PDA

Visualizza Versione Completa : Prato in rotoli



enzo-springer
10-03-2011, 11:19
Sono alle prese col giardino della casa nuova , giardino...cioe con una distesa di muschi e licheni...
Consideravo l'idea di prendere quello in rotoli e visto che ci sono , fare anche l'irrigazione automatica , non avendo mai avuto un giardino e avendo il pollice NERO dovrei essere più sicuro di un buon risultato finale.
Qualcuno conosce a chi potrei rivolgermi , io sono a Tradate (va) ma non lontano dalle prov di CO-MI ?
Un idea dei prezzi con e senza posa ?
I mq dovrebbero essere circa 150
Chi sa parli...:help::help::help:
x Cri : ho letto il tuo intervento con foto a riguardo in un vecchi post...bel risultato :ok::ok:
Come ti sei trovato a distanza di tempo ? Problemi ?

vado a zappare....

ciao

enzo

TATALINO
10-03-2011, 12:04
VICINOI A LOCATE DE TRIULZI LOC IL CAVALLINO
c'e un produttore di erbetta:happy7:
poi
zona grattosoglio
erbetta a rotoli, secca o in cartastagnola
piu c'e anche quella a NASTRI O DA RULLARE:happy7::happy7::tongue3::tongue3::kiss:

enzo-springer
10-03-2011, 12:08
wweee TATALINBLASTER i "fumi" delle vernici per le tue opere ti hanno annebbiato il cervello....non era quel tipo di erba...
tutto bene?
ciao
enzo

blogging
10-03-2011, 12:21
Io ho un piccolo prato di 70 mq e inizialmente ho messo il prato a rotoli; poi, ogni anno, man mano che si dirada ho seminato con semi differenti a seconda delle zone con più o meno sole/ombra.
In linea generale il prato a rotoli dà un effetto immediato e inizialmente dura di più, inoltre è già stato "trattato" contro le malattie: quello seminato ci mette un po' a crescere, devi curarlo bene all'inizio e se non lo hai mai fatto è complicato farlo arrivare ad essere fitto.

Per l'irrigazione devi sicuramente ricorrere a quella automatica: in linea generale devi pensare di suddividere il giardino in zone a seconda del sole e dell'ombra in quanto nelle zone più esposte alla luce dovrai programmare un tempo di irrigazione maggiore.

I tempi di irrigazione, quando il prato è giovane, dovrebbero essere un po' più lunghi.

Nella preparazione del terreno cerca di evitare gli avvallamenti dove si potrebbero formare ristagni d'acqua.

Per i prezzi dovresti stare intorno ai 2.500 Euro compreso impianto di irrigazione.

Buona zappatura!!!

Triskyus
10-03-2011, 13:14
aspett aspetta... hai parlato di muschi e licheni...(diciamo solo muschi, và).. quindi desumo sia un posto in ombra con moltà umidità.
Se è così e ci pianti un prato.. tempo di poco tornerà come prima... Dovresti trovare un modo per fare in modo che sia più drenato.

ilguru
10-03-2011, 14:24
anch'io stesso problema devo seminare in zona dove praticamente non arriva mai sole....che ci metto......

Triskyus
10-03-2011, 14:26
anch'io stesso problema devo seminare in zona dove praticamente non arriva mai sole....che ci metto......

che non arrivi il sole non è un problema.. ci sono prati apposta per zone ombrose. Ma il fatto che ci cresca il muschio è indice del fatto che è anche troppo umido, e che quindi andrebbe drenato... che so... una bella fresatura profonda 30-40 cm con aggiunta di sabbia...

