolazione.
Le altre moto devono essere registrate a registro storico fmi oppure asi e per fare la registrazione (con foto, ecc.ecc.) devi essere iscrito ad un club FMI. ;-)

L' UOMO NERO
12-01-2011, 15:54
aggiungo, la tua fx dovrebbe essere già nell'elenco delle moto storiche (all'epoca di HD esistevano solo fx, flh e sporty)

per tranquillità assoluta conviene fare comunque un passaggio con libretto in mano presso un'ufficio aci di zona

FASTGABRY
12-01-2011, 15:57
zero bollo nada de nada!
al limite vai all'aci e chiedi che ti guardino la lista moto storiche della federazione moto.
se rientra non dare nemmeno i 10,33!!!

bob wolf
12-01-2011, 15:58
aggiungo, la tua fx dovrebbe essere già nell'elenco delle moto storiche (all'epoca di HD esistevano solo fx, flh e sporty)

per tranquillità assoluta conviene fare comunque un passaggio con libretto in mano presso un'ufficio aci di zona





yes:


HARLEY-DAVIDSON 1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni 1981-91

bob wolf
12-01-2011, 15:59
zero bollo nada de nada!
al limite vai all'aci e chiedi che ti guardino la lista moto storiche della federazione moto.
se rientra non dare nemmeno i 10,33!!!



mi basta pagarei 10 :happy4:

SportsterTony
12-01-2011, 16:43
Allora,visto che anche la mia moto ha superato il ventesimo anno di eta',per l'iscrizione a moto storica devo essere per prima cosa essere tesserato ad un F.M.I.,poi fare le pratiche per l'iscrizione al registro storico,e se poi viene accettata,pago 10 di bollo anno.Giusto?Ma la mia domanda è:devo continuare ad essere affiliato F.M.I.a vita,oppure solo per il primo anno per le pratiche?Perchè se cosi è,lascio tutto come si trova.Il bollo che pago io in Sicilia per euro 0 è di 104€.Per pagare 10€ devo affiliarmi ad un F.M.I.che costa sui 100€ anno,piu' 10 di bollo,se pago ogni anno,non mi frega niente di essere tesserato F.M.I.,mi pago il mio bollo e basta,sensa sbattimenti di foto,pratiche,moto in regola.E' così,o al contrario?Grazie

FASTGABRY
12-01-2011, 16:45
Allora,visto che anche la mia moto ha superato il ventesimo anno di eta',per l'iscrizione a moto storica devo essere per prima cosa essere tesserato ad un F.M.I.,poi fare le pratiche per l'iscrizione al registro storico,e se poi viene accettata,pago 10 di bollo anno.Giusto?Ma la mia domanda è:devo continuare ad essere affiliato F.M.I.a vita,oppure solo per il primo anno per le pratiche?Perchè se cosi è,lascio tutto come si trova.Il bollo che pago io in Sicilia per euro 0 è di 104€.Per pagare 10€ devo affiliarmi ad un F.M.I.che costa sui 100€ anno,piu' 10 di bollo,se pago ogni anno,non mi frega niente di essere tesserato F.M.I.,mi pago il mio bollo e basta,sensa sbattimenti di foto,pratiche,moto in regola.E' così,o al contrario?Grazie

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69411-elenco-motoveicoli-esenti-bollo&highlight=esenti+bollo

L' UOMO NERO
12-01-2011, 16:45
Allora,visto che anche la mia moto ha superato il ventesimo anno di eta',per l'iscrizione a moto storica devo essere per prima cosa essere tesserato ad un F.M.I.,poi fare le pratiche per l'iscrizione al registro storico,e se poi viene accettata,pago 10 di bollo anno.Giusto?Ma la mia domanda è:devo continuare ad essere affiliato F.M.I.a vita,oppure solo per il primo anno per le pratiche?Perchè se cosi è,lascio tutto come si trova.Il bollo che pago io in Sicilia per euro 0 è di 104€.Per pagare 10€ devo affiliarmi ad un F.M.I.che costa sui 100€ anno,piu' 10 di bollo,se pago ogni anno,non mi frega niente di essere tesserato F.M.I.,mi pago il mio bollo e basta,sensa sbattimenti di foto,pratiche,moto in regola.E' così,o al contrario?Grazie

ma hai letto bene? tutti gli interventi?

SportsterTony
12-01-2011, 16:49
ma hai letto bene? tutti gli interventi?

Forse no! Allora la mia è in elenco:
HARLEY-DAVIDSON 1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni 1981-91
La mia è una FXSTL del 1989,in automatico dovrei pagare 10€ di bollo?Perchè la scorsa settimana mi sono informato e mi hanno chiesto104€.

PaoloAziz
12-01-2011, 17:06
Bollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI






Salud

SportsterTony
12-01-2011, 17:14
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

LA mia è inseritanell'elenco F.M.I.,ma non iscritta,e quindi dovrebbe pagare €10,33 per il bollo.Allora ripeto,perchè mi hanno chiesto 104€?????????????

FASTGABRY
12-01-2011, 17:16
Forse no! Allora la mia è in elenco:
HARLEY-DAVIDSON 1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni 1981-91
La mia è una FXSTL del 1989,in automatico dovrei pagare 10€ di bollo?Perchè la scorsa settimana mi sono informato e mi hanno chiesto104€.

devi fare guardare il registro!
senno' quelli e come se gli togliessi lo stipendio!

la tua rientra.

L' UOMO NERO
12-01-2011, 17:31
Forse no! Allora la mia è in elenco:
HARLEY-DAVIDSON 1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni 1981-91
La mia è una FXSTL del 1989,in automatico dovrei pagare 10€ di bollo?Perchè la scorsa settimana mi sono informato e mi hanno chiesto104€.

devi sentire l'ACI

belavecio
12-01-2011, 17:40
Allora,visto che anche la mia moto ha superato il ventesimo anno di eta',per l'iscrizione a moto storica devo essere per prima cosa essere tesserato ad un F.M.I.,poi fare le pratiche per l'iscrizione al registro storico,e se poi viene accettata,pago 10 di bollo anno.Giusto?Ma la mia domanda è:devo continuare ad essere affiliato F.M.I.a vita,oppure solo per il primo anno per le pratiche?Perchè se cosi è,lascio tutto come si trova.Il bollo che pago io in Sicilia per euro 0 è di 104€.Per pagare 10€ devo affiliarmi ad un F.M.I.che costa sui 100€ anno,piu' 10 di bollo,se pago ogni anno,non mi frega niente di essere tesserato F.M.I.,mi pago il mio bollo e basta,sensa sbattimenti di foto,pratiche,moto in regola.E' così,o al contrario?Grazie

NO!
se fai le foto,ottima qualità,sfondo chiaro neutro...altrimenti ti tornano indietro:nuby:

SportsterTony
12-01-2011, 17:45
O.k.,andro' all'A.C.I. Grazie

PaoloAziz
12-01-2011, 17:56
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

LA mia è inseritanell'elenco F.M.I.,ma non iscritta,e quindi dovrebbe pagare €10,33 per il bollo.Allora ripeto,perchè mi hanno chiesto 104€?????????????

Lo scritto viene dal sito FMI moto d'epoca.

1 La tessera costa 50,00 euri online. E devi rinnovarla ogni anno.
2 Devi fare lo sbattimento della pratica e ti partono altri 50-80 euri ( tempo minimo 3 mesi) , una volta iscritto al registro rimani iscritto ma devi rinnovare la tessera ogni anno per le riduzioni bollo moto d'epoca iscritta al registro.
3 Quello postato in precedenza è una lista dei bolli 2010 stilata dall'FMI, ho provato ad andare sul sito ACI, ma per la regione Sicilia c'è la nebulosa ( con altre regioni non convenzionate ACI????).

Io risiedo in Toscana ( regioni Autonome bollo sito ACI) e c'è la tassa fissa di 25,00 euri.

Comunque il testo del 2010 dei bolli sul sito FMI non mi pare scritto da gente che prima non si sia informata! Non penso che per l'anno 2011 cambieranno di molto.

Ma avete l'ACI in Sicilia?!!!

Salud

PS scusate il Tonyloquio!!

SportsterTony
12-01-2011, 21:57
Si,l'A.C.I. a Palermo c'è,ameno il palazzo con gli uffici ci sta',se poi non fanno una mazza..........

bob wolf
13-01-2011, 12:15
risposta da infobollo@aci.it:


Gentile Signore,
come forse saprà la normativa nazionale applicabile in tema di veicoli storici ai fini fiscali è stata recepita in vario modo da ciascuna delle Regioni titolari del tributo automobilistico.
Informazioni sono presenti sulle pagine WEB ACI in : http://www.aci.it/index.php?id=63
selezionando la sua regione di residenza - riduzioni ed esenzioni - veicoli storici.
Cordiali saluti.



per un altro paio di anni lo prendo nello snjao:happy4::happy4::happy4:

bob wolf
13-01-2011, 12:17
risposta da infobollo@aci.it:


Gentile Signore,
come forse saprà la normativa nazionale applicabile in tema di veicoli storici ai fini fiscali è stata recepita in vario modo da ciascuna delle Regioni titolari del tributo automobilistico.
Informazioni sono presenti sulle pagine WEB ACI in : http://www.aci.it/index.php?id=63
selezionando la sua regione di residenza - riduzioni ed esenzioni - veicoli storici.
Cordiali saluti.



