PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto informatico .... HELP



Velosolex 1000
07-02-2011, 08:34
Premetto che ho 2 dischi interni C & E. Su C c’è Windows 7 64 bit e su E c’è l’archivio con tutta la mia vita….
Ieri sera ho fatto una caxxata. Volendo fare una pulizia completa (che faccio annualmente) ho fatto partire un programma che formatta a basso livello il disco.
Purtroppo, anziche farlo in manuale l’ho fatto partire in automatico pensando che prima di iniziare ti facesse scegliere il disco da formattare.
Il programma è partito direttamente a formattare tutto. Ho spento immediatamente il pc (la formattazione che normalmente dura svariate ore l’ho bloccata dopo pochi secondi…) e al primo momento non funzionava più nulla.
Poi, dopo vari tentativi sono riuscito a reinstallare Windows 7 su C ma il disco E non viene visto. Se vado in gestione amministrazione trovo il disco E come NON allocato.
Se faccio partire i programmi per la ricerca mi trovano effettivamente il disco E ma la domanda è: come faccio a recuperare i dati del disco E?

Se ri-alloco il disco E mi cancella tutti i dati eventualmente ancora presenti?

So che esistono vari programmi per il recupero dei dati, ma quali usare??

HELP!!

Grazie in anticipo ..

validon
07-02-2011, 08:38
hai perso tutto. non c'è possibilità, se non spendendo molto.
la cosa migliore, ora è non tentare di fare nulla

validon
07-02-2011, 08:40
scusa rileggendo rettifico.
ma hai spento subito, tipo un secondo dopo che il programma è partito?
quindi è partito con la formattazioene a basso livello solo sul disco C?

Velosolex 1000
07-02-2011, 09:05
Ho spento dopo 1 secondo in quanto stava partendo con la formattazione di E (non con C come pensavo).

Essendo peró un processo che dura svariate ore (quasi 15 essendo un disco da 1,5Tb) penso di non aver cancellato quasi nulla... (spero)

Anche C all'inizio era inaccessibile poi, dopo vari tentativi, sono riuscito a reinstallare Windows normalmente...

validon
07-02-2011, 09:09
però... che culo... è partito con E.
Probabilmente la formattazione ha cancellato o reso illeggibile la FAT (file allocation table) ..per capirci, l'equivalente dell'indice di un libro.
quindi hai un libro pieno di pagine scritte, ma non c'è un indice che indichi al computer come sono ordinate le pagine e dove si trovano.

ti ripeto. la cosa migliore è non tentare nulla, se non sei esperto. ogni tentativo potrebbe comportare la sovrascrittura dei settori dell'HD con perdita dei dati (cioè foto, musica, files)

poteri suggerirti l'uso di Partition Magic per vedere lo stato dell'hd e per recuperare le partizioni, ma detto così si rischia di fare danni.
oppure cerca in rete un programma per il recupero dei file cancellati, tipo Undelete o Recovery

validon
07-02-2011, 09:19
qui è spiegato bene. io staccherei l'alimentazione del disco E e la riattaccherei solo quando fossi sicuro e pronto per un'analisi del disco e il tentativo di ripristino.


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

qui i programmi... che tipo di partizione aaveva il disco E? FAT32 o NTFS?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719743&postcount=3

spunti
07-02-2011, 09:22
Io proverei ad utilizare EasyRecovery, è un programmino molto semplice che recupera i file anche dagli hard disk formattati!

E' vero che te li salva poi a caso su un altro har disk ma pazienza, dopo li risistemerai, ma almeno li recuperi!:wink2:

Non fa danni perchè cerca solo di recuperare i file.

Ha salvato me e molti altri hard disk in più di un occasione!:ok:

_Tex_
07-02-2011, 09:35
ciao.
se hai dimestichezza con Linux,con un altro pc scarica Trinity Rescue Kit. (http://trinityhome.org)
masterizza il ciddì, fallo partire di li et voilà!
byebye

Velosolex 1000
07-02-2011, 12:12
Non sono un super esperto di Windows ma neppure un niubbio... Purtroppo di Linux non so e non ho nulla..

Stasera provo i programmi di cui sopra e vi dico...

P.s. Non posso portare l'hd in assistenza perché c'è tutto il mio passato e il mio presente ... :-D Nel caso fosse veramente irrecuperabile preferisco (molto ma molto a malincuore...) fare tabula rasa di tutto...

_Tex_
07-02-2011, 14:02
Non sono un super esperto di Windows ma neppure un niubbio... Purtroppo di Linux non so e non ho nulla..

Stasera provo i programmi di cui sopra e vi dico...

P.s. Non posso portare l'hd in assistenza perché c'è tutto il mio passato e il mio presente ... :-D Nel caso fosse veramente irrecuperabile preferisco (molto ma molto a malincuore...) fare tabula rasa di tutto...


mm mmm con trinity rescue kit se non sei bravo puoi seguire uno dei tutorial passo per passo ed il gioco è fatto.
se no manda tutto a www.ontrackdatarecovery.it
io con i miei clienti lavoro sempre con loro, veloci, efficientissimi, e discreti ;)

vortex69
07-02-2011, 14:14
Quando mi successe, oltre ad un infarto causa foto del viaggio di nozze ospitate sul drive incriminato, utilizzando il programma a pagamento "recover my files" ho recuperato buona parte di quanto perso.:wink2:

_Tex_
07-02-2011, 14:17
non vorrei insistere... ma perchè pagare quando puoi fare tutto aggratis e meglio ?????

kadosh
07-02-2011, 16:20
BartPE...e via ;)

Velosolex 1000
07-02-2011, 21:12
bartPE è per rendere avviabile un disco che non si avvia...

recovery my file è a pagamento quindi lo tengo come ultima chance

trk (linux) l'ho provato montandolo su un cd avviabile ma non è semplicissimo

easyrecovery è a pagamento. Il free trial ti permette di recuperare un file al mese... Ho provato lo stesso ma non mi ha trovato nulla

ho letto un pò sul forum di hwupgrade e con google ho trovato GetDataBack

sembra funzionare ...è il primo che mi ha trovato il disco e soprattutto i files..
adesso sta lavorando. Lasciamolo fare...

poi vi dico

validon
08-02-2011, 08:57
mo...dicci..

_Tex_
08-02-2011, 09:33
bartPE è per rendere avviabile un disco che non si avvia...


beh non proprio........... è un sistema per rendere un sistema win32 'live' da cd o usb
puoi caricarci su svariati programmi: antivirus, data recovery, forensic analysis, quindi è uno degli strumenti ideali per fare assistenza...

ciau

Velosolex 1000
08-02-2011, 10:25
Sono ancora in alto mare... Il disco E alcuni programmi lo vedono così come vedono i file presenti in esso. Adesso devo solo capire come riprenderli. Stasera continuo.. Uff

Velosolex 1000
11-02-2011, 08:26
Ho provato vari software con alterne firtune. Alla fine ho Trovato tutti i files con GetDataBack. Peró essendo una versione trial non me li fa salvare. Oggi la rendo definitiva e nel week end procediamo al recupero... Poi vi faccio sapere