PDA

Visualizza Versione Completa : SICUREZZA: patente, facciamo un ripassino?



willieroero
28-01-2011, 11:39
- avete preso la patente durante la presentazione della Fiat Topolino?
- quando vedete un vigile con il braccio in fuori passate sgasando e gli battete "il cinque"?
- il triangolo con il cervo significa per voi "attenzione trattoria"?


allora è giunta l'ora di ripassare un po' di teoria del C.d.S., quantomeno verificare, in completo anonimato, se siete realmente abilitati alla guida oppure fonte di lavoro per i Pronto Soccorso.


VERIFICATEVI (http://patenteok.com/)

(http://patenteok.com/)

ed eventualmente sottoponetevi di sponte vostra al pubblico ludibrio.
perchè si sa, la guida è tutta un quiss!

http://tiffany.blog.rai.it/files/2010/08/ok_indietrotutta1.jpg



:happy5:

fu40
28-01-2011, 11:49
4 errori, promosso!!!:happy6::happy6::happy6:

Adesso devo fare la pratica?

:happy4:

ciccioroad
28-01-2011, 11:50
Ca@@0 9 errori e sono pure istruttore militare,... che vergagna!!!!:vhappy3:

ciccioroad
28-01-2011, 11:51
pardon ... VERGOGNA....

goyshorval
28-01-2011, 11:56
prima sei errori e poi tre. devo studiare :nuby:

Zargath
28-01-2011, 12:11
2 errori, promosso

enzosoftail81
28-01-2011, 12:14
1 errore promosso !!!! :happy6:

Mazér
28-01-2011, 12:19
mi hai già fregato la volta scorsa Willie, non ci casco più
(occhio che il link è collegato alla motorizzazione, che poi vi manda la stradale direttamente a casa!)

werewolfe
28-01-2011, 12:44
4 errori, salvo anche questa volta :happy3:

travel
28-01-2011, 12:46
Ca@@0 9 errori e sono pure istruttore militare,... che vergagna!!!!:vhappy3:

istruttore... militare ....

COS'E'...???

un OSSIMORO... :vhappy1:

wallon
28-01-2011, 12:47
mannaggia....
cinque errori, respinto! :mad1:

BadTrain
28-01-2011, 12:56
5 prego ripassare...:nuby:

JammedGeko
28-01-2011, 12:56
2 errori promosso!!!!

pathc
28-01-2011, 13:07
solo un errore.....ma mi è andata di culo!!!!!come è stato anche nel lontano 1995:happy7:

willieroero
28-01-2011, 13:17
ricordate:
in teoria con 4 errori si è promossi.
in pratica con 1 errore si è ... morti.

sbagliare una sosta vale una multa, sbagliare una precedenza ...


come penso abbiate capito il senso del 3D non è insegnare qualcosa, ci mancherebbe, ma come può essere pericoloso dare per scontato un qualcosa che abbiamo già acquisito, ma non per questo ne siamo continuamente titolari :wink2:

fate attenzione :happy5:

rovescioinback
28-01-2011, 13:55
Tragedia:biggrinlove:

spunti
28-01-2011, 14:00
2 errori!:ok:
Mi sono impegnato come il giorno dell'esame!:happy4:

Snowman
28-01-2011, 14:04
7.........:mm::mm:porcccc

willieroero
28-01-2011, 14:04
2 errori!:ok:
Mi sono impegnato come il giorno dell'esame!:happy4:

http://www.funnypart.com/pictures/FunnyPart-com-exam_cheaters.jpg

MrDuke
28-01-2011, 14:08
nun se po' dì !!!

Tryp
28-01-2011, 14:18
3 errori:

1) http://patenteok.com/img/th_301.jpg
vanno applicati anche ai quadricicli a motore non leggeri vero

2) In una carreggiata a doppio senso di circolazione, la striscia lungo l'asse
può essere doppia, con due strisce discontinue affiancate falso

3) Al centro di un incrocio, se il vigile preposto al traffico ha un braccio alzato verticalmente come in figura 385
http://patenteok.com/img/th_385.jpg
dobbiamo rallentare solo se nell'incrocio vi sono binari tranviari falso

Quadricicli a motore non leggeri ? :help:

willieroero
28-01-2011, 14:23
Quadricicli a motore non leggeri ? :help:

a tre o quattro ruote con massa a vuoto non superiore ai 400 kg e velocità non superiore agli 80 km/h.

anch'io non lo sapevo, me lo ha detto il meccanico quando gli domandavo cosa fossero quei grossi botti che ogni tanto sentivo sul paraurti ... :vhappy3:

Tryp
28-01-2011, 14:26
a tre o quattro ruote con massa a vuoto non superiore ai 400 kg e velocità non superiore agli 80 km/h.

anch'io non lo sapevo, me lo ha detto il meccanico quando gli domandavo cosa fossero quei grossi botti che ogni tanto sentivo sul paraurti ... :vhappy3:

:talk1:

ma sarebbero le microcar? furgoncini tipo il piaggio porter?

