PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina x sportster



cisco73
26-10-2001, 10:02
Salve, ho da poco aquistato una centralina scream'n eagle n°32597-96 ed ha il limitatore a 6800, vorrei sapere se questo mod. posso adattarlo al mio sporty del '95 il connettore è diverso ma mi anno detto che esiste un convertitore dal vecchio tipo al nuovo tipo, se è vero potete mandarmi lo schema del vecchio tipo cioè prima del '95, dato che ho il manuale dell'officina XLH con la corrispondenza dei fili, dove posso trovare il connettore maschio femmina.
Poi una volta montata in termini di prestazioni (oltre al fatto che posso mandare il my sporty fino a 6800 giri) che cosa cambia? ho più coppia o è solo un modo come un altro per mandar fuori giri il motore e accorciare la vita al motore :mad:
cisco73

Gryso
26-10-2001, 10:41
La centralina SE sposta il limitatore a 6800 rpm, come hai detto, se volevi una centalina piu' performante, dovevi orientarti su altri modelli del tipo Crane o Compu-Fire, ma se hai il motore normale serve a ben poco.
Se il tuo è un 883, avrai un certo miglioramento, perchè le curve di accensione, vengono modificate, è l'anticipo totale viene abbassato di giri, da 3500 a 2800, significa che avrai il massimo di anticipo ad un numero inferiore di giri, il rovescio della medaglia è la tendenza a battere in testa, se hai il gas spalancato.
Ci sono in commercio gli adattatori per il tuo tipo di connettore, ti sconsiglio di farti la modifica se non sei del mestiere, se sbagli collegamento bruci il tutto.
Gryso

cisco73
29-10-2001, 12:12
Salve Gryso, in effetti mi potevo orientare su altre centraline ma ormai l'ho aquistata sad5 il mio è uno sporty 1200 del '95, al quale ho installato un carb.Mikuni a valvola piatta HS40 comperato usato da un tipo che lo aveva montato su di una moto da enduro (suzuki DR650) e diceva che quando dava gas la moto si alsava ed era troppo nervosa e quindi lo ha rimesso originale, ho approfittato e me lo sono comperato con un amico che ha il tornio abbiamo fatto l'adattatore collettore e filtro originale SE con filtro K&N. Bhe la moto è un'altra cosa, penso che tutti dovrebbero cambiare il carb.CV. Poi ho comperato la bobbina SE e la marmitta Vances & Hines SS2r, anche in questo caso ho dovoto modificare la pedalina del passeggero. La moto va molto bene wink2 la cosa che mi manca è la centralina o megli gli schemi prima del '93 e poi posso costruire il connettore. Anche in questo caso mi potrebbe battere in testa :hlp:
L'ultima cosa vorrei montare delle cams che tipo mi consiglicfn3
cisco73 cisco73

29-10-2001, 18:21
Questo è un domandone.
Sono tormentato in questo periodo, e ti spiego il perchè.
Sulla mia sporty 1200 S, ho qualche modifica, tipo teste S1, HSR42, centr. Compu-Fire, ed anche gli alberi a camme V4 della Andrews, dovrei avere una novantina di hp all'albero, la moto va che è una meraviglia, ha un allungo strepitoso, passo tranquillamente i 220, ho anche l'ammortizzatore di sterzo sulle Paioli da 46mm, giusto per avere un pò di sicurezza in piu'.
Certo che quando si viaggia normalmente, il motore è un pò "ruvido", specialmente ai bassi, dopo i tremila si scatena, ed il problema è fermarla, ma ci pensano una coppia di PM a quattro pistoncini.
Il fatto è, che non tutti i giorni, vado in giro a fare il teppista, e quindi la moto è un pò impegnativa da portare, a fare il turista soffro in pochino, perchè andare in giro a 90 all'ora in quarta è uno stress.
Pensavo di cambiarli con i V2, che sono dei bolt-on, per avere una guida tranquilla (relativamente).
Gli V4 sono una potenza, se non ci fosse il limitatore che li ferma a 7500 passerei i 240, ma le punterie idrauliche sono una comodità, e non voglio cambiarle con quelle "solid".
Spero di averti confuso le idee, se ce ne fosse stato bisogno!!!
Gryso

cisco73
30-10-2001, 07:33
Complimenti per la moto è una bomba. No non mi hai confuso le idee anzi, penso che la scelta ricada sulle cams v2 ho guardato le specifiche e hanno un incremento dai 2000-6000 contro i 2500-6500 dei v4, quindi dovrebbe essere ancora più pronta fin dai 2000 hp1
Per quanto riguarda la centralina SE, ieri sono stato da un amico che aveva lo schema elettrico della centr. del '93(connettore vecchio tipo) così ho buttato giù lo schema del convertitore hpp5. sono passato in un negozio di elettronica ed ho comperato: cavi, connettori amp e termorestringeti. La sera prima di cena mi sono messo al lavoro con la stazione saldante e mi sono costruito in mio bel convertitore, oggi stesso proverò la centralina e speriamo che non faccia una fumata :mad:
cisco73
cisco73

cisco73
31-10-2001, 08:52
Ieri ho provato la centralina con il convertitore auto-costruito, ho tentato l'avviamento con la centralina appoggiata ed è partita al primo tentativo e non ha fatto nessuna fumata hp2 l'ho fissata e rimontato tutto, pronto per il collaudo hp1. La prima impressione è che la moto è più pronta e sale su di giri che una bellezza sck2 anche tra una cambiata e l'altra.
Consiglio :hlp: ho notato che quando spalanco il gas tutto insiame e vado a manetta per un pò, per alcuni tratti sembra che non passi la benzina, se rilascio e doso in maniera meno brusca non lo fà, secondo voi dovrei cambiare il getto del Max (adesso ho un 190) oppure il rubinetto del serbatoio di tipo alto flusso? vi ringrazio anticipatamente
cisco73
[Modificato da cisco73 31/10/2001*09:52]

Gryso
01-11-2001, 14:04
Scritto da: cisco73 31/10/2001*09:52 Ieri ho provato la centralina con il convertitore auto-costruito, ho tentato l'avviamento con la centralina appoggiata ed è partita al primo tentativo e non ha fatto nessuna fumata hp2 l'ho fissata e rimontato tutto, pronto per il collaudo hp1. La prima impressione è che la moto è più pronta e sale su di giri che una bellezza sck2 anche tra una cambiata e l'altra.
Consiglio :hlp: ho notato che quando spalanco il gas tutto insiame e vado a manetta per un pò, per alcuni tratti sembra che non passi la benzina, se rilascio e doso in maniera meno brusca non lo fà, secondo voi dovrei cambiare il getto del Max (adesso ho un 190) oppure il rubinetto del serbatoio di tipo alto flusso? vi ringrazio anticipatamente
cisco73




Dai una controllata al colore delle candele, prima di cambiare il getto del max.
Dovrebbe essere di color nocciola.
Se è troppo chiaro, la carb è magra, aumenta il getto del max di dieci punti.
Se è troppo scura, marrone scuro tendente al nero, controlla il filtro dell'aria che sia pulito, altrimanti lo lavi con i suoi prodotti, e poi lo ri-olii, ti sconsiglio di andare sotto il 190.
Se poi il probl persiste, smonta il rubinetto della benza, e pulisci la retina, e controlli che sia tutto aposto.
Gryso
PS la prova delle candele la devi fare dopo una tirata a manetta, magari su un rettilineo, tiri la frizione e spegni il motore con il pulsante di emergenza, ti fermi, e smonti le candele e controlli il colore, attento a non scottarti!
http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg[Modificato da Gryso 01/11/2001*15:10]

cisco73
05-11-2001, 11:58
Controllerò il colore delle candele e poi il filtro dell'aria che è un SE K&N, di cui ho comperato il kit pulizia appositamente studiato dalla K&N per i suoi filtri, il getto del Max è già un 190, una volta ho provato a mettere un 180 e a tutta manetta moriva :°° Ho cercato in giro e ho riscontrato che per mikuni non è facile trovare più del 185 (Zodiac) comunque sono riuscito ad ordine il 200 su Castom Crome, deve arrivare a giorni. Sono alla ricerca delle Cams Andrews V2/N2 e le ho trovate a £ 750.000 con la guarnizione del carter, chi le ha a dimeno si faccia vivo anche altro tipo :D .

cisco73[Modificato da cisco73 05/11/2001*12:59]

the wolf e pecora nera
05-11-2001, 12:08
Controlla anche lo sfiato del serbatoio...non si sa' mai.....forse il mikuni ha la vaschetta piccola e risente maggiormente di variazioni di flusso...
per i getti senza aspettare mesi ti conviene prendere dei getti piccoli e delle punte da trapano calibrate di precisione poi sul tornio li fori a misura, io ho provato su un 165 trasformato in 200 misurato al proiettore e' venuto 2.01 un centesimo d'errore....mi pare ottimo !

ciao Giorgio
[Modificato da the wolf e pecora nera 05/11/2001*13:11]

cisco73
05-11-2001, 13:22
L'idea è buona ci avevo pensato anche Io, ma non con il tornio che deve essere di altissima precisione e poi le punte? così piccole si trovano. Però esiste un kit-alesatore che nel gergo lo chiamano " coda di topo " che serve appunto per alesare i getti con tutti i tipi di foro wink1 i carburatoristi di una volta che quando non trovavano il getto di mezzo punto si mettevano e se lo costruivano, c'è un amico che ce l'ha :D l'unica cosa una volta alesato è che ti devi ricordare che tipo (numero) di getto è, dato che quello stampigliato non è più quello vero. Poi un getto nuovo costa dalle £ 4.000 alle £ 8.000 in questo caso ho preferito ordinarlo.
Controllero lo sfiato del sebatoio che non ci avevo pensato, perchè se non sbaglio anche il tappo (a chiave originale HD) dovrebbe avere lo sfiato incorporato o sbaglio sad9 cisco73

the wolf e pecora nera
05-11-2001, 13:49
allora la punta deve essere calibrata, per il resto basta un normalissimo tornio, le punte si trovano con facilita' nei negozi che vendono prodotti tecnico meccanici industriali, la precisione del foro e' ottima poi fai un punto di colore per marcarli.....1200 95??? dal 96 lo sfiato non e' nel tappo ma con un tubicino interno al serbatoio lo dovresti vedere aprendo il tappo, l'uscita del tubo e' lato destro posteriore del tank....se non e' cosi.....allora devi montare un tappo con sfiato...verifica.

ciao Giorgio
[Modificato da the wolf e pecora nera 05/11/2001*14:55]

Ziopino
05-11-2001, 15:50
se hai il numero di catalogo Custom Chrome delle camms ti guardo il costo preciso.

ZP



http://www.hot-rod-hell.com/images/dancin_devil5.gif

cisco73
10-11-2001, 07:37
Ho risolto il problema con il consiglio di Giorgio cioè ho alesato il getto senza aspettare mesi, dato che, lo avevo ordinato ad un negozio, il quale mi aveva detto che me lo aveva inserito nell'ordine e poi dopo una settimana quasi due mi ha comunicato che al momento dello scarico non era disponibile e che al prossimo scarico lo avrebbero portato.
A questo punto ho preso un getto piccolo 135 che non userò mai e una punte da trapano calibrata di precisione di 2.0 poi con tornio di un amico l'ho forato, ho provato la moto e va che è una meraviglia sck3

Mi è rimasto aperto il problema cams, ho aperto anche una nuova discussione: cams per l'appunto, ma non riesco a scegliere :( poi per telefono un meccanico mi a detto che per montare le cams debbo per forza smontare anche i coperchi sopra le teste, cioè il problema non è quando tolgo le cams originali ma quando le rimonto :hlp:

cisco73[Modificato da cisco73 10/11/2001*08:38]

Gryso
10-11-2001, 19:11
Scritto da: cisco73 10/11/2001*08:37 Ho risolto il problema con il consiglio di Giorgio cioè ho alesato il getto senza aspettare mesi, dato che, lo avevo ordinato ad un negozio, il quale mi aveva detto che me lo aveva inserito nell'ordine e poi dopo una settimana quasi due mi ha comunicato che al momento dello scarico non era disponibile e che al prossimo scarico lo avrebbero portato.
A questo punto ho preso un getto piccolo 135 che non userò mai e una punte da trapano calibrata di precisione di 2.0 poi con tornio di un amico l'ho forato, ho provato la moto e va che è una meraviglia sck3

Mi è rimasto aperto il problema cams, ho aperto anche una nuova discussione: cams per l'appunto, ma non riesco a scegliere :(poi per telefono un meccanico mi a detto che per montare le cams debbo per forza smontare anche i coperchi sopra le teste, cioè il problema non è quando tolgo le cams originali ma quando le rimonto :hlp:

Certo, il meccanico ha ragione.
Infatti le punterie idrauliche spingono sugli alberi a camme, e se non le fai allentare la pressione non levi le camme dalle sedi del carter.
Il trucco è allentare il castello dei bilanceri, in modo che le molle non spingano sulle cammes, cosi' puoi estrarle dalla sede.
Gryso
http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg[Modificato da Gryso 10/11/2001*20:12]