per un altro paio di anni lo prendo nello snjao:happy4::happy4::happy4:









in lombardia invece per chi non lo sapesse:


Veicoli storici (ultraventennali)


Per circolare




Autocertificazione (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/autocertificazione.html)
Codice della strada (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada.html)
Guida al bollo auto (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-al-bollo-auto.html)

Regioni e Province Autonome
Criteri di calcolo (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-al-bollo-auto/criteri-di-calcolo.html)
Recapiti per l'assistenza (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-al-bollo-auto/recapiti-per-lassistenza.html)
Dove e come si paga (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-al-bollo-auto/dove-e-come-si-paga.html)
Riferimenti normativi (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi.html)

Guida pratiche auto (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto.html)



Contenuto principale
Regione Lombardia

Riduzioni ed esenzioni per veicoli storici (ultraventennali)

Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone sono soggetti al pagamento delle tasse automobilistiche regionali di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purché in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico.
Salvo prova contraria, si presume che l'anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all'estero.
Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Gli importi fissi sono:

30,00 euro per le autovetture

20,00 euro per i motoveicoli





milano sempre avanti :happy4::happy4::happy4:

bob wolf
13-01-2011, 12:28
La Regione Toscana - con Legge Regionale n.43 del 20/12/2002 - ha introdotto importanti novità per il pagamento delle tasse automobilistiche dovute per i veicoli storici ultraventennali.
Le novità riguardano le tasse automobilistiche dovute a partire dall'anno 2003 e per i precedenti anni 2001 e 2002.

A partire dal 1° gennaio 2003 per i veicoli ultraventennali, al posto della tassa automobilistica ordinaria, deve essere pagata una tassa di possesso forfettaria, pari a:
Euro 60,00 per gli autoveicoli
Euro 25,00 per i motoveicoli
da versare negli stessi termini e con la stessa periodicità previsti per il pagamento della tassa automobilistica ordinaria. Il versamento può essere eseguito presso le Delegazioni ACI situate nelle Regioni convenzionate, presso gli sportelli del consorzio Sermetra e presso gli uffici postali, utilizzando il conto corrente postale n.7500 intestato alla Regione Toscana. In caso di ritardo vengono applicate, come di consueto, le sanzioni e gli interessi previsti dalla vigente normativa.
IMPORTANTE: Se la tassa automobilistica ordinaria è più favorevole di quella forfettaria, si può versare la tassa ordinaria.

michelanzul
13-01-2011, 12:59
bella sascha...figata, non l'avevo vista!:ok:

azz, se fossi più bravo ad intervenire meccanicamente farei un pensierino serio ad una moto più vecchia dell'evo...:wink2:

purtroppo faccio cagare e mi tengo alluminio...la ghisa mi spaventa...:happy7: ma godo a vederla!!!:happy6:

bob wolf
13-01-2011, 13:13
bella sascha...figata, non l'avevo vista!:ok:

azz, se fossi più bravo ad intervenire meccanicamente farei un pensierino serio ad una moto più vecchia dell'evo...:wink2:

purtroppo faccio cagare e mi tengo alluminio...la ghisa mi spaventa...:happy7: ma godo a vederla!!!:happy6:



c'e' ne' del lavoro da fare..........e il periodo non e' dei migliori............aspetto febbraio :happy4:

SportsterTony
13-01-2011, 19:49
Oggi bella giornata,peccato avere la moto smontata,sono stato all'A.C.I.,alle mie domande,e detto il fatto che in automatico una moto che ha 20 anni riportata nella lista delle moto d'epoca,in automatico pagano 10,33€ di bollo,loro mi hanno detto che non sanno nulla,e quello che sanno è la solita storia,iscrizione ad un Culb F.M.I.,poi si fa' domanda per moto d'epoca,e se accettata,hai i benefici di pagare meno tra bollo e assicurazione.Allora,esco di li,e mi reco in un Club F.M.I.,spiego tutto e mi rispondono che non sanno nulla di quello che io gli ho detto,e che loro con i loro iscritti,fanno pagare la tessera annua di 50€ e e pagano tramite bollettino alla posta il bollo di 10,33€,e basta.Bella min...a,ho pensato io.Aci fa' orecchio da mercante!?Questi dicono di pagare il bollettino e via,e se poi mi arrica una bella cartella dall'agenzia delle entrate?????????????:nuby:

SportsterTony
15-01-2011, 09:57
Picciotti,non so' che fare.La moto è nell'elenco del F.M.I. per moto interesse storico.Nell'elenco bollo moto storiche,mi viene riportato:
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.In questo caso,rientro nella normativa e posso pagare il bollo 10,33€.Caxxo,ma qui l'aci non vuole sentire ragione anche se gli ho stampato e portato i due moduli,elenco moto storiche e bollo moto storiche.Min.... devo pagare 104€??????????Non so' piu' a chi rivolgermi.Chi di voi ha pagato il bollo ridotto,a parte chi ha fatto l'iscrizione,ma chi è passato nell'elenco in automatico,come e dove ha pagato il bollo?Grazie

gru-nt
15-01-2011, 10:12
L'aci a Genova mi ha detto che senza iscrizione FMI /ASI, non se ne fa nulla..

SportsterTony
15-01-2011, 10:19
L'aci a Genova mi ha detto che senza iscrizione FMI /ASI, non se ne fa nulla..

La stessa cosa hanno detto a me a Palermo.Ma allora perchè mettere sti elenchi e poi non farne niente?:no_ok:

harleygio
15-01-2011, 13:25
ciao allora avendo anch io lo shovel il bollo varia da regione a regione,ma comunque se la moto ha più di 20 anni paghi 20 euro e non devi essere iscritto a nessun fmi o asi..........:happy5:

SportsterTony
15-01-2011, 14:49
ciao allora avendo anch io lo shovel il bollo varia da regione a regione,ma comunque se la moto ha più di 20 anni paghi 20 euro e non devi essere iscritto a nessun fmi o asi..........:happy5:

Scusa,dove paghi il bollo?Andando all'aci,o ad una ricevitoria per pagamento bollo,inserendo i dati della mia moto,risulta che devo pagare 104€.

harleygio
18-01-2011, 21:24
ciao puoi pagarlo dove vuoi l unica cosa che ci sono in giro moto si del 70 o 80 quindi d epoca ma devi vedere la prima immatricolazione se risulta scritta sul libretto,mi spiego ho una FLH 78 ma da libretto cè scritto 88 immatricolato in italia e con targa estera prima immatricolazione del 78 ......per l aci vale l anno 88 ma per fortuna da 1988 a 2011 sono più di 20 anni quindi d epoca e pago 20 euro....spero è chiaro quello che ho scritto...

SportsterTony
19-01-2011, 10:58
Oggi sono andato all'ufficio dell'entrate,spiegato il mio chiamiamolo problema,mi hanno detto che sanno,ma non possono fare niente.Prima tramite computer potevano dare il codice esenzione alla moto,mentre ora non piu'.Allora che faccio?Mi dicono di pagare ugualmente il bollo per moto storica,€10,33.Se poi arriva qualche sanzione da pagare,poi vedremo.Questa risposta mi sa' tanto di :hardrio:

harleygio
19-01-2011, 11:21
ciao ora non sò cosa pagate voi in sicilia qui in piemonte se circoli con moto storica il costo è 20 euro ....addirittura un amico anche lui possessore si shovel del 75 circola e non paga nemmeno il bollo........comuqnue tu vai all aci con libretto e se la moto ha da 20 anni in su ma dà libretto(come spiegato messaggio precedente)loro sono obbligati a farti pagare il bollo storico......invece se la tua moto anche se ha più di 20 anni ma su libretto o meglio certificato di proprietà cè scritto l anno immatricolazione in italia che indica meno di 20 anni purtroppo sei obbligato a pagare intero il bollo come se fosse non d epoca

SportsterTony
19-01-2011, 13:05
Ciao,la mia moto è stata immatricolata,come riportato sul libretto della moto,il 07/1989.L'aci manco ammazzata vuole farmi pagare il bollo ridotto,almeno chè non faccia tutta la trafila dell'associazione alla F.M.I. prima,e poi l'iscrizione con le varie menate di foto ecc.,all'albo A.S.I..Un club F.M.I.,mi ha detto che mi tessero con 50€,e non devo fare nient'altro che pagare il bollo ridotto direttamente alla posta.L'agenzia dell'entrate mi hanno detto che sanno,ma non possono fare niente......e che caxx.Ho tempo fino a febbraio,vedro' se riesco a trovare altre info a riguardo,male che vada poi decido il da farsi,se pagare 104€ e mettermi al sicuro,o pagare 10,33€ e sperare:happy5:

SportsterTony
19-01-2011, 14:48
Dal sito dell'A.C.I.:
Le agevolazioni fiscali per i veicoli storici variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali.
Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato ),
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica:
l'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).
Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria

Euro 25,82 per gli autoveicoli
Euro 10,33 per i motoveicoli
La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
Veicoli ultraventennali
Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico è prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica purchè in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).


Se però tali veicoli ultraventennali vengono posti in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a

Euro 25,82 per gli autoveicoli
Euro 10,33 per i motoveicoli
La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
La tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.