Alex83
28-01-2011, 14:28
Bisogna riconoscere che certe domande non hanno nulla a che vedere con la circolazione stradale e si basano puramente su definizioni da imparare a memoria.

Livgan
28-01-2011, 14:30
Azz... 7 errori e quando mi sono patentato no ne ho fatto neanche 1 :nuby:

IL GRUFO
28-01-2011, 14:32
uno.......però di semafori per mezzi pubblici dalle mie parti nn ne esistono!!!

willieroero
28-01-2011, 14:37
Bisogna riconoscere che certe domande non hanno nulla a che vedere con la circolazione stradale e si basano puramente su definizioni da imparare a memoria.

si si, hai ragione.
andata male, vero? :happy4:

Triskyus
28-01-2011, 15:38
ricordate:
in teoria con 4 errori si è promossi.
in pratica con 1 errore si è ... morti.
sbagliare una sosta vale una multa, sbagliare una precedenza ...


come penso abbiate capito il senso del 3D non è insegnare qualcosa, ci mancherebbe, ma come può essere pericoloso dare per scontato un qualcosa che abbiamo già acquisito, ma non per questo ne siamo continuamente titolari :wink2:

fate attenzione :happy5:

sì, immagino la mia istantanea morte la volta che non sosterò sulla neve.(visto che è permesso)
maddai. Io condivido il fatto di conoscere bene il cds, ma ci sono delle domande che sono totalmente idiote e che, francamente, potrebbero semplicemente essere supplite da un minimo di buon senso.

ice99
28-01-2011, 16:19
3 errori ma che fatica....
:happy4::happy4:

Alfio
28-01-2011, 17:59
8 errori........ Lasciamo perdere :eyes::nuby::sad:

Triskyus
28-01-2011, 18:16
io per fare un pò di statistica lo sto ripetendo parecchie volte.... siamo sul 50-50.
Davvero vorrei parlare con chi ha concepito questi quissss a risposta multipla.
Vorrei chiedergli con che criterio li ha concepiti o se lui per primo era semplicemente ubriaco o strafatto.
Voglio dire... concordo con Willie quando dice che (a volte - e questo lo aggiungo io ) ci sono situazioni in cui sbagliarne solo una, applicata al mondo reale potrebbe costare la vita, ma, diciamolo.. non si possono mettere sullo stesso piano domande che riguardano le precedenze ( formulate, comunque in modo orrendo), con domande che competono le striscie bianche e nere sui marciapiedi per i divieti di sosta.
siamo seri.
metà delle domande si rivolgono ad argomenti assolutamente idioti, del tutto inutili alla "sopravvivenza" dell'utente della strada.
10 domande a risposta multipla, tra l'altro spesso formulate con il concetto della doppia negazione, creano solo confusione e non servono ad una beata fava ( i.e. ti boccio, tu ripeti l'esame, io incasso altri soldini. - il che è vergognoso.).
Si dovrebbe, a mio avviso, faremaggiore pratica, e formulare delle domande atte, non ad incasinare, ma piuttosto a creare una forma mentis dell'utente della strada.
Favorire la percezione delle situazioni potenzialmente pericolose piuttosto che far imparare a memoria il cartella che NON indica una svolta a destra per andare in un centro storico-sportivo piuttosto che proseguire dritti per Milano.
mapperpiacere.

Coltu82
28-01-2011, 18:23
4 errori... promosso x :hardrio:... :happy4: :happy4:

willieroero
28-01-2011, 18:27
io per fare un pò di statistica lo sto ripetendo parecchie volte.... siamo sul 50-50.
Davvero vorrei parlare con chi ha concepito questi quissss a risposta multipla.
Vorrei chiedergli con che criterio li ha concepiti o se lui per primo era semplicemente ubriaco o strafatto.
Voglio dire... concordo con Willie quando dice che (a volte - e questo lo aggiungo io ) ci sono situazioni in cui sbagliarne solo una, applicata al mondo reale potrebbe costare la vita, ma, diciamolo.. non si possono mettere sullo stesso piano domande che riguardano le precedenze ( formulate, comunque in modo orrendo), con domande che competono le striscie bianche e nere sui marciapiedi per i divieti di sosta.
siamo seri.
metà delle domande si rivolgono ad argomenti assolutamente idioti, del tutto inutili alla "sopravvivenza" dell'utente della strada.
10 domande a risposta multipla, tra l'altro spesso formulate con il concetto della doppia negazione, creano solo confusione e non servono ad una beata fava ( i.e. ti boccio, tu ripeti l'esame, io incasso altri soldini. - il che è vergognoso.).
Si dovrebbe, a mio avviso, faremaggiore pratica, e formulare delle domande atte, non ad incasinare, ma piuttosto a creare una forma mentis dell'utente della strada.
Favorire la percezione delle situazioni potenzialmente pericolose piuttosto che far imparare a memoria il cartella che NON indica una svolta a destra per andare in un centro storico-sportivo piuttosto che proseguire dritti per Milano.
mapperpiacere.

ovviamente il mio 3D, e quanto ho scritto dopo, sono a puro scopo di "stuzzicare" quei lati sopiti del nostro essere utenti della strada.
Giusto o sbagliato che sia dobbiamo sottostare a quelle regole se volgiamo essere autorizzati alla guida.

Un utente ha scritto "ma da me mezzi pubblici non ce ne sono", e sono certo che se girasse per ttorino il buon senso gli direbbe "stai lontano da quelle settanta tonnellate arancioni", tant'è che nel caso dovesse vedersi ritirata la patente non potrebbe conseguirla nuovamente.

Prendiamo la cosa con il dovuto peso. Se la legge non ammette ignoranza teniamoci allenati a seguirla.

... e se vedete STOP, fermatevi :wink2:
:happy5:

Triskyus
28-01-2011, 18:33
ovviamente il mio 3D, e quanto ho scritto dopo, sono a puro scopo di "stuzzicare" quei lati sopiti del nostro essere utenti della strada.
Giusto o sbagliato che sia dobbiamo sottostare a quelle regole se volgiamo essere autorizzati alla guida.

Un utente ha scritto "ma da me mezzi pubblici non ce ne sono", e sono certo che se girasse per ttorino il buon senso gli direbbe "stai lontano da quelle settanta tonnellate arancioni", tant'è che nel caso dovesse vedersi ritirata la patente non potrebbe conseguirla nuovamente.

Prendiamo la cosa con il dovuto peso. Se la legge non ammette ignoranza teniamoci allenati a seguirla.

... e se vedete STOP, fermatevi :wink2:
:happy5:

sì, lo so e ti ringrazio. è sempre utile fare mente locale, periodicamente, su questi argomenti.
però.. io che sono un polemico.. mi infervoro quando leggo certe boiate ( mi riferisco ai quiz in questione.)

photomaster
28-01-2011, 21:50
3 errori! Promosso :happy6:
Però effettivamente sono domande del menga!

ciccioroad
29-01-2011, 15:09
istruttore... militare ....

COS'E'...???

un OSSIMORO... :vhappy1:

no l'ossimoro non c'entra visto che sono istruttore militare di scuola guida

=AmaduS=
29-01-2011, 15:41
:mm::mm::mm:


brutte notizie....mi hanno appena ritirato la patente on-line:talk1::talk1:...dopo 8 orrori è uscita una scritta rossa che diceva così:
CIUCCIO BESTIA..:happy4: TI ABBIAMO SGAMATO.... RECATI AL PIU' VICINO UFFICIO DELLA MOTORIZZAZIONE E CONSEGNA LA TUA PATENTE

Ragazzi non fate il test è una fregatura:happy7::happy7:

6galloni
29-01-2011, 15:51
:mm::mm::mm:


brutte notizie....mi hanno appena ritirato la patente on-line:talk1::talk1:...dopo 8 orrori è uscita una scritta rossa che diceva così:
CIUCCIO BESTIA..:happy4: TI ABBIAMO SGAMATO.... RECATI AL PIU' VICINO UFFICIO DELLA MOTORIZZAZIONE E CONSEGNA LA TUA PATENTE

Ragazzi non fate il test è una fregatura:happy7::happy7:

****AROOOOOOOOOOOOOOOO :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1: :vhappy1:

max-Sportster
29-01-2011, 16:05
4 errori...
come tanti anni fa :happy4:

=AmaduS=
29-01-2011, 16:13
****AROOOOOOOOOOOOOOOO :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1: :vhappy1:

:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:

aspetta....per fortuna che non pubblicano la scheda con gli errori...altrimenti:happy4::happy4:.....con un pò più di attenzione potevo farcela.....ma ho preso di ponta(come si dice su in trentino) sano sano un incrocio....non vedendo :bigeyes: che sul disegnino le strisce erano tratteggiate e non continue:happy7:....un pirla insomma:vhappy3: e quindi sbagliato tutto......più una domanda sulle catene...io ho risposto che le porto sempre....anche in estate:mad1:....:vhappy4::vhappy4:.:happy5:

willieroero
16-09-2011, 13:31
meditate: macinate ormai migliaia di miglia sarebbe meglio controllare quanto controllo abbiamo del mezzo per evitare che i controllori ci facciano il mazzo oppure finire contro li mezzi che stanno per strada e sarete stupiti di quanto strano possa essere il codice che regolamenta e importante come fondamenta gli dobbiamo la conoscenza.
Patentati! ma ve la meritate proprio 'sta licenza?



FUGATE IL DUBBIO

ESAMINATEVI!

:happy7: :happy7: :happy7: :happy7:
(http://patenteok.com/)

Triskyus
16-09-2011, 13:33
turna?

ma han cambiato di nuovo? mi sono smarronato alla domanda 34...

lupo
16-09-2011, 13:53
1 errore ..promosso

La pericolosità del sorpasso nasce dalla possibilità di urtare altri veicoli che, davanti o dietro, intendano compiere la stessa manovra ....

e quello che è sorpassato no????

.... mi sembra una domanda del belino ... cmq l'ho sbagliata mi sembrava riduttiva l'interpretazione ...

docelektro
16-09-2011, 14:02
Tutte le domande sono scritte in maniera da interpretarle in modo schifosamente italico.
Spesso avverbi,pronomi e cose sottintese fanno diventare la cosa un problema più per linguisti che per guidatori. Ho preso la patente nell'86 con solo la teoria per la moto e intendo conservarla il più a lungo possibile.
Il resto sono fisime (senza offesa per nessuno,ovvio).
C'è anche da dire che da dove abito io il semaforo più vicino è a 30 km! E oggi che c'è la lega nel paese vicino cominciassero a segare qualche conducente col telefono....mi bagno tutto!:peace:

MR HARLEY
16-09-2011, 14:17
non ve lo dico...






ma no dai..ve lo dico..:sad2::sad2::sad2:8..... cass 8 errori.. io che non ho commesso neanche uno all'esame,consegnando quasi 1/4 d'ora prima del secondo..:cry2::cry::cry::cry:
due di errore di lettura, uno di comprensione comunque 5!

purpo azz
16-09-2011, 14:56
istruttore... militare ....

COS'E'...???

un OSSIMORO... :vhappy1:

cos'è na battuta? O pensi che un militare non possa conoscere il significato di ossimoro?
se volevi fare il simpatico ritenta che questa t'è riuscita male

pisanji
16-09-2011, 15:06
bocciato...:talk1::talk1:

blogging
16-09-2011, 15:28
Mi ha contato 5 errori ma forse ha sbagliato lui in qualche risposta perchè mi ha detto che lo spazio di sicurezza a 150Km/h è di soli 42mt.
Io mi ricordo di un calcolo un po' complicato che a 130 Km/h diceva di stare ad almeno 110mt dal veicolo precedente.

rovescioinback
16-09-2011, 15:33
Passato con 4 errori......:happy4:......
conseguita ne l 1979....

Fabio$
16-09-2011, 15:34
Mi ha contato 5 errori ma forse ha sbagliato lui in qualche risposta perchè mi ha detto che lo spazio di sicurezza a 150Km/h è di soli 42mt.
Io mi ricordo di un calcolo un po' complicato che a 130 Km/h diceva di stare ad almeno 110mt dal veicolo precedente.

Questa l'ho sbagliata anch'io dando per scontato che in Italia a 150 km/h non si può andare...ma dato che la patente è valida anche all'estero ho scritto una minch****........

Mohicano
16-09-2011, 15:36
Prooooooooomoooooossssooooooooooo!!!!!!!! :happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::h appy6::happy6::happy6:

ciccioroad
16-09-2011, 16:54
5 respinto....:happy5:

^free^
16-09-2011, 17:12
4 errori, promosso però avrei una domanda per l'esaminatore:

alla domanda:

La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 150 Km/h deve essere di circa m 42

io ho messo FALSO, per quale cacchio di motivo è VERA??!?! Mi prende per il culo?

:happy4::happy4:

Triskyus
16-09-2011, 17:22
4 errori, promosso però avrei una domanda per l'esaminatore:

alla domanda:

La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 150 Km/h deve essere di circa m 42

io ho messo FALSO, per quale cacchio di motivo è VERA??!?! Mi prende per il culo?

:happy4::happy4:

magari se monti delle 345 R25 sotto una 500 è vera.:happy4:

^free^
16-09-2011, 17:29
magari se monti delle 345 R25 sotto una 500 è vera.:happy4:

sì e dischi in carboceramica autoventilanti...

ma seriamente, la distanza di sicurezza secondo CDS è valutabile solo dall'esperienza del guidatore se ricordo bene... mica uno può sommariamente (anzi... precisamente) valutare la distanza esatta e per assurdo rispettarla....

PaoloOvada
16-09-2011, 22:43
2 errori: un professore.

Wedder
16-09-2011, 23:18
sei....occhio quando mi incrociate per strada :vhappy3:

darkness_73
16-09-2011, 23:20
4 yea:ok:

lombo5150
17-09-2011, 06:32
5 errori... Che vergogna.

docelektro
17-09-2011, 06:51
ho riprovato per la seconda volta,promosso ....come la prima. Ci sono molte domande sibilline e fuorvianti sullo spazio di frenatura...cosa che dovrebbe essere espressa invece in maniera chiara e precisa. :nuby: Ma ricordo a tutti in quale paese siamo...

Mi sono ricordato una frase che diceva sempre mio zio buonanima....il galateo della strada prevede di lasciare lo spazio di un auto ogni 10 /15 all'ora,e alla fine fai un TUN invece che uno SBADABANG! ....perchè tutti ti stanno sempre attaccati al :bootyshake: me lo sono sempre chiesto...

twinmaniac
17-09-2011, 09:33
.....io mi sono registrato ho visto che era difficile, ho promesso un piccolo omaggio all'administrator del sito e l'ho superato a pieni voti.......hi hi hi hi .......siamo in italia no?


la mia povera ITALIETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giach
17-09-2011, 10:36
6...:no_ok:

liv81
17-09-2011, 10:48
io ho fatto 10 errori, ma tante sono domande fatte solo per esser sbagliate. :sleep2:

willieroero
17-09-2011, 13:19
4 yea:ok:

se hai sbagliato a proposito di un divieto di sosta, vabbè ...

ma se hai sbagliato una precedenza c'è poco da stare allegri, nel quotidiano può tradursi in un incidente ...

willieroero
17-09-2011, 13:22
4 errori, promosso però avrei una domanda per l'esaminatore:

alla domanda:

La distanza minima di sicurezza se si viaggia a 150 Km/h deve essere di circa m 42

io ho messo FALSO, per quale cacchio di motivo è VERA??!?! Mi prende per il culo?

:happy4::happy4:


magari se monti delle 345 R25 sotto una 500 è vera.:happy4:


sì e dischi in carboceramica autoventilanti...

ma seriamente, la distanza di sicurezza secondo CDS è valutabile solo dall'esperienza del guidatore se ricordo bene... mica uno può sommariamente (anzi... precisamente) valutare la distanza esatta e per assurdo rispettarla....

distanza di sicurezza, non spazio di frenata ...
il veicolo che ti precede non si arresta di botto, anche lui ha bisogno dei suoi metri. La distanza di sicurezza serve per compensare il ritardo di reazione ...

Triskyus
17-09-2011, 14:14
distanza di sicurezza, non spazio di frenata ...
il veicolo che ti precede non si arresta di botto, anche lui ha bisogno dei suoi metri. La distanza di sicurezza serve per compensare il ritardo di reazione ...

e se il veicolo precedente si arrestasse di botto? (se per esempio andasse a picchiare contro un camion?)

willieroero
17-09-2011, 14:47
e se il veicolo precedente si arrestasse di botto? (se per esempio andasse a picchiare contro un camion?)

sei morto anche tu.

Triskyus
17-09-2011, 14:53
sei morto anche tu.

grattttt

io di solito tengo distanze di sicurezza di molto superiori, proprio per cercare di evitare queste eventualità.

è per questo che spesso contesto il codice della strada. Secondo me è fatto con il cubo, da persone che sulla strada la vivono molto poco.

FXDF
17-09-2011, 15:35
:ok: 2 errori e su domande scritte "non in italiano corrente"...

Non per fare polemica ma alcune domande sono di difficile interpretazione non per il quesito che propongono ma per il modo in cui viene posto! :no_ok: