PDA

Visualizza Versione Completa : Per Fiore, per chi ama l'arte e per chi ha nel cuore anche la Guzzi



Cap.Nemo
07-05-2004, 17:04
Chi ricorda il film tv su Antonio Ligabue?!
Fu trasmesso sul finire degli anni 70 o primi anni 80.
Raccontava la storia del pittore modenese che nonostante una vita disturbata arrivò ad essere riconosciuto come il "padre dello stile naif", visse in povertÃ* ma morì ricco e famoso.

L'aspetto che più mi piaceva di quella storia era il fatto che Antonio Ligabue ripudiava ogni sorta di comoditÃ* e tecnologia per vivere in stretto contatto con la natura.
L'uomo abitava infatti in un capanno sulle rive del fiume Po, con nessuna comoditÃ*...
amava la natura e la dipingeva in ogni suo quadro: leoni, foreste, savane, galli in combattimento ecc.
Nulla di tecnologico, ne nella vita ne nei suoi quadri.
Solo un oggetto, in tutta la sua vita, entrò nel suo cuore e venne dipinto in varie tele:
era una Moto Guzzi rossa.
Quando i suoi quadri arrivarono ad essere quotati, Antonio Ligabue coronò questo suo sogno ed iniziò a cavalcare una rossa di Mandello lungo le rive del Po.
In questi giorni si è parlato di Moto Guzzi, della sua storicitÃ*, del suo carisma e di molto altro...
spinto da questo ho cercato le notizie più strane, anche quelle sulla moto di Ligabue.
Ho "ritrovato" quella moto pescata dai miei ricordi d'infanzia, esiste ancora ed ora non è in un film tv ma in un museo a Rimini...
prima o poi andrò a vedermela!
Accipicchia, il morbo della Guzzi è in me, se nelle mie ricerche alle mostre-scambio ne trovassi una uguale ad un prezzo ragionevole... ma è meglio che non ci pensi!!!

Ligabue non aveva nulla,
in fondo non ha mai voluto nulla,
ma sono convinto che se un artista come Ligabue amava questa moto probabilmente in lei vedeva un'opera d'arte...
e forse aveva ragione.

P.S.
ho provato in vari modi ad inserire un'immagine di un suo autoritratto in sella alla sua moto ma senza riuscirci!http://www.webchapter.it/smiles/sad.gif
scusate... chi mi aiuta? Non è più attiva l'opzione "allega immagine?"






[Modificato da Cap.Nemo 07/05/2004Â*18.09]