PDA

Visualizza Versione Completa : Classifica libri



16-11-2001, 17:07
Visto che spesso si parla di libri, fatto in Italia abbastanza atipico (solita vena polemica), ho pensato che sarebbe carino e magari anche utile stilare una specie di classifica dei libri che ci sono piaciuti di più, che ci hanno particolarmente colpito o che semplicemente ci hanno fatto passare dei bei momenti... magari anche spiegando (brevemente !) il motivo per cui ci sono cari... magari limitatevi a dieci titoli... comincio io :

Tolkien - Il signore degli anelli - capolavoro assoluto, avventura mozzafiato, simbolismi, un capostipite, indimenticabile

Dostojevskij - I fratelli Karamazov - questo ti cambia la vita, l'animo umano esplorato nelle pieghe più nascoste

Cecov - Racconti - vedi sopra (i russi... i più grandi)

Mann - La montagna incantata - altro libro che ti cambia la vita...

Musil - L'uomo senza qualitÃ* - impegnativo ma superbo... non per ripetermi ma pure questo ti cambia la vita...

Celine - Viaggio al termine della notte - più breve dei precedenti... il libro più amato da Sartre... esistenzialismo

Sartre - La nausea - brevissimo... lo smarrimento dell'uomo contemporaneo

Shama - Cittadini (cronaca della rivoluzione francese) - questo è un saggio uscito un paio d'anni fa... ve lo consiglio vivamente

Montanelli - Storia di Roma / Storia dei greci (2 libri) - la storia spiegata in modo molto ironico e intelligente

Wolfflin - L'arte classica - e qui capisci perchè l'Italia è grande e il contributo dato dal Rinascimento alla storia dell'occidente


Calimero oggi MOLTO propositivo (non mi andava di lavorare...)

Gryso
16-11-2001, 18:39
Psicopatologia della vita quotidiana, Sigmund Freud, un po' passatello, ma sempre una lezione dal padre della psicanalisi.

Al di lÃ* del bene e del male, Federic Nietzche, unico!

Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, Robert M. Pirsig.
Una grande avventura, a cavallo di una moto e della mente, una visione variegata dell'America on the road,un tortuosa ma lucido viaggio iniziatico.
Per ora mi fermo qui'.
Gryso
http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg[Modificato da Gryso 18/11/2001Â*11:19]

Kerouac
16-11-2001, 19:18
Vabbhe io non faccio testo sono di parte hehehehe!!!!
Bellino anche :Antologie di Spoon River, un po insolito ma molto carino.
E poi condivido anche la scelta de: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta,
poi forse sarò l'unico ma al di fuori della scuola ho riletto:
I promessi sposi, bhe ragÃ* mi è piaciuto!

Bye Bye!!

calimero
16-11-2001, 23:35
Uè Kerouac hai ragione, i promessi sposi è un bel libro... sullo zen sono d'accordo... hai letto 'angeli di desolazione' del tuo omonimo ? A me è piaciuto di più di on the road...

Calimero insonne

Pinodyna93
17-11-2001, 07:50
1) Il signore degli Anelli (Tolkien)
2) Il Serpente Ourobos (Eddison)
3) Elric di Melnibonè (Moorcock)
4) La leggenda dei Drenai (Gemmel)
5) Il caso di C.D. Ward (Lovecraft)
6) Dracula (B. Stoker)
7) Carmilla (Le Fanu)
8) Kadath (Lovecraft)
9) La saga dei Belgariad (Eddings)
10) La casa tra i mondi (MZ Bradley)

"One ring to rule them all, One ring to find them.
One ring to bring them all and in the darkness bind them"



http://img-www.theonering.net/movie/preview/images/fotr_trailer02_011.jpg



http://www.hot-rod-hell.com/images/parts_car.gif

calimero
17-11-2001, 15:25
Uè Pinuz andiamo a vedere il film quando esce ? Vedo che anche tu l'hai messo in cima alle preferenze... bello Lovecraft

basman
17-11-2001, 17:15
Il signore degli anelli - Tolkien (letto tre volte... anzi mo' me sa che lo rileggo)
Hobbit - Tolkien (letto due volte + una a voce alta ai miei figli)
Oceano Mare - Baricco (leggetelo... merita)
Seta - Baricco (pure questo...)
Castelli di rabbia - Baricco (questo anche pure...)
Circolo Pickwick - Dickens (quando finisce... vi mancherÃ*)
Cent'anni di solitudine - Marquez (ah... l'atmosfera latinoamerica)
Il pendolo di Focault (be'... a me è piaciuto... molto)

...poi se mi vengono in mente altri aggiungo

hardrio
17-11-2001, 17:30
tempo fa avevo kiesto a zio fester di fare una sessione dedikata ai libri, am di moto, se no ke sezo ha?

aggiungo i primi 5 ke mi vengono in mente:
storie di ordinaria follia - bukowsy
montalban - galindez
asimov - notturno
cigni selvatici - chang
q - blisset

sono goloso di libri, ne potrei parlare a bizzeffe

mo mi segno i vostri

tra quelli di moto
lo zen,... no
il veicolo perfetto si


Aderisci anke tu ai progetti:
SIFILIDE
DIAMOCI UNA REGOLATA

http://www.webchapter.it/postimage/jappa10.gif
real nacked jap

http://www.webchapter.it/postimage/riochiappe2.jpg
http://www.webchapter.it/smiles/hardrio.gif Hasta Siempre fck2

basman
18-11-2001, 10:11
Una sessione dedicata ai libri di moto? Da quello che ho capito nelle discussioni di tempo fa... di libri che parlano di moto ce ne sono due... o tre. Il veicolo perfetto - Hell's Angels - Latinoamericana (un po' tirato per i capelli).
I motociclisti sono una minoranza (come le zekke baresi) e uno scrittore appassionato di moto... che scrive di moto... non ha un gran futuro.
Come per tutti i settori di nicchia (giardinaggio, acquarofilia, ecc. ecc.) ci sono molti manuali e libri di fotografie... tutto qua.

kamenskaia
18-11-2001, 18:22
il signore degli anelli, e prima l'hobbit li ho letti e riletti (rigorosamente in inglese)... mi stavo preoccupando che nessuno avesse citato cent'anni di solitudine, e perché cronaca di una morte annunciata? come lo descrisse un'amica: un libro che si legge in un'ora, ti colpisce allo stomaco come un diretto e ti sconvolge per giorni!

e poi mi è parecchio piaciuto anche hell's angel, letto d'un fiato quest'estate...

anche come acqua per il cioccolato (da dimenticare la versione cinematografica!) ma io ho una passione per gli scrittori sudamericani

e poi, e poi... ma come si fa a fare una classifica? io potrei andare avanti per ore a citare libri che mi sono piaciuti!

hpp5

Cristiana.

Pinodyna93
19-11-2001, 09:19
Cali... certo che si va a vedere il Film... lo aspetto con MOLTA impazienza.

BAs: Il pendolo di Focault è uno dei miei libri preferiti, Umberto Eco penso che sia una delle persone piu' preparate storicamente sul medioevo, insieme a Franco Cardini.

ZP





http://www.hot-rod-hell.com/images/parts_car.gif

Poison3
19-11-2001, 14:16
Come giÃ* detto da altri è difficile fare una lista dei libri preferiti per chi legge molto. Ogni libro ha qualcosa che ti prende e per cui lo ricorderai, emozioni suscitate anche dal momento in cui leggi tale libro. A distanza di tempo, rileggendo lo stesso, scoprirai altri spunti o nuove emzioni si aggiungeranno alle precedenti. Per farvi un idea io uso leggere 2-3 libri contemporaneamente e secondo come mi sento in quel momento o secondo quello di cui ho bisogno in quel momento scelgo quale leggere. Il signore degli anelli e lo Hobbit (che non trovo più, accidenti a chi l'ho prestato!) sono unici nel loro genere, libri senza etÃ*. Intanto mi segno quelli citati da voi che non ho ancora letto. Buona l'idea di una pagina sui libri.
E grazie x i consigli!

The answer, my friend, is.... Poison in the wind!!