PDA

Visualizza Versione Completa : Homebrewing!



Vic_Nightrain_71
08-03-2011, 14:03
Chi si diletta a farsi la birra in casa? è già un pò di tempo che mi frulla in testa sta
cosa, in rete c'è parecchia documentazione a riguardo, ma per partire
cosa è meglio? gli starter kit con malti luppolati in scatola oppure
partire già in maniera più professionale?
qual'è la vostra esperienza?...ammesso che ci sia l'esperienza e sempre
ammesso che a qualcuno piaccia farla la birra oltre che berla.
:happy7::happy7:

gracias

Littleblack
08-03-2011, 14:04
Manda un PM a bafio76... :happy7:

Mazér
08-03-2011, 14:04
Chi si diletta a farsi la birra in casa? è già un pò di tempo che mi frulla in testa sta
cosa, in rete c'è parecchia documentazione a riguardo, ma per partire
cosa è meglio? gli starter kit con malti luppolati in scatola oppure
partire già in maniera più professionale?
qual'è la vostra esperienza?...ammesso che ci sia l'esperienza e sempre
ammesso che a qualcuno piaccia farla la birra oltre che berla.
:happy7::happy7:

gracias

io da una vita mi faccio regolarmente un paio di birre:happy7::beer::beer: :happy4:

Chinaski
08-03-2011, 14:13
io da una vita mi faccio regolarmente un paio di birre:happy7::beer::beer: :happy4:

A pranzo e un paio a cena...

Mazér
08-03-2011, 14:15
A pranzo e un paio a cena...

la Vicky ha specificato "in casa"!:smashfreakb:

a pranzo di solito mangio fuori........:happy4:

F77
08-03-2011, 14:19
Anche io mi diverto a produrla,ultimamente sono un po' fermo causa eccessiva pigrizia di mio fratello che non eccelle nel apprendistato di domozimurgo.

Chinaski
08-03-2011, 14:19
la Vicky ha specificato "in casa"!:smashfreakb:

a pranzo di solito mangio fuori........:happy4:

Vicchè lo fa per risparmiare, braccino!

Triskyus
08-03-2011, 14:21
Chi si diletta a farsi la birra in casa? è già un pò di tempo che mi frulla in testa sta
cosa, in rete c'è parecchia documentazione a riguardo, ma per partire
cosa è meglio? gli starter kit con malti luppolati in scatola oppure
partire già in maniera più professionale?
qual'è la vostra esperienza?...ammesso che ci sia l'esperienza e sempre
ammesso che a qualcuno piaccia farla la birra oltre che berla.
:happy7::happy7:

gracias

io la faccio in casa. Uso i classici kit. ce ne sono parecchi in circolazione e trovo che venga discretamente bene.

michelanzul
08-03-2011, 14:22
mi piacerebbe l'idea, ma non ho il posto per farlo.

Vic non è tanto produrla per te il problema...è piuttosto trovare qualcuno disposto a bersela...:talk1:

http://1.bp.blogspot.com/_aLqpss2yF4w/Sum62-46RaI/AAAAAAAAAeE/AtOJxGJ-Y0k/s320/Piccolo_chimico.jpg

Vic_Nightrain_71
08-03-2011, 14:24
mi piacerebbe l'idea, ma non ho il posto per farlo.

Vic non è tanto produrla per te il problema...è piuttosto trovare qualcuno disposto a bersela...:talk1:

http://1.bp.blogspot.com/_aLqpss2yF4w/Sum62-46RaI/AAAAAAAAAeE/AtOJxGJ-Y0k/s320/Piccolo_chimico.jpg

se è per quello la cavia la faccio io :happy7::happy7:

CarmineM74
08-03-2011, 14:28
Chi si diletta a farsi la birra in casa? è già un pò di tempo che mi frulla in testa sta
cosa, in rete c'è parecchia documentazione a riguardo, ma per partire
cosa è meglio? gli starter kit con malti luppolati in scatola oppure
partire già in maniera più professionale?
qual'è la vostra esperienza?...ammesso che ci sia l'esperienza e sempre
ammesso che a qualcuno piaccia farla la birra oltre che berla.
:happy7::happy7:

gracias

Non farlo assolutamente, no no. Ti ritroveresti in una spirale di perdizione e divertimento, e fiumi di birra, e malti caramellati e luppoli in pellet da cui sarebbe difficile uscirne.