Bertone
10-03-2011, 14:43
Ti mando PM con il nr. di Cell. di un ottimo "professionista"

Tryp
10-03-2011, 14:57
Ti mando PM con il nr. di Cell. di un ottimo "professionista"

va là che lui non intende quel genere d'erba...
:vhappy3:

Bertone
10-03-2011, 15:00
va là che lui non intende quel genere d'erba...
:vhappy3:
Ah no? :sad:

O catzo...:eyes:

migs
10-03-2011, 15:08
provate anche al campo da golf delle Rovedine (Opera), so che anche altri circoli di golf adibiscono aree per la produzione diu erba da prato

bobber78
11-03-2011, 06:38
Fatto il tuo stesso lavoro lo scorso anno. Se ti rivolgi ad un professionista per fare il lavoro non ti devi preoccupare di niente e il prezzo della posa che a me avevano chiesto era di circa 12 euro al mq. Io ti consiglio di fare tutto da solo perchè è veramente ma veramente molto semplice. In pratica prima prepari per bene il terrreno, devi livellarlo e concimarlo circa 15-20 gg prima, poi porti a casa i tuoi rotoli di prato che hanno + o - una misura di circa 220 cm per 60 cm. Prima di srotolarli bagna per bene il terreno dove li vai ad applicare e nei punti in cui c'è un avanzo di prato tagliaro con un semplice coltello. Accosta bene i rotoli tra di loro e non buttare via gli avanzi,puoi utilizzare anche quelli. Dopo la posa bagna abbondantemente , devi vedere proprio l'acqua quasi che ristagna sull'erba. Qursto lo fai per i primi 15 giorni avendo cura di non calpestare il prato. I primi giorni potrai notare ancora un po' le giunture dei tuoi rotoli ma poi non le noterai più. Il prezzo, io ho speso 6 euro al mq ma sono andato dal produttore e me lo sono anche trasportato da solo. In merito ai rivenditori non saprei cosa consigliarti perchè sono in zona Modena.
Ciao:ok:

enzo-springer
11-03-2011, 12:05
Grazie a tutti dei consigli e anche a Bertone per il n° ti telefono
Io ho trovato il prato a 6€ consengato fino a casa ed in teoria ho chi mi presta tutto l'occorrente per preparare il terreno .
Solo per l'impianto di irrigazione sto vedendo in giro se riesco ad avere qualche dritta da un addetto ai lavori amico mio...
Certo che la soddisfazione del farlo da soli è molta se il risultato è quello aspettato...come molta sarebbe la delusione in caso di un lavoro venuto male , e poi cercare un professionista che risistemi tutto con altro esborso di euri...:mad1::mad1::mad1:
Mah...

blogging
11-03-2011, 12:22
Grazie a tutti dei consigli e anche a Bertone per il n° ti telefono
Io ho trovato il prato a 6€ consengato fino a casa ed in teoria ho chi mi presta tutto l'occorrente per preparare il terreno .
Solo per l'impianto di irrigazione sto vedendo in giro se riesco ad avere qualche dritta da un addetto ai lavori amico mio...
Certo che la soddisfazione del farlo da soli è molta se il risultato è quello aspettato...come molta sarebbe la delusione in caso di un lavoro venuto male , e poi cercare un professionista che risistemi tutto con altro esborso di euri...:mad1::mad1::mad1:
Mah...

Per l'impianto di irrigazione devi studiare il terreno e dividerlo nelle zone di ombra e sole perchè le zone in ombra devono avere una quantità di acqua inferiore.
Poi su un foglio di carta disegni il terreno e ci metti gli irrigatori: se le distanze non sono superiori ai 4 mt tra gli irrigatori puoi usare quelli "statici" (si sollevano e irrigano); per distanze superiori sono meglio quelli "dinamici" che si sollevano ed irrigano ruotando il getto.

I tubi (direi almeno da 35) vanno messi a 20-25 cm sotto-terra (è la parte più faticosa) e per avere una pressione uniforme devi fare in modo che l'impianto sia chiuso ovvero la parte terminale del tubo deve attaccarsi a quella iniziale. Cerca di non tagliare i tubi per fare angoli retti ma fagli fare curve più ampie: i connettori angolari sono quelli che possono creare delle perdite.

Quando chiudi il terreno sopra al tubo battilo molto per evitare che si creino degli avvallamenti (ti consiglio di bagnarlo con molta acqua).

Per le centraline di irrigazione puoi usare una multi-zona oppure una diversa per ciascuna zona: vanno bene sia quelle a batteria che a corrente elettrica: circa 60-80 Euri l'una.

Buon lavoro