PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità Sportster 1200



justmario
12-08-2004, 13:14
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se ho giÃ* postato qualcosa quÃ* e la.
La domanda che vi pongo è la seguente.
Qual'è l'affidabilitÃ* delle sportster 1200?
Contando che tra qualche mese vorrei buttarmi nella mischia anch'io.
Forse la domanda più giusta sarebbe, qual'è l'affidabilitÃ* dei motori Harley?

Seguendo un gruppo di amici harleysti mi sono fatto l'idea che queste moto hanno bisogno di molta manutenzione, con frequenti problemi di carburazione e ****ate che si vanno svitando per le vibrazioni.
Insomma....mi devo preparare ad un calvario o cosa?

Proprio da poco un'amico con una Dyna ha sbiellato dopo 65.000Km in tre anni (forse un pò troppi) con un esborso di un botto di euro per rimetterla a posto.

Ciao.

fastmario
12-08-2004, 13:28
Ciao omonimo!
Allora visto che arriviamo dalla stessa parrocchia.....vedi ducati, ti dirò.......problemi con i nuovi sporty non ne hai, vibra meno del monster mai avuto problemi di carburazione (io l'ho ritirata a febbraio e nevicava! Sotto la neve ho fatto da Alessandria a Milano problemi di carb con la neve zero! Con il mostro se scendeva la nebbia sotto i 3000 non potevi farlo girare pena spegnimento (il mio era carburatori). tagliandi ogni 8000 km quindi come ducati prezzi dei tagliandi simili x entrambi (store ufficiali ambedue cari!)
Certo sono due moto diverse.....scordati le penne e le pieghe da urlo! Comunque si piega e ci si diverte all'occorrenza.....certo non è il suo utilizzo.
Conclusione: vendi il mostro senza patemi l'hd non ti deluderÃ* specialmente sotto il punto qualitÃ*-affidabilitÃ*,
Ciao
P.S.
Di dove sei?

justmario
12-08-2004, 14:22
Sono di Catania.
Quì la moto si usa davvero tanto, ci sono per lo più tre mesi in cui la moto è meglio evitare di uscirla, per il resto c'è da divertirsi.
Dato che siamo della stessa parrocchia vorrei chiederti qualche altra delucidazione rigurdo al passaggio Ducati->Harley.

1) Spero sia più comoda, almeno come posizione di guida. Col mostro, in due, i polsi si indolenziscono dopo poco.
2) Credo che anche la zavorrina stia meglio, la posizione dovrebbe essere meno caricata in avanti e più naturale.
3) Spero di non dovere rimpiangere troppo la spinta del mostro, comunque la spinta di un bicilindrico 1200 su una moto da 250Kg, con una coppia massima di quasi 9 Kg a 3300 giri dovrebbe essere un bel colpo di pistola.
4) Spero si possa caricare di bagagli con più semplicitÃ* rispetto al mostro. Il monster è un animale da cittÃ*/statale, ma se ci vuoi partire sembra impossibile trovare il modo di caricarla.

Ciao.

fastmario
12-08-2004, 14:50
Il passeggero stÃ* più comodo se cambi subito la sella mettendone una touring+sissy bar.
Lo sporty spinge.......ma rispetto al monsterhttp://www.webchapter.it/smiles/sad4.gif
stanca sicuramente meno nei trasferimenti e per i bagagli ci sono tutte le borse che vuoi.....
Visto cosa lasci ti consiglio vivamente il roadster perchè il custom........è troppo tranquillo x chi arriva dal duca
X il resto devi vedere io mi sono calmato molto nella guida quindi ora mi godo appieno delle sensazioni che questa moto sÃ* darmi! (non si può confrontare con nessun'altra moto è harley e basta!)
Ciao http://www.webchapter.it/smiles/glss1.gif

ginsen
12-08-2004, 15:30
Ciao

Anche io sono della stessa parrocchi,dal monster al softail e' un'altra moto rispetto al ducati.Sono comodo,se poro la zavorrina non si lamenta per ora,poi vediamo quando monto la mono sella e sale sul sellino con le ventosehttp://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif.
Confermo quel che ha detto fastmario,le harley nuove vibrano meno del monster.

Qundi compralahttp://www.webchapter.it/smiles/ok.gif Sportster 1200http://www.webchapter.it/smiles/peace.gif

http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

Claudio "Kaiser"
13-08-2004, 10:29
Guarda....

io ti consiglio di ragionare più sulla filosofia che sul mezzo, per quanto anch'esso sia importante ovviamente (!!).

Qui sei nel mondo Harley. Un pianeta diverso, non quello Ducati. Ne meglio ne peggio. Esistono similitudini ma finita lì.

Non stai comprando una moto ma un idea.

Non interessa correre ma arrivare, sempre: lascia che siano gli altri a correre.

Massa ? coppia ? zavorrina ? borse ?.......accessori di un idea. Importanti tutti ma non necessari e indispensabili.

Niente confini, ma frontiere. Ogni viaggio, anche da casa all'ufficio, una sfida con se stessi, un momento per riflettere su chi siamo e cosa vogliamo.

HD ? uno dei migliori acquisti della mia vita. C'ho messo ben 28 anni da quando l'ho "vista e sentita"......ma ne è valsa la pena.

Ciao.

Claudio

Gryso
13-08-2004, 18:16
Con il mostro se scendeva la nebbia sotto i 3000 non potevi farlo girare pena spegnimento (il mio era carburatori)

Classico problema della benzina che si ghiaccia nei collettori, si risolve facilmente facendo passare una tubazione dell'olio attorno agli stessi, questo nei primi modelli, adesso hanno risolto.

Come dire, anche Ducati vende un nome ma non è tutto oro quello che luccica.

Fat King
13-08-2004, 20:51
Le Harley oramai sono affidabilissime, hanno solo più un difetto:

Frenano bene con le nuove pinze

Lubrificano bene con le nuove pompe

Non si ingolfano più con l'iniezione

Non vibrano più con i rubber mount o i contralberi

Hanno dimezzato i tagliandi



Restano solo i concessionari........................

stone
14-08-2004, 13:09
just io sono siciliano come te abito a Noto, e ho una 1200 custom del 2002. allora ci ho girato anche quando l'etna sputava terra nera, ci giro tutt'ora che l'aria è talmente calda che se bevi un sorso di vodka e rotti ti esce la fiamma dalla bocca e la moto gira come un orologio. ho percorso in un anno e mezzo 24000 km, non sono tanti ma nemmeno pochi. ah ci ho girato anche in mezzo alla neve al raduno dei grifoni a febbraio e la moto non diceva niente anzi era più contenta col freddo. quindi fratello goditela e fatti meno canne, come mi dice a me una celebre persona in questo forum... vero Dario? ah ah ah... see you on the road....

Neil Gaiman
14-08-2004, 17:58
Bhè, fidati di me amico: io l' ho avuta la 1200 e l' ho anche amata molto...
Ma innanzitutto dipende ovviamente dall' uso che intendi farne.
Io ho scoperto sulla mia pelle con troppo ritardo che avrei fatto troppi chilometri per il 1200.
Viaggio sui 40.000 all' anno con molta autostrada a dopo solo sette od otto mesi l' ho data via e sono passato a una Dyna 1450 ad iniezione. Risultato : alla fine ho scoperto quanto fosse "meno" (... diciamo così, vÃ*...) comoda, affidabile, veloce, potente, eccetera la mia amata 1200, sai ?

Se la usi solo in cittÃ* più qualche sporadica puntatina fuori porta, allora è perfetta, intendiamoci. E' più maneggevole ovviamente, ha una bella linea e belle cromature. A giri medio bassi poì ti offre grandi sensazioni di guida. Una coppia potente fin da subito e un gran tiro. Davvero un gran feeling !

Il problema è che il telaio del Dyna se lo sogna. E quando devi viaggiare tanto e andare in autostrada... Con la 1200 i 120 km all' ora cominciano a farsi sentire un pochetto, sai ?
Con una moto di cilindrata superiore invece ti piazzi lì e vai tranquillo portandoti ad un buon 140 all' ora come velocitÃ* di crocera senza nè problemi nè bisogni di parabrezza ( BBBRRRRRHHHHH !!! Roba da vecchietti secondo me... ed un attentato alle linee delle nostre amate !) per evitare tali problemi.

Se poi devi dividere i tuoi chilometri con la tua dolce metÃ*, bhe... La mia (ex) ai tempi è stata felicissima della comoditÃ* del più ampio sellone della Dyna. Che poi col suo baricentro basso e la ruota davanti più grande ti permette anche di piegare, ti dÃ* più grip, ti senti davvero più sicuro e questo - ***** ! - è davvero importante sai?... Un altro mondo insomma.

E poi dicano un pò quel che vogliono ma la cosa è matematica:
La 1200 vibra di più, anche quella nuova. E un' Harley ( una moto) più vibra e più è facile che sia oggetto di certi problemini. Certo le "good vibrations" fanno parte anche del fascino e del gioco... SOno anche piacevoli in certe condizioni e in certi momenti...
Ma in definitiva secondo me dipende ancora dall' uso che preventivi di farne.

Da solo , al 90% in cittÃ* e ogni tanto con il cacciavite in mano (anche per il piacere di una passione, magari !)? La 1220 è una meraviglia e costa di meno !

In due , per tanti chilometri - non 40.000 e passa magari, ma pur sempre tanti ? - , magari con la tipa , senza voglia di sporcarti le mani e con una guida meno "da passeggio" ?
Bhè, a questo punto devi andare su con la cilindrata amico mio, credimi.

Perchè non le provi entrambe, magari ?
Giusto per vedere le sensazioni di guida che ti offrono. Se non sei proprio un novizio non ti ci deve voler molto per capire come te le senti addosso , sai ?
E se spieghi i motivi dell' indecisione ad un concessionario e gli fai capire che sei effettivamente interessato all' acquiusto di un ferro non credo che dovrebbe nicchiare molto per farti provare almeno quello che ha sotto mano.

Spero di esserti stato utile.

Ciao !

Leo