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harley 78
07-04-2004, 18:12
ciao ragazzi ecco il mio problema l ex proprietario della mia moto ha rovesciato l acido della batteria sul carter sinistro si e tutto macchiato e non riesco a farlo tornare decente come posso fare?

Harley.Mario.org
07-04-2004, 19:08
Scritto da: harley 78 07/04/2004*19.12
ciao ragazzi ecco il mio problema l ex proprietario della mia moto ha rovesciato l acido della batteria sul carter sinistro si e tutto macchiato e non riesco a farlo tornare decente come posso fare?

La vedo dura con l'acido solforico, io lo vernicerei di nero.

ragno77
07-04-2004, 20:57
...io li farei cromare...

Harley.Mario.org
07-04-2004, 21:46
Scritto da: ragno77 07/04/2004*21.57
...io li farei cromare...
Ma costa parecchio di più.

trilok-hd
07-04-2004, 23:05
se il tuo carter e in alluminio non verniciato
per prima cosa devi fare un bagno al carter in bicarbonato di sodio per neutralizzare la soluzzione acida,successivamente devi consumare la parte ossidata,il modo più semplie e comprarti un flaconcino di prodotto che toglie la ruggine dai pantaloni,(non e' altro che una soluzione blanda di acido floridrico), e con della lana d'acciaio imbevuta di H2O aggiungi un paio di goccie di a. floridrico e strofini,ti si formera una patina nera,non ti spaventare e l'effetto dell'acido,quando vedi che la macchia di ossido e' sparita dovrai togliere la patina nera con della pasta abrasiva e successivamente rifarai un bagno in bicarbonat.
mentre se il tuo carter e verniciato col trasparente,devi prima utilizzare uno sverniciatore e successivamente eseguire gli stessi passi.

the wolf e pecora nera
08-04-2004, 09:01
Casso !!! hai giocato parecchio con il piccolo chimico ! http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Anchio avevo qualche macchia da acido sul carter.....lavato tutto con abbondanza di H2O.......levigato le zone ossidate con carta vetro 1000 e lucidato con pasta lucidante IOSSO !

Carter LELLO SPLENDOR ! http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif


Ciao Giorgio

Er Pirata
08-04-2004, 09:56
se il tuo carter e in alluminio non verniciato
per prima cosa devi fare un bagno al carter in bicarbonato di sodio per neutralizzare la soluzzione acida,successivamente devi consumare la parte ossidata,il modo più semplie e comprarti un flaconcino di prodotto che toglie la ruggine dai pantaloni,(non e' altro che una soluzione blanda di acido floridrico), e con della lana d'acciaio imbevuta di H2O aggiungi un paio di goccie di a. floridrico e strofini,ti si formera una patina nera,non ti spaventare e l'effetto dell'acido,quando vedi che la macchia di ossido e' sparita dovrai togliere la patina nera con della pasta abrasiva e successivamente rifarai un bagno in bicarbonat.
mentre se il tuo carter e verniciato col trasparente,devi prima utilizzare uno sverniciatore e successivamente eseguire gli stessi passi.

Ma bisogna smontare i carter o il lavoretto si può fare anche con i carter montati ?

Gryso
08-04-2004, 10:32
levigato le zone ossidate con carta vetro 1000 e lucidato con pasta lucidante IOSSO !

Perfetto, aggiungerei solo una passatina con cera a scopo protettivo.

Comunque fondamentale è l'olio di gomito.

the wolf e pecora nera
08-04-2004, 10:41
la IOSSO e' pasta lucidante NAUTICA......protegge di suo le parti lucidate !

olio di gomito ? NO Blackedecker e mola a panno !!! http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

piu' se diventa veci e piu' se fa' fadiga.....quindi......trapano ! http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif


ciao Giorgio

paolozen
08-04-2004, 12:35
SPUZZAFADIGHE!!!

melsey
08-04-2004, 13:19
Partendo dal presupposto che è essenziale l'olio di gomitohttp://www.webchapter.it/smiles/sudor.gif , mi dite con che prodotti potrei far tornare splendenti i cerchi in lega che monta il 1200 sport stock? Praticamente sono pieni di piccole ossidazioni che sembra abbiano il morbillo, ho provato con la pasta della H-D per le superfici non cromate ma il risultato non è molto soddisfacente.

Qualcuno di voi ha la cura?

Grazie.http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

jepper79
08-04-2004, 13:32
cmq ragazzi a me è successo pure con i gambali degli steli della forca... st'alluminio quando si macchia è 'na brutta bestia!!! http://www.webchapter.it/smiles/angr1.gif
cmq me li tengo così, insieme ai carter motore... anche se avevo deciso di verniciarli di nero... almeno...

the wolf e pecora nera
08-04-2004, 14:32
Scritto da: melsey 08/04/2004*14.19
Partendo dal presupposto che è essenziale l'olio di gomitohttp://www.webchapter.it/smiles/sudor.gif , mi dite con che prodotti potrei far tornare splendenti i cerchi in lega che monta il 1200 sport stock? Praticamente sono pieni di piccole ossidazioni che sembra abbiano il morbillo, ho provato con la pasta della H-D per le superfici non cromate ma il risultato non è molto soddisfacente.

Qualcuno di voi ha la cura?

Grazie.http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

In questo caso hai davvero bisogno di trapano e mola a panno !! diversamente diventi matto ! Il procedimento e' il solito: eliminare l'ossidazione con carta vetro 1000 poi lucidare con pasta abrasiva media ed infine con pasta per finitura fine.

ti vengono a specchio.....ma ci vuole pazienza un oretta abbondante a cerchio ! moto su sollevatore e un amico volonteroso che ti gira la ruota piano piano !

Buon lavoro Giorgio

melsey
08-04-2004, 15:30
Scritto da: the wolf e pecora nera 08/04/2004*15.32


In questo caso hai davvero bisogno di trapano e mola a panno !! diversamente diventi matto ! Il procedimento e' il solito: eliminare l'ossidazione con carta vetro 1000 poi lucidare con pasta abrasiva media ed infine con pasta per finitura fine.

ti vengono a specchio.....ma ci vuole pazienza un oretta abbondante a cerchio ! moto su sollevatore e un amico volonteroso che ti gira la ruota piano piano !

Buon lavoro Giorgio

Ciao giorgio, mi spieghi se hai tempo e voglia il procedimento per filo e per segno includendo tutti i prodottie (al limite anche le marche e il tipo) che devo procurarmi per lavorare al meglio?
Cos'è la mola a panno?

Tranquillo se nel fine settimana ci sarà dalle mie parti il meteo che hanno previsto, sicuramente il tempo sarà l'unica cosa che non mi mancherà.

Saluti.
Teo

the wolf e pecora nera
09-04-2004, 07:41
ti serve nr. 1 trapano meglio se con regolazione di velocita'
nr. 1 mola panno diametro 60-80mm ( e' un disco di stoffa compattata )
nr. 1 attacco per mola nr.1 confezione pasta lucidante fine per alluminio nr.1 confezione pasta abrasiva media, nr. 1 foglio carta abrasiva 1000-1200. Troverai tutto questo presso un negozio di articoli tecnico/industriali ed utensili

con la carta abrasiva bagnata con un filino di olio elimini i puntini di ossidazione ( con molta pazienza )

poi con trapano e mola lucidi con pasta abrasiva media
quando hai una superfice semilucida ed omogenea passi alla pasta lucidante fine.

tutto qua' !!! Buon lavoro.....e Buona Pasqua !

ciao Giorgio

melsey
09-04-2004, 08:24
Scritto da: the wolf e pecora nera 09/04/2004*8.41
ti serve nr. 1 trapano meglio se con regolazione di velocita'
nr. 1 mola panno diametro 60-80mm ( e' un disco di stoffa compattata )
nr. 1 attacco per mola nr.1 confezione pasta lucidante fine per alluminio nr.1 confezione pasta abrasiva media, nr. 1 foglio carta abrasiva 1000-1200. Troverai tutto questo presso un negozio di articoli tecnico/industriali ed utensili

con la carta abrasiva bagnata con un filino di olio elimini i puntini di ossidazione ( con molta pazienza )

poi con trapano e mola lucidi con pasta abrasiva media
quando hai una superfice semilucida ed omogenea passi alla pasta lucidante fine.

tutto qua' !!! Buon lavoro.....e Buona Pasqua !

ciao Giorgio



Ok, Giorgio sei sempre perfettamente illustrativo.

Comunque ieri ho fatto una prova.
I negoziante a cui mi sono rivolto mi ha dato e consigliato innanzitutto visto che il mio trapano ha la regolazione della velocità in base alla pressione che eserciti sul pulsante di azionamento, e quindi non è possibile impostare una velocità, mi ha consigliato di procedere a mano. Allora ho preso dei fogli di carta abrasiva da 1000 e da 1200 che bagnati in acqua e passati sul cerchi eliminano effettivamente e completamente tutte le macchie di ossidazione. Poi con una pasta abrasiva media per carrozieri (che mi ha dato il negoziante) e con un pò di ovatta ho passato la superfice precedentemente trattata con la carta abrasiva e infine ho provato a utilizzare una crema lucidante della H-D (il dealer mi aveva detto che era quella più aggressiva). Aggiungendo al tutto olio di gomito e molta attenzio con la carta abrasiva, il risultato è stato davero sorprendente, cerchio rimesso a nuovohttp://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

Cosa ne dici Giorgio?

Buona Pasqua.

the wolf e pecora nera
09-04-2004, 09:29
Bene !!!! sai io uso il trapano perche' devo lucidare i cerchi della mia moto......e di mia moglie !!! ufffff !!!

Per la finitura prova a cercare la IOSSO ( negozi di nautica )
lucida alla grande e protegge dall' ossidazione !


ciao Giorgio

melsey
09-04-2004, 09:57
Scritto da: the wolf e pecora nera 09/04/2004*10.29
Bene !!!! sai io uso il trapano perche' devo lucidare i cerchi della mia moto......e di mia moglie !!! ufffff !!!

Per la finitura prova a cercare la IOSSO ( negozi di nautica )
lucida alla grande e protegge dall' ossidazione !


ciao Giorgio

Ok, ti capisco!!
Se è così un motivo c'è di sicuro, probabilmente lei si occuperà di tenere lucida e linda la casa!!!!
Dell'IOSSO ne ho già sentito parlare molto bene, l'unica cosa che devo solo trovare un negozio che tratta questi prodotti.
Il negoziante che mi ha venduto la pasta abrasiva mi ha detto che lui ha anche, della stessa linea della pasta, un polish per la finitura e una spece di "cera" protettiva da dare finito il lavoro di lucidatura. Questa cera liquida deve essere applicata sulla superfice fredda e poi dopo alcuni minuti deve essere rimossa con un panno, e il risultato dovrebbe essere un superfice lucida e protetta.

Ne sai qualcosa?

the wolf e pecora nera
09-04-2004, 10:09
ci sono un infinita' di prodotti sul mercato.....cmq. se di buona marca e destinati all'uso che tu richiedi, lucidatura e protezione per alluminio naturale...direi che vanno bene.


ciao Giorgio

the wolf e pecora nera
09-04-2004, 10:12
dimenticavo !!! Marine Polish !!!

http://www.iossoeuropa.com/yachting_line.html

http://www.iossoeuropa.com/rete_vendita.html


ciao Giorgio

melsey
09-04-2004, 11:18
Era questa la crema lucidante che ti dicevo precedentemente della Factory

http://a1276.g.akamai.net/7/1276/734/infinite/www.harley-davidson.com/media/images/productphotos/PNA/99725_89_M_19bce.jpg

Non sono un grande esperto, ma secondo me non va affatto male tu che dici?

L'avevo comperata tempo fa e non l'avevo mai usata!!!!

kik.g
09-04-2004, 12:34
Scritto da: the wolf e pecora nera 09/04/2004*8.41
ti serve nr. 1 trapano meglio se con regolazione di velocita'
nr. 1 mola panno diametro 60-80mm ( e' un disco di stoffa compattata )
nr. 1 attacco per mola nr.1 confezione pasta lucidante fine per alluminio nr.1 confezione pasta abrasiva media, nr. 1 foglio carta abrasiva 1000-1200. Troverai tutto questo presso un negozio di articoli tecnico/industriali ed utensili

con la carta abrasiva bagnata con un filino di olio elimini i puntini di ossidazione ( con molta pazienza )

poi con trapano e mola lucidi con pasta abrasiva media
quando hai una superfice semilucida ed omogenea passi alla pasta lucidante fine.

tutto qua' !!! Buon lavoro.....e Buona Pasqua !

ciao Giorgio




Ciao Giorgio,
è tanto che nn bazzico da ste parti, ma vedo che 6 sempre impegnato a dare buoni consigli.
A tal proposito ne approfitto subito:
la procedura sopradescritta posso usarla anche x i cerchi del mio FAT (parlo della parte + esterna, quella + lucida)?

P.S. due domeniche fa ero ad Albavilla in Concessionaria..... ho provato due volte la XB12S...... avevi ragione.... ne sono sceso STREGATOOOOOOOOO!
....e ti dirò..... x quest'anno resisto, ma il prossimo se posso l'affianco al Fat, almeno all'inizio poi valuterò il da farsi.... due moto sn troppe.

Ciao e Buona Pasqua.

the wolf e pecora nera
09-04-2004, 12:45
oila' ciao !!! chi si risente ! certo che puoi farlo.....ti vengono benissimo !

stregato dalla 12S.....era kittata Pro-series oppure originale ?

se provi la versione con il kit........ti casca la lingua....http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

ciao e Buona Pasqua !

Giorgio


p.s. la crema lucidante HD e' ok.....vai tranquillo.....e' solo un po' costosa.

harley 78
09-04-2004, 17:41
ciao ragazzi intanto grazie ma ilmio problema e un po piu complesso i prododdi da voi citati li ho tutti eli uso per lucidare l alluminio e le parti non cromate i miei carter sono stati 1 anno con l acido sui carter quindi secondo me e penetrato un tot presumo di doverli tenere cosi mi dove arrivare un prodotto dela WURTH che secondo loro fa affiorare l acido se funziona vi so dire il nome e il codice ciao e grazie ancora

kik.g
13-04-2004, 12:30
Scritto da: the wolf e pecora nera 09/04/2004*13.45
oila' ciao !!! chi si risente ! certo che puoi farlo.....ti vengono benissimo !

stregato dalla 12S.....era kittata Pro-series oppure originale ?

se provi la versione con il kit........ti casca la lingua....http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

ciao e Buona Pasqua !

Giorgio


p.s. la crema lucidante HD e' ok.....vai tranquillo.....e' solo un po' costosa.


Ho provato una 12S originale e già mi sembrava esagerata.... figuriamoci con il kit.
C'era la possibilità di provare una 9R kittata, ma ero troppo preso dalla 12 e nn l'ho provata.