PDA

Visualizza Versione Completa : Leggere files FLAC con Mac



ste71
03-02-2011, 19:52
A differenza di altri, io con iTunes mi trovo benissimo: il suo modo di archiviare, l'iTunes Store, le web radio, le cover dei CD, etc etc.
Ma ha un difetto: non legge i files FLAC.
Poichè mi ritrovo con un bel po' di files FLAC (quasi tutti in risoluzione 24/96) acquistati sul web, che normalmente ascolto nel mio impianto audio principale tramite un lettore universale, mi sarebbe venuto voglia di ascoltarli anche nello studio in cui ho un impiantino la cui sorgente audio è l'iMac.

Ho fatto una rapida ricerca ed ho trovato Songbird (app free) e al momento sto usando quella. Ma a volte si inceppa, le tracce audio talvolta si interrompono, non mi riconosce le cover degli album, e non mi piace per niente il sistema di archiviazione e importazione (molto spesso nell'importazione perdo i tag del brano e/o dell'album). Non sono nemmeno riuscito a capire dove colloca fisicamente i brani importati.

Qualcuno ha un bel programmino da consigliarmi? E' INDISPENSABILE che legga i files FLAC, anche in formato 24/96 (la lettura dei FLAC è il motivo che mi spinge a cercare qualcosa di alternativo a iTunes).

Graaaaazie :happy3:

sportyerre
03-02-2011, 19:56
Con Win non c'è niente di più audiofilo di foobar, ma non va con Mac, prova a vedere qui che ne parlano

http://t-class.niceboard.net/t7678-mac-e-foobar

:happy5:

ste71
03-02-2011, 21:47
Grazie per la dritta, ho trovato qualche link e info interessanti.
Farò qualche prova con alcuni programmini free tipo Plex, ma dalle informazioni appena trovate, mi pare di capire che il programma adatto a me sia Pure Music (cuore "audiofilo" che si innesta sulla struttura preesistente di iTunes). Unico problema il costo :mm:
:happy5:

Snowman
04-02-2011, 07:53
convertili con switch :ok::ok::ok:

Bertone
04-02-2011, 07:58
col mio Mac..i FLAC li leggo con VLC, senza problemi.

ste71
04-02-2011, 08:21
convertili con switch :ok::ok::ok:

Convertire vorrebbe dire avere poi un doppio archivio..... cosa che vorrei evitare, visti i ritmi con cui la libreria di FLAC sta crescendo.
Magari lo potrei prendere in considerazione per una parte, ad esempio i brani da trasferire sull'iPod.
La conversione mantiene i tag?



col mio Mac..i FLAC li leggo con VLC, senza problemi.

Diverso tempo fa ho provato VLC (non per i FLAC audio, ancora non avevo questa esigenza) ma mi è sembrato un programma veramente povero di funzionalità. Non so se c'è una nuova versione più completa e funzionale, magari dò un'occhiata anche a questo.

Intanto ieri sera ho rimediato più che brillantemente con Plex.
Devo ancora imparare ad usarlo, ma ad una prima occhiata legge tutti i formati, recupera tutti i tag (e ricerca in rete le info sugli album).
Non c'è bisogno di reimportare niente, accede direttamente alle librerie di iTunes e agli archivi musicali locali e in rete.

Per ora impressione più che positiva :ok:

willieroero
04-02-2011, 08:54
fluke (http://www.simplehelp.net/2008/06/12/how-to-play-flac-files-in-itunes/)

Bart
04-02-2011, 09:00
hai letto questo? (http://www.simplehelp.net/2008/06/12/how-to-play-flac-files-in-itunes/)

Andrea HD
04-02-2011, 09:12
Non vorrei dire una cyber-cavolaia ma mi pareva di aver scaricato un plug-in per riuscire a leggerli direttamente con iTunes..avevo il tuo stesso problema!

Snowman
04-02-2011, 10:31
Ok ho trovato il migliore cioè questo (http://tmkk.pv.land.to/xld/index_e.html) e li converti in apple looseless file senza perdere tag ne qualità... poi li metti in itunes iphone e dove vuoi:ok::ok:

ste71
04-02-2011, 11:30
Grazie 1000 a tutti per i preziosi suggerimenti, adesso ho pure troppe alternative, nei prossimi giorni comincio a provarle.

Mi ero un po' spaventato perchè facendo qualche ricerchina, in precedenza ero approdato a due programmi considerati ottimi in campo audiofilo, ma a pagamento: Pure Music (circa 100 euro) e Amarra (circa 500 euro) :eyes:

Mi pare di capire che questi programmi dovrebbero garantire una qualità audio migliore rispetto ai vari iTunes etc, ma al momento non mi andava di spendere altri soldi per l'impiantino da studio.
:happy5: