PDA

Visualizza Versione Completa : Collettori ...



Gambadilegno
22-01-2011, 11:10
... ma è normale che dopo soli 5 minuti con la moto accesa e ferma in garage i collettori diventino rossi incandescenti? :eyes:
Me ne sono accorto ieri sera, al buio, e mi è preso un'accidente! :sudor: Ho spento subito il motore. :sad:
Che temeratura raggiungono i collettori?

:byby:

48only48
22-01-2011, 12:28
ma sei sicuro che siano passati solo 5 minuti??
perchè a me è capitato di vedere ad un raduno a fimon un animale che ci dava di gas per farli diventare rossi incandescenti....di più non saprei....sono curioso anch'io!!

bafio76
22-01-2011, 12:50
ma sei sicuro che siano passati solo 5 minuti??
perchè a me è capitato di vedere ad un raduno a fimon un animale che ci dava di gas per farli diventare rossi incandescenti....di più non saprei....sono curioso anch'io!!

Infatti.....è strano che dopo soli 5 minuti arrivi ad una temperatura tale!!!
:happy5:

Pippo84
22-01-2011, 13:41
Ai fatto qualche lavoro ai terminali tipo db killer o altro? Se diventano rossi c'è qualcosa che strozza l' uscita dei gas di scarico...

Bart
22-01-2011, 13:44
che motore?
fatto lo stage 1?
perchè tieni accesa la moto così a lungo, ferma?

irondyna
22-01-2011, 13:46
Dopo 5 minuti a moto accesa non dovrebbero, sarai sicuramente "magro" riferito al rapporto stechiometrico, non alla tua forma fisica:vhappy1:

Luke23f2
22-01-2011, 14:00
... ma è normale che dopo soli 5 minuti con la moto accesa e ferma in garage i collettori diventino rossi incandescenti? :eyes:
Me ne sono accorto ieri sera, al buio, e mi è preso un'accidente! :sudor: Ho spento subito il motore. :sad:
Che temeratura raggiungono i collettori?

:byby:


Qualcuno mi aveva accennato che le Harley "nuove" scaldano un pochino...:happy4:

inadria
22-01-2011, 14:47
ma sei sicuro che siano passati solo 5 minuti??
perchè a me è capitato di vedere ad un raduno a fimon un animale che ci dava di gas per farli diventare rossi incandescenti....di più non saprei....sono curioso anch'io!!

vedi che Gambadilegno sta' parlando di collettori....forse tu ti confondi con gli scarichi...:mm:

Gianko
22-01-2011, 14:55
che motore?
fatto lo stage 1?
perchè tieni accesa la moto così a lungo, ferma?

Le nostre moto sono raffreddate ad aria, non fà un granchè bene al motore girare al minimo, cmq è che 5 minuti e scarichi incandescenti mi sembra strano!:mm:Troppo chiusi forse?

Fat King
22-01-2011, 14:59
Beh ............ 5 minuti senza aria di raffreddamento non sono pochi .............

A me sembra un esperimento assurdo

D'estate ti fermi mezzo minuto a un semaforo e ti sciogli i maroni .......

Gambadilegno
22-01-2011, 15:12
Ai fatto qualche lavoro ai terminali tipo db killer o altro? Se diventano rossi c'è qualcosa che strozza l' uscita dei gas di scarico...

tutto ancora stock


che motore?
fatto lo stage 1?
perchè tieni accesa la moto così a lungo, ferma?

- TC 96
- no, è ancora tutto stock in attesa che arrivino i terminali
- perchè non posso usare l'alimentatore in garage e ancora non posso salire in moto (sono rientrato in servizio ieri ed alla visita di controllo mi hanno detto che l'osso è ancora fragile per la presenza di una cavità non ancora sufficientemente solida) ma spero di farlo entro i prossimi 15-20 giorni. In qualche modo devo evitare che la batteria si scarichi.


Qualcuno mi aveva accennato che le Harley "nuove" scaldano un pochino...:happy4:

azz... scaldano un pochino dici??? :bigeyes:

Ho chiesto anche al Dealer e mi ha detto che è normale ... ed è allora che ho iniziato a preoccuparmi seriamente! :mad1:
Mi sono accorto che erano rossi solo perchè si è saenta la luce temporizzata in garage ed ero con lo sguardo proprio sopra la sella.
Considerato il tempo di timer delle luci credo siano trascorsi circa 5 minuti.
Oggi ho acceso la moto solo per 3 minuti (verificati con l'orologio) e non è accaduto nulla.
Boh, a me sembra molto strano che possano diventare rossi in così breve tempo :sudor:

:byby:

gunter
22-01-2011, 15:14
allora, io ho una softail heritage 1340, mi è successo che tenendo il motore un pò accellerato per evitare di tenere l'aria aperta, il tempo di vestirmi e il collettore anteriore era rosso.
ho tenuto la moto troppo accellerata da ferma e la temperatura è salita, considera che i gas di scarico hanno temperature altissime.
se la tua moto è ad iniezione credo, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe necessitare di essere riscaldata da ferma, dovresti partire piano facendo scaldare il motore e poi dopo iniziare ad aumentare il gas. :ok:

buona strada

Gambadilegno
22-01-2011, 15:17
Le nostre moto sono raffreddate ad aria, non fà un granchè bene al motore girare al minimo, cmq è che 5 minuti e scarichi incandescenti mi sembra strano!:mm:Troppo chiusi forse?

... ho pensato anch'io che sono sicuramente troppo chiusi ... c'entra nulla la valvola sui collettori???

:byby:

Gambadilegno
22-01-2011, 15:24
allora, io ho una softail heritage 1340, mi è successo che tenendo il motore un pò accellerato per evitare di tenere l'aria aperta, il tempo di vestirmi e il collettore anteriore era rosso.
ho tenuto la moto troppo accellerata da ferma e la temperatura è salita, considera che i gas di scarico hanno temperature altissime.
se la tua moto è ad iniezione credo, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe necessitare di essere riscaldata da ferma, dovresti partire piano facendo scaldare il motore e poi dopo iniziare ad aumentare il gas. :ok:

buona strada

... questo mi rincuora un po'.
Normalmente prima mi preparo e poi metto in moto ... manovra per uscire dal garage e, come da manuale, senza far soffrire il motore fino a quando non è in temperatura.
Purtroppo non avendo possibilità di tenere sotto carica la batteria sono costretto ad accendere la moto quasi tutti i giorni per un paio di minuti. L'altra sera mi ha salutato un condomino e sono trascorsi 5 minuti ... il resto lo sapete.

:byby:

Luke23f2
22-01-2011, 15:28
... questo mi rincuora un po'.
Normalmente prima mi preparo e poi metto in moto ... manovra per uscire dal garage e, come da manuale, senza far soffrire il motore fino a quando non è in temperatura.
Purtroppo non avendo possibilità di tenere sotto carica la batteria sono costretto ad accendere la moto quasi tutti i giorni per un paio di minuti. L'altra sera mi ha salutato un condomino e sono trascorsi 5 minuti ... il resto lo sapete.

:byby:



salutato eh...
:mad1::grrr::fuck2:

ecco svelato il mistero!

Gambadilegno
22-01-2011, 15:41
salutato eh...
:mad1::grrr::fuck2:

ecco svelato il mistero!

Salutato e ... scaricato, lo giuro! :tongue3:

:byby:

irondyna
22-01-2011, 15:55
... ho pensato anch'io che sono sicuramente troppo chiusi ... c'entra nulla la valvola sui collettori???

:byby:
Non lo so ma occhio alla gambaDILEGNO:happy4:

Gambadilegno
22-01-2011, 16:03
Non lo so ma occhio alla gambaDILEGNO:happy4:

... dovesse prendere fuoco! :eyes:

:byby:

mauri49
22-01-2011, 16:15
allora, io ho una softail heritage 1340, mi è successo che tenendo il motore un pò accellerato per evitare di tenere l'aria aperta, il tempo di vestirmi e il collettore anteriore era rosso.
ho tenuto la moto troppo accellerata da ferma e la temperatura è salita, considera che i gas di scarico hanno temperature altissime.
se la tua moto è ad iniezione credo, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe necessitare di essere riscaldata da ferma, dovresti partire piano facendo scaldare il motore e poi dopo iniziare ad aumentare il gas. :ok:

buona strada

quoto in pieno Gunter,evitare queste operazioni, il motore non
si scalda da fermo basta partire e andare piano,vedi di acquistare
ed installare un mantenitore di carica batteria!

Gambadilegno
22-01-2011, 16:18
quoto in pieno Gunter,evitare queste operazioni, il motore non
si scalda da fermo basta partire e andare piano,vedi di acquistare
ed installare un mantenitore di carica batteria!

L'acquisto del mantenitore di carica non sarebbe un problema ... NON HO LA PRESA DI CORRENTE in questo fottutissimo garage condominiale!!! :mad1:
Da settembre altra storia ... cambio casa.:happy7::happy7::happy7:

:byby:

LVX
22-01-2011, 17:03
... questo mi rincuora un po'.
Normalmente prima mi preparo e poi metto in moto ... manovra per uscire dal garage e, come da manuale, senza far soffrire il motore fino a quando non è in temperatura.
Purtroppo non avendo possibilità di tenere sotto carica la batteria sono costretto ad accendere la moto quasi tutti i giorni per un paio di minuti. L'altra sera mi ha salutato un condomino e sono trascorsi 5 minuti ... il resto lo sapete.

:byby:

Occhio che non le fa bene.... condensa nei terminali, morchia...:happy5:

stef142
22-01-2011, 17:52
Collettore rosso :glss2::glss2: no buono!! Falli uscire sti gas = stage 1 almeno.

Gambadilegno
22-01-2011, 20:50
Occhio che non le fa bene.... condensa nei terminali, morchia...:happy5:

... lo so, morchia e ruggine. Tra pochi giorni sostituisco i terminali.


Collettore rosso :glss2::glss2: no buono!! Falli uscire sti gas = stage 1 almeno.

... e dopo la sostituzione dei terminali completerò lo stage1.

Azz... per ora non posso fare altro ... speriamo che sta c@zzo di gamba mi permetta di far muovere la moto al più presto! :mad1:

:byby:

ico
23-01-2011, 10:13
L'acquisto del mantenitore di carica non sarebbe un problema ... NON HO LA PRESA DI CORRENTE in questo fottutissimo garage condominiale!!! :mad1:
Da settembre altra storia ... cambio casa.:happy7::happy7::happy7:

:byby:

Ma nel box non hai una luce con interruttore?
nel mio c'era solo il tasto luce ho cambiato il blocchetto e aggiunta una presa e voilà il gioco è fatto :happy3:

6galloni
23-01-2011, 11:13
Ma nel box non hai una luce con interruttore?
nel mio c'era solo il tasto luce ho cambiato il blocchetto e aggiunta una presa e voilà il gioco è fatto :happy3:

...................:ok:

anche se la storia del timer :mm:

Gianluca
23-01-2011, 11:34
... questo mi rincuora un po'.
Normalmente prima mi preparo e poi metto in moto ... manovra per uscire dal garage e, come da manuale, senza far soffrire il motore fino a quando non è in temperatura.
Purtroppo non avendo possibilità di tenere sotto carica la batteria sono costretto ad accendere la moto quasi tutti i giorni per un paio di minuti. L'altra sera mi ha salutato un condomino e sono trascorsi 5 minuti ... il resto lo sapete.

:byby:
se non te lo hanno già detto cè un sistema per non far scaricare la batteria senza mai accenderla...ciao

mauri49
23-01-2011, 14:52
L'acquisto del mantenitore di carica non sarebbe un problema ... NON HO LA PRESA DI CORRENTE in questo fottutissimo garage condominiale!!! :mad1:
Da settembre altra storia ... cambio casa.:happy7::happy7::happy7:

:byby:

ok Gamba auguri per la nuova casa,ma appena puoi facci un giretto
anche perchè ferma al minimo non è che si ricarichi la batteria e per
di più si fa della gran condensa nelle marmitte.

liv81
23-01-2011, 15:21
mai scaldo la moto, neppure di prima mattina con questo freddo (la uso tutti i giorni, feddo-nebbia-pioggia-ecc), solo il tempo di mettere i guanti e casco. Basta andare piano i primi chilometri, e poi cosa vuoi che ci faccia sono dei motori almeno di 900cc con potenze irrisorie. L'unica cosa che mi preoccupa è il forte rumore quando metto la prima e la seconda a motore freddo. :happy6:

Gambadilegno
23-01-2011, 19:12
...................:ok:

anche se la storia del timer :mm:

6galloni, non abito come te in un poligono di tiro privato :happy7::happy4: dove basta premere un bottone e ti si apre un mondo :wink2:, ma in un miserrimo condominio dove, solitamente, viene installato un timer, a valle del crepuscolare, che ti concede 5 minuti per evacuare il locale dopo essere entrato dalla basculante o dal pedonale. :angr2:
Ti dirò di più, ... azz, è verò che ancora zoppico ma porca pupazza devo scendere dalla macchina e cominciare a "correre" se non voglio restare al buio!!! :mad1:



se non te lo hanno già detto cè un sistema per non far scaricare la batteria senza mai accenderla...ciao

... certo che lo so, ma se elimino l'antifurto ce ne ritrovo 4 ... magari pure Jap! :tongue3:
Togliere la batteria mi viene ancora peggio :mm:



ok Gamba auguri per la nuova casa,ma appena puoi facci un giretto
anche perchè ferma al minimo non è che si ricarichi la batteria e per
di più si fa della gran condensa nelle marmitte.

Sai, nonostante non fossi ancora OK fisicamente, sono riuscito a farmi fare idoneo per rientrare in ufficio in quanto rischiavo il licenziamento.
Il ginocchio presenta ancora una lassità capsulo legamentosa e la frattura non ancora perfettamente consolidata ... rischiare di rompere tutto di nuovo e rimanere senza stipendio né pensione ...:sudor: ma appena posso vado a farmi un giretto in moto.
La condensa nelle marmitte è l'ultima delle mie preoccupazioni ... devo sostituirle!

:byby:

mauri49
23-01-2011, 19:44
6galloni, non abito come te in un poligono di tiro privato :happy7::happy4: dove basta premere un bottone e ti si apre un mondo :wink2:, ma in un miserrimo condominio dove, solitamente, viene installato un timer, a valle del crepuscolare, che ti concede 5 minuti per evacuare il locale dopo essere entrato dalla basculante o dal pedonale. :angr2:
Ti dirò di più, ... azz, è verò che ancora zoppico ma porca pupazza devo scendere dalla macchina e cominciare a "correre" se non voglio restare al buio!!! :mad1:




... certo che lo so, ma se elimino l'antifurto ce ne ritrovo 4 ... magari pure Jap! :tongue3:
Togliere la batteria mi viene ancora peggio :mm:




Sai, nonostante non fossi ancora OK fisicamente, sono riuscito a farmi fare idoneo per rientrare in ufficio in quanto rischiavo il licenziamento.
Il ginocchio presenta ancora una lassità capsulo legamentosa e la frattura non ancora perfettamente consolidata ... rischiare di rompere tutto di nuovo e rimanere senza stipendio né pensione ...:sudor: ma appena posso vado a farmi un giretto in moto.
La condensa nelle marmitte è l'ultima delle mie preoccupazioni ... devo sostituirle!

:byby:

Scusa ,ma non sapevo del tuo problema,allora veramente pensa
a rimetterti al meglio per la moto c'è tempo.
Per la moto si rimedia, AUGURI di cuore.

ferna61
23-01-2011, 19:54
Collettore rosso :glss2::glss2: no buono!! Falli uscire sti gas = stage 1 almeno.

scusate la mia ignoranza ma cosa è stage 1:happy6:

48only48
23-01-2011, 21:11
vedi che Gambadilegno sta' parlando di collettori....forse tu ti confondi con gli scarichi...:mm:

penso che per far diventare gli scarichi rossi oltre al gas devi metterci ossigeno e cannello:ok:

angelopiso
23-01-2011, 21:31
non ti preoccupare, diventa rosso ed e' normale
l'unica differenza e' che lo hai visto al buio
(per tutti : fate la prova, accendete la moto al buio magari all'aperto e aspettate vedrete che dopo un po' i collettori dello scarico diventeranno rossi)
con un mio amico stavamo montando gli scarichi e i collettori nuovi e accendendo la moto per sentire il sound (i collettori erano senza paracalore) abbiamo notato che diventavano rossi fuoco
la moto e' una heritage del 1998 quindi a carburatore:happy5:

Gambadilegno
25-01-2011, 05:58
Scusa ,ma non sapevo del tuo problema,allora veramente pensa
a rimetterti al meglio per la moto c'è tempo.
Per la moto si rimedia, AUGURI di cuore.

Grazie 1000 per gli auguri :happy5:


non ti preoccupare, diventa rosso ed e' normale
l'unica differenza e' che lo hai visto al buio
(per tutti : fate la prova, accendete la moto al buio magari all'aperto e aspettate vedrete che dopo un po' i collettori dello scarico diventeranno rossi)
con un mio amico stavamo montando gli scarichi e i collettori nuovi e accendendo la moto per sentire il sound (i collettori erano senza paracalore) abbiamo notato che diventavano rossi fuoco
la moto e' una heritage del 1998 quindi a carburatore:happy5:

OK, ora sono più tranquillo, grazie.
Azz... però al buio i collettori color red-devil fanno davvero impressione! :sudor:

:byby: