PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per acquisto reflex



TOTO70
08-03-2011, 22:13
Salve a tutti, cercando qua e la' ho visto che qui ci sono tantissimi esperti di fotografia e visto che ho deciso di prendermi una reflex chiedo un consiglio su cosa acquistare per iniziare. Non ho un budget definito ma vorrei un prodotto che non sia di difficile utilizzo considerando che ne so meno di zero.
Grazie:happy5:

spaghi
08-03-2011, 22:15
immagino tu stia parlando di fotografia digitale, vero?

TOTO70
08-03-2011, 22:17
Si

dave 76
08-03-2011, 22:26
dipende dal tuo budget.
Io ho canon per cui mi permetto di consigliarti:

Per iniziare io mi orienterei su una reflex non in pieno formato:
Se puoi permettertela prendi una 7D non è pieno formato ma è una macchina che ti dura una vita.
Per iniziare spendendo meno, io cercherei una 50D usata poco.
Non comprerei la 60D perchè a mio avviso non ne vale la pena (meglio allora puntare sulla 7D).

Se vuoi spendere meno la 600 o 550 ma ti posso garantire che con il tempo la cambierai per una superiore.

Tutto comunque si riduce ad una questione di prezzo. Tieni sempre conto che quello che conta sono le ottiche. Una buona ottica la puoi tenere tutta la vita ed adattarla (in quasi tutte le circostanze) agli altri corpi macchina.
I corpi macchina invecchiano piu' velocemente ed è quindi sempre consigliabile investire in una buona lente.
Ciao.
Dave.

harleyman76
08-03-2011, 22:57
io ti consiglio Nikon D90.....un gioiello

harleyman76
08-03-2011, 22:58
Tieni sempre conto che quello che conta sono le ottiche. Una buona ottica la puoi tenere tutta la vita ed adattarla (in quasi tutte le circostanze) agli altri corpi macchina.
I corpi macchina invecchiano piu' velocemente ed è quindi sempre consigliabile investire in una buona lente.
Ciao.
Dave.[/QUOTE]

:ok:

ste71
08-03-2011, 23:00
Sicuro sicuro di volere una reflex?
Ci sono anche delle ottime compatte, bridge e mirrorless, che fanno delle foto di qualità stratosferica. E sono più compatte, più leggere e meno appariscenti.
Viceversa la reflex ha una grande versatilità, ergonomia e velocità di scatto.
Se quello che hai in mente è di portare a casa delle bellissime foto ricordo dalle vacanze o da un'uscita con gli amici, una reflex non è assolutamente indispensabile.
Se invece intendi lasciare una porta aperta verso una passione che potrebbe sbocciare, le reflex ti offre la possibilità di espansione, personalizzazione e specializzazione che le altre categorie non potranno dare.

Detto questo, nelle varie fasce di prezzo i modelli dei diversi produttori più o meno si equivalgono. Io ho Nikon, ma la concorrenza offre qualità e caratteristiche analoghe.
Tieni presente che un corpo, per quanto evoluto, sarà superato nel giro di un anno (che non vuol dire che dopo farà brutte foto) mentre un buon obiettivo no.
A meno che non ti interessino delle funzioni particolari, io starei su un modello entry level o poco più. Magari dando un occhio alle superofferte sui modelli di gamma media che stanno uscendo di produzione, ad es. in Nikon la D90.
Sull'usato c'è da sbizzarrirsi.

harleyman76
08-03-2011, 23:15
infatti il discorso è sempre lo stesso
cosa vuoi fare con la fotografia?
lasciare che quest'ultima la faccia la macchina fotografica (compatte)
oppure che sia tu a comporre la foto,quindi scegliendo tempi e aperture del diaframma varie?(reflex)
no perche' se ti compri una reflex e la usi sempre in AUTO tanto vale che prendi una compatta che scatta delle bellissime foto

attila.06
08-03-2011, 23:35
come prima reflex un pò di mesi fa ho acquistato una pentax kx, mi è stata consigliata per via del rapporto qualità prezzo, e posso dire che fa delle ottime foto sia con la gestione automatica sia con quella manuale ( consigliata ), uno dei punti forti è lo stabilizzatore sul sensore che ti permette di ottenere degli scatti nitidi anche con ottiche non stabilizzate e oltretutto montare obiettivi datati dello stesso marchio senza particolari problemi.
leggi le varie recensioni sulla rete e dai uno sguardo su flickr selezionando la fotocamera di tuo interesse.
:happy5:

TOTO70
08-03-2011, 23:35
Cosa voglio fare della fotografia è una bella domanda..come ho detto sopra non ne capisco niente ma quello che mi interessa di piu' è immortalare dei momenti unici. Attualmente uno una compatta che pagai un botto,visti i prezzi come una nikon,ma che non mi soddisfa per niente. Non riesco a cogliere un attimo o fissare una bella espressione per la lentezza di scatto. Mi piacerebbe ne nascesse una bella passione ma ho paura che sia fuori dalla mia portata.

ste71
08-03-2011, 23:42
Cosa voglio fare della fotografia è una bella domanda..come ho detto sopra non ne capisco niente ma quello che mi interessa di piu' è immortalare dei momenti unici. Attualmente uno una compatta che pagai un botto,visti i prezzi come una nikon,ma che non mi soddisfa per niente. Non riesco a cogliere un attimo o fissare una bella espressione per la lentezza di scatto. Mi piacerebbe ne nascesse una bella passione ma ho paura che sia fuori dalla mia portata.

La velocità di scatto e la capacità di cogliere l'attimo giusto sono proprio tra le prerogative di una reflex.
Non è assolutamente fuori portata, uno dei grandi pregi del digitale, per chi deve imparare, è il feedback immediato: scatti, e vedi subito cosa hai fatto bene e cosa hai sbagliato.
Naturalmente per sfruttare almeno una parte delle potenzialità ti occorre un amico esperto, o un corso base, o un libro, o un tutorial in rete etc etc.

Boja Fàuss
09-03-2011, 02:03
nikon o canon...tutte le reflex sulla fascia di prezzo sotto i 1000 euro fanno ottime foto (spesso comparabili a compatte molto reattive e definite) ma il mondo ti si apre soprattutto con le ottiche! ...tele, grandangoli, fisse...lo sclero arriva qui! consiglio di scegliere sulle suddette marche per la durata ed il mercato che tengono...differenze? personalmente per me esistono ma a detta di molti sono suggestioni...potrei anche crederci. Se invece vuoi fare il professionista senza compromessi (moda, matrimoni, bugatti lucide da pubblicità...) Hasselblad e sei a posto...evita di guardarne i prezzi perchè sono da capogiro...

Bertone
09-03-2011, 07:19
infatti il discorso è sempre lo stesso
cosa vuoi fare con la fotografia?
lasciare che quest'ultima la faccia la macchina fotografica (compatte)
oppure che sia tu a comporre la foto,quindi scegliendo tempi e aperture del diaframma varie?(reflex)
no perche' se ti compri una reflex e la usi sempre in AUTO tanto vale che prendi una compatta che scatta delle bellissime foto

Tecnicamente è sempre l'operatore a comporre la foto (leggi "inquadratura").
Compatta, reflex o polaroid che sia.
Ed esistono delle regole anche per quello.

Per iniziare, una buona compatta, di ultima generazione che operi anche in modalità semiautomatica, cioè con priorità diaframmi o tempi è un buon inizio.
Altrimenti bisogna cercare un corpo macchina reflex usato e un'ottica buona, che sia il più possibile versatile per coprire quasi ogni genere di situazione

Più sopra hanno parlato di Nikon e Canon; ottime entrambe.
Hanno citato la Canon 7D che è la reflex che io possiedo e che, per iniziare, ti sconsiglio, poichè essendo quasi una Full-frame rende meglio con ottiche della serie L che non costano proprio poco...(ottiche che sono indispensabili su una Canon 5D , macchina full frame)

Decidi innanzitutto cosa vuoi fare con la macchina: foto solo di famiglia? del pupo che ride? foto dei viaggi?

La lentezza di scatto è relativa..ci sono recensioni che lamentano lentezza di scatto anche sulla Canon 5D rispetto alla 7D , pur essendo la prima una reflex superprofessionale.

Le macchine, compatte o meno, rendono più o meno bene (dipende dal sensore, dall'ottica dal software di elaborazione immagine che rende i colori più o meno saturi..) quasi tutte...ma è sempre chi c'è dietro ad esse a "fare" la foto.

Su questo sito (http://www.fotogilberti.com/) (affidabilissimo, esperienza personale) trovi delle offerte di di kit Nikon+ottiche
Altrimenti, sempre dal sito, potresti orientarti sulla compatta Canon Powershot G12 che ti offre anche la modalità full-manual, e gli scatti in jpg e RAW per la loro massima flessibilità in elaborazione post work.

dave 76
09-03-2011, 07:40
Tecnicamente è sempre l'operatore a comporre la foto (leggi "inquadratura").
Compatta, reflex o polaroid che sia.
Ed esistono delle regole anche per quello.

Per iniziare, una buona compatta, di ultima generazione che operi anche in modalità semiautomatica, cioè con priorità diaframmi o tempi è un buon inizio.
Altrimenti bisogna cercare un corpo macchina reflex usato e un'ottica buona, che sia il più possibile versatile per coprire quasi ogni genere di situazione

Più sopra hanno parlato di Nikon e Canon; ottime entrambe.
Hanno citato la Canon 7D che è la reflex che io possiedo e che, per iniziare, ti sconsiglio, poichè essendo quasi una Full-frame rende meglio con ottiche della serie L che non costano proprio poco...(ottiche che sono indispensabili su una Canon 5D , macchina full frame)

Decidi innanzitutto cosa vuoi fare con la macchina: foto solo di famiglia? del pupo che ride? foto dei viaggi?

La lentezza di scatto è relativa..ci sono recensioni che lamentano lentezza di scatto anche sulla Canon 5D rispetto alla 7D , pur essendo la prima una reflex superprofessionale.

Le macchine, compatte o meno, rendono più o meno bene (dipende dal sensore, dall'ottica dal software di elaborazione immagine che rende i colori più o meno saturi..) quasi tutte...ma è sempre chi c'è dietro ad esse a "fare" la foto.

Su questo sito (http://www.fotogilberti.com/) (affidabilissimo, esperienza personale) trovi delle offerte di di kit Nikon+ottiche
Altrimenti, sempre dal sito, potresti orientarti sulla compatta Canon Powershot G12 che ti offre anche la modalità full-manual, e gli scatti in jpg e RAW per la loro massima flessibilità in elaborazione post work.

Solo per precisare che di solito le full frame sono sempre piu' lente rispetto alle APS-C (parlando semi professionali/professionali) e che secondo me puo' sempre valer la pena prendere una 7D :)
Io ho iniziato con una 40D che col tempo si è aggiornata con la 50D ed oggi diventata 7D (la 60D è scesa di qualità) e ne sono contento. Quando me lo sono potuto permettere ho preso un obbiettivo serie L.. non è che con gli altri non faccia belle fotografie..
Ho anche una G11 e concordo con quanto detto da Berto.
:happy5:

ste71
09-03-2011, 07:44
Su questo sito (http://www.fotogilberti.com/) (affidabilissimo, esperienza personale) trovi delle offerte di di kit Nikon+ottiche


Non ho mai preso niente da loro, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Sono abbastanza aggiornato su prezzi, offerte e promozioni Nikon, e quelle riportate sul sito mi sembrano decisamente tra le migliori attualmente disponibili :ok:

Bertone
09-03-2011, 08:06
Solo per precisare che di solito le full frame sono sempre piu' lente rispetto alle APS-C (parlando semi professionali/professionali) e che secondo me puo' sempre valer la pena prendere una 7D :)
Io ho iniziato con una 40D che col tempo si è aggiornata con la 50D ed oggi diventata 7D (la 60D è scesa di qualità) e ne sono contento. Quando me lo sono potuto permettere ho preso un obbiettivo serie L.. non è che con gli altri non faccia belle fotografie..
Ho anche una G11 e concordo con quanto detto da Berto.
:happy5:

Io penso che per un neofita una 7D sia fin troppo.
a meno che non lo si veda come "investimento" (parola forse grossa, vista l'evoluzione nel campo elettronica).
L'apprendimento solo delle funzioni della macchina prende parecchio tempo, anche senza entrare nei tecnicismi, ad esempio, di bilanciamento del bianco, bracketing e sotto/sovraesposizione.
(Quoto..Non ho un budget definito ma vorrei un prodotto che non sia di difficile utilizzo considerando che ne so meno di zero)

Ovvio che se c'è l'interesse con qualcosa bisogna pur cominciare, altrimenti non si farà mai esperienza.
L'affiancamento ad una persona esperta, un corso fanno solo bene, però come inizio, anche in dipendenza del budget e sopratutto delle esigenze di Toto (non dimentichiamo l'ingombro di una reflex+ottica) , una G12 mi sembra un ottimo compromesso.

willieroero
09-03-2011, 08:55
Salve a tutti, cercando qua e la' ho visto che qui ci sono tantissimi esperti di fotografia e visto che ho deciso di prendermi una reflex chiedo un consiglio su cosa acquistare per iniziare. Non ho un budget definito ma vorrei un prodotto che non sia di difficile utilizzo considerando che ne so meno di zero.
Grazie:happy5:

... e allora prendi una buona compatta, altrimenti hai solo del peso morto dietro.
Ad oggi ci sono compatte con possibilità di esposizione manuale che sono eccellenti e fanno più di quello che uno ha bisogno.
Puoi avere mille obbiettivi ma se non sai costruire una inquadratura farai solo foto brutte.

Io ho una Lumix TZ8 ed è eccellente, la trovi su amazon ad un prezzo ottimo.
Tanto quando comprerai una reflex una compatta in borsa serve sempre ...

Dario883Low
09-03-2011, 09:35
Ciao,

Io ho iniziato con una reflex manuale, una Zenith Russa per la precisione, e da li ho imparato tantissimo su l'esposizione, tecniche ecc. Ora posseggo una Canon D400 ed e` tutto quello che si possa desiderare. Ti suggerisco di comprare una reflex perche` ti si aprira` un mondo... Reflex e varie compatte e` come paragonare le harley ad altre moto.... rendo l'idea?? Canon oppure Nikon e sarai felice per almeno 10 anni:ok:

Ciao

Dario

ste71
09-03-2011, 12:08
A chi mi chiede quale reflex prendere, io consiglio sempre un esame di coscienza per valutare se effettivamente sia il caso di rinunciare alla comodità e praticità di una buona compatta.



Attualmente uno una compatta che pagai un botto,visti i prezzi come una nikon,ma che non mi soddisfa per niente. Non riesco a cogliere un attimo o fissare una bella espressione per la lentezza di scatto. Mi piacerebbe ne nascesse una bella passione ma ho paura che sia fuori dalla mia portata.


Ma Toto (che ha già una compatta costosa, che non lo soddisfa) cerca principalmente velocità di scatto per cogliere un'attimo e un'espressione.... e qui siamo proprio nel territorio delle reflex. Che non necessariamente deve essere costosa o all'ultimo grido.
Anzi anche io sconsiglio le macchine più complesse e sofisticate, che un neofita non fa in tempo ad imparare che sono già superate del modello successivo (e mandano la quotazione del modello precedente a putt@ne). Meglio secondo me una reflex base o poco più, di tecnologia consolidata, magari in promozione perchè a fine carriera.
Nell'elettronica non si investe mai. Si compra quello che ci serve adesso, un domani si vedrà. In ambito fotografico, eventualmente si investe nelle ottiche, che sopravvivono di più alle mode, all'obsolescenza e alla rincorsa tecnologica (e oltretutto concorrono in misura maggiore alla qualità complessiva della foto).
:happy5:

harleyman76
09-03-2011, 13:48
Tecnicamente è sempre l'operatore a comporre la foto (leggi "inquadratura").
Compatta, reflex o polaroid che sia.
Ed esistono delle regole anche per quello.

Per iniziare, una buona compatta, di ultima generazione che operi anche in modalità semiautomatica, cioè con priorità diaframmi o tempi è un buon inizio.
Altrimenti bisogna cercare un corpo macchina reflex usato e un'ottica buona, che sia il più possibile versatile per coprire quasi ogni genere di situazione

Più sopra hanno parlato di Nikon e Canon; ottime entrambe.
Hanno citato la Canon 7D che è la reflex che io possiedo e che, per iniziare, ti sconsiglio, poichè essendo quasi una Full-frame rende meglio con ottiche della serie L che non costano proprio poco...(ottiche che sono indispensabili su una Canon 5D , macchina full frame)

Decidi innanzitutto cosa vuoi fare con la macchina: foto solo di famiglia? del pupo che ride? foto dei viaggi?

La lentezza di scatto è relativa..ci sono recensioni che lamentano lentezza di scatto anche sulla Canon 5D rispetto alla 7D , pur essendo la prima una reflex superprofessionale.

Le macchine, compatte o meno, rendono più o meno bene (dipende dal sensore, dall'ottica dal software di elaborazione immagine che rende i colori più o meno saturi..) quasi tutte...ma è sempre chi c'è dietro ad esse a "fare" la foto.

Su questo sito (http://www.fotogilberti.com/) (affidabilissimo, esperienza personale) trovi delle offerte di di kit Nikon+ottiche
Altrimenti, sempre dal sito, potresti orientarti sulla compatta Canon Powershot G12 che ti offre anche la modalità full-manual, e gli scatti in jpg e RAW per la loro massima flessibilità in elaborazione post work.

Si ok ma un conto è comporre un'immagine da un monitor e un conto lo è comporla da un mirino.....con una reflex l'inquadratura è piu' stabile

Alex64
09-03-2011, 15:01
Il bello è che fin che c'è Ste71 non devo affrettarmi a rispondere, tanto la pensiamo allo stesso modo :happy5:

Se la velocità di scatto è determinante -o meglio- la velocità con cui la macchina segue le nostre idee e le nostre intenzioni, ci vuole una reflex.

Vero è che le compatte di oggi sono molto meglio in termini di velocità di risposta rispetto a qualche anno fa. Oggi non devi più accenderla e poi fumarti una sigaretta aspettando che sia pronta...

Quindi può darsi che ti basti una buona compatta RECENTE, che sicuramente ti sorprenderà rispetto ad una compatta, pur "top di gamma" di qualche anno fa.

Però attenzione: io sono nella categoria "appassionato esigente" e uso di solito la reflex. Quando vado in moto, a volte, non ho voglia di portarmi dietro 5-6 kg di roba e allora mi metto in tasca proprio una compatta panasonic, la TZ-8, che come dice Willie è un'ottima compatta a giudizio di tutti. Lo faccio per non restare del tutto senza fotocamera, non si sa mai...

Ebbene... Non ce la faccio ad adattarmi a 'sta compatta, la qualità è comunque anni luce da una reflex, l'obiettivo è un culo di bottiglia, la velocità idem, non mi ci trovo proprio. La compatta, finché si resta su compatte da 300 Euro o giù di lì, non riesce manco per niente a sostituire la reflex se ti sei abituato. Va bene per fare foto per il web.

Ovviamente IMHO :happy5:

Alesesto Roma
09-03-2011, 15:05
di macchine fotografiche e di ottiche annesse ne ho molte
per le tue esigenze mi sento anche io di consigliarti una Reflex Canon 7D una giusta via di mezzo con ottime performance
Direi che con 600 euro puoi cavartela .....comprerei poi un 24x105....ottimo investimento polivalente !!!
se vuoi spenderedi piu non hai che dirmelo anche in PM!!!

Bertone
09-03-2011, 15:20
Si ok ma un conto è comporre un'immagine da un monitor e un conto lo è comporla da un mirino.....con una reflex l'inquadratura è piu' stabile

Questa non l'ho capita...

Inquadrare è una cosa, comporre un'altra.
E poi cosa intendi per stabilità? L'errore di parallasse?
Non c'è stabilizzatore di immagine che tenga se hai il Parkinson.
Ed è molto più difficile tenere ferma una reflex completa di ottica che non una compatta..


di macchine fotografiche e di ottiche annesse ne ho molte
per le tue esigenze mi sento anche io di consigliarti una Reflex Canon 7D una giusta via di mezzo con ottime performance
Direi che con 600 euro puoi cavartela .....comprerei poi un 24x105....ottimo investimento polivalente !!!
se vuoi spenderedi piu non hai che dirmelo anche in PM!!!

600 euro??
Non per la 7D..costa il doppio. Solo corpo!

Alesesto Roma
09-03-2011, 15:25
Questa non l'ho capita...

Inquadrare è una cosa, comporre un'altra.
E poi cosa intendi per stabilità? L'errore di parallasse?
Non c'è stabilizzatore di immagine che tenga se hai il Parkinson.
Ed è molto più difficile tenere ferma una reflex completa di ottica che non una compatta..

:ok::ok: straquotato!

ste71
09-03-2011, 15:32
di macchine fotografiche e di ottiche annesse ne ho molte
per le tue esigenze mi sento anche io di consigliarti una Reflex Canon 7D una giusta via di mezzo con ottime performance
Direi che con 600 euro puoi cavartela .....comprerei poi un 24x105....ottimo investimento polivalente !!!
se vuoi spenderedi piu non hai che dirmelo anche in PM!!!

Ma dove la trovi a 600??
I siti più "spregiudicati" la propongono appena sotto i 1200....
E comunque per chi non ha MAI avuto una reflex, mi sembra un po' esagerata. Appena arriva a capire il bracketing e l'auto ISO, in vetrina c'è già la 8D :happy4:

TOTO70
09-03-2011, 21:28
Sapevo di stuzzicare gli appetiti di molti:happy4:
Non ho capito uno,che sia uno,dei termini tecnici che avete usato pero' penso che mi buttero' lo stesso. Male che vada avro' un altro oggetto a prendere polvere a casa. Grazie a tutti per le risposte:ok:

Orange
10-03-2011, 04:17
Uso Canon da un po' di anni, adesso ho una 350D (APS-C) e una 5D (full-frame), ma con l'uso mi sono accorto che è meglio investire in buone ottiche piuttosto che nell'ultima macchina uscita..

..scegli una Canon o una Nikon che vai sul sicuro, ci sono altre buone marche, ma con i due marchi più importanti sei sicuro poi di trovare anche ottiche "used" o rivendere le tue..

Per l'acquisto io ti consiglierei un buon usato (per Canon dalla 350D in su vanno tutte bene), puoi trovare macchina e obiettivo a partire dai 200/250€. Poca spesa e tanta resa, ti fai la mano e ti accorgi se ti piace la fotografia.

Una delle cose che ho visto succedere spesso a molti amici, è stata quella di comprare l'ultima reflex uscita, e di non usarla a causa degli ingombri e della scomodità durante la vita quotidiana.

Se poi invece la fotografia ti piacerà, sarai rovinato!!! L'obiettivo 24-105mm f4 di cui parlava Alesesto da solo costa un migliaio di euro, la 7D almeno altrettanti, senza andare su qualcosa di meglio che allora le cifre salgono.. i pochi soldi spesi per la prima macchinetta saranno all'ora soltanto una minima percentuale di quello che ti toccherà spendere.


@ Alesesto: se hai da spendere un migliaio di euro, meglio prendere l' EF 24-70mm f2.8, costa un paio di centoni in più, ma ha una resa di molto superiore rispetto al 24-105mm, e più o meno ci fai le stesse cose.. poi se ti serve un tele superiore, c'è solo da prendere uno dei 70-200 serie L ovviamente.

iachia
10-03-2011, 09:53
Provo a darti anche la mia opinione visto che sono nella tua stessa identica situazione: zero esperienza (se non con compatta nikon che non mi soddisfa) e voglia di provare una reflex.
Sono stato molto indeciso se prendere la 7d o la 60d.
Alla fine ieri ho deciso per la 60d e ti spiego perché:
- la 7d è sicuramente più professionale, ha un autofocus migliore ed è fatta in lega di magnesio resistente alle intemperie. Di contro c'è da dire che pesa un botto e costa almeno 300€ in più dell'altra;
- la 60d non è il lega di magnesio (ma il telaio è comunque di alluminio), ha una tropicalizzazione più leggera e un af un po' inferiore. Tuttavia è più leggera, è più recente, e il sensore è esattamente lo stesso della 7d. Leggendo varie recensioni sembra addirittura un pelo meglio nella gestione del rumore ad alti iso.
In definitiva per me, al di la della pura libidine di acquistare il top della gamma, se uno deve iniziare da zero non riuscirebbe comunque a sfruttare le features più che offre la 7d e che ne giustificano la differenza di costo. Il discorso è naturalmente diverso per chi già ha esperienza.
:happy5::happy5::happy5:

dave 76
10-03-2011, 11:08
Uso Canon da un po' di anni, adesso ho una 350D (APS-C) e una 5D (full-frame), ma con l'uso mi sono accorto che è meglio investire in buone ottiche piuttosto che nell'ultima macchina uscita..

..scegli una Canon o una Nikon che vai sul sicuro, ci sono altre buone marche, ma con i due marchi più importanti sei sicuro poi di trovare anche ottiche "used" o rivendere le tue..

Per l'acquisto io ti consiglierei un buon usato (per Canon dalla 350D in su vanno tutte bene), puoi trovare macchina e obiettivo a partire dai 200/250€. Poca spesa e tanta resa, ti fai la mano e ti accorgi se ti piace la fotografia.

Una delle cose che ho visto succedere spesso a molti amici, è stata quella di comprare l'ultima reflex uscita, e di non usarla a causa degli ingombri e della scomodità durante la vita quotidiana.

Se poi invece la fotografia ti piacerà, sarai rovinato!!! L'obiettivo 24-105mm f4 di cui parlava Alesesto da solo costa un migliaio di euro, la 7D almeno altrettanti, senza andare su qualcosa di meglio che allora le cifre salgono.. i pochi soldi spesi per la prima macchinetta saranno all'ora soltanto una minima percentuale di quello che ti toccherà spendere.


@ Alesesto: se hai da spendere un migliaio di euro, meglio prendere l' EF 24-70mm f2.8, costa un paio di centoni in più, ma ha una resa di molto superiore rispetto al 24-105mm, e più o meno ci fai le stesse cose.. poi se ti serve un tele superiore, c'è solo da prendere uno dei 70-200 serie L ovviamente.

Dipende se hai bisogno dello stabilizzatore che ancora il 24-70 non ha (purtroppo).. Io ho il 70-200 4L is e non lo tolgo piu' :)

dusk88
10-03-2011, 12:19
bhe come ti hanno gia' detto altri utenti dipende da quello che vuoi fare....
come entry level ti consiglio una canon 500d magari solo il corpo macchina e dopo ti fai consigliare le ottiche da un buon negoziante in base a quello che vuoi ottenere.e' un'ottima macchina e ha tutto cio' che serve ad una reflex senza avere un prezzo da paura, ed hai un ottimo prodotto anche se magari non professionale, ma da quello che ho capito a te dovrebbe bastare.
l'ho avuta e per esperienza e' davvero ottima.

ora pero' mi sono buttato su una bridge (canon powershot sx20) che ha le funzioni della reflex (le basi perlomeno) ma ha un'ottica fissa.questo per un semplice fattore di comodita'. sei in moto vuoi scattare, lo fai senza dover camibare ottica perche' quella che monta e' davvero favolosa. certo non e' una reflex ma ti garantisco che vuoi un compromesso tra spesa-resa-comodita' questa soddisfa molto tutte e 3 le caratteristiche....

harleyman76
10-03-2011, 12:23
Questa non l'ho capita...

Inquadrare è una cosa, comporre un'altra.
E poi cosa intendi per stabilità? L'errore di parallasse?
Non c'è stabilizzatore di immagine che tenga se hai il Parkinson.
Ed è molto più difficile tenere ferma una reflex completa di ottica che non una compatta..



600 euro??
Non per la 7D..costa il doppio. Solo corpo!

punti di vista, io mi trovo piu' comodo con una mano sul corpo macchina e una sotto l'obiettivo....

CATOpleppa
11-03-2011, 08:41
ciao
parlo da fotografo professionista.
Non importa che tipo di macchina ma dalla tua voglia di fotografare e imparare a fotografare.
Per fotografare i "ricordi di famiglia" va benissimo una compatta se vuoi qualcosa in più cerca una reflex. I sensori delle reflex di ultina generazione sono più o meno tutti uguali, con 8 mega pixel ci fai praticamente tutto, la differenza di prezzo la fa la costruzione della macchina (costruzione in plastica o in lega , innesto ottiche in plastica o metallo e qualche altra cagata che poi non userai mai se impari veramente a fare le foto ...:happy7:)
Come compatta la Canon g12 è un gioiellino perchè puoi scattare anche in RAW ( il formato "grezzo" che ti permette di ottimizzare meglio lo scatto in post produzione ) come Reflex ti sconsiglierei quelle di fascia bassissima perchè sono dei "plasticoni" per tutte le altre tieni conto che con quello che adesso porti via con 1200/1400 € io 3 0 4 anni fa ci facevo i servizi ...
Per le ottiche poi è tutto un altro discorso, dipende da quello che vorrai fare con la fotografia ... un po' come per le moto, se ci prendi la mano non ti fermi più! In quel caso opta per una Reflex con innesto obiettivo in metallo così non avrai problemi a montarci anche ottiche da 3000 €.
Come ultimo consiglio, prima passa in libreria e compra qualche libro, sia tecnico che solamente fotografico ... ti si apre un mondo!
Ciao e come si dice nel mio ambiente
Buona luce!

alberto-66
11-03-2011, 11:00
Cosa voglio fare della fotografia è una bella domanda..come ho detto sopra non ne capisco niente ma quello che mi interessa di piu' è immortalare dei momenti unici. Attualmente uno una compatta che pagai un botto,visti i prezzi come una nikon,ma che non mi soddisfa per niente. Non riesco a cogliere un attimo o fissare una bella espressione per la lentezza di scatto. Mi piacerebbe ne nascesse una bella passione ma ho paura che sia fuori dalla mia portata.

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

e non aggiungo altro... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

TOTO70
11-03-2011, 11:11
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

e non aggiungo altro... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

Dal telefono non vedo che tipo di faccine sono....ma se sono quelle che penso domani ti crocifiggo con i bastoncini degli spiedini:-)

TOTO70
11-03-2011, 11:17
ciao
parlo da fotografo professionista.
Non importa che tipo di macchina ma dalla tua voglia di fotografare e imparare a fotografare.
Per fotografare i "ricordi di famiglia" va benissimo una compatta se vuoi qualcosa in più cerca una reflex. I sensori delle reflex di ultina generazione sono più o meno tutti uguali, con 8 mega pixel ci fai praticamente tutto, la differenza di prezzo la fa la costruzione della macchina (costruzione in plastica o in lega , innesto ottiche in plastica o metallo e qualche altra cagata che poi non userai mai se impari veramente a fare le foto ...:happy7:)
Come compatta la Canon g12 è un gioiellino perchè puoi scattare anche in RAW ( il formato "grezzo" che ti permette di ottimizzare meglio lo scatto in post produzione ) come Reflex ti sconsiglierei quelle di fascia bassissima perchè sono dei "plasticoni" per tutte le altre tieni conto che con quello che adesso porti via con 1200/1400 € io 3 0 4 anni fa ci facevo i servizi ...
Per le ottiche poi è tutto un altro discorso, dipende da quello che vorrai fare con la fotografia ... un po' come per le moto, se ci prendi la mano non ti fermi più! In quel caso opta per una Reflex con innesto obiettivo in metallo così non avrai problemi a montarci anche ottiche da 3000 €.
Come ultimo consiglio, prima passa in libreria e compra qualche libro, sia tecnico che solamente fotografico ... ti si apre un mondo!
Ciao e come si dice nel mio ambiente
Buona luce!

Quello che mi interessa di più probabilmente e' la velocità (anche la qualità naturalmente ma quella penso dipenda dalla mano). Posseggo già una compatta di alta qualità anche se un po' datata ma non mi soddisfa. Per fare una foto a mio figlio,dal momento che punto a quello dello scatto, dovrei legarlo alla sedia o a un palo. Se ci fosse una compatta con stesse caratteristiche della reflex potrei anche prenderla in considerazione. Avresti qualche titolo da consigliare dove studiare un po' l'abc?

alberto-66
11-03-2011, 11:44
Dal telefono non vedo che tipo di faccine sono....ma se sono quelle che penso domani ti crocifiggo con i bastoncini degli spiedini:-)

ahh allora se le cose stanno cosi....

:hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio:

:happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

ste71
11-03-2011, 12:30
Quello che mi interessa di più probabilmente e' la velocità (anche la qualità naturalmente ma quella penso dipenda dalla mano). Posseggo già una compatta di alta qualità anche se un po' datata ma non mi soddisfa. Per fare una foto a mio figlio,dal momento che punto a quello dello scatto, dovrei legarlo alla sedia o a un palo. Se ci fosse una compatta con stesse caratteristiche della reflex potrei anche prenderla in considerazione. Avresti qualche titolo da consigliare dove studiare un po' l'abc?


Uso ogni tanto una compatta molto evoluta Canon G11 (non mia), ed è un portento. In condizioni di uso non critiche, sfido a riconoscere una foto fatta con la G11 e una con una super reflex.

Ma per fotografare un bambino, e cercare di cogliere un attimo particolare, un'espressione o uno sguardo.... credo che preferirei centomila volte anche la vecchia reflex a pellicola, con messa a fuoco manuale, e senza nessun automatismo che ho usato fino al 2009. Questione di impugnatura, ergonomia, rapidità nello scatto.
Non parliamo poi delle reflex recenti, con sistema di autofocus a inseguimento, programmi di esposizione efficaci, raffica da 6 fps, ISO automatici etc etc (tutta roba apparentemente incomprensibile ma poi vedrai che diventa tutto molto facile).

Diverso sarebbe stato il consiglio da parte mia per foto di viaggi, foto ricordo, cartoline etc etc.

Altra cosa non trascurabile, proprio in relazione all'uso che intendi farne: la reflex, grazie alla versatilità, ti consente di montare esattamente un obiettivo SPECIALISTICO per il genere di foto che hai in mente, che a mio avviso, su un corpo DX (cioè con sensore più piccolo rispetto alle dimensioni del fotogramma classico) nel tuo caso corrisponde ad un economico ma validissimo 50 f1.8.

Per quanto riguarda i libri, normalmente tutte le opere di Scott Kelby sono molto "accessibili" per un neofita. Anche se scritte in puro stile "ammeregano". Ci trovi tutti i principi di base e i consigli di carattere generale sia per gli acquisti che per quanto riguarda l'uso sul campo.

Diverso il discorso sul lato "creativo". Non lo possiedo (da tempo lo vorrei comprare) ho avuto in prestito una copia tempo fa, ma credo che "Principi di Composizione" di Andreas Feininger sia un vero e proprio capolavoro.

Bigbertha
11-03-2011, 12:40
[QUOTE=ste71;1195507]Uso ogni tanto una compatta molto evoluta Canon G11 (non mia), ed è un portento. In condizioni di uso non critiche, sfido a riconoscere una foto fatta con la G11 e una con una super reflex.

Possedendole entrambe onestamente non riesco a non vedere le differenze tra le foto fatte con la compatta rispetto alla mia reflex che tra parentesi è una full frame;sono una bestia a fotografare ma non ho mai notato che fosse lenta semmai lo sono stato io a capire cosa dovevo fare in determinate situazioni ma su questo aspetto ci sto lavorando......
Dura scegliere comunque da una parte,compatte, c'è la praticità dall'altra,reflex, tutto il resto.
Buona scelta.
Fabio

Orange
11-03-2011, 13:33
Dipende se hai bisogno dello stabilizzatore che ancora il 24-70 non ha (purtroppo).. Io ho il 70-200 4L is e non lo tolgo piu' :)

Su un 70mm lo stabilizzatore non è per nulla indispensabile, a volte mi sembra più una mossa commerciale che altro, tanto più che a f2,8 hai uno stop in più rispetto ad un'ottica f4.

Sui 70-200 serie L lo stabilizzatore è quasi indispensabile se scatti senza cavalletto, quindi hai fatto un'ottima scelta a prenderlo IS.

massimper
12-03-2011, 17:26
scusate se mi intrometto mica a qualcuno interessa una vecchia NIKON FG20 del 1980 la tengo come nuova e non so cosa farne ciaooo

cesareluciano
12-03-2011, 19:41
azzarola siete tutti degli intenditori...:help:

hciomi
22-06-2011, 08:18
Bell'argomento, avrei trovato una canon 450d con ottiche stabilizzate a €599 il prezzo ci stà o potrei sperare in meglio, meglio questa di una 1100 o sbaglio

attila.06
22-06-2011, 08:45
Bell'argomento, avrei trovato una canon 450d con ottiche stabilizzate a €599 il prezzo ci stà o potrei sperare in meglio, meglio questa di una 1100 o sbaglio


con poco più ti prendi una nikon d5100 che è superiore, oppure una d90.

CLICCA (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=CATEGORIA&IDMCAT=24&IDCAT=116&testo_cerca=&cerca_codice=&tendina_marca=&tendina_modello=&tendina_ordina=&pos=0)
:happy5:

F77
22-06-2011, 09:17
Ultimamente sto pensando ad una di queste (http://www.sony.it/hub/nex-fotocamera-compatta) mi sembra un buon compromesso in quanto a ingombro e prestazioni.

Alesesto Roma
22-06-2011, 09:59
dipende dal tuo budget.
Io ho canon per cui mi permetto di consigliarti:

Per iniziare io mi orienterei su una reflex non in pieno formato:
Se puoi permettertela prendi una 7D non è pieno formato ma è una macchina che ti dura una vita.
Per iniziare spendendo meno, io cercherei una 50D usata poco.
Non comprerei la 60D perchè a mio avviso non ne vale la pena (meglio allora puntare sulla 7D).

Se vuoi spendere meno la 600 o 550 ma ti posso garantire che con il tempo la cambierai per una superiore.

Tutto comunque si riduce ad una questione di prezzo. Tieni sempre conto che quello che conta sono le ottiche. Una buona ottica la puoi tenere tutta la vita ed adattarla (in quasi tutte le circostanze) agli altri corpi macchina.
I corpi macchina invecchiano piu' velocemente ed è quindi sempre consigliabile investire in una buona lente.
Ciao.
Dave.

direi suggerimento perfetto; tra le mie macchine ho anche la 7D eccellente nella sua gamma!!:ok:

SimoneMonty
22-06-2011, 10:13
direi suggerimento perfetto; tra le mie macchine ho anche la 7D eccellente nella sua gamma!!:ok:

tu hai un miliardo di macchine ma non hai mai fatto una foto o un reportage...

Alesesto Roma
22-06-2011, 10:31
tu hai un miliardo di macchine ma non hai mai fatto una foto o un reportage...

Lo sai...mi occupo solo di nudi d'autore (collaboravo con Cava):happy4:

piesse: per la serie la bilancetta è sempre un accessorio ormai necessario per te ......!!!!!!!!!!

attila.06
22-06-2011, 12:07
direi suggerimento perfetto; tra le mie macchine ho anche la 7D eccellente nella sua gamma!!:ok:

beh comunque chiedeva un consiglio su una cifra di circa 600€ e su quel prezzo per iniziare c'è parecchia scelta, che oltretutto prima di trovarne i limiti ne passa...
io sono per nikon ma anche canon fa delle buone fotocopiatrici ops....... fotocamere:happy4:

comunque per nikon
d 3100
d 5100
d 90 magari usata
per canon se proprio non ne puoi fare a meno:happy4:
500d
550d

pentax
kx ( l'ho avuta e per iniziare è ottima:ok:) circa 600 € con doppio kit
kr

hciomi
23-06-2011, 09:02
llora altro quesito, meglio canon 450d oppure 1100d

attila.06
23-06-2011, 14:34
llora altro quesito, meglio canon 450d oppure 1100d

sono quasi uguali, qualcosa in più a favore della 450d e viceversa.

in più la 1100d fa anche i video, anche se fare video con una reflex:mm:

Threepercenter
23-06-2011, 16:31
io ti consiglio Nikon D90.....un gioiello

confermo

Triskyus
23-06-2011, 16:33
confermo

pure io.

Gianpy
23-06-2011, 16:54
Ciao Antonio, io non ho una reflex per cui non potrei consigliartene una ma ti scrivo per dirti che se non lo fai per passione o per lavoro o come hoby fisso non c'è bisogno di spendere tanto per ottenere ciò che hai descritto. Io, 3/4 anni fa, comprai una Nikon Coolpix 8800 una GRANDE compatta digitale con un obiettivo Nikkor fisso e non intercambiabile, ma il corpo è come se fosse una reflex....non so se ce l'hai presente.....è questa:

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4ADFA_itIT396IT403&q=coolpix+8800&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1276&bih=564

...Ti dirò, sono soddisfattissimo dell'acquisto e le foto sono bellissime e semplicissime da fare!!
La scelta fù fatta in quanto una reflex avrebbe richiesto una conoscenza maggiore della disciplina che io non possedevo e non posseggo tutt'oggi, per cui una DIGITALE in cui imposti in automatico tutto sia se ti trovi sulla spiaggia, o sulla neve o al tramonto o all'alba o fai un ritratto o ca@@i e ma@@i, è praticamente è una svolta!!!!
E costa meno di una reflex...ciao :happy5:

ste71
23-06-2011, 18:02
Se si tratta di foto ricordo da fare in vacanza, o durante i giri in moto, o molte altre situazioni "normali" senza troppi sbattimenti, io non trascurerei affatto le compatte e le nuove mirrorless. Sono semplice da usare, dotate di tutti gli automatismi e molto compatte, leggere e poco ingombranti. Quasi tutte stanno in una tasca, perfette da avere sempre a portata di mano anche in un giro in moto.
E soprattutto, fanno delle foto molto, ma mooooolto belle. Riconoscere una foto fatta da una super reflex da quella fatta da una buona compatta non è affatto facile.

Diverso è il discorso se si intende privilegiare la versatilità, la rapidità d'uso, l'ergonomia dei comandi, la possibilità di un flash esterno potente e di qualità, la sensibilità in scarse condizioni di luce, foto di sport, macro etc etc etc. In tutte queste situazioni un po' particolari, la reflex ha qualche marcia in più (ma bisogna spendere, non tanto per la macchina, quanto per obiettivi ed accessori specifici per i nostri usi).

Riguardo alle reflex, tutte quelle in commercio fanno foto di qualità strabiliante. Occhio che una reflex all'utlimo grido si deprezzerà incredibilmente nel giro di pochi mesi. Quello che invece può fare la differenza è l'obiettivo, che oltre tutto non soffre dell'obsolescenza come il corpo, ed è soggetto a deprezzamenti molto limitati.
Inutile dire che le condizioni di luce (es. ora del giorno), l'inquadratura, etc etc (in definitiva, l'abilità del fotografo) contano infinitamente di più di qualsiasi tipo di attrezzatura.

Provo a fare qualche esempio pratico con le foto recenti che ho fatto alla WC fest. Fino all'ultimo pensavo di portarmi una piccola compattina, che sarebbe stata praticissima e che mi avrebbe consentito di fare qualche foto durante il viaggio, visto che l'avrei tenuta nel taschino del giubbotto (all'andata passavo da Norcia e Forca Canapine, mi sarebbe piaciuto riportare qualche scatto del paesaggio). Invece ho poi deciso di portare una reflex con un grosso flash esterno ed un obiettivo fisso, che mi avrebbe dato la possibilità di fare qualche scatto un po' originale. Per contro, durante il viaggio non ho avuto proprio voglia di fermarmi, spengere la moto, metterla sul cavelletto, rovistare nelle borse etc etc - e poi diluviava :happy4:

Questo scatto, apparentemente banale, con una compatta o una reflex con obiettivo kit secondo me non si riesce a farlo. Occorre un obiettivo di buona qualità e con una grande apertura, con il quale mettere a fuoco solo una piccola porzione del fotogramma, e sfocare tutto il resto (se poi fa cagare è colpa mia). Era mia intenzione che l'attenzione dell'osservatore fosse interamente focalizzata sul Bar & Shield, e non sul resto della moto (per i curiosi: non è nè la mia nè quella di Cri, bensì è quella di Bafio)
http://img831.imageshack.us/img831/9423/dsc5581.jpg

Idem per il sigarino che si sta fumando Jack: volevo che l'attenzione fosse interamente rivolta al solo sigaro, togliendo importanza a tutto il resto. Il nome che ha tatuato sul braccio è illeggibile, ma lui sa che è il braccio suo, e immaginavo che gli bastasse questo particolare per riconoscersi.
http://img69.imageshack.us/img69/4950/dsc5605g.jpg


Altre volte gli accessori possono fare la differenza. Questo è uno scatto normalissimo, ma l'illuminazione è affidata ad un grosso flash esterno con parabola orientata verso l'alto, e il soggetto è investito dalla luce in parte riflessa da una piccola palpebra. In questo modo si dispone di una grande potenza, ma senza sparare a zero sul soggetto in maniera diretta. Col flashettino integrato il risultato sarebbe stato un po' peggiore, la luce sarebbe stata più piatta e dura.
http://img864.imageshack.us/img864/1630/dsc5615.jpg


Altro caso con qualche difficoltà "tecnica": scarsissima luce, soggetti che si muovono: il sistema autofocus di una compatta o una reflex modello "base" con obiettivo kit fa fatica ad agganciare il soggetto, e rischia di andare un po' in tilt focheggiando avanti e indietro. Nella migliore delle ipotesi, sarà lento e ci farà perdere l'istante "buono". Invece una buona reflex dispone di un sistema autofocus più veloce e più evoluto, che in condizioni di scarsa luce è ulteriormente aiutato da un obiettivo molto luminoso (meno luce passa dall'obiettivo, più è facile che l'autofocus vada in crisi). Un flash potente, che lavora in totale automatismo con la macchina, fornisce tutta la luce necessaria e con un lampo di breve durata, in maniera tale da "congelare" il movimento dei soggetti che si muovono.
http://img225.imageshack.us/img225/9633/dsc5703v.jpg


Viceversa, delle foto che possono anche sembrare di "impatto" come le due successive, si possono fare tranquillamente con la più banale delle compatte.
http://img848.imageshack.us/img848/9125/dsc5584.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/6740/dsc5577.jpg

Spero di essere stato utile.

:happy5:

Gianpy
24-06-2011, 08:26
Guarda qua:

http://www.nikon.it/it_IT/products/digitutor/D5100.page?

Caili
24-06-2011, 08:59
Se si tratta di foto ricordo da fare in vacanza, o durante i giri in moto, o molte altre situazioni "normali" senza troppi sbattimenti, io non trascurerei affatto le compatte e le nuove mirrorless. Sono semplice da usare, dotate di tutti gli automatismi e molto compatte, leggere e poco ingombranti. Quasi tutte stanno in una tasca, perfette da avere sempre a portata di mano anche in un giro in moto.
E soprattutto, fanno delle foto molto, ma mooooolto belle. Riconoscere una foto fatta da una super reflex da quella fatta da una buona compatta non è affatto facile.

Diverso è il discorso se si intende privilegiare la versatilità, la rapidità d'uso, l'ergonomia dei comandi, la possibilità di un flash esterno potente e di qualità, la sensibilità in scarse condizioni di luce, foto di sport, macro etc etc etc. In tutte queste situazioni un po' particolari, la reflex ha qualche marcia in più (ma bisogna spendere, non tanto per la macchina, quanto per obiettivi ed accessori specifici per i nostri usi).

Riguardo alle reflex, tutte quelle in commercio fanno foto di qualità strabiliante. Occhio che una reflex all'utlimo grido si deprezzerà incredibilmente nel giro di pochi mesi. Quello che invece può fare la differenza è l'obiettivo, che oltre tutto non soffre dell'obsolescenza come il corpo, ed è soggetto a deprezzamenti molto limitati.
Inutile dire che le condizioni di luce (es. ora del giorno), l'inquadratura, etc etc (in definitiva, l'abilità del fotografo) contano infinitamente di più di qualsiasi tipo di attrezzatura.

Provo a fare qualche esempio pratico con le foto recenti che ho fatto alla WC fest. Fino all'ultimo pensavo di portarmi una piccola compattina, che sarebbe stata praticissima e che mi avrebbe consentito di fare qualche foto durante il viaggio, visto che l'avrei tenuta nel taschino del giubbotto (all'andata passavo da Norcia e Forca Canapine, mi sarebbe piaciuto riportare qualche scatto del paesaggio). Invece ho poi deciso di portare una reflex con un grosso flash esterno ed un obiettivo fisso, che mi avrebbe dato la possibilità di fare qualche scatto un po' originale. Per contro, durante il viaggio non ho avuto proprio voglia di fermarmi, spengere la moto, metterla sul cavelletto, rovistare nelle borse etc etc - e poi diluviava :happy4:

Questo scatto, apparentemente banale, con una compatta o una reflex con obiettivo kit secondo me non si riesce a farlo. Occorre un obiettivo di buona qualità e con una grande apertura, con il quale mettere a fuoco solo una piccola porzione del fotogramma, e sfocare tutto il resto (se poi fa cagare è colpa mia). Era mia intenzione che l'attenzione dell'osservatore fosse interamente focalizzata sul Bar & Shield, e non sul resto della moto (per i curiosi: non è nè la mia nè quella di Cri, bensì è quella di Bafio)
http://img831.imageshack.us/img831/9423/dsc5581.jpg

Idem per il sigarino che si sta fumando Jack: volevo che l'attenzione fosse interamente rivolta al solo sigaro, togliendo importanza a tutto il resto. Il nome che ha tatuato sul braccio è illeggibile, ma lui sa che è il braccio suo, e immaginavo che gli bastasse questo particolare per riconoscersi.
http://img69.imageshack.us/img69/4950/dsc5605g.jpg


Altre volte gli accessori possono fare la differenza. Questo è uno scatto normalissimo, ma l'illuminazione è affidata ad un grosso flash esterno con parabola orientata verso l'alto, e il soggetto è investito dalla luce in parte riflessa da una piccola palpebra. In questo modo si dispone di una grande potenza, ma senza sparare a zero sul soggetto in maniera diretta. Col flashettino integrato il risultato sarebbe stato un po' peggiore, la luce sarebbe stata più piatta e dura.
http://img864.imageshack.us/img864/1630/dsc5615.jpg


Altro caso con qualche difficoltà "tecnica": scarsissima luce, soggetti che si muovono: il sistema autofocus di una compatta o una reflex modello "base" con obiettivo kit fa fatica ad agganciare il soggetto, e rischia di andare un po' in tilt focheggiando avanti e indietro. Nella migliore delle ipotesi, sarà lento e ci farà perdere l'istante "buono". Invece una buona reflex dispone di un sistema autofocus più veloce e più evoluto, che in condizioni di scarsa luce è ulteriormente aiutato da un obiettivo molto luminoso (meno luce passa dall'obiettivo, più è facile che l'autofocus vada in crisi). Un flash potente, che lavora in totale automatismo con la macchina, fornisce tutta la luce necessaria e con un lampo di breve durata, in maniera tale da "congelare" il movimento dei soggetti che si muovono.
http://img225.imageshack.us/img225/9633/dsc5703v.jpg


Viceversa, delle foto che possono anche sembrare di "impatto" come le due successive, si possono fare tranquillamente con la più banale delle compatte.
http://img848.imageshack.us/img848/9125/dsc5584.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/6740/dsc5577.jpg

Spero di essere stato utile.

:happy5:

Utilissimo e chiarificatore. Complimenti per la capacità di rendere compresibile a tutti il tuo messaggio.

gianba57
24-06-2011, 18:13
confermo

Ce l'ha mia figlia.Che ti devo dire.Sicuramente è una ottima macchina,ma,come per tutte le reflex,bisogna avere la passione e la costanza di imparare davvero a fotografare.E' mia personale opinione,suffragata dai fatti,che la stragrande maggioranza delle persone che comperano la reflex lo fanno perchè "è migliore".Di cosa e perchè è migliore?..ok,passiamo alla domanda di riserva :happy3:
Imparare cosa succede quando schiacci il magico bottoncino penso sia fondamentale per sperare di avere speso davvero bene i soldini.
Io come molti di voi,ho iniziato con la mitica Zenith...costava 105.ooo lire.Poi Nikkormat e Nikon E.E le foto era meglio che imparavi in fretta a farle,senno tra rullini e sviluppo ti andava lo stipendio.Oggi è tutto più economico,togli scheda SD la metti nel pc e voilà.E cancelli 200 delle 300 foto fatte.Ci può stare,ma bisogna anche sforzarsi di capire perchè si è sbagliato...perchè quella foto che immaginavamo spettacolosa è venuta una ciofeca...
:happy5:

Triskyus
18-07-2011, 10:21
uppo perchè avrei bisogno di un consiglio.

al momento sono con questa configurazione:

NIKON D90
+
16-85mm f/3.5-5.6G VR AF-S DX
+
85mm f/3.5G ED VR AF-S DX micro


ma il 16-85 comincia a starmi stretto.

vorrei andare su un 200. (70-200; 80-200) o magari su un 300 (ma non vorrei che fosse troppo buio)
ora in giro ce n'è un mare dai prezzi più disparati.
Adesso, agli esperti, chiedo quale potrebbe essere l'obiettivo più consono alle mie necessità che sono fondamentalmente legate alla fotografia naturalistica (per fare un esempio legato a distanza e velocità di movimento del soggetto dico : marmotte) a mano libera.
Mi orienterei su obiettivi Nikkor e nuovi.
vi dico già che il AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED (2.9x) sarebbe l'oggetto dei desideri, ma l'ho già escluso per motivi di budget.:angr2:

consigli?

grassie:happy5:

Hummer
18-07-2011, 10:34
uppo perchè avrei bisogno di un consiglio.

al momento sono con questa configurazione:

NIKON D90
+
16-85mm f/3.5-5.6G VR AF-S DX
+
85mm f/3.5G ED VR AF-S DX micro


ma il 16-85 comincia a starmi stretto.

vorrei andare su un 200. (70-200; 80-200) o magari su un 300 (ma non vorrei che fosse troppo buio)
ora in giro ce n'è un mare dai prezzi più disparati.
Adesso, agli esperti, chiedo quale potrebbe essere l'obiettivo più consono alle mie necessità che sono fondamentalmente legate alla fotografia naturalistica (per fare un esempio legato a distanza e velocità di movimento del soggetto dico : marmotte) a mano libera.
Mi orienterei su obiettivi Nikkor e nuovi.
vi dico già che il AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED (2.9x) sarebbe l'oggetto dei desideri, ma l'ho già escluso per motivi di budget.:angr2:

consigli?

grassie:happy5:

Sul volantino di mediaworld, a pagina 8, c'è in vendita la canon eos500dc con il doppio kit 18-55 mm ed il 75-300 mm a 649 euro....assolutamente nn male...

http://volantino.mediaworld.it/11_2011.html

F77
18-07-2011, 10:36
Anche io mi sto "lanciando" a fare foto al momento il mio armamentario è cosi composto

sony cyberhot dscw (per le foto al volo)
sony nex-3
e una canon eos

queste sono alcune foto in hd3 fatta con la nex-3

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/270206_10150378661722995_702157994_10314966_575313 5_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/285552_10150378661642995_702157994_10314964_127823 1_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/281494_10150378661822995_702157994_10314969_505976 7_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/267787_10150378661917995_702157994_10314970_762683 2_n.jpg

Cri1450
18-07-2011, 10:44
Mi permetto di copiaincollare quanto linkatomi dall'amico Ste71, ottimo aiuto per
orientarsi tra gli obiettivi...

Un sito bellissimo per rendersi conto di quello che si può fare con le centinaia di obiettivi raggruppati per marca e lunghezza focale, lo trovi qui:

http://www.flickriver.com/lenses/

Scegli il marchio di tuo interesse, e poi il modello di obiettivo.... e divertiti. Nota bene: non si sa che corpo è stato usato, ma le caratteristiche dell'obiettivo si capiscono. Inoltre tieni presente che nel piccolo formato TUTTI gli obiettivi sembrano validi, è quando guardi a piena risluzione o stampi in grande formato che vedi le differenze.
Però già da questo puoi capire cosa si può fare con un certo obiettivo.

Infine prima di acquistare, cerca di leggere anche qui (dando un'occhiata alla data dei post, è molto importante il contesto temporale in cui viene fatto un commento):

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=425224

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=276735

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=269959

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291943



Anche se non ho avuto ancora il tempo e la voglia di leggere bene grazie ancora per l'aiuto Ste!:ok:


P.S. Questa è mia invece...

Un amico fa all'altro: Ma dimmi un pò...Tu sei obiettivo?
L'altro: Si certo!
E allora se sei obiettivo fotografami sto c@zzo!!!


:happy4:

Triskyus
18-07-2011, 10:44
Sul volantino di mediaworld, a pagina 8, c'è in vendita la canon eos500dc con il doppio kit 18-55 mm ed il 75-300 mm a 649 euro....assolutamente nn male...

http://volantino.mediaworld.it/11_2011.html

davvero non male, ma dire ad un nikonista di comprare una canon è come dire ad un harleista di comprare un GS..:happy4:

scherzi a parte, ti ringrazio, ma non mi va di comprare un altro corpo macchina solo per prendere un obiettivo che tra l'altro non mi pare un gran chè (nuovo viene via tra i 180 e i 250 euro e mi pare un pò buio f4/5,6)

ste71
18-07-2011, 11:03
uppo perchè avrei bisogno di un consiglio.

al momento sono con questa configurazione:

NIKON D90
+
16-85mm f/3.5-5.6G VR AF-S DX
+
85mm f/3.5G ED VR AF-S DX micro


ma il 16-85 comincia a starmi stretto.

vorrei andare su un 200. (70-200; 80-200) o magari su un 300 (ma non vorrei che fosse troppo buio)
ora in giro ce n'è un mare dai prezzi più disparati.
Adesso, agli esperti, chiedo quale potrebbe essere l'obiettivo più consono alle mie necessità che sono fondamentalmente legate alla fotografia naturalistica (per fare un esempio legato a distanza e velocità di movimento del soggetto dico : marmotte) a mano libera.
Mi orienterei su obiettivi Nikkor e nuovi.
vi dico già che il AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED (2.9x) sarebbe l'oggetto dei desideri, ma l'ho già escluso per motivi di budget.:angr2:

consigli?

grassie:happy5:

Nel caso specifico, le marmotte normalmente si lasciano avvicinare abbastanza facilmente, ma se il tuo interesse è la fotografia naturalistica, allora sono dolori perchè i mm non bastano mai ed un telezoom 70-200 sarà irrimediabilmente corto.

Nel listino Nikon c'è l'ottimo 70-300 VR f4.5-5.6. Economicamente ancora "accessibile" (con i telezoom f2.8 si parte per la tangente). E a differenza dei 2.8, ha peso e ingombri accettabili.

Tra i vari 70-200 o similari, quello più a buon mercato sarebbe il Nikon 80-200 f2.8 AFD. E' sempre in produzione, usato lo trovi attorno ai 600-700 euro. La versione precedente con lo zoom a pompa, a molto di meno. Dal punto di vista ottico è ottimo, ma poichè è sprovvisto di motore AF interno, usa il motore del corpo e con la D90 non è così veloce, per esperienza personale.

Ormai solo usato, si trova l'80-200 AFS. Velocissimo e nitidissimo. E' quotatissimo sull'usato, passa di mano tra i 1000 e i 1200 euro. Unica pecca, non ha il VR ma per foto d'azione non serve.

Salendo, il 70-200 VR1. Stesse doti del precedente, più il VR. Solo usato, attorno ai 1400.

Ancora oltre c'è il ben noto 70-200 VR2.... del quale sai già tutto.

Tutti questi zoom Nikon sono grossi e pesanti, da portarsi dietro in montagna sono un vero calvario e richiedono una borsa (o meglio zaino) specifica per distribuire i pesi e limitare i danni fisici.
Sono obiettivi PRO a tutti gli effetti, progettati per resistere agli urti e alle intemperie, e per scattare in ogni situazione (cosa che puoi fare se il corpo ha le stesse caratteristiche).

Importante: se i mm non bastano, ci sono i duplicatori che vengono in aiuto. Da questo punto di vista, gli AFD (bighiera e pompa) sono i peggiori. Si deve usare un dupli "compatibile" tipo Kenko, con l'alberino per trasmettere la MAF. E i risultati sono scadenti.
I tre AFS invece possono usare i TC Nikon, con risultati ottimi. In particolare, il VR1 e soprattutto il VR2 duplicati (anche col 2X) fanno IMPRESSIONE :eyes:
Unico problema: un Nikon TC 2X costa circa 500 euro.

Tra i compatibili, spiccano per prestazioni ottiche il Tamron 70-200 f2.8 e per prestazioni dell'autofocus il Sigma 70-200 f2.8 OS. Tempo fa c'era su quest'ultimo un'offerta da URLO su Amazon a circa 700 euro. Anche il Sigma è duplicabile con buoni risultati. Tutto questo per sentito dire, mai avuti telezoom non Nikon.

Sempre nel listino Sigma, mi pare ci sia un 100-300 f4 del quale in molti parlano davvero bene (io non l'ho mai usato).

Tutti i nikonisti sono in attesa di un tassello importante, che attualmente manca a catalogo: un 70-200 f4 piccolo e leggero, come l'analogo Canon. Non è escluso che esca tra qualche mese.

Oppure, SE e ripeto SE la fotografia naturalistica è per te importante, potresti rinunciare alla versatilità degli zoom in favore della qualità dei fissi. Un 300 AFD f4 usato va sui 500 euro, l'analogo AFS sui 900 circa. Entrambe sono eccellenti, con l'AFS più veloce e duplicabile (con un 1.4X arrivi ad un 400 f5.6 di gran qualità).

L'ultimo consiglio che mi sento di dare, sempre in funzione di caccia fotografica, è il vecchio Sigma 400 f5.6 apo macro.
E' rarissimo da trovare (a differenza della versione NON apo macro), ed è nitidissimo già a tutta apertura. La MAF è ovviamente più lenta rispetto ai recenti AFS, ma resta una buona ottica, ad un prezzo ragionevolissimo (tra i 250 e i 300 euro), da usare senza troppi patemi tra boschi e montagne.

Triskyus
18-07-2011, 11:11
grazie a tutti per le risposte.
per motivi di tempistiche mie e del mio spacciatore di lenti ho dovuto fare tutto di corsa (perchè io mi sveglio sempre all'ultimo:tongue3:)

direi che dopo aver visionato il link postati da Cri, dopo aver parlato con il mio photopusher e aver letto la conferma di Ste, il verdetto è unanime:

the winner is: 70-300 VR f4.5-5.6

ste71
18-07-2011, 12:52
the winner is: 70-300 VR f4.5-5.6

Mi pare la scelta in assoluto più razionale.
Se non ti sei già impegnato con il tuo fornitore, se non ti dispiace prendere in considerazione un usato, e se puoi scambiare a mano su Milano, ce n'è proprio uno in vendita adesso sul mercatino Nital (http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON_Vendo-f47.html)
:happy5:

Triskyus
18-07-2011, 13:20
Mi pare la scelta in assoluto più razionale.
Se non ti sei già impegnato con il tuo fornitore, se non ti dispiace prendere in considerazione un usato, e se puoi scambiare a mano su Milano, ce n'è proprio uno in vendita adesso sul mercatino Nital (http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON_Vendo-f47.html)
:happy5:

ti ringrazio molto, come sempre sei gentilissimo.
Io però ho il vizio di preferire (per certe cose) il nuovo.
Inoltre il mio pusher è una persona estremamente corretta e mi piace l'idea che (nel mio piccolo) comprare ancora dalla "bottega" possa aiutare chi ancora non si arrende ai grandi centri di distribuzione. Spesso spendo un poco di più, ma in cambio ho un rapporto umano che viene sempre più a mancare.
(e poi non avrei la possibilità di orbitare su milano in questo momento)

Rockin'Lyn
19-07-2011, 08:36
Io voto Nikon D5000.

http://www.davidemuci.it/wp-content/uploads/nikon-d50001.jpg

Per cominciare va alla grande: ha anche lo specchietto ruotabile che è molto utile per fare foto da angolature particolari.

Personalmente, preferisco Nikon a Canon, ma anche qui penso sia solo una questione di gusti.
Ovviamente sono le 2 marche migliori, per scegliere su quale dirigerti ti consiglio comunque di prenderle in mano e provare l'impugnatura, i comandi... vedi un po' come ti trovi e quale ti ispira più sintonia.

Per il resto dai un'occhiata al Mediaworld: spesso hanno delle belle offerte, pacchetto corpo macchina + 2 obiettivi a prezzi convenienti.

:ok:

Kistia
19-07-2011, 09:43
concordo pienamente i consigli di tutti,
ma se GIUSTO PER COMINCIARE...e visto che non vuoi spendere tanto...ti orientassi su una BRIDGE? intanto cominci ad apprezzare il senso della "Reflex"...e lo desideri di piú (che é giusto)...nel frattempo utilizzerai le stesse funzionalitá di una reflex (con meno soldi) e se scegli bene,con ottiche buone ;)
NB: é ovvio che non puoi cambiare gli obiettivi...ma per tutto il resto le bridge si comportano da reflex :ok:
qualche esempio...
fuji finepix s3300 (poco piú di 200€) (l'ho usata e ti assicuro che é un bel giocattolino...la uso attualmente)
nikon (costa un po di piú di fuji) fa delle ottime bridge...le migliori per quanto ho sentito dire
canon...beh (personalmente ci comprerei una bella reflex visti i prezzi :hardrio: e l'affidabilitá)
valuta e scegli bene ;) e inoltre...ricorda che una macchina si, é il prolungamento dei tuoi occhi...d'accordo...ma...
NON SONO I GROSSI ED IMPEGNATIVI STRUMENTI A FARE UN BUON FOTOGRAFO :ok:
ciao :happy5:

Kistia
19-07-2011, 09:57
Cosa voglio fare della fotografia è una bella domanda..come ho detto sopra non ne capisco niente ma quello che mi interessa di piu' è immortalare dei momenti unici. Attualmente uno una compatta che pagai un botto,visti i prezzi come una nikon,ma che non mi soddisfa per niente. Non riesco a cogliere un attimo o fissare una bella espressione per la lentezza di scatto. Mi piacerebbe ne nascesse una bella passione ma ho paura che sia fuori dalla mia portata.

ad esempio leggendo questo, ti si addice parecchio una bridge...visto che puoi goderti i giochini di personalizzare i tempi di otturazione,diaframma...(ste cose le imparerai da te...non ascoltare spiegazioni altrui perché non ci capirai na mazza)
inoltre resta sempre il punto forte del prezzo...in caso di ripensamenti...e quindi nel concreto,se ti stufa la fotografia non avrai buttato via troppi soldi (e ti sará rimasta una buona macchina tra le mani). Nel caso in cui avrai preso una reflex,sará una macchina che non saprai come utilizzare ed uno spreco visto che (in caso di mancata voglia di continuare) avrai speso un botto minimo di 500€...poi se ti garba in futuro...MIGLIORE SCELTA.
Poi pensa solo a cosa vuoi fare e COSA IMPORTANTE:
NON ANDARE NEI CENTRI COMMERCIALI...se sei uno dei pochi (come me) che ancora preferisce il contatto umano...i consigli...il dialogo...etc...con il venditore,conserva bene questa cosa :wink2:
(PS: saró noioso...ma ho imparato che i passi non devono mai essere piú lunghi della gamba)
:byby:

Gryso
19-07-2011, 11:11
Io voto Nikon D5000.

Per cominciare va alla grande: ha anche lo specchietto ruotabile che è molto utile per fare foto da angolature particolari.

"specchietto ruotabile" :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1:

Eccheccefai , ti sistemi il trucco?:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1:

Ho le lacrime.......:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Chiamarlo visore o display no eh?
Sulle prime ho pensato che fosse la funzione di alzare lo specchio del reflex per evitare vibrazione da rimbalzo con tempi lunghi e poi... ho visto il visore aperto........:happy7:

Gryso
19-07-2011, 11:36
ciao
parlo da fotografo professionista.

Come compatta la Canon g12 è un gioiellino perchè puoi scattare anche in RAW ( il formato "grezzo" che ti permette di ottimizzare meglio lo scatto in post produzione )
Buona luce!



Uso ogni tanto una compatta molto evoluta Canon G11 (non mia), ed è un portento. In condizioni di uso non critiche, sfido a riconoscere una foto fatta con la G11 e una con una super reflex.


compatta Canon Powershot G12 che ti offre anche la modalità full-manual, e gli scatti in jpg e RAW per la loro massima flessibilità in elaborazione post work.

Mi sa che questi tre signori abbiano già detto tutto.

G11 o G12 di Canon

http://www.kenrockwell.com/canon/compacts/g12/0600.jpg

La G12 ha anche lo "specchietto orientabile" :happy4::happy4::happy4:

Fa anche i filmati in HD ed ha lo stabilizzatore "ibrido" di immagine sul sensore.

Per il resto le due macchine sono uguali.

Io ho sia reflex che G12.

La reflex dorme sonni tranquilli in borsa :happy7:

ste71
19-07-2011, 13:39
...
Per il resto dai un'occhiata al Mediaworld: spesso hanno delle belle offerte, pacchetto corpo macchina + 2 obiettivi a prezzi convenienti.


Personalmente, non mi sento di condividere questo consiglio.
- negozio online, se sai già cosa ti occorre e cosa ci devi fare;
- mercatino usato, se sei disposto a correre i consueti rischi e sai cosa verificare;
- per tutto il resto c'è il vecchio caro bottegaio, sempre pronto con un consiglio competente, disposto a ritirarti l'usato, a farti provare i materiali che ha in negozio, e normalmente un po' "flessibile" con i prezzi.

:ok:

Triskyus
19-07-2011, 13:48
- per tutto il resto c'è il vecchio caro bottegaio, sempre pronto con un consiglio competente, disposto a ritirarti l'usato, a farti provare i materiali che ha in negozio, e normalmente un po' "flessibile" con i prezzi.



sai che oggi mi sto un pò ricredendo? il mio mi ha fatto girare un pò le pelotas stamattina.
Ieri: ce l'hai?
-no.
-me lo ordini e quando arriva?
- venerdì.. fisso.
- ok ordina, domani passa mia moglie.
-ok-ok
-ciao.

stamattina:
(passa mia moglie per l'acconto)
-ciao
-ciao
- quanto viene l'obiettivo?
- 599
- spetta che chiamo Paolo (che sono io. n.d.r.)
- dice che fa 599 (prezzo mediaworld : 599 (pronta consegna) :mm: n.d.r.)
- (io) hmm va bene ok.
- lei gli lascia un acconto e via.

a casa:
- che dice il fotografo?
- dice che questa settimana non sa se riesce ma torna il 9 (agosto) dalle ferie e vede se riesce a fartelo avere in quella settimana..
- io: :eyes:

oggi lo chiamo io.............
............
............

ste71
19-07-2011, 14:17
sai che oggi mi sto un pò ricredendo? il mio mi ha fatto girare un pò le pelotas stamattina.
....


Mi dispiace.... avere una consegna lenta per la merce non disponibile, lo posso comprendere. Illudere il cliente per prendere l'ordine invece no, in alcun modo.
Normalmente io sguazzo nel mercato dell'usato, ma quando ho avuto bisogno del negozio ho sempre trovato una grandissima correttezza e precisione, oltre a competenza.

Purtroppo acquistare con la fretta non è mai vantaggioso.

Nel frattempo sempre sul mercatino Nital è spuntato un altro usato a Genova, che sia un segno del destino? :happy3:

Triskyus
19-07-2011, 14:21
Mi dispiace.... avere una consegna lenta per la merce non disponibile, lo posso comprendere. Illudere il cliente per prendere l'ordine invece no, in alcun modo.
Normalmente io sguazzo nel mercato dell'usato, ma quando ho avuto bisogno del negozio ho sempre trovato una grandissima correttezza e precisione, oltre a competenza.

Purtroppo acquistare con la fretta non è mai vantaggioso.

Nel frattempo sempre sul mercatino Nital è spuntato un altro usato a Genova, che sia un segno del destino? :happy3:

ce n'era anche uno a torino (moncalieri) che lo faceva ballare intorno ai 400€... a febbraio era ancora disponibile... hmmm

ste71
19-07-2011, 14:39
ce n'era anche uno a torino (moncalieri) che lo faceva ballare intorno ai 400€... a febbraio era ancora disponibile... hmmm

Secondo me usato a 400 è un po' caro. Considera che Fordigit.com lo vende online a 425 (più spedizione). Import, ovviamente. Con Nital hai 4 anni di garanzia ma solo per chi acquista il nuovo, quindi acquistare un usato Nital alla fine non ha quel gran valore in più poichè che dal punto di vista della garanzia le condizioni per l'usato sono praticamente le stesse.
Sul sito Fordigit il 70-300 VR è dato come "disponibile" ma con i negozi online queste info vanno prese con le molle.

Triskyus
19-07-2011, 14:44
Secondo me usato a 400 è un po' caro. Considera che Fordigit.com lo vende online a 425 (più spedizione). Import, ovviamente. Con Nital hai 4 anni di garanzia ma solo per chi acquista il nuovo, quindi acquistare un usato Nital alla fine non ha quel gran valore in più poichè che dal punto di vista della garanzia le condizioni per l'usato sono praticamente le stesse.
Sul sito Fordigit il 70-300 VR è dato come "disponibile" ma con i negozi online queste info vanno prese con le molle.

è uno dei motivi per cui preferisco andare sul "nuovo".
comunque non è quello il problema, il problema è che mi serve e prima arriva e meglio è.
Mi regolerò di conseguenza.

ro@dking
19-07-2011, 16:57
se vuoi fare foto eccezionali.... un solo nome....HASSELBLAD!