PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto "elettrico".....elettricista



rovescioinback
03-03-2011, 15:31
Si è bruciato l'alimentatore........
http://img97.imageshack.us/img97/7428/img2165tc.jpg.
Lo cambio, solamente che con quello nuovo ho problemi a capire dove(come) inserire i cavi input in quanto i morsetti sono bianchi
http://img813.imageshack.us/img813/5161/img2164b.jpg
By rovescioinback (http://profile.imageshack.us/user/rovescioinback) at 2011-03-03
è indifferente dove li piazzo oppure no????:happy3:

Il Lupo Mannaro
03-03-2011, 16:23
No, da quanto ho potuto capire devi usare lo schema per 70W

jack
03-03-2011, 16:27
visto così direi morsetti 2-3 (nero e azzurro)

rovescioinback
03-03-2011, 16:34
Per la lampada avevo capito il 2 e il 3.
Il problema e l'INPUT da sorgente elettrica a trasformatore.
I morsetti sono entrambi bianchi e io sono abituato ancora ai vecchi colori blu e marronedove metto la massa e dove metto il neutro????
Dove metto il filo marrone e dove quello blu????
Potrbbe essere indifferente??????

jack
03-03-2011, 16:38
Per la lampada avevo capito il 2 e il 3.
Il problema e l'INPUT da sorgente elettrica a trasformatore.
I morsetti sono entrambi bianchi e io sono abituato ancora ai vecchi colori blu e marronedove metto la massa e dove metto il neutro????
Dove metto il filo marrone e dove quello blu????
Potrbbe essere indifferente??????

ok, secondo me il blu e il nero sono l'ingresso (alimentazione da rete) ovviamente blu il neutro e nero la fase
verde la terra (conduttore giallo/verde) e i bianchi (morsetti 6 e 8) vanno alla lampada, almeno dal disegno....
comunque le istruzioni ci saranno no?

Il Lupo Mannaro
03-03-2011, 16:43
ok, secondo me il blu e il nero sono l'ingresso (alimentazione da rete) ovviamente blu il neutro e nero la fase
verde la terra (conduttore giallo/verde) e i bianchi (morsetti 6 e 8) vanno alla lampada, almeno dal disegno....
comunque le istruzioni ci saranno no?


:ok: anch'io farei così, ma te l'hanno venduto senza istruzioni?

Gambadilegno
03-03-2011, 16:54
ok, secondo me il blu e il nero sono l'ingresso (alimentazione da rete) ovviamente blu il neutro e nero la fase
verde la terra (conduttore giallo/verde) e i bianchi (morsetti 6 e 8) vanno alla lampada, almeno dal disegno....
comunque le istruzioni ci saranno no?

... credo tu abbia ragione, rivedendo bene il disegno l'ingresso della tensione a 220-230 per lampade da 70W sono i morsetti 2 e 3, l'uscita per la lampada i due bianchi ed il verde la massa.

:byby:

rovescioinback
03-03-2011, 17:04
... per me così fai un botto da paura!
Se il 2 e 3 sono l'uscita per la lampada da 70W, i verdi sono la massa, i bianchi per l'alimentazione a 220-230 V e non c'è bisogno di rispettare fase e neutro.

:byby:
Grazie:happy3:
Proverò così altrimenti .......elettricista
Se può essere d'aiuto la pagina la pagina 2 e 3 per il montaggio ??????'''
http://www.tridonic.com/com/en/download/data_sheets/DS_PCI_C011_single_en.pdf
E rileggendo forse mi sono proprio sbagliato e l'entrata sono i connettori colorati mentre l'uscita sono i bianchi.

paciotto
03-03-2011, 17:04
Per la lampada avevo capito il 2 e il 3.
Il problema e l'INPUT da sorgente elettrica a trasformatore.
I morsetti sono entrambi bianchi e io sono abituato ancora ai vecchi colori blu e marronedove metto la massa e dove metto il neutro????
Dove metto il filo marrone e dove quello blu????
Potrbbe essere indifferente??????

La corrente alternata 220v input che arriva dalla spina di casa la metti : il filo nero (o Marrone) nel morsetto nero nr. 2, il filo blu (fase) nel morsetto nr.3 blu, l'eventuale giallo se c'è nel nr.4 verde.
Alla lampada porti i due fili che escono dai morsetti (output) bianchi 6 e 8.
E' indifferente il 6 oppure 8 perchè trattasi di corrente alternata quindi non esiste il + oppure il - come nella continua.
se dalla presa della 220 escono fili blu e marrone la fase di solito è il blu, se vuoi verificare adopera un cercafase che sono quei cacciavitini che hanno una spia luminosa all'interno (pochi euro) il filo che lo illumina è la fase.

rovescioinback
03-03-2011, 17:15
La corrente alternata 220v input che arriva dalla spina di casa la metti : il filo nero (o Marrone) nel morsetto nero nr. 2, il filo blu (fase) nel morsetto nr.3 blu, l'eventuale giallo se c'è nel nr.4 verde.
Alla lampada porti i due fili che escono dai morsetti (output) bianchi 6 e 8.
E' indifferente il 6 oppure 8 perchè trattasi di corrente alternata quindi non esiste il + oppure il - come nella continua.
se dalla presa della 220 escono fili blu e marrone la fase di solito è il blu, se vuoi verificare adopera un cercafase che sono quei cacciavitini che hanno una spia luminosa all'interno (pochi euro) il filo che lo illumina è la fase.

Grazie infinite.............a tutti

Gambadilegno
03-03-2011, 17:16
Grazie:happy3:
Proverò così altrimenti .......elettricista
Se può essere d'aiuto la pagina la pagina 2 e 3 per il montaggio ??????'''
http://www.tridonic.com/com/en/download/data_sheets/DS_PCI_C011_single_en.pdf

... guarda che ho corretto il precedente messaggio.
Dallo schema allegato è chiaro che l'ingresso della tensione a 220-230 per lampade da 70W sono i morsetti 2 (fase) e 3 (neutro), verde la massa e l'uscita per la lampada i due bianchi.

:byby:

jack
03-03-2011, 17:31
Grazie:happy3:
Proverò così altrimenti .......elettricista
Se può essere d'aiuto la pagina la pagina 2 e 3 per il montaggio ??????'''
http://www.tridonic.com/com/en/download/data_sheets/DS_PCI_C011_single_en.pdf
E rileggendo forse mi sono proprio sbagliato e l'entrata sono i connettori colorati mentre l'uscita sono i bianchi.

Bhe! io c'ero arrivato subito....e non vorrei che ti mandasse la fattura anche Gambadilegno per la consulenza e a me poi mi fai l'insoluto....:happy4::happy4:

FASTGABRY
03-03-2011, 17:32
Bhe! io c'ero arrivato subito....e non vorrei che ti mandasse la fattura anche Gambadilegno per la consulenza e a me poi mi fai l'insoluto....:happy4::happy4:

ed il diritto di chiamata di 40 euro?:happy4:

angelopiso
03-03-2011, 17:45
La corrente alternata 220v input che arriva dalla spina di casa la metti : il filo nero (o Marrone) nel morsetto nero nr. 2, il filo blu (fase) nel morsetto nr.3 blu, l'eventuale giallo se c'è nel nr.4 verde.
Alla lampada porti i due fili che escono dai morsetti (output) bianchi 6 e 8.
E' indifferente il 6 oppure 8 perchè trattasi di corrente alternata quindi non esiste il + oppure il - come nella continua.
se dalla presa della 220 escono fili blu e marrone la fase di solito è il blu, se vuoi verificare adopera un cercafase che sono quei cacciavitini che hanno una spia luminosa all'interno (pochi euro) il filo che lo illumina è la fase.

attenzione la normativa indica come filo blu il neutro
la fase non e' specificato ma di solito si usa il nero oppure il marrone
per quanto riguarda lo schema farei delle ricerche piu' approfondite prima di bruciare il tutto
di solito i watt sono indicati in uscita non in entrata,se fosse cosi' quelle indicate sarebbero le uscite
non so cosa dice la normativa svizzera per questi casi
ciao:happy5:

rovescioinback
03-03-2011, 17:47
Bhe! io c'ero arrivato subito....e non vorrei che ti mandasse la fattura anche Gambadilegno per la consulenza e a me poi mi fai l'insoluto....:happy4::happy4:

:biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove:
:ok:
sono proprio una fa... ma leggere le istruzioni è una cosa insopportabile:happy7::smashfreakb:
Domani lo monto e se non mi salta tutto.........birre pagate alla prima occasione:happy3:

Gambadilegno
03-03-2011, 17:56
Bhe! io c'ero arrivato subito.....:happy4::happy4:

:tongue3: ... alla mia età i neuroni vanno a rilento ... e mica solo quelli!!! :happy7::happy4::happy4:

:byby:

Gambadilegno
03-03-2011, 17:59
attenzione la normativa indica come filo blu il neutro
la fase non e' specificato ma di solito si usa il nero oppure il marrone
per quanto riguarda lo schema farei delle ricerche piu' approfondite prima di bruciare il tutto
di solito i watt sono indicati in uscita non in entrata,se fosse cosi' quelle indicate sarebbero le uscite
non so cosa dice la normativa svizzera per questi casi
ciao:happy5:

... era quello che mi aveva portato fuoristrada, poi guardando meglio il disegno si capiva che per le lampade da 70W era da usare quella entrata (2 e 3), ancora dopo con lo schema ... si è accesa la luce ed è stato tutto chiaro ... finchè non salta tutto!!!:happy7::happy4:

:byby:

freddy.dj
03-03-2011, 18:49
tridonic... Hai bisogno dello schema? mandami in pvt il codice del reattore con una mail dove ti posso girare quanto chiedi.

jack
04-03-2011, 09:50
bhe quindi? :happy7:

funziona o no? :sudor: