PDA

Visualizza Versione Completa : Chi fa da se...



NT1200
08-03-2011, 11:23
Allora, sabato faccio un giro con il King per Milano e, fermatomi ad un bancomat per prelevare, incontro un mio amico con il pupo...per farla breve il bimbo vuol sentire il rumore della moto, accendo e lascio il motore al minimo mentre parlo con il mio amico, dopo appena 10 sec. la moto si spegne.
Penso: "sarà fredda" faccio per farla ripartire e l'impianto elettrico è completamente morto, o quasi, nel senso che la luce va ma il motorino d'avviamento non si muove...
A questo punto guardo il mio amico e gli dico: "la solita figura HD...la batteria di 6 anni sarà quasi morta, mi dai una ruzza please", lui spinge io zampetto e la moto parte (carburatore).
Alzo il minimo per evitare altre menate e parto per finire la mia missione, ero in giro per comprare il gelato...:happy3:

Arrivato in gelateria la lascio accesa, noto gli sguardi dei ben penanti che mi fulminano...ma me ne sbatto, se poi non partisse più chi mi spingerebbe ?...loro no di certo.
Metto il gelato nelle borse e riparto per casa, il bello arriva adesso.
La moto in terza si spegne da sola, naturalmente mentre sorpasso un ATM...mi accosto e stesso problema di prima, fari vanno ma motorino di avviamento morto...aspetto un paio di minuti pensando al gelato che si squaglia nella borsa, poi riprovo e la moto parte...
Arrivato a casa cerco di capire cosa cavolo sia, escludo il "famoso" negativo della batteria o del telaio in quanto le parti elettriche tranne il motorino vanno tutte, a questo punto mi viene un dubbio, a moto ferma tocco ripetutamente il blocchetto di accensione in posizione "start" e mi accorgo che appena lo sfioro il relais generale scatta e si spengono le spie del quadro...
A questo punto la diagnosi è fatta, blocchetto partito (speriamo si diverta).

Smonto il blocchetto e lunedì parto in "sputer" per la più nota conce di Milano per comprare il ricambio, alla mia richiesta mi sento rispondere. "se lo vuoi con una chiave qualsiasi ci vogliono 10/15 giorni, per averlo con la tua chiave un mesetto!, il costo sono 170 Euriiiiiii".

A questo punto saluto cordialmente e penso, qui ci vuole un'idea...
Tornato in studio prendo una pinza per i seeger, smonto il seeger che tiene unita la parte metallica del blocchetto a quella in plasticaccia che sta sotto e pulisco tutte le varie mollettine, piastrine e menarellate varie con una spazzolina in ottone, una passata di CRC marino sui contatti e..il gioco è fatto.
Rimonto sul Dash il blocchetto, dopo averlo richiuso, e la moto va che è una meraviglia...

Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese...

P.S. prima di smontare una cosa mai smontata prima fare foto con cellulare dei vari passaggi, aiuta non poco in fase di rimontaggio....

jack
08-03-2011, 11:28
Allora, sabato faccio un giro con il King per Milano e, fermatomi ad un bancomat per prelevare, incontro un mio amico con il pupo...per farla breve il bimbo vuol sentire il rumore della moto, accendo e lascio il motore al minimo mentre parlo con il mio amico, dopo appena 10 sec. la moto si spegne.
Penso: "sarà fredda" faccio per farla ripartire e l'impianto elettrico è completamente morto, o quasi, nel senso che la luce va ma il motorino d'avviamento non si muove...
A questo punto guardo il mio amico e gli dico: "la solita figura HD...la batteria di 6 anni sarà quasi morta, mi dai una ruzza please", lui spinge io zampetto e la moto parte (carburatore).
Alzo il minimo per evitare altre menate e parto per finire la mia missione, ero in giro per comprare il gelato...:happy3:

Arrivato in gelateria la lascio accesa, noto gli sguardi dei ben penanti che mi fulminano...ma me ne sbatto, se poi non partisse più chi mi spingerebbe ?...loro no di certo.
Metto il gelato nelle borse e riparto per casa, il bello arriva adesso.
La moto in terza si spegne da sola, naturalmente mentre sorpasso un ATM...mi accosto e stesso problema di prima, fari vanno ma motorino di avviamento morto...aspetto un paio di minuti pensando al gelato che si squaglia nella borsa, poi riprovo e la moto parte...
Arrivato a casa cerco di capire cosa cavolo sia, escludo il "famoso" negativo della batteria o del telaio in quanto le parti elettriche tranne il motorino vanno tutte, a questo punto mi viene un dubbio, a moto ferma tocco ripetutamente il blocchetto di accensione in posizione "start" e mi accorgo che appena lo sfioro il relais generale scatta e si spengono le spie del quadro...
A questo punto la diagnosi è fatta, blocchetto partito (speriamo si diverta).

Smonto il blocchetto e lunedì parto in "sputer" per la più nota conce di Milano per comprare il ricambio, alla mia richiesta mi sento rispondere. "se lo vuoi con una chiave qualsiasi ci vogliono 10/15 giorni, per averlo con la tua chiave un mesetto!, il costo sono 170 Euriiiiiii".

A questo punto saluto cordialmente e penso, qui ci vuole un'idea...
Tornato in studio prendo una pinza per i seeger, smonto il seeger che tiene unita la parte metallica del blocchetto a quella in plasticaccia che sta sotto e pulisco tutte le varie mollettine, piastrine e menarellate varie con una spazzolina in ottone, una passata di CRC marino sui contatti e..il gioco è fatto.
Rimonto sul Dash il blocchetto, dopo averlo richiuso, e la moto va che è una meraviglia...

Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese...

P.S. prima di smontare una cosa mai smontata prima fare foto con cellulare dei vari passaggi, aiuta non poco in fase di rimontaggio....

ottimo! servirà d'aiuto sicuramente per chi potrà avere in futuro lo stesso problema :ok:

ora due cose mi vengono da chiederti:
il gelato s'è sciolto o no? :sudor:
e cosa hai fatto con i soldi risparmiati? :happy7:

:happy6:

Mazér
08-03-2011, 11:29
:happy6::happy6::happy6:

"Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese..."
............e aggiungerei: 170 euro in tasca fan sempre comodo:wink2:

London dude
08-03-2011, 11:31
e cosa hai fatto con i soldi risparmiati?

Ha comprato, sempre dal noto dealer milanese, una cover Ride to Live. :happy4:

iltromba
08-03-2011, 11:32
Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese...


:ok:

businesscawboy
08-03-2011, 11:33
successa la stessa identica cosa qualche anno fa su king 01, dopo qualche acquazzone di troppo. risolto nello stesso identico modo.

gosilver
08-03-2011, 11:44
stessa cosa su springer 2003....

NT1200
08-03-2011, 11:45
Ha comprato, sempre dal noto dealer milanese, una cover Ride to Live. :happy4:


Si tutta la serie... ;->

NT1200
08-03-2011, 11:46
:happy6::happy6::happy6:

"Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese..."
............e aggiungerei: 170 euro in tasca fan sempre comodo:wink2:

Vero anche questo. :ok:

blogging
08-03-2011, 11:48
Anche sul mio ex Sportster era capitata una cosa simile, ma avevo finito la benzina.:happy7:

Andrea HD
08-03-2011, 11:52
quindi se spingo la moto ad iniezione non parte in seconda? bene...

NT1200
08-03-2011, 12:06
quindi se spingo la moto ad iniezione non parte in seconda? bene...

Se il problema è elettrico, nel senso che hai la batteria giù, non può partire perchè gli manca la corrente per far funzionare la pompa elettrica che pesca la benza dal serbatoio e la spruzza negli iniettori.
Se invece il problema è per esempio nel motorino di avviamento che non va allora parte anche l'iniezione, forse.

BadTrain
08-03-2011, 12:47
Dì la verità... il dealer l'hai menato?? :talk1:

double m
08-03-2011, 12:48
ottimo! servirà d'aiuto sicuramente per chi potrà avere in futuro lo stesso problema :ok:

ora due cose mi vengono da chiederti:
il gelato s'è sciolto o no? :sudor:
e cosa hai fatto con i soldi risparmiati? :happy7:

:happy6:

ha offerto i gelati squagliati al dealer e se n'è andato a comprarsene di nuovi per lui....:happy5:

nicolo95
08-03-2011, 13:02
Puoi provare anche con questo la prossima volta senza smontare nulla.

http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-tecnici-professionali/lubrificanti/4247-detergente-elettronica-ec247.html

:happy5:

nicolo95
08-03-2011, 13:04
Se il problema è elettrico, nel senso che hai la batteria giù, non può partire perchè gli manca la corrente per far funzionare la pompa elettrica che pesca la benza dal serbatoio e la spruzza negli iniettori.
Se invece il problema è per esempio nel motorino di avviamento che non va allora parte anche l'iniezione, forse.

senza forse non parte :happy4: :happy4: capitato ad un amico non parte.

:happy5:

NT1200
08-03-2011, 13:21
Puoi provare anche con questo la prossima volta senza smontare nulla.

http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-tecnici-professionali/lubrificanti/4247-detergente-elettronica-ec247.html

:happy5:

Ottimo prodotto, ma sul blocchetto se non smonti non vai da nessuna parte, nel senso che le parti che ho pulito (mollettine, placchette, pista in ottone) non sono raggiungibili se non smontando il blocchetto dalla moto e poi dissassemblandolo, operazione comunque da 5/10 minuti.
Inoltre dentro c'era di tutto, addirittura (sembra incredibile) avanzi di lucidante per metalli, oltre che grasso HD marcio, ruggine e umidità...
:happy5:

Cri1450
08-03-2011, 16:46
Io dopo aver letto del mese di fermo e 170 Euro,
pensavo avessi dato una "centra" (come dice quel "panozzo" di London)al banconiere...:happy4:

gru-nt
08-03-2011, 16:58
Io dopo aver letto del mese di fermo e 170 Euro,
pensavo avessi dato una "centra" (come dice quel "panozzo" di London)al banconiere...:happy4:


Favorisco effetto sonoro..

http://adsoftheworld.com/files/images/Thud.preview.jpg

us883
08-03-2011, 17:06
P.S. prima di smontare una cosa mai smontata prima fare foto con cellulare dei vari passaggi, aiuta non poco in fase di rimontaggio....


Anch'io faccio sempre così :ok:

Cri1450
08-03-2011, 17:08
P.S. prima di smontare una cosa mai smontata prima fare foto con cellulare dei vari passaggi, aiuta non poco in fase di rimontaggio....


Anch'io faccio sempre così :ok:


Ma se l'unica cosa che hai mai montato/smontato è il supporto del Tom Tom!!!:talk1:

goyshorval
08-03-2011, 17:10
Ma se l'unica cosa che hai mai montato/smontato è il supporto del Tom Tom!!!:talk1:


quello con lo schermo LED 46 pollici? :happy4:

Il Barbiere di Nociglia
08-03-2011, 17:10
ottima segnalazione :ok:

us883
08-03-2011, 17:14
Ma se l'unica cosa che hai mai montato/smontato è il supporto del Tom Tom!!!:talk1:

Sei matto ? Me lo hanno montato in concessionaria :happy4:

irondyna
08-03-2011, 20:49
Sei matto ? Me lo hanno montato in concessionaria :happy4:

Beh ma tu hai fatto le foto:happy4:

NT1200
09-03-2011, 11:14
Sei matto ? Me lo hanno montato in concessionaria :happy4:

Si infatti, poi: "pronto Gigio, mi spieghi come si pianifica un percorso sullo Zumo..."
Però sicuramente avrà registrato la conversazione...

Grande UBI.
:happy6:

SanHD
09-03-2011, 11:50
Allora, sabato faccio un giro con il King per Milano e, fermatomi ad un bancomat per prelevare, incontro un mio amico con il pupo...per farla breve il bimbo vuol sentire il rumore della moto, accendo e lascio il motore al minimo mentre parlo con il mio amico, dopo appena 10 sec. la moto si spegne.
Penso: "sarà fredda" faccio per farla ripartire e l'impianto elettrico è completamente morto, o quasi, nel senso che la luce va ma il motorino d'avviamento non si muove...
A questo punto guardo il mio amico e gli dico: "la solita figura HD...la batteria di 6 anni sarà quasi morta, mi dai una ruzza please", lui spinge io zampetto e la moto parte (carburatore).
Alzo il minimo per evitare altre menate e parto per finire la mia missione, ero in giro per comprare il gelato...:happy3:

Arrivato in gelateria la lascio accesa, noto gli sguardi dei ben penanti che mi fulminano...ma me ne sbatto, se poi non partisse più chi mi spingerebbe ?...loro no di certo.
Metto il gelato nelle borse e riparto per casa, il bello arriva adesso.
La moto in terza si spegne da sola, naturalmente mentre sorpasso un ATM...mi accosto e stesso problema di prima, fari vanno ma motorino di avviamento morto...aspetto un paio di minuti pensando al gelato che si squaglia nella borsa, poi riprovo e la moto parte...
Arrivato a casa cerco di capire cosa cavolo sia, escludo il "famoso" negativo della batteria o del telaio in quanto le parti elettriche tranne il motorino vanno tutte, a questo punto mi viene un dubbio, a moto ferma tocco ripetutamente il blocchetto di accensione in posizione "start" e mi accorgo che appena lo sfioro il relais generale scatta e si spengono le spie del quadro...
A questo punto la diagnosi è fatta, blocchetto partito (speriamo si diverta).

Smonto il blocchetto e lunedì parto in "sputer" per la più nota conce di Milano per comprare il ricambio, alla mia richiesta mi sento rispondere. "se lo vuoi con una chiave qualsiasi ci vogliono 10/15 giorni, per averlo con la tua chiave un mesetto!, il costo sono 170 Euriiiiiii".

A questo punto saluto cordialmente e penso, qui ci vuole un'idea...
Tornato in studio prendo una pinza per i seeger, smonto il seeger che tiene unita la parte metallica del blocchetto a quella in plasticaccia che sta sotto e pulisco tutte le varie mollettine, piastrine e menarellate varie con una spazzolina in ottone, una passata di CRC marino sui contatti e..il gioco è fatto.
Rimonto sul Dash il blocchetto, dopo averlo richiuso, e la moto va che è una meraviglia...

Morale; chi fa da se fa per tre...e sopratutto non rimane fermo per un mese...

P.S. prima di smontare una cosa mai smontata prima fare foto con cellulare dei vari passaggi, aiuta non poco in fase di rimontaggio....

Ottimo consiglio...grazie
alla faccia dei 170 eurini + 1mese...fanc
ciao

vortex69
09-03-2011, 12:50
Ottimo consiglio, grazie :ok: