PDA

Visualizza Versione Completa : ancora x Griso



kik.g
18-02-2002, 17:06
...non mandarmi a ca..re, ma ho giusto qualche domandina di carattere tecnico e tu mi sembri un tantino preparato.http://www.webchapter.it/smiles/pino.gif
Ho cercato sul mio libretto di uso e manutenzione i dati relativi al gioco della catena della primaria e della cinghia di trasmissione, ma mi rimanda al manuale d'officina!!!???sad5 sad5
Dove lo trovo un manuale d'officina x il twin cam 88B?
Mi puoi aiutare?
Ciao e buona serata.
wink2

Gryso
19-02-2002, 06:21
Spiacente, ma non ho il manuale di officina del Twin Cam B, di sicuro se vai in concessionaria te lo vendono eh eh.
Passo la palla ai possessori del Balanced.
SKY, sei talmente pitocco che non spendi soldi per il manuale, vero? Eh eh eh!
Se hai qualcosa fatti sentire.....altrimenti grazie lo stesso.


http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg

Skydiver
20-02-2002, 17:15
Pitoccaggine a parte, io le mani sulla catena non ce le metterei.Perchè poi? Non è mica la catena della bicicletta! Comunque per quanto semplice possa apparentemente essere fare certe regolazioni o modifiche, non ci si può improvvisare meccanici perchè si corre il rischio non solo di fare dei danni, ma di vanificare il risparmio del fai da te con conti salatissimi dal concessionario.Il Gryso le spiega bene le cose, ma lui oltre che essere un appassionato è un esperto e sarebbe utile dire, anche se sembra banale, che un possessore di moto non diventa automaticamente tecnico.Anche operazioni di normale routine tipo cambiare l'olio, possono nascondere inconvenienti in cui un neofita può incappare.Ad esempio un serraggio sbagliato sul semplice tappo di spurgo può crepare la coppa o spanare il filetto con conseguenti c..zi acidi.Oppure un montaggio erroneo del filtro può creare perdite d'olio e pericolosi scivolamenti delle gomme.Per non parlare dei fori sul carburatore, camme e kit di abbassamento:montati da inesperti possono causare altrochè voli radenti.... Che poi, caro Gryso, spieghi come si fa e come non si fa, ma non dici forse la cosa meno ovvia e cioè, una volta fatta la sostituzione, dove buttare l'olio vecchio ed il filtro?.Sai meglio di me che molta gente getta il filtro nella monnezza e l'olio nello scarico del cesso o in terra.Prendi per esempio persone come me che abitano in appartamento e che hanno la moto nel garage sotto il condominio:scarichi l'olio nella pentola fregata a tua moglie e poi? Ci friggi le patate? Non voglio fare l'ambientalista del Greenpeace ma mi raccomando:NON GETTATE L'OLIO NELLE FOGNE!! Raccoglietelo e portatelo alla più vicina ASM o informatevi chi raccoglie gli oli esausti.E così pure il filtro.Non è monnezza normale.Se lo gettate nelle fogne o per terra poi ve lo bevete dal rubinetto!!Io personalmente, non che sia impedito, ma visto che non ho spazio e non mi sento all'altezza, leggo con piacere le dispense del Gryso, ma preferisco andare dal concessionario o in una officina dove ci sia del personale qualificato.Le regolazioni e le sostituzioni le lascio fare a chi ha esperienza nel settore.Sarà certo più dispendioso ma senz'altro più sicuro.O perlomeno so chi ****iare se qualcosa non mi quadra.
Grys nun te in****à:i tuoi articoli sono ottimi e per chi ha la possibilità ed il talento, di certo risulteranno molto utili.
Continua così....
(adesso mi morsica......)
Self service Light.

Gryso
20-02-2002, 18:45
Concordo pienamente sul fatto di non smaltire l'olio nelle fogne ed in nessun altro posto che non sia il centro di raccolta olii esausti.
Per quanto riguarda i lavoretti in questione, ognuno conosce i propri limiti e si regola di conseguenza.
Certo che per cambiare l'olio, non ci vuole un master ad Award per farlo, basta un pò di buona volontà.
Per quanto riguarda i meccanici ufficiali, permettimi di avere qualche dubbio, anche se sbagliano non lo ammetteranno mai, e faranno pagare a te anche lo sbaglio piu' evidente, poi i tagliandi per loro sono una seccatura perchè non ci guadagnano molto, perchè sono a prezzi concordati con l'HD Italia (e quando erano con il la N°1, ancora peggio), piu' sono veloci e meglio è, risultato? fanno 1/3 dei controlli previsti bene che vada, parlo sempre per esperienza diretta e posso citare nomi, cognomi ed i fatti con tanto di lettera inviata al padrone dell'epoca, che non mi ha cagato neanche di striscio, alla faccia della comunicazione, solo parole messe in rima e miliardi in tasca.
Con l'avvento dell'HD Italia qualcosa si sta muovendo, ma sarà dura recuperare una fiducia persa sul campo. http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg

kik.g
21-02-2002, 12:37
Concordo pienamente sul "NON improvvisarsi meccanico", purtroppo però è verissimo ciò che dice Gryso in merito ai meccanici ufficiali (vedi kit abbassamento mangia cinghia).

X I MECCANICI UFFICIALI E NON:
...Vi chiedo una modifica, io sono il cliente e ho sempre ragione... OK, ma se vi chiedo una modifica che comprometterà la salute della mia moto non ditemi Si Si x intascare il malloppo.
Spiegatemi quali potrebbero essere gli inconvenienti, non sono stupido, capirei e sarei libero di scegliere.
wink2
[Modificato da kik.g 21/02/2002*13:39]

Skydiver
21-02-2002, 15:01
Sono pienamente consapevole che anche le concessionarie ufficiali sbagliano, fanno ****ate o lavorano male.Ti ciulano un sacco di sodi per i tagliandi e non ti lubrificano neanche il cavalletto.E anch'io ti posso portare nomi, cognomi ed indirizzi, ma d'altra parte se uno non è capace di farsele le cose e non ha a portata di mano il Gryso locale, mi dici come risolve la questione? Ti fideresti a portare una moto da 20.700 euro dal meccanico che ripara gli scooter o le bici? Qui a Rovigo c'è un tizio che dice di "aggiustare pure le Harley" ed in effetti un 1340 l'ho visto sventrato in officina, tra una vespa ed un ciao.Per un periodo ha tenuto HD usate per conto della Numerouno di Bologna, solo che io non ci entrerei manco con la graziella per farmi gonfiare le gomme.E a parte questo il nulla.Anche quando avevo la Kawasaki gpz900r era uguale.La portai da un sedicente "esperto" al mio paese perchè il minimo era irregolare.Me la riconsegnò dopo due giorni che andava a tre cilindri e perdeva benzina.Ritornai indietro e mi disse che era normale dopo la regolazione e che poi si sarebbe "adattata".Dopo una settimana andava sempre peggio ed allora mi recai a Padova alla Kawasaki.Mi presentarono un conto di 200.000 lire che nell'86 non erano brustoline.Mi aveva massacrato tutte le viti di regolazione dei quattro Keihin, aveva smontato, non si sa per quale motivo, un carburatore e nel rimontarlo aveva inserito qualcosa a rovescio e , a forza, l'aveva richiuso.Alla faccia dell'esperto!!Dopo quella volta la moto andò perfettamente fino al momento in cui praticamente la barattai con una cucina componibile.Quindi o si rischia o vai dal concessionario più vicino.Purtroppo certe zone sono molto carenti e quindi spesso non hai alternative.
Di qualcuno bisognerà pure fidarsi e credo che come ci sono officine qualificate ci siano concessionarie serie che lavorano correttamente.Finora tra alti e bassi mi sono trovato abbastanza bene.A parte qualche insulto ed e-mail di fuoco, alla fine abbiamo sempre risolto.Comunque se decidi di trasferirti Grys, il mio Deuce te lo porto...
Gpz Light.

Gryso
22-02-2002, 09:04
Ciao Leo
Ma a Taglio di Po c'è Firestarter Garage, che da come mi risulta non lavorano male, ma se la tua moto è in garanzia, Devi andare dal Dealer, pena il decadimento della stessa, basta che no te vadi a Padova, i meccanici sono braccia rubate all'agricoltura, senza offesa per i contadini.
Da dove sei tu mi sembra che Bologna non sia molto distante.

http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg

Teologo
22-02-2002, 09:52
...a Bologna c'è "lo smilzo" che è una bravo Cumpà ed è minuzioso ed accurato nel suo lavoro!wink2

hpp2 teo

kerouac
22-02-2002, 10:34
Non c'entra nulla ma vorrei fare un'elogio all'officina del dealer di via silvio spaventa a roma sono sempre stati preparati e pronti a risolvere i miei problemi.

Bye Bye!!!!

hardrio
27-02-2002, 10:44
sky, sempre sintetiko kome al solito!

konkordo kon grisù ke ognuno dovrebbe konoscere i propri limiti
inoltre la passione potrebbe portarti a provare, pagare i primi errori per poi diventare un minimo esperto

personalmente la manualità l'ho persa, ma non eskludo nulla

http://www.webchapter.it/postimage/HARLEY-CHE-DAVIDSON2.gif
GraFika da johnright@libero.it .

http://www.webchapter.it/smiles/hardrio.gif Hasta Siempre

Per non dimentikare i progetti:
SIFILIDE = Salvate Il Forum, Il Lavoro, Il Dattero Etc. promosso da hardrio
DIAMOCI UNA REGOLATA = evitare l'uso improprio del forum, promosso da basman
TESTA DI C. = Togliete Emblemi, Simboli... non le lo ricordo, promosso da nuby?
DUCE = Dopo le Ultime ****ate Emesse, promosso da walterpolipo
DIO SALVI LA REGINA = gnokke a go go, promosso da walterpolipo

calimero
28-02-2002, 15:53
Sky, troppo forte quella del cambio del Kawa con una cucina... ma la cucina adesso da chi la porti ? hp1

Comunque penso che è meglio non fidarsi troppo nè di se stessi ne dei meccanici, anche se devo dire che PER ADESSO da Americana Roma non mi sono trovato male gls2

Skydiver
28-02-2002, 16:11
Cali, non è mica na panzana ad effetto.La Kawa l'ho effettivamente barattata con una cucina , che tra l'altro è la stessa con la quale ci cucino la pasta tutti i giorni.Correre in moto è gratificante, ma bisogna pure magnare.....
Comunque questa me la riparo da solo.
Kitchen Light.

Gryso
01-03-2002, 11:19
Non so perchè, ma sento odore di gas !!!!!!
SKY..hai messo mano alla cucina????

http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg