PDA

Visualizza Versione Completa : abbigliamento invernale



ilverococco
17-01-2011, 10:32
ho la moto da poco, e ieri ho fatto il mio primo giro invernale "semiserioserio" tra emilia e romagna.
La temperatura era bassina e non avevo esperienza di abbigliamento invernale così ho un po' improvvisato. E' andata benino ma ci sono alcune cose da migliorare:

1- TESTA: casco harley roadway - una cagata pazzesca, la visiera protegge poco, l'aria fredda passa da sotto e arriva ai mille all'ora dritta sugli occhi che dopo pochi km fanno un male boia.
Non volendo prendere l'integrale pensavo di comprare questo caso della GIVI che per essere un jet mi sembra molto protettivo ed inoltre ha la visiera che arriva sotto il mento, che ne dite?

16273

sulla faccia il bandanone harley ha fatto il suo sporco lavoro, devo prendere qualcosa per la gola che eviti che fastidiosi spifferi d'aria entrino dal collo

2- BUSTO: giubbotto in pelle dainese, ottimo acquisto, comodo e abbastanza caldo. si potrebbe dare un rinforzino all'abbigliamento sottostante che, composto da semplice maglietta e maglione era troppo leggerino. ho visto delle magliettine dainese in tessuto tecnico, qualcuno le conosce?
Entrava anche un po' d'aria da sotto la panza, ho risolto entrando stremato in un bar a chiedere dei giornali vecchi da mettermi tra pantaloni e giacca ma ci dev'essere un altro sistema!!

3- MANI: guanti invernali dainese, anche questi hanno passato il test. per la perfezione ci sarebbero voluti dei sottoguanti in seta (mai provati?) ma tutto sommato è andata bene

4- GAMBE: tragedia! sono stupidamente uscito con solo i jeans e ho sofferto le pene dell'inferno. avevo con me dei sovrapantaloni da pioggia che hanno lievemente mitigato la situazione, ma ho avuto un freddo cane comunque! come si risolve? si va di vecchia calzamaglia?

5- PIEDI: pensavo di essere leggerino anche lì e invece un semplica calzino di cotone dentro degli stivali (dainese anch'essi, mi piace!!) neppure imbottiti è stato sufficiente

Tutto sommato quindi è andata benino, sono però dispiaciuto che in 250 km percorsi ho incrociato solo 2 moto...

LaTipaTosta
17-01-2011, 10:37
Io ho notato che l'unica utilità dei sottoguanti in seta, o microfibra simil-seta, è nel togliersi i guanti quando si rientra a casa e tenere i sottoguanti per ritardare il riscaldamento brusco delle mani (con conseguenti geloni).
Oppure quando ci si ferma per le soste tecniche, togliere i guanti e fare tutto quello che si deve fare tenendo i sottoguanti, per evitare che le mani fredde urtando contro qualcosa facciano male.

Ma non è che non ti si freddano le mani...

sportyerre
17-01-2011, 10:41
Non buttare soldi in soluzioni non professionali, o compri abbigliamento specifico oppure lascia perdere ed arrangiati con quello che hai in casa.
Il giubbotto in pelle corto non è adatto, i guanti devono essere invernali, le ginocchia sono preziose

ilverococco
17-01-2011, 10:43
Non buttare soldi in soluzioni non professionali, o compri abbigliamento specifico oppure lascia perdere ed arrangiati con quello che hai in casa.
Il giubbotto in pelle corto non è adatto, i guanti devono essere invernali, le ginocchia sono preziose

e quindi che consigli mi dai? a parte i guanti che tutto sommato sono ok, pensavo che un giubbotto più lungo permettesse maggiori spifferi---> no buono!

e per le gambe? se non la vecchia calzamaglia...cosa??

sportyerre
17-01-2011, 10:49
e quindi che consigli mi dai? a parte i guanti che tutto sommato sono ok, pensavo che un giubbotto più lungo permettesse maggiori spifferi---> no buono!

e per le gambe? se non la vecchia calzamaglia...cosa??

Un giubbotto tecnico con imbottiture e protezioni adeguate ti protegge dal freddo e dall'umidità, quello corto avrà sempre spifferi sulla schiena.
La calzamaglia non ferma l'aria, ci vogliono pantaloni specifici o abbigliamento intimo fatto apposta, non i mutandoni di Superpippo :happy7:
Per il casco, la visiera lunga fa molto ma non tutto.
Un integrale è sicuramente più confortevole, magari con visiera antiappannante
Per il casco guarda QUI (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69968-Casco-mi-avete-fatto-spendere-un-sacco-di-soldi!)

Benito1976
17-01-2011, 10:51
Per il collo se fà freddo estremo uso il sottocasco di seta modello diabolik, altrimenti scaldacollo tucano urbano a strappo;
Busto a strati multipli a seconda della condizione e giubotto di pelle con sotto fascia lombare per proteggere i reni dal freddo:happy7:....
sulle gambe i chaps e col freddo intenso pantaloni in microfibra sotto modello superpippo :wink2:!!!!
Guanti: tourer della Belstaff :ok:

Ratephi
17-01-2011, 10:53
e quindi che consigli mi dai? a parte i guanti che tutto sommato sono ok, pensavo che un giubbotto più lungo permettesse maggiori spifferi---> no buono!

e per le gambe? se non la vecchia calzamaglia...cosa??

Ieri ho fatto un'80ina di Km e per le gambe ho usato calza maglia, jeans e pantaloni antipioggia: non sarà una soluzione super professional ma devo dire che ho viaggiato bene. Anche considerando il fatto che la temperatura non superava i 5°..

Road Duke
17-01-2011, 11:03
Per le gambe, ti consiglio di provare "Polo sud" di Tucano Urbano, un sottopantalone di poliestere elasticizzato che non ingolfa e tiene abbastanza caldo. Ha anche il pregio di costare poco.
Esiste anche la maglietta, denominata "Polo nord", che però non ho mai usato.

Per la testa, d'inverno io uso un casco Nolan (N 43air) che è un modulare omologato anche come jet, molto versatile e comodo.

:byby:

preglia
17-01-2011, 11:12
ciao, anch'io sono un malato di giri invernali e qualche consiglio te lo posso dare...
mani e piedi sono fondamentali, proteggili nella maniera migliore e non badare a spese ( se puoi) perchè ti possono compromettere il viaggio e ti fanno dimenticare il piacere di guidare una moto: io uso sottoguanti tecnici (non quelli di seta) della tucano, guanti da moto invernali e ,se la temperatura è tosta (come la tipa:happy4:),moffole! ... che fanno schifo al *****! ma all'interno le mani sono belle calde!
Per la gola uso un girocollo della tucano , niente spifferi!
Per le gambe lascia perdere il jeans e comprati un bel paio di pantaloni da moto imbottiti, impermeabili, comodissimi... in commercio ce ne sono per tutti i gusti. Per sicurezza un paio di sottopantaloni tecnici da moto e sei a posto.
Ai piedi , stivali e calze di lana e vai pure sulla neve!
ULtimo consiglio: non fare come me , fai la spesa una sola volta, ma falla BENE ! ... se ti cerchi di arrangiare con i rimedi della nonna (che in moto non c'è mai andata) spendi di più e continuerai ad avere freddo!!! ciau

doctor harley
17-01-2011, 11:59
Lascio ad altri le estremità (testa, mani e piedi) per dire la mia sulla protezione di busto e braccia.

Per il busto l'importante è che non passi l'aria, quindi usa come intercapedine i giornali del terzo millennio, vale a dire windstopper formato gilet; una volta che hai impedito il passaggio dell'aria, il capo che indossi sopra diventa una scelta secondaria. Personalmente, suggerisco un capo impermeabile, che rende superflua la tuta antipioggia.

Per le gambe il punto delicato sono le ginocchia: lì l'aria fredda impatta e non scivola via, come invece accade sulle cosce. L'unico modo è proteggere le ginocchia anche dal freddo (ma non solo) con delle ginocchiere in plastica. Non esistono solo quelle esterne, di certo brutte, ma bastano pantaloni con protezioni interne (non semplici imbottiture). Anche in questo caso un capo impermeabile ti libera dalla schiavitù dell'antipioggia.

Se ti stacchi un attimo dalla Dainese, su Louis.de oppure su hein-gericke.com trovi completi giacca + pantalone a meno di 200 €, e sono migliori di altri prodotti più pubblicizzati.


:happy5:

gas297
17-01-2011, 12:47
io, vista l'esperienza che mi sono fatto in anni di mountainbike e di windsurf (anche con 0°C e nev sulla spiaggia) ho fatto così:

busto: maglia traspirante tecnica dell CRAFT ditta svedese che FA
abbigliamento per sci da fondo
felpone
gilè in pelle
giubbotto in pelle HD

gambe: calzamaglia in lifa dell' HELLY HANSEN
pantaloni in pelle A-PRO

piedi: calzettoni di lana da sci DECATHLON
stivali

mani: visto che non sopporto i guantoni, uso sottoguanti in wind
stopper REV TECH e guanti in pelle normali

testa: casco e tubo in microfibra con bandana in windstopper.

così vestito ho fatto circa un centinaio di km senza problemi con temperature prossime allo zero senza problemi e senza bollite alle mani o piedi.

malvyn
17-01-2011, 13:05
Anche io ho la moto da poco, ma non ho rinunciato a qualche bella gita con temperature di poco sotto lo zero.
Se come me sei un fan della "poca spesa tanta resa" ti posso consigliare di fare come me.
Io ho fatto un salto al Decathlon, dove ho preso un completo di intimo tecnico (tessuto stratermic) composto da maglia a maniche lunghe, calzamaglia e calzini.
Sopra un semplice micropile, alle gambe i soliti jeans.
Per la gola ho preso uno scaldacollo in pile, è ottimo per il freddo e quando togli il casco fa anche da cappello.
In testa ho indossato sempre un casco modulare, se devi acquistarlo prendine uno con la visiera pinlock, l'appannamento è una brutta bestia con il freddo.
Ai piedi un paio di scarponi Timberland.
In questo modo ho percorso qualche centianaio di km.
L'unico neo erano i guanti, avendo preso un semplice paio di guanti invernali da moto con interno in goretex, ma dopo 80-90 km ti devi fermare per dare tregua alle dita.
Da quanto ho capito però non ci sono grosse alternative per le mani, l'unica è montare le moffole Tucano, oltretutto con i guantoni non hai una bella sensibilità per i comandi della moto.

rovescioinback
17-01-2011, 13:34
Anche io ho la moto da poco, ma non ho rinunciato a qualche bella gita con temperature di poco sotto lo zero.
Se come me sei un fan della "poca spesa tanta resa" ti posso consigliare di fare come me.
Io ho fatto un salto al Decathlon, dove ho preso un completo di intimo tecnico (tessuto stratermic) composto da maglia a maniche lunghe, calzamaglia e calzini.
Sopra un semplice micropile, alle gambe i soliti jeans.
Per la gola ho preso uno scaldacollo in pile, è ottimo per il freddo e quando togli il casco fa anche da cappello.
In testa ho indossato sempre un casco modulare, se devi acquistarlo prendine uno con la visiera pinlock, l'appannamento è una brutta bestia con il freddo.
Ai piedi un paio di scarponi Timberland.
In questo modo ho percorso qualche centianaio di km.
L'unico neo erano i guanti, avendo preso un semplice paio di guanti invernali da moto con interno in goretex, ma dopo 80-90 km ti devi fermare per dare tregua alle dita.
Da quanto ho capito però non ci sono grosse alternative per le mani, l'unica è montare le moffole Tucano, oltretutto con i guantoni non hai una bella sensibilità per i comandi della moto.
.................................................. .....................................
Sicuramente hai una termoregolazione fantastica...tendente al caldo:happy3:
Scalda collo in pile,scalderà anche(specialmente se cammini o stai fermo) ma per la moto il pile e il vento non vanno daccordo,opterei per un "windsptopper".
La tuta decatlon non la ho provata ma dubito che calzamaglia tecnica e jeans possano tenere caldo con temperature vicini allo "zero"(mi correggo di poco sotto lo zero).
Scarponi Timberland e calzino tecnico o da montagna non funzionano per me.
Per i guanti unica cosa sicura (oltre a guanti riscaldati) sono le moffole della Tucano.
Quindi se si vuole sentire poco freddo sarebbe consigliabile orientarsi verso un abbigliamento tecnico.
Naturalmente è un opinione strettamente personale e basata sulle mie esperienze:happy7:.:happy4::happy5:
http://img521.imageshack.us/img521/4919/doganacciafebb2008mspig.jpg

LVX
17-01-2011, 13:40
.................................................. .....................................
Sicuramente hai una termoregolazione fantastica...tendente al caldo:happy3:
Scalda collo in pile,scalderà anche(specialmente se cammini o stai fermo) ma per la moto il pile e il vento non vanno daccordo,opterei per un "windsptopper".
La tuta decatlon non la ho provata ma dubito che calzamaglia tecnica e jeans possano tenere caldo con temperature vicini allo "zero"(mi correggo di poco sotto lo zero).
Scarponi Timberland e calzino tecnico o da montagna non funzionano per me.
Per i guanti unica cosa sicura (oltre a guanti riscaldati) sono le moffole della Tucano.
Quindi se si vuole sentire poco freddo sarebbe consigliabile orientarsi verso un abbigliamento tecnico.
Naturalmente è un opinione strettamente personale e basata sulle mie esperienze:happy7:.:happy4::happy5:
http://img521.imageshack.us/img521/4919/doganacciafebb2008mspig.jpg

Alla faccia delle esperienze! :eyes:
:ok:

Cava
17-01-2011, 13:44
.. Io non ti posso consigliare...

Ogni volta che parlo di abbigliamento invernale, ridono tutti per mezzora..... :talk1: :talk1: :talk1:


:happy5:

preglia
17-01-2011, 13:48
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da rovescioinback ...con jeans, calzamaglia e guanti non vai oltre una piccola scampagnata, per viaggi 'seri' ci vuole roba seria!

rovescioinback
17-01-2011, 13:51
Alla faccia delle esperienze! :eyes:
:ok:
.................................................. .............
Non ti fare impressionare dalla foto:biggrinlove:...roba da ragazzi......se indossi abbigliamento adeguato:biggrinlove:

pazzotim21
17-01-2011, 14:16
collare e non bandana...proprio per evitare spifferi e cervicale....
giobbotto invernale lungo non va bene perche con la piega delle gambe si alza.
sottotuta termici da sci vari vanno piu che bene.

ma soprattutto ....no jeans!per l'inverno pantalone invernale da moto antivento

Les Paul
17-01-2011, 14:58
Ciao. Per Natale/Capodanno vado sempre a Roma in moto. Anche quest' anno con temperature sui 5° (anche meno sull' Appenino) per molte ore.

Sono un po' freddoloso, lo dico subito, e quindi mi concio così:
Sopra: sottotuta Craft, primo strato pile polartec elasticizzato; secondo strato pile polartec Classic; giacca Spidi Ergo
Per le gambe sempre sottotuta Craft, calzamaglia in pile e pantaloni Dainese in Goretex.
Guanti in pelle Held Freezer goretex ottimi anche con la pioggia. Con il casco, rigorosamente integrale, non servono scaldacolli o sottocaschi.
I piedi invece non riesco proprio a scaldarli. Ho provato anche le calze in neoprene ma niente.

Dopo innumerevoli prove sconsiglio, invece, qualsiasi cosa in windstopper. Il compito di questo, pregevole, tessuto è quello di bloccare il vento e non di tenere caldo.
Ma siccome il vento lo bloccano già pantaloni e giacca non serve a nulla. Portato sotto i jeans è un altro discorso ma rimane sempre il problema della dissipazione termica che il windstopper non impedisce.
:byby:

ilverococco
17-01-2011, 15:42
mille mila consigli in mezza giornata, che meraviglia!! :ok:

Alex64
17-01-2011, 15:46
Si sono dette molte cose utili, a volte sembra che ci siano opinioni contrastanti, ma in genere si tratta solo di capirsi su:
- cosa vuol dire "freddo": per me che sto a Torino 5° sono già una buona temperatura, che vuol dire che non serve roba troppo "tecnica", ma per qualcuno è già troppo freddo. Se ti vesti veramente bene puoi andare tranquillo sul Brennero a -20, basta che ci pensi prima, ti prepari e ci spendi qualche soldo...
- il giornale sulla panza, la Belstaff in tela cerata, il bandit con la bolla, sono tutte cose fighissime da BAICHER duro, ma in inverno le lascerei stare... faremo i fighetti in altre stagioni. Poi se siete masochisti fate voi.
- traspirante vuol dire che traspira :happy4: Se sei a -20 non te ne fotte un Razzo che traspiri, meglio che non lasci passare aria e acqua... E' vero che sudare è pericoloso, il sudore può rapidamente trasformarsi in ghiaccio :no_ok:, ma spesso questo della traspirazione è un problema da estate e da mezza stagione, non da grandi raid invernali. Anche il Gore-tex, bel materiale, serve più d'estate per traspirare che non d'inverno quando sopporteresti bene anche un bastardissimo nylon per nulla traspirante, pur di non congelarti gli zebedei. Piuttosto, può essere molto utile avere una tuta a pelle che sia traspirante, almeno sai di poter contare sul fatto che come ti scappa la gocciolina di sudore questa viene assorbita e portata lontano dall'epidermide.
- windstopper vuol dire che ferma l'aria, non che scalda e se te lo metti a pelle a che ti serve? L'aria devi averla già fermata prima e caldo non te ne tiene di sicuro (a meno che non sia misto WS + un altro materiale lato pelle. Il Windstopper è furbo, ma devi usarlo da furbo, ad esempio al collo o come strato intermedio, subito sotto la giacca per fermare eventuali spifferi.
- Roba tecnica da alpinismo: è bellissima, costa un pacco quindi sembra l'ideale ma... serve a chi si muove e suda, deve facilitare i movimenti, deve portare via il sudore, in moto stai fermo immobile e geli. Non sono proprio le stesse condizioni d'uso. Il biker non è uno sportivo in senso stretto...

Quindi, riassumendo

FREDDO BASTARDO (sempre sottozero)

roba già provata con cui mi trovo bene, tra 10 giorni parto così per l'elefante:
1° strato - tutina sexy da ballerino classico checca :biggrinlove::vhappy3: in outlast (calda e se capitasse assorbe il sudore), va bene anche la lana, ma pesa di più e traspira di meno.
2° strato - pantalone in micropile sotto e pile pure di sopra (a volte 2 pile...)
3° strato - pantalone in windstopper sotto e softshell in windstopper sopra (se la giacca o il pantalone hanno spifferi questo strato li elimina)
4° strato (optional, se stai per morire) - gilet in piuma d'oca
strato esterno - giaccone 3/4 da moto stile BMWista (orrore!) imbottito, impermeabile e con protezioni, pantaloni stesso tipo.
Infine, se solo è un po' umido, tipo nebbia, metto l'antipioggia per non fare inumidire neppure il giaccone.
Guanti: qualsiasi guanto buono... ma con il coprimanopole tucano :ok:
Scarpe: da neve, impermeabili 100%, impottiti in thinsulate e con calze da "spedizione polare" in polartec. Fino a -40° sto a posto...

Testa, collo: balaclava in windstopper, stai da Dio, non ti entra nulla da nessuna parte, se vuoi puoi pure usare il jet, io però metto l'integrale perché mi fa un po' senso, intacca un po' il mio orgoglio biker però è troppo comodo quando fa un freddo maiale :oink:

FREDDO MODERATO (da 0 a 5-7° C)
rispetto a sopra uso solo 2° strato più l'esterno cioè pile sotto e giaccone sopra. E vado di jet.

FREDDO DOLCE (non meno di 5-7° C)
- Sottotuta in windstopper
- Jeans (eh, sì!)
- pile e Perfecto :happy4:

Ah, dimenticavo, ovviamente niente parabrezza se avete meno di 105 anni :happy4:

malvyn
17-01-2011, 15:56
Mi sembra la migliore configurazione tra quelle postate finora! :ok:

gas297
17-01-2011, 19:35
bisogna anche dire che tutti i materiali tecnici come gore tex e wind stopper, a seconda dell'utilizzo, sono abbinati pile o il thinsulate ad esempio.
e vestirsi di lana e coprirsi con 1 sacchetto di nylon è controproducente, visto che comunque il corpo umano traspira anche a -20 stando fermo.
quindi il materiale traspirante e caldo è fondamentale.
io a volte utilizzo un passa montagna della briko in windstopper come sottocasco ed è caldissimo.
anche perchè altrimenti non si spiegherebbe il successo di questi materiali. utilizzati e apprezzati dal 99,9% degli sportivi.:byby:

Ghost rider1
17-01-2011, 21:24
Vieni a vivere in terronia e vedrai che a gennaio giri in jeans e gibotto!!!!!

TonyTheDuke
17-01-2011, 21:46
Se ne è parlato in molte occasioni,mi sono cimentato,vista la mia arci nota non familiarità con certi meccanismi nell andare a vedere come richiamare i post,o meglio,cercare i vecchi post,qualcosa ho trovato,credo ti potrà essere utile.
Tony


http://www.webchapter.it/forum/search.php?searchid=341702

gas297
17-01-2011, 21:48
Vieni a vivere in terronia e vedrai che a gennaio giri in jeans e gibotto!!!!!

pensa come soffre uno come me nato a Genova, da padre napoletano e nonna materna brindisina, che vive a La Morra da 15 anni.
paese si carino ma, immerso 5 mesi nel freddo e altrettanti nella nebbia.:help::help:

Zio Riccardo
17-01-2011, 21:50
.. Io non ti posso consigliare...

Ogni volta che parlo di abbigliamento invernale, ridono tutti per mezzora..... :talk1: :talk1: :talk1:


:happy5:

infatti mi domandavo:

ma il cava non fa più compere perfette?
:talk1::talk1:

Cava
17-01-2011, 21:58
infatti mi domandavo:

ma il cava non fa più compere perfette?
:talk1::talk1:



.... stavo pensando ad un sottotuta, ma in questo periodo la temperatura media è sui 18 gradi....... :talk1: :talk1: :talk1:


:happy5:

darkness_73
17-01-2011, 22:05
FREDDO BASTARDO (sempre sottozero)

roba già provata con cui mi trovo bene, tra 10 giorni parto così per l'elefante:
1° strato - tutina sexy da ballerino classico checca :biggrinlove::vhappy3: in outlast (calda e se capitasse assorbe il sudore), va bene anche la lana, ma pesa di più e traspira di meno.
2° strato - pantalone in micropile sotto e pile pure di sopra (a volte 2 pile...)
3° strato - pantalone in windstopper sotto e softshell in windstopper sopra (se la giacca o il pantalone hanno spifferi questo strato li elimina)
4° strato (optional, se stai per morire) - gilet in piuma d'oca
strato esterno - giaccone 3/4 da moto stile BMWista (orrore!) imbottito, impermeabile e con protezioni, pantaloni stesso tipo.
Infine, se solo è un po' umido, tipo nebbia, metto l'antipioggia per non fare inumidire neppure il giaccone.
Guanti: qualsiasi guanto buono... ma con il coprimanopole tucano :ok:
Scarpe: da neve, impermeabili 100%, impottiti in thinsulate e con calze da "spedizione polare" in polartec. Fino a -40° sto a posto...

Testa, collo: balaclava in windstopper, stai da Dio, non ti entra nulla da nessuna parte, se vuoi puoi pure usare il jet, io però metto l'integrale perché mi fa un po' senso, intacca un po' il mio orgoglio biker però è troppo comodo quando fa un freddo maiale :oink:


Curiosità: Ma ti riesci a muovere ad esempio a guardare a destra e manca agli incroci??? o a fare la pipì quella da goduria forte ed intensa...:eyes:

il Duro
17-01-2011, 22:15
Si sono dette molte cose utili, a volte sembra che ci siano opinioni contrastanti, ma in genere si tratta solo di capirsi su:
- cosa vuol dire "freddo": per me che sto a Torino 5° sono già una buona temperatura, che vuol dire che non serve roba troppo "tecnica", ma per qualcuno è già troppo freddo. Se ti vesti veramente bene puoi andare tranquillo sul Brennero a -20, basta che ci pensi prima, ti prepari e ci spendi qualche soldo...
- il giornale sulla panza, la Belstaff in tela cerata, il bandit con la bolla, sono tutte cose fighissime da BAICHER duro, ma in inverno le lascerei stare... faremo i fighetti in altre stagioni. Poi se siete masochisti fate voi.
- traspirante vuol dire che traspira :happy4: Se sei a -20 non te ne fotte un Razzo che traspiri, meglio che non lasci passare aria e acqua... E' vero che sudare è pericoloso, il sudore può rapidamente trasformarsi in ghiaccio :no_ok:, ma spesso questo della traspirazione è un problema da estate e da mezza stagione, non da grandi raid invernali. Anche il Gore-tex, bel materiale, serve più d'estate per traspirare che non d'inverno quando sopporteresti bene anche un bastardissimo nylon per nulla traspirante, pur di non congelarti gli zebedei. Piuttosto, può essere molto utile avere una tuta a pelle che sia traspirante, almeno sai di poter contare sul fatto che come ti scappa la gocciolina di sudore questa viene assorbita e portata lontano dall'epidermide.
- windstopper vuol dire che ferma l'aria, non che scalda e se te lo metti a pelle a che ti serve? L'aria devi averla già fermata prima e caldo non te ne tiene di sicuro (a meno che non sia misto WS + un altro materiale lato pelle. Il Windstopper è furbo, ma devi usarlo da furbo, ad esempio al collo o come strato intermedio, subito sotto la giacca per fermare eventuali spifferi.
- Roba tecnica da alpinismo: è bellissima, costa un pacco quindi sembra l'ideale ma... serve a chi si muove e suda, deve facilitare i movimenti, deve portare via il sudore, in moto stai fermo immobile e geli. Non sono proprio le stesse condizioni d'uso. Il biker non è uno sportivo in senso stretto...

Quindi, riassumendo

FREDDO BASTARDO (sempre sottozero)

roba già provata con cui mi trovo bene, tra 10 giorni parto così per l'elefante:
1° strato - tutina sexy da ballerino classico checca :biggrinlove::vhappy3: in outlast (calda e se capitasse assorbe il sudore), va bene anche la lana, ma pesa di più e traspira di meno.
2° strato - pantalone in micropile sotto e pile pure di sopra (a volte 2 pile...)
3° strato - pantalone in windstopper sotto e softshell in windstopper sopra (se la giacca o il pantalone hanno spifferi questo strato li elimina)
4° strato (optional, se stai per morire) - gilet in piuma d'oca
strato esterno - giaccone 3/4 da moto stile BMWista (orrore!) imbottito, impermeabile e con protezioni, pantaloni stesso tipo.
Infine, se solo è un po' umido, tipo nebbia, metto l'antipioggia per non fare inumidire neppure il giaccone.
Guanti: qualsiasi guanto buono... ma con il coprimanopole tucano :ok:
Scarpe: da neve, impermeabili 100%, impottiti in thinsulate e con calze da "spedizione polare" in polartec. Fino a -40° sto a posto...

Testa, collo: balaclava in windstopper, stai da Dio, non ti entra nulla da nessuna parte, se vuoi puoi pure usare il jet, io però metto l'integrale perché mi fa un po' senso, intacca un po' il mio orgoglio biker però è troppo comodo quando fa un freddo maiale :oink:

FREDDO MODERATO (da 0 a 5-7° C)
rispetto a sopra uso solo 2° strato più l'esterno cioè pile sotto e giaccone sopra. E vado di jet.

FREDDO DOLCE (non meno di 5-7° C)
- Sottotuta in windstopper
- Jeans (eh, sì!)
- pile e Perfecto :happy4:

Ah, dimenticavo, ovviamente niente parabrezza se avete meno di 105 anni :happy4:

prima di vestirmi penserei a mettermi un catetere......la vedo dura trovarlo e tirarlo fuori in caso di urgenze:happy4:

Cava
17-01-2011, 22:20
Quindi, riassumendo

FREDDO BASTARDO (sempre sottozero)

roba già provata con cui mi trovo bene, tra 10 giorni parto così per l'elefante:
1° strato - tutina sexy da ballerino classico checca :biggrinlove::vhappy3: in outlast (calda e se capitasse assorbe il sudore), va bene anche la lana, ma pesa di più e traspira di meno.
2° strato - pantalone in micropile sotto e pile pure di sopra (a volte 2 pile...)
3° strato - pantalone in windstopper sotto e softshell in windstopper sopra (se la giacca o il pantalone hanno spifferi questo strato li elimina)
4° strato (optional, se stai per morire) - gilet in piuma d'oca
strato esterno - giaccone 3/4 da moto stile BMWista (orrore!) imbottito, impermeabile e con protezioni, pantaloni stesso tipo.
Infine, se solo è un po' umido, tipo nebbia, metto l'antipioggia per non fare inumidire neppure il giaccone.
Guanti: qualsiasi guanto buono... ma con il coprimanopole tucano :ok:
Scarpe: da neve, impermeabili 100%, impottiti in thinsulate e con calze da "spedizione polare" in polartec. Fino a -40° sto a posto...

Testa, collo: balaclava in windstopper, stai da Dio, non ti entra nulla da nessuna parte, se vuoi puoi pure usare il jet, io però metto l'integrale perché mi fa un po' senso, intacca un po' il mio orgoglio biker però è troppo comodo quando fa un freddo maiale :oink:

FREDDO MODERATO (da 0 a 5-7° C)
rispetto a sopra uso solo 2° strato più l'esterno cioè pile sotto e giaccone sopra. E vado di jet.

FREDDO DOLCE (non meno di 5-7° C)
- Sottotuta in windstopper
- Jeans (eh, sì!)
- pile e Perfecto :happy4:

Ah, dimenticavo, ovviamente niente parabrezza se avete meno di 105 anni :happy4:


..................... e che *****!!! Dove devi andare al polo nord???? e poi giustamente come è stato detto,....... ma riesci a muoverti????

:happy5:

Bart
17-01-2011, 23:15
dai un'occhiata ai prodotti bering (http://www.bering.fr/index.php?act=fiche-produit&idp=23065)
in particolare trovo ottimi i pantaloni, che puoi usare sia da soli sia come sovrapantaloni

Sanny
17-01-2011, 23:19
se Cava ha ancora nel mercatino il suo Rukka te lo consiglio alla stragrande... i prodotti rukka sono al top pochi fronzoli e tanta sostanza..in Italia non si trovano..almeno sapevo cosi'...anche a causa dei costi...ma sul web a volte trovi ottime offerte...!
ciao Sanny!

Cava
17-01-2011, 23:27
se Cava ha ancora nel mercatino il suo Rukka te lo consiglio alla stragrande... i prodotti rukka sono al top pochi fronzoli e tanta sostanza..in Italia non si trovano..almeno sapevo cosi'...anche a causa dei costi...ma sul web a volte trovi ottime offerte...!
ciao Sanny!


.. è ancora lì :happy3: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?57307-Jacket-RUKKA-nuova-mai-usata&p=1135051#post1135051


:happy5:

Sanny
17-01-2011, 23:30
.. è ancora lì :happy3: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?57307-Jacket-RUKKA-nuova-mai-usata&p=1135051#post1135051


:happy5:

io l'ho uguale a quello....e' una cosa eccezionale....! per i pantaloni ho preso i clover...buoni ma non a livello di rukka...ovviamente cambiano i prezzi!!

corradorombodituono
17-01-2011, 23:32
.... stavo pensando ad un sottotuta, ma in questo periodo la temperatura media è sui 18 gradi....... :talk1: :talk1: :talk1:


:happy5:

Come tester ufficiale di abbigliamento tecnico invernale sei altamente inattendibile. :happy4:

travel
18-01-2011, 05:05
guarda qui

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?66571-capi-abbigliamento-H-D-serie-FXRG...

e qui

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?66153-Abbigliamento-windstopper

poi qui

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69431-Viaggio-sotto-zero..&highlight=klan

e qui ..........

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67292-Abbigliamento-riscaldato&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?65795-guanti-riscaldati-Klan&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?54674-Attrezzatura-da-Elefante!&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?30698-Guanti-e-pantaloni.-Quali-sono-i-migliori&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?49426-Mani-calde-quali-guanti&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?49201-Assorbimento-indumenti-riscaldati-Klan&highlight=klan

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?42690-giacca-invernale&highlight=klan



:happy5:

Alex64
18-01-2011, 08:24
..................... e che *****!!! Dove devi andare al polo nord???? e poi giustamente come è stato detto,....... ma riesci a muoverti????
:happy5:

Al polo nord no (non ancora :happy4:), ma per fare il brennero a -20° e stare 10 ore in sella ti assicuro che aiuta. Questo è quello che uso all'Elefanten, altrimenti ti basta di meno ovviamente.

Il fatto di muoversi bene dipende molto dall'azzeccare i materiali e le taglie: l'outlast (primo strato) è sottilissimo e morbido, idem per il windstopper, il micropile anche è morbidissimo e pesa un cacchio; per le taglie poi, io di solito (d'estate) sono una S, ma d'inverno metto delle M e addirittura delle L per girarmi meglio. Insomma non penso a fare il fighettino con la giacchetta attillata che sarebbe scomodissima.

Comunque prima di fare dei km seri, sempre meglio provare tutto e vedere se ti muovi bene. Considera comunque che in autostrada, una volta che ti piazzi a 130 e stai così delle ore non è che ti freghi molto della libertà di movimento, qualche compromesso si può fare.

P.S.: io come 1° , 2° e 3° strato uso roba della Rukka... :ok: veramente ottima e pesa niente. IMHO mille volte meglio della roba Biker e Frank Thomas, purtroppo costicchia.

Alex64
18-01-2011, 08:28
Vieni a vivere in terronia e vedrai che a gennaio giri in jeans e gibotto!!!!!

D'inverno ci penso 345 volte al giorno e mi chiedo che Razzo ci faccio qui, soprattutto quando guardo il meteo e vedo che a Torino ci sono "solo" 15 gradi meno che a Palermo... :no_ok:

Cava
18-01-2011, 10:59
Al polo nord no (non ancora :happy4:), ma per fare il brennero a -20° e stare 10 ore in sella ti assicuro che aiuta. Questo è quello che uso all'Elefanten, altrimenti ti basta di meno ovviamente.

Il fatto di muoversi bene dipende molto dall'azzeccare i materiali e le taglie: l'outlast (primo strato) è sottilissimo e morbido, idem per il windstopper, il micropile anche è morbidissimo e pesa un cacchio; per le taglie poi, io di solito (d'estate) sono una S, ma d'inverno metto delle M e addirittura delle L per girarmi meglio. Insomma non penso a fare il fighettino con la giacchetta attillata che sarebbe scomodissima.

Comunque prima di fare dei km seri, sempre meglio provare tutto e vedere se ti muovi bene. Considera comunque che in autostrada, una volta che ti piazzi a 130 e stai così delle ore non è che ti freghi molto della libertà di movimento, qualche compromesso si può fare.

P.S.: io come 1° , 2° e 3° strato uso roba della Rukka... :ok: veramente ottima e pesa niente. IMHO mille volte meglio della roba Biker e Frank Thomas, purtroppo costicchia.

per le Rukka non poss che quotarti, ne ho una uguale a quella che vendo nel mercatino ( ho sbagliato misura all'acquisto), che stò usando regolarmente ed è, come dice anche Corrado, fantastica, sia come peso che come protezione al freddo ed umidità...:ok:
:happy5:

Bart
18-01-2011, 11:16
per le Rukka non poss che quotarti, ne ho una uguale a quella che vendo nel mercatino ( ho sbagliato misura all'acquisto), che stò usando regolarmente ed è, come dice anche Corrado, fantastica, sia come peso che come protezione al freddo ed umidità...:ok:
:happy5:

Rukka è una casa eccezionale.

Finlandese, la sua produzione nasce per cerate da vela e da tempo libero, galosce, ecc.

Mio cognato mi prestò una tuta Rukka in occasione di un viaggetto in moto in Finlandia, appunto.
2 giorni ininterrotti di pioggia battente, e neanche un filo d'acqua....

Qui una storica foto, avevo 27 anni, con la mia ceratina, usata sopratutto per andare a pesca.

http://qkpic.com/3acac

TOTO70
16-02-2011, 21:31
Scusate se riporto su questa discussione ma solo ieri sera ho avuto modo di provare la giacca rukka acquistata da Cava(Enzo :ok:). Con quella e casco con visiera mi sembrava di andare in macchina. Non passava un filo d'aria:ok:

sportyerre
16-02-2011, 21:36
Rukka è una casa eccezionale.

Finlandese, la sua produzione nasce per cerate da vela e da tempo libero, galosce, ecc.

Mio cognato mi prestò una tuta Rukka in occasione di un viaggetto in moto in Finlandia, appunto.
2 giorni ininterrotti di pioggia battente, e neanche un filo d'acqua....

Qui una storica foto, avevo 27 anni, con la mia ceratina, usata sopratutto per andare a pesca.

http://qkpic.com/3acac

E' lui!
il ragazzino protagonista di "War games" Matthew Broderick

http://4.bp.blogspot.com/_Dcv_PGRxlx8/TPNKxh8Qt7I/AAAAAAAAAMk/VlyB_n1WCNs/s1600/WarGames021412001.jp

Gianko
17-02-2011, 15:26
Il tessuto WindStopper x me è diventato quasi indispensabile, sia negli sport che pratico, sia x quando vado in moto(anche se non sono un "biker polare" e non adoro le temperature glaciali!).
Tale tessuto, indossato sopra gli indumenti tecnici intimi ma sotto l'ultimo strato di vestiario, permette il blocco dell'aria che comporterebbe un sensibile abbassamento della temperatura corporea che, quando si è in moto, può essere anche percepita con un abbassamento di -10° dalla temperatura esterna reale, pertanto sarebbe perfetto se portato subito sotto la giacca da moto (in pelle, mista goretex o tecnica che si voglia).
Di solito io x temperature fino a 5° uso sempre il mio Bandit aperto con visiera lunga, in abbinamento ad uno scaldacolloin Windstopper; inoltre, come già giustamente detto da altri, le mani sono quasi indifendibili senza moffole(anche se terribilmente orrende) nonostante l'uso di guanti ottimi e specifici, mentre x gambe e piedi vale sempre il consiglio del tessuto antivento e antipioggia, possibilmente con protezioni alle ginocchia x ridurre ulteriomente aria alle articolazioni e stivali in pelle o di materiale tecnico seppur sempre con membrane interne antivento ed in goretex, con calzettone adeguato.
Ah, dimenticavo..................


...e sempre un grappino nella borsa!!!!!!!!!!:all_coholic::all_coholic::smashfre akb::smashfreakb:
:happy4: