PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo sconosciuto su Sporty



=direwolf=
23-01-2011, 18:24
Oggi, dopo la bellezza di un anno e mezzo, mi sono accorto che nella parte destra del manubrio, c'è uno dei cavi fascettati che non si collega al blocchetto dei comandi relativi alla manopola destra, ed è sigillato con del nastro isolante.

La moto è una Sporty XL 1200R MY 08.

Cos'è questo cavo? Da dove parte? Non ne comprendo la funzione.

Ho provato a cercare sia sull'Owner che sul Service Manual, ma non ho trovato nulla. :mm:

IL GRUFO
23-01-2011, 18:27
messa a terra................:happy4::happy4:

=direwolf=
29-01-2011, 08:53
Oggi, dopo la bellezza di un anno e mezzo, mi sono accorto che nella parte destra del manubrio, c'è uno dei cavi fascettati che non si collega al blocchetto dei comandi relativi alla manopola destra, ed è sigillato con del nastro isolante.

La moto è una Sporty XL 1200R MY 08.

Cos'è questo cavo? Da dove parte? Non ne comprendo la funzione.

Ho provato a cercare sia sull'Owner che sul Service Manual, ma non ho trovato nulla. :mm:

Ho riguardato bene ieri con un po' di tempo.


Il cavo entra nella parte sinistra della parabola posteriore del faro.

:mm::mm:

Ma continuo a non comprenderne l'utilizzo.

Gianpy
29-01-2011, 09:02
Domanda a ilVANNI!!! si parlava in un altro 3d di tutti i collegamenti presenti nel faro per cui uno di quelli servirà appunto al filo che tu vedi sulla tua moto....ciao

=direwolf=
29-01-2011, 09:26
Domanda a ilVANNI!!! si parlava in un altro 3d di tutti i collegamenti presenti nel faro per cui uno di quelli servirà appunto al filo che tu vedi sulla tua moto....ciao

Grazie Gianpy, sai mica segnalarmi il thread in questione, please?

:ok:

Gianpy
29-01-2011, 09:35
Grazie Gianpy, sai mica segnalarmi il thread in questione, please?

:ok:

Ecco il 3d è questo: Come si legge potrebbe essere il filo che va al connettore del tachimetro.....vabbè leggilo...:happy5:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?70298-montaggio-faro-anteriore/page2&highlight=Gianpy

ilvanni
29-01-2011, 09:36
Ecco il 3d è questo: Come si legge potrebbe essere il filo che va al connettore del tachimetro.....vabbè leggilo...:happy5:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?70298-montaggio-faro-anteriore/page2&highlight=Gianpy

Dicci il colore e ti diremo a che serve :talk1:

=direwolf=
29-01-2011, 09:50
Grazie ancora Gianpy, ho letto tutto il 3d.

Ed ecco il Vanni.

Dunque, praticamente mi trovo un cavo nero (guaina nera che in verità potrebbe avere più di un cavo), fascettato insieme al resto del cablaggio che va alla manopola e al blocchetto destro, ma che sembra "tagliato" e nastrato con isolante.

Dall'altro capo, come scrivevo sopra, entra in un connettore della parabola del faro, e da questo connettore esce un altro cavo, che presumo vada alla bobina.

Tenendo conto che ho un 1200R, con doppia strumentazione, tachimetro e contagiri, perfettamente funzionante, e che soprattutto la moto ha avuto un precedente proprietario, non riesco proprio a raccapezzarmi sull'utilità di questo cavo nastrato, fascettato, e penzolante per un paio di centimetri.

:happy3:

ilvanni
29-01-2011, 10:17
Grazie ancora Gianpy, ho letto tutto il 3d.

Ed ecco il Vanni.

Dunque, praticamente mi trovo un cavo nero (guaina nera che in verità potrebbe avere più di un cavo), fascettato insieme al resto del cablaggio che va alla manopola e al blocchetto destro, ma che sembra "tagliato" e nastrato con isolante.

Dall'altro capo, come scrivevo sopra, entra in un connettore della parabola del faro, e da questo connettore esce un altro cavo, che presumo vada alla bobina.

Tenendo conto che ho un 1200R, con doppia strumentazione, tachimetro e contagiri, perfettamente funzionante, e che soprattutto la moto ha avuto un precedente proprietario, non riesco proprio a raccapezzarmi sull'utilità di questo cavo nastrato, fascettato, e penzolante per un paio di centimetri.

:happy3:

Dal comando destro escono i seguenti cavi:
- bianco marrone = controllo freccia dx
- bianco-nero / nero-rosso = comando motorino di avviamento
- bianco-nero / grigio = interruttore stop / run
- rosso- giallo = freno anteriore
- 2 cavi arancio bianco = alimentazione 12v

non so se nella R ci siano comandi aggiuntivi (valvola NOS, sgancio paracadute), ma negli sporty normali i cavi sono questi.
Ti conviene per fugarti ogni dubbio aprire la guaina e vedere cosa c'e' dentro :wink2:

=direwolf=
29-01-2011, 11:18
Ti conviene per fugarti ogni dubbio aprire la guaina e vedere cosa c'e' dentro :wink2:

Grazie Vanni, hai ragione. L'unico modo è per indagare è levare l'isolante ed esaminare quali e quanti cavi ci siano nella guaina.

Avevo pensato anche a queste alternative:

- Alimentazione elettrica di un eventuale navigatore satellitare

- Alimentazione elettrica manopole riscaldate

- Comando di una precedente installazione di passing lamps.

:byby:

P.s. E' la seconda volta che mi metti sulla buona strada per questioni elettromeccaniche. Grazie! :ok:

Ti stai guadagnando un modellino in scale 1/5 del drakkar da palco degli Amon Amarth. :happy4:

ilvanni
29-01-2011, 13:42
Grazie Vanni, hai ragione. L'unico modo è per indagare è levare l'isolante ed esaminare quali e quanti cavi ci siano nella guaina.

Avevo pensato anche a queste alternative:

- Alimentazione elettrica di un eventuale navigatore satellitare

- Alimentazione elettrica manopole riscaldate

- Comando di una precedente installazione di passing lamps.

:byby:

P.s. E' la seconda volta che mi metti sulla buona strada per questioni elettromeccaniche. Grazie! :ok:

Ti stai guadagnando un modellino in scale 1/5 del drakkar da palco degli Amon Amarth. :happy4:

Ma figurati :ok:
Nel faro cmq di solito si trovano i connettori per il tachimetro / contagiri, faro, frecce comandi e spie... Se la moto e' usata potrebbe essere una predisposizione del precedente proprietario per qualcosa... Solo il colore dei fili ci dira' cosa sono il realta' :happy4:
il drakkar in scala 1/5 lo potrei usare quando vado al fiume per giocare al piccolo vichingo :talk1:

Alex.Bobber
29-01-2011, 13:49
dico sicuramente una c@22@t@...non potrebbe essere il residuo del comando flash abbaglianti?!
ricordo che qui se ne è parlato un po', visto che il tuo Sporty è di seconda mano...