PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione furto moto



hdmorgan
09-02-2011, 09:09
Non avendo mai fatto l'assicurare contro il furto per moto o auto ho telefonato alla RAS e con franchigia 10% mi ha chiesto 570 € su un valore dichiarato di 25.000 € per la moto e non fanno assicurazioni sulla moto per danni atti vandalici .

E' poco è molto è giusto ?

paciotto
09-02-2011, 09:27
Non avendo mai fatto l'assicurare contro il furto per moto o auto ho telefonato alla RAS e con franchigia 10% mi ha chiesto 570 € su un valore dichiarato di 25.000 € per la moto e non fanno assicurazioni sulla moto per danni atti vandalici .

E' poco è molto è giusto ?

mi sembra il prezzo giusto per quel valotre dichiarato,occhio però che fra il dichiarato e il reale c'è un abisso, esempio se assicuri una springer del 97 pagata 18000 euri, in caso di furto col c...o che te li danno!! ma ti danno il valore reale di una moto di 14 anni, se sei fortunato 2000-3000 euro.

inadria
09-02-2011, 12:11
mi sembra il prezzo giusto per quel valotre dichiarato,occhio però che fra il dichiarato e il reale c'è un abisso, esempio se assicuri una springer del 97 pagata 18000 euri, in caso di furto col c...o che te li danno!! ma ti danno il valore reale di una moto di 14 anni, se sei fortunato 2000-3000 euro.

quoto al 100%
In caso di furto si viene rimborsati per la quotazione attuale della moto, anche se il valore dichiarato (e assicurato) era piu' alto.

London dude
09-02-2011, 12:14
Fatti dire quale importo ti rimborsano in caso di danno totale. :happy3:

belavecio
09-02-2011, 12:18
mi sembra il prezzo giusto per quel valotre dichiarato,occhio però che fra il dichiarato e il reale c'è un abisso, esempio se assicuri una springer del 97 pagata 18000 euri, in caso di furto col c...o che te li danno!! ma ti danno il valore reale di una moto di 14 anni, se sei fortunato 2000-3000 euro.

Chi lo dice a Michelanzul???

FASTGABRY
09-02-2011, 12:28
Chi lo dice a Michelanzul???

ora non andra' piu' in giro...come prima..hahahaha

anzi da adesso non apre nemmeno piu' il garage..

notolo
09-02-2011, 12:28
Chi lo dice a Michelanzul???

:talk1::talk1::talk1:

GuS
09-02-2011, 12:50
Forse mi hanno detto solo balle, ma io ho chiamato quelli di "Assicuriamo la tua passione" e questo è stato quanto mi hanno detto:

Io: buongiorno, volevo sapere se dichiaro un valore della moto di 18.000 € pur essendo una springer di 6 anni fa, e quindi da Eurotax varrebbe meno, quanto mi viene rimborsato in caso di furto?

Loro: beh ovviamente tutta la cifra. Se ci fa caso, cambiando la cifra, cambia l'importo da pagare. Questo significa che rimborsiamo la cifra assicurata.

Io: (io ho ribadito) Ma quindi anche se la mia moto vale meno ma io ho pagato per avere di più mi viene rimborsato?

Loro: certo.

Io: ah...




Poi però ho parlato col mio meccanico di fiducia che invece mi dice che le assicurazioni (come voi dite sempre) si basano sui valori Eurotax.

Io non ci capisco niente, ma trovo assurdo che io paghi per qualcosa che non avrò. Non ci si può rivolgere ad una associazione consumatori?

belavecio
09-02-2011, 12:58
Forse mi hanno detto solo balle, ma io ho chiamato quelli di "Assicuriamo la tua passione" e questo è stato quanto mi hanno detto:

Io: buongiorno, volevo sapere se dichiaro un valore della moto di 18.000 € pur essendo una springer di 6 anni fa, e quindi da Eurotax varrebbe meno, quanto mi viene rimborsato in caso di furto?

Loro: beh ovviamente tutta la cifra. Se ci fa caso, cambiando la cifra, cambia l'importo da pagare. Questo significa che rimborsiamo la cifra assicurata.

Io: (io ho ribadito) Ma quindi anche se la mia moto vale meno ma io ho pagato per avere di più mi viene rimborsato?

Loro: certo.

Io: ah...




Poi però ho parlato col mio meccanico di fiducia che invece mi dice che le assicurazioni (come voi dite sempre) si basano sui valori Eurotax.

Io non ci capisco niente, ma trovo assurdo che io paghi per qualcosa che non avrò. Non ci si può rivolgere ad una associazione consumatori?

Fatti mandare un Fax.

Gianpy
09-02-2011, 12:58
bisogna pagare l'assicurazione in base al valore dettato....purtroppo è così almeno io so che è così....altrimenti ognuno di noi assicurerebbe i propri mezzi con il doppio del valore, es.: Acquisto un'auto nuova di zecca A3 S3 50,000 € l'assicuro per 70.000€ e la lascio sotto casa una notte intera...ecco qua che ho guadagnato 20.000€ senza lavorare....invece col ca@@o che te li danno....ti rimborseranno i 50.000 - IVA - il valore della svalutazione come usato per cui se ti va bene 30.000/34.000.....:no_ok:

eugenio
09-02-2011, 13:03
Ciao hdmorgan,
la compagnia alla quale ti sei rivolto e' la RAS o la RSA (di assicuriamo la tua passione)?
Io a suo tempo ho assicurato con la RSA incendio e furto per un valore di 20000€ ed ho pagato, RCA inclusa, meno di 600€ (abito a PN) per l'intero anno.
Preventivi di altre compagnie (non telefoniche o internet) per la stessa cifra non mi coprivano neanche la semplice RCA.

a presto :byby:

eugenio

GuS
09-02-2011, 13:05
bisogna pagare l'assicurazione in base al valore dettato....purtroppo è così almeno io so che è così....altrimenti ognuno di noi assicurerebbe i propri mezzi con il doppio del valore, es.: Acquisto un'auto nuova di zecca A3 S3 50,000 € l'assicuro per 70.000€ e la lascio sotto casa una notte intera...ecco qua che ho guadagnato 20.000€ senza lavorare....invece col ca@@o che te li danno....ti rimborseranno i 50.000 - IVA - il valore della svalutazione come usato per cui se ti va bene 30.000/34.000.....:no_ok:

Non fa na piega...
Ma allora come mai non verificano il valore REALE del veicolo e poi ti conguagliano le rate che hai pagato fino a verifica ultimata?

PaoloAziz
09-02-2011, 13:20
Non fa na piega...
Ma allora come mai non verificano il valore REALE del veicolo e poi ti conguagliano le rate che hai pagato fino a verifica ultimata?

L'unica possibilità per avere il rimborso totale su un mezzo d'epoca è che sia iscritto ASI/FMI ed a questo punto la moto è veramente di interesse storico e gli verrà dato il giusto valore dalle assicurazioni che trattano mezzi d'epoca. (Ndr sito FMI)

Salud

hdmorgan
09-02-2011, 13:42
L'unica possibilità per avere il rimborso totale su un mezzo d'epoca è che sia iscritto ASI/FMI ed a questo punto la moto è veramente di interesse storico e gli verrà dato il giusto valore dalle assicurazioni che trattano mezzi d'epoca. (Ndr sito FMI)

Salud

Per le auto-moto d'epoc non ci sono problemi perchè non segue il listino eurotax è comunque d'obblico assicurare per quello che le riviste del settore dicono che vale tale mezzo.

hdmorgan
09-02-2011, 13:43
Ciao hdmorgan,
la compagnia alla quale ti sei rivolto e' la RAS o la RSA (di assicuriamo la tua passione)?
Io a suo tempo ho assicurato con la RSA incendio e furto per un valore di 20000€ ed ho pagato, RCA inclusa, meno di 600€ (abito a PN) per l'intero anno.
Preventivi di altre compagnie (non telefoniche o internet) per la stessa cifra non mi coprivano neanche la semplice RCA.

a presto :byby:

eugenio

mi riferivo all'assicurazione RAS

hdmorgan
09-02-2011, 13:46
mi sembra il prezzo giusto per quel valotre dichiarato,occhio però che fra il dichiarato e il reale c'è un abisso, esempio se assicuri una springer del 97 pagata 18000 euri, in caso di furto col c...o che te li danno!! ma ti danno il valore reale di una moto di 14 anni, se sei fortunato 2000-3000 euro.

La moto a cui ho chiesto preventivo si riferisce ad una moto recente... SPRINGER CVO 2007 1800 c.c. e non ad una del 1997 che vale molto meno ma che sul mercato Italiano viene chiesto molto di più

buk1971
09-02-2011, 13:46
bisogna pagare l'assicurazione in base al valore dettato....purtroppo è così almeno io so che è così....altrimenti ognuno di noi assicurerebbe i propri mezzi con il doppio del valore, es.: Acquisto un'auto nuova di zecca A3 S3 50,000 € l'assicuro per 70.000€ e la lascio sotto casa una notte intera...ecco qua che ho guadagnato 20.000€ senza lavorare....invece col ca@@o che te li danno....ti rimborseranno i 50.000 - IVA - il valore della svalutazione come usato per cui se ti va bene 30.000/34.000.....:no_ok:

:ok: ...mi sembra ovvio.

hdmorgan
09-02-2011, 13:49
Non avendo mai fatto l'assicurare contro il furto per moto o auto ho telefonato alla RAS e con franchigia 10% mi ha chiesto 570 € su un valore dichiarato di 25.000 € per la moto e non fanno assicurazioni sulla moto per danni atti vandalici .

E' poco è molto è giusto ?

Non avevo scritto.. ma per assicurare l'auto per un valore più che doppio, valore da loro espresso, mi hanno chiesto 444 € senza franchigia , molto meno della springer e con franchigia...

LE ASSICURAZIONI PENSANO CHE LE MOTO HARLEY FANNO MOLTO GOLA AI LADRI ? :nuby:

PaoloAziz
09-02-2011, 13:56
Per le auto-moto d'epoc non ci sono problemi perchè non segue il listino eurotax è comunque d'obblico assicurare per quello che le riviste del settore dicono che vale tale mezzo.

Però ci dovrebbe essere una dichiarazione, attestato , che dichiari che la moto è in quello stato di conservazione. Esempio mi compro un cadavere di moto d'epoca non ci faccio lavori sopra, ma rimane un ammasso di ruggine e motore inchiodato con tutte le parti mancanti di carrozzeria ecc ecc. se non è iscritta ASI/FMI ( che in questo stato non ti danno alcun riconoscimento) nessuna assicurazione ti darebbe di più dei soldi che varrebbe il rottame che hai in caso di furto.
Spero di essermi chiarito non è che compri a 1000 e ti ridanno 10000 in caso di furto se non c'è un attestato che convalidi lo stato del mezzo. E non penso che valga la parola di un meccanico e relative fatture se non corredate da foto ritenute valide e non saprei come.

Almeno così secondo la mia opinione.
Sicuramente sbagliata ma con un pò di logica.

Salud.

hdmorgan
09-02-2011, 14:09
Però ci dovrebbe essere una dichiarazione, attestato , che dichiari che la moto è in quello stato di conservazione. Esempio mi compro un cadavere di moto d'epoca non ci faccio lavori sopra, ma rimane un ammasso di ruggine e motore inchiodato con tutte le parti mancanti di carrozzeria ecc ecc. se non è iscritta ASI/FMI ( che in questo stato non ti danno alcun riconoscimento) nessuna assicurazione ti darebbe di più dei soldi che varrebbe il rottame che hai in caso di furto.
Spero di essermi chiarito non è che compri a 1000 e ti ridanno 10000 in caso di furto se non c'è un attestato che convalidi lo stato del mezzo. E non penso che valga la parola di un meccanico e relative fatture se non corredate da foto ritenute valide e non saprei come.

Almeno così secondo la mia opinione.
Sicuramente sbagliata ma con un pò di logica.

Salud.

Per avere un'assicurazione agevolata e/o un'assicurazione furto per un mezzo d'epoca è chiaro che il mezzo deve essere iscritto e avere i documenti dall'ASI o dalle associazioni di categoria e comunque per avere queste certificazioni devi prima passare tramite tecnici riconosciuti che convalidano lo stato originale in tutte le sue parti.
Spero di essere stato chiaro.

HenryP
09-02-2011, 14:16
Forse mi hanno detto solo balle, ma io ho chiamato quelli di "Assicuriamo la tua passione" e questo è stato quanto mi hanno detto:

Io: buongiorno, volevo sapere se dichiaro un valore della moto di 18.000 € pur essendo una springer di 6 anni fa, e quindi da Eurotax varrebbe meno, quanto mi viene rimborsato in caso di furto?

Loro: beh ovviamente tutta la cifra. Se ci fa caso, cambiando la cifra, cambia l'importo da pagare. Questo significa che rimborsiamo la cifra assicurata.

Io: (io ho ribadito) Ma quindi anche se la mia moto vale meno ma io ho pagato per avere di più mi viene rimborsato?

Loro: certo.

Io: ah...




Poi però ho parlato col mio meccanico di fiducia che invece mi dice che le assicurazioni (come voi dite sempre) si basano sui valori Eurotax.

Io non ci capisco niente, ma trovo assurdo che io paghi per qualcosa che non avrò. Non ci si può rivolgere ad una associazione consumatori?

Ti hanno detto baggianate a meno che non ci sia una espressa clausola aggiuntiva nel contratto "base" che è unico per tutte le compagnie.
Peraltro, e vale anche per la macchina, ogni anno è opportuno attualizzare il valore assicurato. E lo devi fare TU perchè mai l'agente della Compagnia te lo suggerirà.


bisogna pagare l'assicurazione in base al valore dettato....purtroppo è così almeno io so che è così....altrimenti ognuno di noi assicurerebbe i propri mezzi con il doppio del valore, es.: Acquisto un'auto nuova di zecca A3 S3 50,000 € l'assicuro per 70.000€ e la lascio sotto casa una notte intera...ecco qua che ho guadagnato 20.000€ senza lavorare....invece col ca@@o che te li danno....ti rimborseranno i 50.000 - IVA - il valore della svalutazione come usato per cui se ti va bene 30.000/34.000.....:no_ok:

Assolutamente corretto.
I due trattini che ha messo Giampy stanno per MENO IVA, MENO....

paciotto
09-02-2011, 15:17
Per avere un'assicurazione agevolata e/o un'assicurazione furto per un mezzo d'epoca è chiaro che il mezzo deve essere iscritto e avere i documenti dall'ASI o dalle associazioni di categoria e comunque per avere queste certificazioni devi prima passare tramite tecnici riconosciuti che convalidano lo stato originale in tutte le sue parti.
Spero di essere stato chiaro.

Per assicurare un mezzo d'epoca oppure un mezzo speciale con modifiche sostanziali che hanno aumentato il valore notevolmente,il sistema c'è : si prendono accordi con la compagnia assicuratrice (alcune non lo fanno) la quale manda un suo perito a visionare e valutare il mezzo, in base alla perizia viene assicurato, di solito le stime fatte sono inferiori al valore, ma decisamente superiori alle solite polizze.
Il premio da pagare (non ho mai capito perchè lo chiamano premio) secondo me è estorsione, varia in base se il veicolo è iscritto ASI o FMI, al ricovero del mezzo e all'uso che se ne fà (raduni Mostre ecc.)
Non vengono riconosciute elaborazioni trasformazioni se non espressamente dichiarate e accettate dalla compagnia e omologate sulla carta di circolazione.

enzosoftail81
09-02-2011, 16:22
ciao, penso che il prezzo che ti hanno fatto sia OTTIMO :ok:, io giusto ieri sono andato dall'agenzia RAS della mia città (Asti) per farmi fare un preventivo, ma con furto/incendio, rinuncia alla rivalsa che mi han detto essere automatica presso di loro, scoperto del furto del 10% e valore della moto di 10.500 €, il "premio" da pagare che mi hanno preventivato era di 1.017 € all'anno.....:nuby:.....sono uscito con la coda tra le gambe....
ciao

inadria
09-02-2011, 16:22
La moto a cui ho chiesto preventivo si riferisce ad una moto recente... SPRINGER CVO 2007 1800 c.c. e non ad una del 1997 che vale molto meno ma che sul mercato Italiano viene chiesto molto di più

Assicura il CVO per il valore attuale di mercato,altrimenti sono soldi buttati.
Ogni anno, al rinnovo dell'assicurazione, ricordati di aggiornare il valore della moto.

Il Lupo Mannaro
09-02-2011, 16:24
Per definire valore certo di un veicolo serve una perizia mercuriale, che effettua un perito iscritto all'albo (€ 200/300 circa) e và allegata al fascicolo dell'assicurato. Và ripetuta ogni anno ed aggiornata in base all'usura del veicolo e gli accessori installati o rimossi. Questo diventa elemento incontestabile in caso di sinistro, e determinazione certa del rimborso da effettuare, salvo franchigie ovviamente.

max-Sportster
09-02-2011, 16:26
Allora stipulo una polizza per la mia moto e pago il corrispettivo di uno Street Glide CVO, la lascio in mezzo alla strada e quando se la fanno mi vado a comprare un FatBoy. :happy7: :happy7:

Il Lupo Mannaro
09-02-2011, 16:32
Allora stipulo una polizza per la mia moto e pago il corrispettivo di uno Street Glide CVO, la lascio in mezzo alla strada e quando se la fanno mi vado a comprare un FatBoy. :happy7: :happy7:

:idea: eh già, perchè negli uffici sinistri stanno a fare la piega ai babbuini tutto il giorno :mm:

Maelstrom
09-02-2011, 16:34
Ti hanno detto baggianate a meno che non ci sia una espressa clausola aggiuntiva nel contratto "base" che è unico per tutte le compagnie.
Peraltro, e vale anche per la macchina, ogni anno è opportuno attualizzare il valore assicurato. E lo devi fare TU perchè mai l'agente della Compagnia te lo suggerirà.



allora...tanto per andare sul pratico....la cosa più conveniente da fare è assicurare la moto per la cifra indicata da eurotax ??

Il Lupo Mannaro
09-02-2011, 16:35
allora...tanto per andare sul pratico....la cosa più conveniente da fare è assicurare la moto per la cifra indicata da eurotax ??

Esatto...

=AmaduS=
09-02-2011, 16:37
Non avendo mai fatto l'assicurare contro il furto per moto o auto ho telefonato alla RAS e con franchigia 10% mi ha chiesto 570 € su un valore dichiarato di 25.000 € per la moto e non fanno assicurazioni sulla moto per danni atti vandalici .

E' poco è molto è giusto ?

per quel valore dichiarato credo sia giusto.....ora però devi vedere quanto vale effettivamente ...come ti hanno detto gli altri...anzi mi avete fatto venire un piccolo dubbio.....è il caso che uno assicuri la moto per l'importo minimo(quello di mercato)...tanto non ti daranno mai di più:nuby::nuby::nuby::nuby:

=AmaduS=
09-02-2011, 16:38
allora...tanto per andare sul pratico....la cosa più conveniente da fare è assicurare la moto per la cifra indicata da eurotax ??

:ok::ok::ok::ok::ok:



appunto nè un soldo in più ne uno in meno....anche perchè se non ricordo male gli eventuali accessori non sono rimborsabili:mad1:

inadria
09-02-2011, 16:38
allora...tanto per andare sul pratico....la cosa più conveniente da fare è assicurare la moto per la cifra indicata da eurotax ??

:ok:

Maelstrom
09-02-2011, 16:48
:ok:

ok..ricevuto..grazie anche ad Amadus e Lupo.....:ok:
proprio in tempo....sto facendo il preventivo su "assicuriamo....." che ovviamente risulta la più conveniente

Maelstrom
09-02-2011, 17:19
..piccola aggiunta...sul sito di Parodi e Tigani (sezione FAQ) si legge:

23) In caso di furto, quanto viene indennizzato?
Entro i 6 mesi dall'acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l'intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%

quindi....mi sembra di capire che Parodi & Co siano un po più convenineti anche da questo punto di vista...o no?!?

corradorombodituono
09-02-2011, 20:15
[QUOTE=GuS;1161265Io: buongiorno, volevo sapere se dichiaro un valore della moto di 18.000 € pur essendo una springer di 6 anni fa, e quindi da Eurotax varrebbe meno, quanto mi viene rimborsato in caso di furto?

Loro: beh ovviamente tutta la cifra. Se ci fa caso, cambiando la cifra, cambia l'importo da pagare. Questo significa che rimborsiamo la cifra assicurata.

Io: (io ho ribadito) Ma quindi anche se la mia moto vale meno ma io ho pagato per avere di più mi viene rimborsato?

Loro: certo.


Quindi seguendo il loro ragionamento ho una moto che vale 10.000 euro la assicuro per un valore di 20.000 euro me la cuccano e mi ridanno 20.000 euro - lo scoperto del valore della franchigia.....:mm:

Ottimo affare.....:idea::happy4:

Ase84
09-02-2011, 23:58
ti posso fare l'esempio con la mia moto.

dyna super glide custom 2010, assicurato da Assicuriamo la tua passione, 600 € rca, furto e incendio senza franchigia, se nei primi 6 mesi me la rubano mi ridanno l'intero valore della moto, poi si svaluta del 7% ogni anno.

vai sul loro sito e ti puoi fare un preventivo all'istante, metti la provincia e ti esce il prezzo, ad esempio a napoli costa nettamente di più rispetto a dove sono io (valle d'aosta), mi ricordo che col furto e incendio a napoli costava 1.800 € (uno sproposito!)

spero di esserti stato utile, ciao :happy5: