PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate?



Fabio-Pe
26-01-2011, 10:08
http://affaritaliani.libero.it/mediatech/saferider250111.html :byby:

Bart
26-01-2011, 10:10
Mi lascia molto perplesso...

La tecnologia Saferider ha il suo cuore in un display touch screen (montato sul manubrio o integrato nel cruscotto) che avvisa il motociclista dei potenziali pericoli presenti sulla sua strada, oltre a consentire di inviare una richiesta di SOS prenendo un solo tasto. Il sistema, attualmente in fase di messa a punto su moto e scooter (fra cui una Yamaha Ténéré e un Piaggio Mp3 a tre ruote), è costituito da sensori laser, telecamere "intelligenti" e radar posizionati sul casco del conducente, manopole e guanti "interattivi", luci dedicate e persino una sella a vibrazione. Il tutto gestito da una centralina elettronica che, elaborando i dati provenienti da sensori e telecamere, genera i necessari allarmi. Ad esempio, basandosi sui dati GPS, il sistema è in grado di suggerire al motociclista la velocità più adeguata da tenere nel tratto di strada che sta percorrendo, mentre i sensori sono in grado di rilevare la presenza di veicoli che si trovano vicini alla moto, ma in posizioni difficilmente rilevabili dagli specchietti della due ruote.

Triskyus
26-01-2011, 10:12
secondo me è una cosa abbastanza inutile.
9 volte su 10 il motociclista viene "stirato" da un automobilista.
Che ho una macchia a 10 metri nella corsia di fianco alla mia lo so da me, senza che mi vibri il casco.

moxa
26-01-2011, 10:12
Interessante ma non deve essere una tecnologia invasiva. Sennò uno si prende la macchina...

michelanzul
26-01-2011, 10:12
che dovrebbero inventare invece un sistema per automobilisti, perchè il maggior pericolo dei motociclisti proviene da loro...non esiste un sistema valido per uno che fa finta di vederti e poi si immete ugualmente tagliandoti la strada...certo possono essere utili...ma non così definitivamente.:wink2:

grazie per la segnalazione!:ok:

Bertone
26-01-2011, 10:13
E tu cosa ne pensi?

A me, leggendo l'articolo, viene da dire che dovrebbero essere gli altri ad essere avvisati della presenza del motociclista, dal momento che di solito dopo un incidente (sgratt) ti dicono di non averti visto....

Fabio-Pe
26-01-2011, 10:15
E tu cosa ne pensi?

A me, leggendo l'articolo, viene da dire che dovrebbero essere gli altri ad essere avvisati della presenza del motociclista, dal momento che di solito dopo un incidente (sgratt) ti dicono di non averti visto....

Ti quoto in pieno! :ok:

Alfio
26-01-2011, 10:16
secondo me è una cosa abbastanza inutile.
9 volte su 10 il motociclista viene "stirato" da un automobilista.
Che ho una macchia a 10 metri nella corsia di fianco alla mia lo so da me, senza che mi vibri il casco.

daccordissimo!

kadosh
26-01-2011, 10:17
Vibra la sella per avvisare?
Quante interessanti applicazioni ci potrebbero essere :vhappy1:

spiedo
26-01-2011, 10:18
E tu cosa ne pensi?

A me, leggendo l'articolo, viene da dire che dovrebbero essere gli altri ad essere avvisati della presenza del motociclista, dal momento che di solito dopo un incidente (sgratt) ti dicono di non averti visto....

Pienamente daccordo pure io!

Se fosse un sistema sulle macchine che ti avverte della presenza di un motociclista la cosa sarebbe migliore...

ppphd
26-01-2011, 10:22
La verità è che noi siamo invisibili all'automobilista :-(