PDA

Visualizza Versione Completa : cambio gomma e pneumatici vecchi!



o' coti
31-01-2011, 19:17
ragazzi per chi di voi è pratico di cavilli legali,un mio amico ha cambiato le gomme sotto la sua moto e dopo un paio di giorni è andato a controllare la data di produzione delle gomme.
la gomma posteriore è 31/09 , ovvero agosto 2009,praticamente gli hanno montato una gomma di un anno e mezzo.
ora il dubbio è,qual'è la scadenza delle gomme?
c'è una legge che regola queste cose?

Lalethor
31-01-2011, 19:24
nulla di strano, un anno e qualcosa è una cosa accettabile
No, non credo ci sia una legge a riguardo :happy5:

kadosh
31-01-2011, 19:43
Spero almeno abbia pagato poco.
Più le mescole sono vecchie e meno costano.
A seconda dei modelli, del tipo, della carcassa e della mescola possono durare più o meno anni...

inadria
31-01-2011, 21:40
nulla di strano, un anno e qualcosa è una cosa accettabile
No, non credo ci sia una legge a riguardo :happy5:

Concordo :ok:
Oltre al tempo, molto dipende da come vengono conservate nel magazino.

Low Rider
31-01-2011, 22:44
Ed io che credevo che si parlasse di pneumatici vintage...

nicolò
01-02-2011, 07:10
E' normale , 18 mesi non sono poi così stagionate .
Come dice l'amico sopra è fondamentale il metodo di conservazione e stoccaggio delle gomme in magazzino .
Mia opinione ovvio. :glss1:

codasoffice
01-02-2011, 08:59
Le gomme non hanno nessuna scadenza, il discorso riguardante l'anzianità delle gomme sussiste solo dopo una loro alterazione termica . In poche parole quando la gomma corre si scalda e poi si rifredda, questo fa sì che i componenti chimici che le compone formino una reazione e successivo invecchiamento. PIRELLI che sappia io (non so altre case) fanno delle vere gare in pista con gomme vecchie anche di 5/6 anni confrontandosi con gomme nuove e i tempi sono gli stessi. Tanti anni fa nelle cop. c'era una buona percentuale di gomma naturale, ora neanche l' 1% e le cose sono cambiate.:happy3:

HenryP
01-02-2011, 16:43
Le gomme non hanno nessuna scadenza, il discorso riguardante l'anzianità delle gomme sussiste solo dopo una loro alterazione termica . In poche parole quando la gomma corre si scalda e poi si rifredda, questo fa sì che i componenti chimici che le compone formino una reazione e successivo invecchiamento. PIRELLI che sappia io (non so altre case) fanno delle vere gare in pista con gomme vecchie anche di 5/6 anni confrontandosi con gomme nuove e i tempi sono gli stessi. Tanti anni fa nelle cop. c'era una buona percentuale di gomma naturale, ora neanche l' 1% e le cose sono cambiate.:happy3:

Per quello che ne sò è vero che non hanno scadenza ....... direi che 18 mesi se ben conservate non sono vecchie, tuttavia troppo vecchie non va bene .... si induriscono. In effetti molti anni fa chi aveva vetture vecchie e lente cercava gomme stagionate perchè essendo più dure duravano di più (a scapito della tenuta). i

Certo è che è opportuno (negli USA è obbligatorio) sostituirle più o meno ogni due anni . Diciamo pure che mediamente cosniderata la durata in km da 12 a 16.000 km a secondo mescola, cerchio, anteriore, posteriore ecc..... ogni 2 anni un biker medio le consuma e le cambia.

o' coti
01-02-2011, 17:21
che un biker medio ogni 2 anni le cambia ci siamo,io l'ho cambiata infatti dopo un anno e mezzo e 14000 km,ma se la gomma che ci montano è più vecchia di quella che c'era prima come si fa????



Per quello che ne sò è vero che non hanno scadenza ....... direi che 18 mesi se ben conservate non sono vecchie, tuttavia troppo vecchie non va bene .... si induriscono. In effetti molti anni fa chi aveva vetture vecchie e lente cercava gomme stagionate perchè essendo più dure duravano di più (a scapito della tenuta). i

Certo è che è opportuno (negli USA è obbligatorio) sostituirle più o meno ogni due anni . Diciamo pure che mediamente cosniderata la durata in km da 12 a 16.000 km a secondo mescola, cerchio, anteriore, posteriore ecc..... ogni 2 anni un biker medio le consuma e le cambia.

HenryP
01-02-2011, 19:29
che un biker medio ogni 2 anni le cambia ci siamo,io l'ho cambiata infatti dopo un anno e mezzo e 14000 km,ma se la gomma che ci montano è più vecchia di quella che c'era prima come si fa????

Non sono vecchie ............. cmq per curiosità fai un giro su google o altro motore di ricerca.
In sintesi:
- in IT non cè scadenza prevista da legge, si parla di spessore battistrada min.;
- i costruttori danno mediamente 10 anni di vita ad un pneumatico ben conservato;
- normalmente 6 anni di vita sono un limite di sicurezza accettabile.

ti metto uno dei tanti link .............

http://www.udicon.org/comunicazioni.asp?categoria=INIZIATIVE&id=229&intranet=AL

straccetto
01-02-2011, 19:37
ragazzi per chi di voi è pratico di cavilli legali,un mio amico ha cambiato le gomme sotto la sua moto e dopo un paio di giorni è andato a controllare la data di produzione delle gomme.
la gomma posteriore è 31/09 , ovvero agosto 2009,praticamente gli hanno montato una gomma di un anno e mezzo.
ora il dubbio è,qual'è la scadenza delle gomme?
c'è una legge che regola queste cose?

Gli hanno montato una giacenza, il DOT è vecchio ma se conservata in luogo fresco e asciutto.... onestamente se mi chiedessero di montare o meno una gomma del genere direi di no.

HenryP
01-02-2011, 19:58
Gli hanno montato una giacenza, il DOT è vecchio ma se conservata in luogo fresco e asciutto.... onestamente se mi chiedessero di montare o meno una gomma del genere direi di no.

Danì, ovviamente sono daccordo con te ......... basta chiedere se sono "fresche" e verificare il DOT ........ e a meno di uno sconto sostanziale ( se le paghi il 50% beh.... io consumo 1 treno di gomme anno) anche io non la monterei.
Ma l'oggetto del 3D mi pare sia un pò diverso. In sintesi una volta pagato non hai elementi di rivalsa col gommista a termini di legge (semmai non ci vai più) perchè le gomme sono commercialmente e tecnicamente buone:happy5: