PDA

Visualizza Versione Completa : problema contachilometri

Teologo
12-03-2002, 09:33
Ciao Amici,
ho un problema alla moto di questo tipo.
Sporadicamente a bassa velocità (quando ho da poco superato i 60 o gli 80) mi si spegne completamente il contachilometri, le frecce non funzionano più, gli antinebbia non vanno nemmeno loro e le luci sono le uniche che vanno (credo perchè sono indipendenti dal resto), anche se a detta di Buccia che mi era dietro, a volte la posizione posteriore era farlocca e poi si riaccendeva.....La cosa buffa è che quando arrivo ad un semaforo o che mi fermo, il contachilometri si riaccende e le frecce funzionano ed anche il resto....poi quando riparto......dopo un po' ci risiamo.... Insomma con tutto questo ci ho dovuto convivere Sabato e Domenica..., ma il bello è che al rientro dal mare, era sera oramai, per ca. 80km, anche ai 140 ha sempre funzionato tutto.....
Qualcuno è mai incappato in problemi simili?? Che cosa devo guardare?? Può essere la batteria o è un discorso del sensore sballato? La moto da Sabato quando l' accendo (non sempre) però sembra faccia fatica e a volte urla il motorino di avviamento sforzando ad accendersi, tanto che credevo di rimanere a piedi...
Mi dite che cosa ne pensate?
Giorgio?
Gryso?
Pino?
Please help!

Grazie a tutti coloro che potranno illuminarmi!

hpp2 teo

the wolf e pecora nera
12-03-2002, 09:49
ehmmmmm e' risaputo che io prendo la scossa anche con le luci dell' albero di Natale......cmq. comincia misurando la tensione della batteria...deve stare fra 12.6v-12.8v a seguire controlla le masse, i connettori della batteria devono essere ben stretti, una spruzzatina di contact cleaner sui vari connettori elettrici...che non guasta mai...li apri spruzzi e richiudi.....poi accendi la moto accelera oltre i 2000 e misura la tensione della batteria deve segnare 14.3 max...se tutto questo e' ok, potrebbe essere un cavo che va a massa.....ODIO gli impianti elettrici...scusami !!! Sicuramente elektroGryso ne sa' di piu' !!!!

Ciao Giorgio

Teologo
12-03-2002, 09:51
Grazie Giorgio!
Beh, anche se non è la tua specialità va già mooolto bene. Intanto comincio a fare queste prove e verifiche poi vi relaziono su come stanno le cose. Grazie.

hpp2 teo

the wolf e pecora nera
12-03-2002, 10:14
Dimenticavo......sotto il contakm c'e' un grosso connettore....comincia a pulire e controllare da li'!!

Giorgio

hardrio
12-03-2002, 10:33
se hai uno sportser kontrolla il fatidiko kavo della batteria ke si tronka per le eccessive vibrazioni

http://www.webchapter.it/postimage/kazzone.gif

http://www.webchapter.it/smiles/hardrio.gif Hasta Siempre

Per non dimentikare i progetti:
SIFILIDE = Salvate Il Forum, Il Lavoro, Il Dattero Etc. promosso da hardrio
DIAMOCI UNA REGOLATA = evitare l'uso improprio del forum, promosso da basman
TESTA DI C. = Togliete Emblemi, Simboli... non le lo ricordo, promosso da nuby?
DUCE = Dopo le Ultime ****ate Emesse, promosso da walterpolipo
DIO SALVI LA REGINA = gnokke a go go, promosso da walterpolipo

teologo
12-03-2002, 10:44
Grazie, Giorgio, parto dal connettore sotto il contakm allora!
Hardrio, no non è lo sporster, è la mia buona vecchia heritage springer...comunque secondo me o è un problema legato alla batteria o sono appunto alcuni contatti leggermente ossidati...mò vedo di fare tutte le verifiche del caso.

Grazie ancora
Ciao

the wolf e pecora nera
12-03-2002, 10:48
hai un flsts 97 ?? bene io un flstc 97...e quindi....fai anche questo controllo: smonta la parabola dei faretti ( spot ) e controlla l'integrita' dei cavi...mi e' capitato che uno si era spellato grattando sulla parte metallica....mandava in corto l'impianto e interveniva il magnetotermico e spegneva le luci !!!
le good vibrations....non sempre so' very good !!!

ciao Giorgio

Teologo
12-03-2002, 10:55
E' possibile che in effetti la causa dello spegnimento della posteriore sia dovuto da quello, anche se magari è giunta l' ora della lampada che sta saltando, visto che quella anteriore comunque resta accesa...., ma per il contachilometri e tutto quello che è collegato allo stesso circuito credo si parli sempre di una possibile ossidazione e che sò, forse proprio della batteria.
Oggi pomeriggio mi metto al lavoro.

Ancora Grazie

Ciao teo

Gryso
13-03-2002, 17:41
Dovresti avere un problema di massa, ripassa le masse dell'impianto, negativo della batteria compreso, oltre a verificare l'integrità dell'isolamento dei fili elettrici.

http://www.webchapter.it/gryso/firmadigitale.jpg

Teologo
14-03-2002, 12:22
Grazie Gryso! Già fatto! Infatti adesso il contachilometri non fa più il problema, le frecce vanno e tutto funge........a parte............quel rumore all' accensione......ho scoperto che cos'era......non era un problema legato alla batteria, bensì alla frizione del motorino d' avviamentosad4 sad4
ahi, ahi, dolori, du balle.....è partito, andato, muerto....
Altro fine settimana senza moto....sad5

Grazie a tutti per il supporto e l' assistenza!

hpp2 teo

nibelungen
14-03-2002, 13:55
problema....................
spiegazione.................
discussione.................
analisi.....................
risoluzione.................

questo post e' un paradigma della natura di
questo "reparto" officina

complimenti a tutti e soprattutto al teologo

P.s. in concessionaria sono passato una decina di minuti sabato
scorso alle 15.30..........

c'era un heritage abbandonata del colore della tua....
era lei........

il mio hugger e' bianco

ciao nibelungen

Teologo
14-03-2002, 17:12
Ciao Nibe

Sì era lei, era all' entrata prima della discesa, stavo confabulando giù con lo smilzo approposito del suo road glige tutto viola! bello!
mannaggia, non ci siamo visti....alle 15.30 c'era un bel po' di caos, io mi stavo bevendo un vinaccio in attesa di andare all' inaugurazione dell' harley bar...
come avrai letto sono a piedi n'atra volta...(du balle), ma domenica vado comunque a Montegridolfo con gli altri come passeggero...cfn3
Ti ho dedicato un post nella piazzetta Lunedì, se vai e cerchi lo trovi!
Appena inforco nuovamente la moto ci sentiamo va bene....stiamo organizzando parecchi giri non ufficiali ai quali se vuoi puoi partecipare anche tu!!! In aprile faremo Porto Venere e il w.e. dopo un altro giro che i ns. activities hanno intitolato "Kilometri e Panini". fammi sapere se sei interessato a venire con noi che ti dico dove ci si trova.
Domenica scorsa, per schivare il blocco del traffico siamo stati al mare in 5 moto, eravamo solo in 7, ma ci siamo divertiti quanto basta ed abbiamo magnato pesce.
Ci si becca presto ok?

Ciaohpp2 teo