PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella a steli rovesciati x sporty



cisco73
31-10-2001, 08:37
Salve vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha montata su di uno sportster, che tipo è ? o meglio se ha usato una fork di un'altra moto (da strada) e come và, e che tipo di modifiche ha effettuato. Ho contattato un tipo per una fork di un gsxr ma prima di aquistarla vorrei un consiglio hpp5
cisco73 cisco73

Skizzetto
31-10-2001, 09:19
Se non ricordo male la PAIOLI del Gryso è a steli rovesciati, cmq lui ti dirà meglio,
collegati a questo sito (casomai non lo conoscessi) www.gcb-forks.com loro la fanno perfettamente sostituibile alla forcella HD di serie. (sono molto gentili e in due giorni mi hanno anche mandato a casa gratis catalogo+listino prezzi)
Se guardi tra gli annunci di FREEWAY di Ottobre ci sono un paio di offerte riguardanti forcelle di stradali(Ducati/Kawa)già modificate per l'attacco al telaio Sporty.
Per quanto riguarda la forcella del GSXr l'ho vista montata + di una volta su Hd, per le modifiche sicuro le piastre poi altre eventuali non so, questa è una domanda x Gryso.

Ciauuu SKizzo

cisco73
31-10-2001, 09:39
Ciao skizzetto, ti volevo ringraziare per il sito che non lo conoscevo, poi guarderò su freeway ed infine aspettero il consiglio di Gryso, comunque a dire il vero le fork gcb sono belle ma sicuramente costano un occhio della testa, quindi vorrei trovarle usate e adattarle ma non sò quali, ho visto anche un avantreno del monster ma gli steli sono troppo bassi, però mi anno detto che si possono fare delle prolunghe chi sa qualcosa a riguardo e come vanno fatte? sapete per ducati si trova tutto o quasi a questo punto potrei mettere fork,cerchi e freni e farlo diventare uno sporty-duca che ne dite?
cisco73[Modificato da cisco73 31/10/2001*10:41]

Skizzetto
31-10-2001, 10:40
Effettivamente costano proprio mucho.

In giro x la rete (cercherò di ricordarmi il sito) ho visto dei kit che servono proprio x fare l'allungamento degli steli della forcella, non sò se sono previsti per tutti i diametri e che tipo di affidabilità si ha dopo.
Personalmente una bella forcella con doppio disco ant. non mi dispiacerebbe, però i cerchi Ducati non mi piacciono, anche se eventualmente cromati o verniciati, preferisco i classici a raggi, eppoi montarlo dietro con una gomma troppo larga credo che devi per forza di cose convertire la trasm. finale a cinghia in quella a catena, altra cosa che non mi piace, certo che acquistare poi a parte un paio di cerchi da 17" raggiati per rimanere nel look retrò-sportivo ti fanno un culo così.

Ciauuu Skizzo

02-11-2001, 14:54
Le forcelle up-side-down, sono di moda in questi ultimi anni, per la pubblicitè che è stata fatta dalle moto da competizione.
Questo tipo di configurazione è valida per le moto estreme, dove le masse sospese sono ridotte al minimo, per avere una risposta piu' reattiva dalla sospensione stessa.
Nel nostro caso, non servono a nulla, se non a gratificare l'occhio del propietario.
Montare le forcelle del monster, è sconsigliato, dal punto di vista tecnico, perchè non hanno regolazioni di nessun tipo, sono belle, per il colore dorato, ma non otterrete nessun miglioramento effettivo sulla stabilità del vostro mezzo.
Altro discorso sono quelle delle moto performanti, tipo GSXR e simili, infatti sono dotate di regolazioni, nel precarico della molla, in compressione ed in estensione.
Con questi tipi, si possono avere miglioramenti non indifferenti, se ben regolate.
Bisogna tener presente che la ripartizione dei pesi sulle HD, è del 65% sulla ruota posteriore e 35% su quella anteriore, mentre sulle sportive è del 50% .
Va da sè che una regolazione sul precarico della molla è indispensabile per compensare lo spostamento dei pesi, e per non trovarsi con un mezzo rigido sull'avantreno, che provocherebbe un eccessivo indurimento, con una senzazione di instabilità della moto ed una perdita secca di confort.
Sulla mia Sporty ho montato una Paioli race da 46mm in configurazione tradizionale (non up-side-down), con gambaletti in fibra di carbonio, ed attacchi rapidi, race appunto.
Questa forcella è stata prelevata da una Bimota V2, e siccome non era lunga a sufficenza per avere le misure di interasse e di altezza della mia moto, ho applicato una prolunga di 70mm, che mi è stata costruita dal Tonello di Motorcicle Clinic in Avional, una lega di alluminio che è usata per alcune parti degli aerei, molto robusta e leggera.
Le regolazioni sono al top, 20 in compressione, 25 in estensione, 45mm di precarico e molle progressive.
Sono molto soddisfatto del risultato, la moto è precisa nell'inserimento in curva, la stabilità in frenata è nettamente migliorata, con conseguenta aumento della sicurezza nella guida.
Unico neo, è che non ho potuto montare gli antivibranti su cui è montato il manubrio, nelle piastre in Ergal, perchè non c'è fisicamente lo spazio, con la conseguenza che le vibrazioni si fanno sentire!
Come olio ho messo un Bel-Ray 15, come mi ha consigliato il servizio tecnico della Paioli meccanica spa, che ho contattato per informazioni, il quale si è prodigato a simulare su pc il montaggio sulla mia Sporty, e tenendo conto della distribuzione dei pesi, mi ha consigliato il settaggio delle regolazioni.
Ho avuto la fortuna di trovare un'appassionato,che si è fatto carico delle mie richieste, andando ben al di là della normale informazione tecnica.
Allego foto dei momenti di allestimento del tutto.
E' stato un lavoro non indifferente, ma ne è valsa la pena.
Gryso
PS XGiorgio
Con questa, rispondo anche alla tua richiesta, come vedi, non mi sono dimenticato di tè!
www,webchapter.it/gryso/paioli1.jpghttp://www.webchapter.it/gryso/paioli2.jpghttp://www.webchapter.it/gryso/paioli3.jpg

Gryso
02-11-2001, 15:03
http://www.webchapter.it/gryso/paioli1.jpg[Modificato da Gryso 02/11/2001*16:08]