PDA

Visualizza Versione Completa : Domande e chiarimenti vari



Weiss
31-01-2011, 17:51
Come già accennato nella mia presentazione, sono quasi a zero per quanto riguarda Harley e custom in genere, dato che fino allo scorso anno è sempre stato un genere che non mi ha mai attirato molto.

Poi, dopo essermi provato una Triumph Rocket III Touring ed una Electra Glide Standard mi son fatto un'idea di che significa guidare un custom.

Premetto che delle 2 moto provate, l'inglesona mi ha rapito, e l'americana invece un pò mi ha deluso. Qui (http://matteopiccardi.blogspot.com/2010/03/prova-triumph-rocket-iii-touring-harley.html) la mia prova.

Mi sembra di aver capito però che in pratica Harley usa una moto da "base" e su quella ci costruisce le altre.

Ad esempio: la Road King è la base per le touring e sulla sua base ci fanno le E.Glide.

Quindi in linea teorica, provando una touring le provi tutte.... o quasi.

Come accennavo nel mio post di presentazione a me piacciono molto la Fat Boy, la Heritage softail classic (entrambi softail), la Road King (touring), e la wide glide (e simili) perchè da sempre adoro i chopper! :biggrinlove:

Dalla mia prova delle E.Glide mi sono reso conto che per godersi una custom la carena non è il massimo....al massimo giusto un parabrezza trasparente per l'inverno...

Mi piacerebbe quindi sapere le caratteristiche principali delle moto sopra elencate.
Inoltre a Firenze mi dissero che poi quando prendi una HD ci sono da fare i vari stage o step (non ricordo bene) del tipo: scarico centralina etc. :bigeyes: ekkekkaspita!!! Nemmeno ho un'HD e già devo spendere??????? :bigeyes: :mm:
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?

Se ho scritto (come temo) qualche inesattezza chiedo scusa e sarà per me un piacere essere corretto!!

Grazie a tutti!

filippo51
31-01-2011, 17:56
Ciao Weiss, guarda che quì non è come dall'altra parte...

Weiss
31-01-2011, 17:59
ciao grande!!! :happy6::happy6::happy6::happy6:

Ho sbagliato qualcosa?????? :sudor::sudor::sudor::sudor::sudor:

valcla2006
31-01-2011, 19:01
Beh, mi sono letto tutta la tua prova delle due moto, e devo dirti che hai trasmesso molto bene le due sensazioni,completamente differenti, che hai provato nella guida dei due "mostri".....
Non conosco bene le RIII, perciò passo oltre.
Ti posso dire che, a mio modesto parere, hai provato la moto sbagliata, anche se bellissima, per farti un'idea di una HD!
Se non sbaglio nella tua presentazione dicesti che eri affascinato da:Road King, Fat Boy, Heritage Softail Classic o Wide Glide.
- Road King: stessa impostazione di guida della E.G. ma non avendo "carenature" risulta subito più facile da guidare.
- Fat Boy e Heritage: sono entrambi Softail, con un'impostazione di guida tutta loro (a mio parere da vera HD) e molto diversa dalle Touring, baricentro molto basso, gambe protese in avanti, ecc, che una volta provata ti creano un effetto dipendenza.
Wide Glide: delle Dyna la più Chopper, e sicuramente, soprattutto in città più maneggevole di quelle sopra, meno confortevole nei lunghi viaggi e proibitiva in 2.
Comunque sia, se avrai la possibilità di provare alcune di queste ti daranno altre sensazioni della E.G. che,personalmente, la vedo più come moto da Harleysta navigato e non come prima esperienza su HD.
Per quanto riguarda i "vari step", probabilmente parlerai di "Stage 1", 2, ecc.(sostituzione scarichi, cambio filtro, rimappatura centralina o aggiunta di Power Commander o simili......)
Non sei obbligato, la moto và già molto bene così; io personalmente ho un Fat Boy 2007 dove ho sostituito gli scarichi con altri più aperti(non solo per il sound), ho sostituito il filtro con uno più "aspirante" e ho montato una centralina Power Commander mappata "ad Hoc", inoltre ho montato un bypass per ingannare il motorino della valvola montata (solo in Europa) sugli scarichi.
Risultato: la moto diventa meno "compressa", e perciò più elastica nella guida, scalda meno (e d'Estate ringrazi d'averlo fatto) ed il motore, girando diversamente, ti dà ancora di più quella sensazione di entrare in simbiosi con te quando la guidi.......(:happy4:che poeta....:happy4:)

Weiss
31-01-2011, 19:07
Grazie valcla2006!

Io provai l'Electra Glide in quanto provengo da moto ultra carenate e la Electra Glide mi sembrava poter essere la "meno traumatica" per un eventuale passaggio.

Però come l'inglesona mi ha dimostrato, questo genere di moto dev'essere "capelli al vento".... è in questo modo che te le godi....almeno credo...
Spero di provare quanto prima la Fat o la Heritage... ma una vale l'altra o no?

valcla2006
31-01-2011, 19:10
Grazie valcla2006!

Io provai l'Electra Glide in quanto provengo da moto ultra carenate e la Electra Glide mi sembrava poter essere la "meno traumatica" per un eventuale passaggio.

Però come l'inglesona mi ha dimostrato, questo genere di moto dev'essere "capelli al vento".... è in questo modo che te le godi....almeno credo...
Spero di provare quanto prima la Fat o la Heritage... ma una vale l'altra o no?
Beh, come impostazione di guida ( una volta smontato il parabrezza dalla Heritage) più o meno si.:ok:

filippo51
31-01-2011, 20:53
ciao grande!!! :happy6::happy6::happy6::happy6:

Ho sbagliato qualcosa?????? :sudor::sudor::sudor::sudor::sudor:

No, diciamo che c'è un po' meno "disponibilità" ...