Non guarderai più alla macchina per tirare la pasta allo stesso modo, quando sentirai parlare di pompe, il tuo primo pensiero sarà rivolto ad una tellarini, e non potrai più curarti le ferite con la tintura di iodio, senza domandarti se la conversione degli amidi è effettivamente terminata. No, fermati ti prego. Finirai come me o, peggio, come F77.


In allegato una foto della mia ultima creatura.

Poi, un giorno, se vorrai, ti racconterò della triste storia di un elfo bastardo che doveva aiutarmi a produrre un'altra creatura ma che latita latita latita ...

F77
08-03-2011, 14:30
Non farlo assolutamente, no no. Ti ritroveresti in una spirale di perdizione e divertimento, e fiumi di birra, e malti caramellati e luppoli in pellet da cui sarebbe difficile uscirne.

Non guarderai più alla macchina per tirare la pasta allo stesso modo, quando sentirai parlare di pompe, il tuo primo pensiero sarà rivolto ad una tellarini, e non potrai più curarti le ferite con la tintura di iodio, senza domandarti se la conversione degli amidi è effettivamente terminata. No, fermati ti prego. Finirai come me o, peggio, come F77.


In allegato una foto della mia ultima creatura.

Poi, un giorno, se vorrai, ti racconterò della triste storia di un elfo bastardo che doveva aiutarmi a produrre un'altra creatura ma che latita latita latita ...

Chi latita l'elfo o la creatura?

E sai bene che ho impegni improrogabili...non fare il finto tonto...

CarmineM74
08-03-2011, 14:33
Chi latita l'elfo o la creatura?

E sai bene che ho impegni improrogabili...non fare il finto tonto...

Un anno, m3rd4, un anno!!! Quando lo saprà tuo nipote, dimmi, cosa penserà?

Vic_Nightrain_71
08-03-2011, 14:33
Non farlo assolutamente, no no. Ti ritroveresti in una spirale di perdizione e divertimento, e fiumi di birra, e malti caramellati e luppoli in pellet da cui sarebbe difficile uscirne.

Non guarderai più alla macchina per tirare la pasta allo stesso modo, quando sentirai parlare di pompe, il tuo primo pensiero sarà rivolto ad una tellarini, e non potrai più curarti le ferite con la tintura di iodio, senza domandarti se la conversione degli amidi è effettivamente terminata. No, fermati ti prego. Finirai come me o, peggio, come F77.


In allegato una foto della mia ultima creatura.

Poi, un giorno, se vorrai, ti racconterò della triste storia di un elfo bastardo che doveva aiutarmi a produrre un'altra creatura ma che latita latita latita ...

http://www.webchapter.it/forum/attachment.php?attachmentid=17239&d=1299594294

che meraviglia! ma sei partito anche tu dai kit (da 4 soldi per intenderci)
ho hai mirato direttamente in alto?

p.s.: al momento il termine pompa...mi viene in mente quasi subito :happy7::happy7::happy7:
l'acquario (altra grande passione) :byby:

F77
08-03-2011, 14:35
Un anno, m3rd4, un anno!!! Quando lo saprà tuo nipote, dimmi, cosa penserà?

quando sara' abbastanza grande e gli raccontero' tutti i sacrfici che ho fatto...per trovargli una zia come si deve,mi dara' una pacca sulla spalla,berremo fiumi di birra e viaggeremo su nastri d'asfalto...

CarmineM74
08-03-2011, 15:13
http://www.webchapter.it/forum/attachment.php?attachmentid=17239&d=1299594294

che meraviglia! ma sei partito anche tu dai kit (da 4 soldi per intenderci)
ho hai mirato direttamente in alto?

p.s.: al momento il termine pompa...mi viene in mente quasi subito :happy7::happy7::happy7:
l'acquario (altra grande passione) :byby:

Solo la primissima esperienza l'ho fatta con i kit, perchè me ne
venivano "regalati" due con l'acquisto del fermentatore.

Poi son passato subito all'all-grain, non è poi così difficile anche se si è piuttosto maldestri (come me) e l'attrezzatura è spartana (pentoloni in alluminio, serpentina in rame piegata alla penis canis ...)

Come te la cavi con l'inglese?

In Italia c'è un discreto numero di domozimurghi, e la produzione amatoriale e non tocca vette qualitative di tutto rispetto.

michelanzul
08-03-2011, 15:21
che figata...l'idea mi piace un sacco...ma come detto, non ho il posto...in garage?

ayeyeb
08-03-2011, 15:23
è da un paio di anni che ogni volta che vedo il kit in vendita sono tentato di prenderlo:happy3: ma temo sempre di ritrovarmi con 20 litri di beverone per sciacquare il water...
se dite che si riesce a ottenere qualcosa di bevibile mi lancio anche io nella produzione:happy7:

Prosit
08-03-2011, 15:24
Io ho il kit base e avrò provato in tutto a farla 6 volte.
Ad essere sincero, ad esclusione di una volta, le altre non mi sono venute benissimo. In un paio di occasioni la colpa è stata mia, le altre non saprei.
Diciamo che è divertente e piacevole, il prodotto alla fine è bevibile e non fa male. Gli amici non hanno apprezzato molto i miei tentativi anche se io non li ritenevo schifosi (ogni scarrafone è bello a mamma sua :happy4::happy4::happy4:).
Il mio consiglio è di provare, alla mala avrai speso un centinaio di euro ed avrai imparato qualcosa di interessante. Se poi le cose vanno bene il divertimento è assicurato.
Nei prossimi mesi (appena mi ricordo) devo riprovare a fare una lagerina leggera con alcune correzioni alla procedura che fino ad oggi non ho mai applicato.
L'ultima creazione, una stout, è amarissima ed inizialmente buona, però poi alla fine lascia un forte sapore di lievito in bocca e non capisco perchè!!

Vic_Nightrain_71
08-03-2011, 15:29
che figata...l'idea mi piace un sacco...ma come detto, non ho il posto...in garage?

credo che dipenda soprattutto dalla temperatura da quello che ho letto
la fermentazione (prima e seconda) dovrebbe avvenire a circa 20 gradi
costanti.

Triskyus
08-03-2011, 15:29
anche a me la stout viene molto amara... ma per come la vedo io la stout deve essere amara, e quindi non mi preoccupo.
Quello che invece mi sento di consigliare, anche con i kit, è l'assoluto rispetto delle temperature e della pulizia di tutto quanto intervenga nel processo, pena, come scrive ayeyeb, il ritrovarsi con 20 litri di beverone per sciacquare il cesso.
(ah.. e non usate l'acqua del rubinetto... fate un sacrificio che verrà ricompensato... usate l'acqua minerale.)

Prosit
08-03-2011, 15:32
anche a me la stout viene molto amara... ma per come la vedo io la stout deve essere amara, e quindi non mi preoccupo.
Quello che invece mi sento di consigliare, anche con i kit, è l'assoluto rispetto delle temperature e della pulizia di tutto quanto intervenga nel processo, pena, come scrive ayeyeb, il ritrovarsi con 20 litri di beverone per sciacquare il cesso.
(ah.. e non usate l'acqua del rubinetto... fate un sacrificio che verrà ricompensato... usate l'acqua minerale.)

Infatti, il prossimo tentativo sarà con l'acqua minerale. Sono sicurissimo che il sapore strano che alcune volte è uscito fuori è dipeso dall'acqua del rubinetto.

Triskyus
08-03-2011, 15:34
credo che dipenda soprattutto dalla temperatura da quello che ho letto
la fermentazione (prima e seconda) dovrebbe avvenire a circa 20 gradicostanti.

dipende dalle birre che intendi produrre.. di solito le temperature oscillano tra i 14 e i 18...

Andrea HD
08-03-2011, 22:16
presente, 3 anni che mi produco birra!

eh il risultato alcune volte è stato molto positivo, altre volte meno positivo, ma sempre tanta soddisfazione.
Darti dei consigli così è difficile: sicuramente comincia partendo dai kit tutto compreso, ma a poco a poco comincia a metterci del tuo (lieviti luppolo ecc.).

Cose da tenere bene in mente:
-sanizzazione di tutto il materiale: max attenzione.
-utilizzo acqua minerale con basso residuo fisso (IMHO)
-temperatura costante per la fermentazione nel fermentatore (la temperatura precisa dipende dal lievito che usi)
-NON AVERE FRETTA DI STAPPARE

spaghi
08-03-2011, 22:17
mi state facendo venire voglia di provare.

giusto per capire, e vedere se si può fare o meno: temperature ambiente per la fermentazione?

Il Barbiere di Nociglia
08-03-2011, 22:17
bafio76 la fa buonissima
ne ho provate di diversi tipi
l'ultima era una birra scura davvero ottima
:ok:

Andrea HD
08-03-2011, 22:23
mi state facendo venire voglia di provare.

giusto per capire, e vedere se si può fare o meno: temperature ambiente per la fermentazione?

col liveito che ti danno in kit dai 18 ai 24 gradi

Boja Fàuss
09-03-2011, 02:22
reduce da prima produzione!

kit base (fermentarore, gorgogliatore, mestolone e rubinettino tutto rigorosamente in plasticaccia...) malto omaggio in scatola e acqua minerale comprata a ph basso...

risultato?

soddisfazione al 100%, gusto buono (poco profondo se bevuta subito ma adesso è un'altra cosa...), 20 litri di cui 10 già andati con amici che la apprezzano parecchio...4,5 gradi...ben frizzante...cosa posso pretendere dalla prima uscita?

appena finita e liberate le bottiglie si parte con il prossimo malto in scatola che sarà scelto nel migliore dei modi...e poi chissà magari il kit prima o poi lo cambierò con qualcosa di serio...prova quello base, se ti viene come si deve figuracce non ne fai di sicuro!

Vic_Nightrain_71
09-03-2011, 09:45
Ragazzi mi sono deciso, fine mese si parte, vi tengo aggiornati....
i Milanese e lodigiani sono ben accetti come beta-tester :happy7::happy7:

p.s.: anche gli altri ma dovrete venire voi qui. :happy4:

michelanzul
09-03-2011, 09:59
Ragazzi mi sono deciso, fine mese si parte, vi tengo aggiornati....
i Milanese e lodigiani sono ben accetti come beta-tester :happy7::happy7:

p.s.: anche gli altri ma dovrete venire voi qui. :happy4:

grande!!! ma dimmi quanto spazio ci vule per l'armamentario?:happy7:

ayeyeb
09-03-2011, 10:00
Ragazzi mi sono deciso, fine mese si parte, vi tengo aggiornati....
i Milanese e lodigiani sono ben accetti come beta-tester :happy7::happy7:

p.s.: anche gli altri ma dovrete venire voi qui. :happy4:

mi raccomando.....metti su un bel pentolone:happy7::happy7:

Vic_Nightrain_71
09-03-2011, 10:05
grande!!! ma dimmi quanto spazio ci vule per l'armamentario?:happy7:

Tranquillo che ti tengo aggiornato, vediamo di fare un tutorial :happy4:


mi raccomando.....metti su un bel pentolone:happy7::happy7:

ho un amico che mi sta già aiutando a piazzarla :happy7::happy7:

http://farm3.static.flickr.com/2195/2254700998_b24c57e6b1.jpg?v=0

ayeyeb
09-03-2011, 10:08
vic..



lo zio jesse del milanese:happy4::happy4::happy4:
http://www.tipiloschi.net/nino/ninoland/ZioJesseHazzard.jpg

michelanzul
09-03-2011, 10:24
mi date le coordinate...che ne so un link per l'acquisto del kit?

così guardo da solo che cavolo ci vuole per iniziare a produrre bivva!!:happy7:

Vic_Nightrain_71
09-03-2011, 10:27
mi date le coordinate...che ne so un link per l'acquisto del kit?

così guardo da solo che cavolo ci vuole per iniziare a produrre bivva!!:happy7:

fai una ricerca sulla baia come "kit birra" e poi googola "homebrewing"
per ulteriori infos. :happy5:

michelanzul
09-03-2011, 10:30
fai una ricerca sulla baia come "kit birra" e poi googola "homebrewing"
per ulteriori infos. :happy5:

:ok:

HarleyOne
09-03-2011, 10:36
mi date le coordinate...che ne so un link per l'acquisto del kit?

così guardo da solo che cavolo ci vuole per iniziare a produrre bivva!!:happy7:

QUESTO (http://cgi.ebay.it/Kit-Birra-di-Fermentazione-2-fermentatori-con-1-malto-/110647066115?pt=Birra&hash=item19c3143e03) è un esempio!

:happy5:

Boja Fàuss
10-03-2011, 01:28
mi date le coordinate...che ne so un link per l'acquisto del kit?

così guardo da solo che cavolo ci vuole per iniziare a produrre bivva!!:happy7:




http://www.birramia.it/

divertiti:byby:

Paoletto
10-03-2011, 11:17
Io ho il kit base e avrò provato in tutto a farla 6 volte.
Ad essere sincero, ad esclusione di una volta, le altre non mi sono venute benissimo. In un paio di occasioni la colpa è stata mia, le altre non saprei.
Diciamo che è divertente e piacevole, il prodotto alla fine è bevibile e non fa male. Gli amici non hanno apprezzato molto i miei tentativi anche se io non li ritenevo schifosi (ogni scarrafone è bello a mamma sua :happy4::happy4::happy4:).
Il mio consiglio è di provare, alla mala avrai speso un centinaio di euro ed avrai imparato qualcosa di interessante. Se poi le cose vanno bene il divertimento è assicurato.
Nei prossimi mesi (appena mi ricordo) devo riprovare a fare una lagerina leggera con alcune correzioni alla procedura che fino ad oggi non ho mai applicato.
L'ultima creazione, una stout, è amarissima ed inizialmente buona, però poi alla fine lascia un forte sapore di lievito in bocca e non capisco perchè!!

quoto,

la mia esperienza è stata simile, il forte sapore di lievito è stata una costante nei miei tentativi.
Per quanto mi riguarda non avere a disposizione locali idonei dove poter lavorare in tranquillità e controllare la temperatura e le varie fasi del processo mi ha costretto a mettere il tutto temporaneamente da parte.

Andrea HD
10-03-2011, 11:45
quoto,

la mia esperienza è stata simile, il forte sapore di lievito è stata una costante nei miei tentativi.
Per quanto mi riguarda non avere a disposizione locali idonei dove poter lavorare in tranquillità e controllare la temperatura e le varie fasi del processo mi ha costretto a mettere il tutto temporaneamente da parte.

avete provato a cambiare i lieviti contenuti nei kit con qualcosa di più serio?

Triskyus
10-03-2011, 13:29
avete provato a cambiare i lieviti contenuti nei kit con qualcosa di più serio?

spesso basta anche recuperare il lievito rimasto sul fondo... alla lunga si "abitua" alla birra e la cosa migliora.
(lo dico per esperienza nella fermentazione del miele... ma a grandi linee è lo stesso)

Andrea HD
10-03-2011, 14:41
cioè intendi utilizzare la "feccia" lasciata sulla base del fermentatore?

Triskyus
10-03-2011, 14:43
[/FONT]
cioè intendi utilizzare la "feccia" lasciata sulla base del fermentatore?

col miele lo faccio e già dalla 2° fermentazione quel leggero sentore di lievito sperisce. (però per il miele utilizzo il lievito da vino bianco)