PDA

Visualizza Versione Completa : RK '99: Avon 150 Vs Dunlop MT90 impressioni



MagNETo
25-02-2011, 10:03
Quando l'ho comprata la mia Road King del '99 montava una gomma posteriore Avon Venom da 150, sinceramente non mi è mai piaciuta, non avevo termini di paragone ma mi pareva un pò morbida di carcassa indipendentemente dalla pressione. Inoltre passava a pochissimi mm dalla cinghia e dal parafango, infatti la moto nasce con le MT90 (130mm circa) e la gomma da 150 è stata una installazione successiva, ovviamente omologata a libretto.

Insomma quando è stato il momento di sostituirla ho optato per la classica Dunlop D402 WWW marchiata H-D, nella misura canonica MT90, più stretta di un paio di cm.

La moto ha completamente cambiato comportamento, migliorando sensibilmente sia in agilità sia in stabilità! Sinceramente la migliore agilità me l'aspettavo, visto il profilo più tondo che facilita i cambiamenti di inclinazione, ma che la moto con quella gommina da 125 guadagnasse anche rigore direzionale non l'avrei immaginato.

Questa gommina stretta stretta mi pare adattissima ai vecchi telai Touring, ora la moto soffre molto meno dei famigerati serpeggiamenti sui curvoni veloci, che a questo punto temo dipendessero anche dalla marcata differenza di profilo tra gomma anteriore e posteriore, forse capace di innescare una torsione del telaio attorno al montaggio elastico del forcellone, bastava una perturbazione (vento, sconnessioni dell'asfalto) e via con il twist.

Morale, come già avevo sperimentato sul Dyna le gommone posteriori sulle HD mi pare facciano più danni che altro, con le MT90 il mio King è rinato! :happy5: :happy6: :happy6: :happy6:

maniscalco
25-02-2011, 12:25
ciao MagNETo anch'io posseggo una ROAD KING del 2005 e sono daccordissimo con te le dunlop MT90 sono le migliori anche come durata kilometraggio:ok::ok:

nikhd
25-02-2011, 13:09
Concordo in pieno. Per la mia FLHT del 99 è lo stesso.

Tra l'altro costano meno e durano (a mio avviso) parecchio. :happy6:

Joker
26-02-2011, 06:56
le gommone posteriori sulle HD mi pare facciano più danni che altro, con le MT90 il mio King è rinato! :happy5: :happy6: :happy6: :happy6:

questo l'ho sempre pensato e scritto!:ok: