PDA

Visualizza Versione Completa : Per il mio amico Simpol: riflessione



bikerpd
01-03-2005, 15:39
Considerato che i moderatori hanno prontamente esaudito il mio desiderio ed hanno chiuso il post precedente (che celeritÃ* di servizio http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif ) ci tengo comunque a rispondere al messaggio del mio caro amico Simpol, anche se sono convinto che le tue intenzioni sono buone... non sono d?accordo con il tuo pensiero:

?Non far male che è peccato ma non far del bene perchè è sprecato?

Questo tuo motto ben si addice alla societÃ* dei nostri tempi, ma non mi identifico assolutamente e ci tengo pure a spiegartene i motivi:

Fin da quando ero piccolo mio padre mi ha sempre predicato l?amore per il prossimo e non perdeva occasione a citarmi esempi della sua vita per facilitarne l'insegnamento. Mi sono sempre chiesto per quale motivo egli insisteva così tanto su questo sentimento, che concretizzato, è un modo di essere e di vivere al di fuori dei nostri normali comportamenti.
Quale oscura "magia" si celava dietro a questo insegnamento? Perché io dovrei considerare l'estraneo mio fratello? E poi per quale motivo dovrei dividere i miei beni con chi è più povero di me?
Sicuramente di fronte a questi argomenti in molte occasioni ero portato a pensare che mio padre fosse un cialtrone qualsiasi che spesso e volentieri si prendeva pure delle fregature colossali. Poi con il passare degli anni, crescendo e diventando a mia volta padre di famiglia, sopportando delle vicissitudini di cui non voglio affliggerti, cominciai a vedere le cose in maniera diversa, o meglio mi sono allineato a quel che era la sua visione della vita?

Se l'Amore è il Bene allora cos'è il Male?

Il Male, per contrapposizione, è semplicemente l'Odio. L'Odio in tutte le sue infinite e subdole forme. Noi essere umani siamo permeati dall'Odio, la Terra ne è la casa.
Per fare del Bene ognuno di noi deve compiere uno sforzo di volontÃ* per superare la nostra natura, mentre per fare del Male basta semplicemente essere noi stessi. Per fare del male, molto spesso, basta non fare assolutamente niente.
Il Male è la condizione perenne dell' uomo sino a quando l'uomo stesso non si contrappone alla sua indole naturale. Ogni volta che rimaniamo inerti nelle nostre nature siamo complici del Male.
Esistono persone che non hanno mai rubato, mai ucciso, mai sparlato, mai litigato, mai... mai... e poi ancora mai! Persone che non hanno mai scelto di operare il male e per il male ma che nello stesso tempo si sono ben guardate dal fare del bene, semplicemente perché pensano che se non compiono atti normalmente ritenuti malvagi allora non peccano. In effetti in parte è vero. Ma se non fanno neanche del bene allora cosa fanno? Se non vogliono odiare e pensano che tanto basti per essere nel giusto, ma intanto non osano e non gli interessa amare, che cosa fanno? O meglio: che cosa sono? Purtroppo sono giÃ* vittime, inconsapevoli, dell' Odio. Perché sono complici silenziosi e parzialmente inconsapevoli del Male che ci sovrasta e che inganna le coscienze facendoci credere che sia bene non agire e non amare. O meglio! Che questo comportamento non sia considerato male.
E quindi che mi importa se il mio vicino di casa sia solo e non ha nessuno con cui scambiare una parola ed io trascorro tutte le sere ad imbottirmi di demenzialitÃ* in tv? Che il mio collega di lavoro venga preso in giro, criticato ed emarginato perché più debole ed io divento complice di tutte le cattiverie dette dagli altri, con il mio silenzio, perché il mio silenzio è un tacito assenso? Che un amico abbia bisogno di un aiuto ed io faccia finta di non saperlo? Che mi importa? Che mi importa se vedo una persona in difficoltÃ* in mezzo alla strada, magari anziana, ed io rincorro la mia fretta, voltandomi dall'altra parte, perché ho cose più importanti e più gratificanti che mi aspettano a casa? Che mi importa di tutte queste cose?

Tanto io non sono mica cattivo....io non faccio mai del male a nessuno!

Ecco perché ogni volta che faccio qualcosa di buono o di giusto nella mia vita mi sento gratificato, perché metto in pratica gli insegnamenti di mio padre e per me è un modo come un altro per ricordarlo?

Ciao Walter? a buon rendere! http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

VladHD
01-03-2005, 18:57
Ho letto con molto interesse il tuo post, mi ha fatto riflettere su come concepisco io il bene ed il male, e su come gestisco la mia vita.
Sono daccordo conte su tutto quello che hai espresso.
E aggiungo solo che purtroppo noto sempre più spesso che la gente tende ad inaridirsi ed a perdere il senso del valore della vita e dell'educazione.
Cerchiamo di recuperare la parte più umana di tutti noi, e cerchiamo invece di reprimere il nostro lato individualista, freddo e qualunquista.
Vlad

Cri1450
01-03-2005, 20:51
Quoto al 100%...la cosa che che mi fa sorridere è che molte volte quando sei disponibile ed altruista la gente invecie di apprezzare ti piglia pure per uno scemo...va bè...io continuo per la mia strada...mi gratifica e mi fa stare bene con me stesso.

Ciao.Cristiano.

VladHD
01-03-2005, 21:06
Scritto da: Cri1450 01/03/2005Â*21.51
Quoto al 100%...la cosa che che mi fa sorridere è che molte volte quando sei disponibile ed altruista la gente invecie di apprezzare ti piglia pure per uno scemo...va bè...io continuo per la mia strada...mi gratifica e mi fa stare bene con me stesso.

Ciao.Cristiano.
Amen
Vlad

bikerpd
01-03-2005, 21:51
Scritto da: Cri1450 01/03/2005Â*21.51
Quoto al 100%...la cosa che che mi fa sorridere è che molte volte quando sei disponibile ed altruista la gente invecie di apprezzare ti piglia pure per uno scemo...va bè...io continuo per la mia strada...mi gratifica e mi fa stare bene con me stesso.

Ciao.Cristiano.

Posso con orgoglio affermare che era una gran brava persona, tutta d'un pezzo, padre e amico, burbero e dolce allo stesso tempo... in famiglia come con tutti. Ho imparato molto da lui in tutti i sensi. Quando è scomparso 3 anni fÃ* a soli 60 anni ha lasciato un'enorme vuoto dentro la mia vita che ancora oggi non riesco a colmare... anche adesso al solo parlarne mi si attanaglia il cuore... mi manca molto

Oby Wan Kenoby
01-03-2005, 23:37
Scritto da: bikerpd 01/03/2005Â*22.51


Posso con orgoglio affermare che era una gran brava persona, tutta d'un pezzo, padre e amico, burbero e dolce allo stesso tempo... in famiglia come con tutti. Ho imparato molto da lui in tutti i sensi. Quando è scomparso 3 anni fÃ* a soli 60 anni ha lasciato un'enorme vuoto dentro la mia vita che ancora oggi non riesco a colmare... anche adesso al solo parlarne mi si attanaglia il cuore... mi manca molto

Un Abbraccio amico!!!

GiPe
02-03-2005, 08:14
******* però Mircko...sembra che il peccato originale ..esista per davvero!

Condivido e non! a parte il discorso insegamenti del PapÃ* che come sai anche tu, anche per me è un discorso intokkabile e non fa na piega e ci mancherebbe altro....

patry70
02-03-2005, 08:53
[QUOTE]Scritto da: Cri1450 01/03/2005Â*21.51

la cosa che che mi fa sorridere è che molte volte quando sei disponibile ed altruista la gente invecie di apprezzare ti piglia pure per uno scemo...........

è cosi'! e se non ti piglia per scemo pensa che di certo sei in malafede, o ci hai lucrato, o ti sei assettato i caxxi tuoi!
unica differenza tra me e te cri, pur fermo restando il discorso della gratificazione personale, è che a me non fa sorridere per niente!!!

un abbraccio.

willieroero
02-03-2005, 08:59
http://www.webchapter.it/smiles/bigeyes.gif

...

...

http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

(devo pensare per un commento articolato)

spiedo
02-03-2005, 09:11
Sni nel senso di no e si.....

Tutto vero ma tutto a senso unico!
Non è che quel che dici è un bellissimo ragionamento per paura di essere il male?

Il male ed il bene non esistono!
Esistono vari modi per fare delle cose che a molti potrebbero sembrare il bene e per altri il male! E' molto soggettivo!

100% per quel che aveva detto tuo padre, e ti sono vicino, ma se io faccio del bene lo faccio per me! Perchè molto probabilmente il gento che faccio è fine a se stesso !

Un' esempio? Mia madre da anni ha adottato a distanza dei ragazzi in Africa. Ogni tanto le scrivono, mandano foto, disegni (in 8 anni 1 bambino continua a fare gli stessi disegni.... ma non cresce?)!
Allora il dubbio .... se non sei sicuro dove arrivano i soldi perchè lo fai? Perchè tu hai più di loro e vuoi rendere facile o dare amore ad una persona che nemmeno vedrai mai?

Lo fai per te, perchè sei cristiano, perchè hai dei valori e non perchè sai con certezza che quel che fai farÃ* dal bene a qualcuno!

E' come per chi costruisce pistole!
Ma io non uccido do solo in mano un mezzo per farlo..... si va bè, laviamoci la coscienza!

Le cose si fanno per se, se ami tuo figlio è perchè gli vuoi bene, ma potresti fargli del male? No, e quindi lo fai si per lui ma anche per te!

Non esiste il do e ricevo!
Se io faccio un favore lo faccio perchè mi fa piacere dare dell' affetto ad una persona, anche se sconosciuta, ma non posso pretendre che questa la pensi come me e mi ricambi!

Poi, tornano al post chiuso ecc. ecc. .... ti do ragione al 100%, uan persona è corretta o meno......

fabiohdud
02-03-2005, 09:12

fabiohdud
02-03-2005, 09:14
a bikerpd........anche se qualche volta ho serie difficolta ad applicare quello che per te e' un credo......e si rischia di essere quotidianamente smentiti da qualche *******e......andiamo avanti.....amenhttp://www.webchapter.it/smiles/rolleyes.gif http://www.webchapter.it/smiles/rolleyes.gif http://www.webchapter.it/smiles/rolleyes.gif http://www.webchapter.it/smiles/rolleyes.gif

CippaHD
02-03-2005, 09:39
Scritto da: bikerpd 01/03/2005Â*22.51


Posso con orgoglio affermare che era una gran brava persona, tutta d'un pezzo, padre e amico, burbero e dolce allo stesso tempo... in famiglia come con tutti. Ho imparato molto da lui in tutti i sensi. Quando è scomparso 3 anni fÃ* a soli 60 anni ha lasciato un'enorme vuoto dentro la mia vita che ancora oggi non riesco a colmare... anche adesso al solo parlarne mi si attanaglia il cuore... mi manca molto

Ti ammiro e ti invidio per il rapporto che hai avuto con tuo padre.
Io invece nel corso degli anni ho avuto un rapporto sempre conflittuale con mio padre, forse perche' abbiamo un carattere troppo diverso o forse, chissa', troppo uguale.
Mi capita a volte di rivedere in lui i miei stessi difetti e mi convinco che me li abbia passati lui.
So che e' stupido ma a volte mi capita. http://www.webchapter.it/smiles/happy1.gif

sinpol
02-03-2005, 11:51
Con ritardo ma ecco il mio pensiero. Chiedo scusa ma ieri sera non girava il pc.
Se le mie parole hanno scatenato una simile reazione da parte tua sono certo di aver toccato un nervo scoperto, ma non concordo con te.
Sul fatto di far del bene sono in sintonia, ma far del bene razionalmente però, distinguendo quelli che ne hanno realmente bisogno da quelli che sono solamente in mala fede o afflitti da pigrizia mentale, tipo il collega che, siccome gli secca di pensare, ti chiede di continuo soluzioni a problemi che potrebbe benissimo risolvere da solo se solo pensasse un pò di più. E tu che fai? Continui imperterrito a rispondergli o lo mandi a quel paese dopo le prime volte non appena ti accorgi che lui sta solo sfruttando la tua buone fede? Costoro sono quelli che vanificano gli sforzi di persone animate da buone sentimenti come te, e se mi permetti una considerazione, tra passare da fessi e far del bene ci dovrebbe essere una sostanziale differenza. Far del bene può voler dire che se uno ti chiede del cibo o glielo dai oppure più produttivamente gli insegni a procurarselo onestamente. Il rapporto con mio padre non è mai stato improntato al reciproco rispetto e questo ha fatto si che facessi del bene a destra e a manca aspettandomi sempre di essere ricambiato. Sbagliavo perchè amare è privo di possesso e se il possesso droga l'amore questo non è più tale. Ma ribadisco che passare da fesso lo trovo fuori luogo.
Se volevi far del bene lo potevi regalare il manuale e spedirlo a chi tre ne faceva richiesta a spese tue. Così non è stato. E perchè? Perchè anche tu non tiri giù i soldi dai muri e devi vivere e provvedere a pagare i conti che la societÃ* ti presenta. Qualcuno di questo forum t'ha *******ato, o forse tu hai permesso loro che lo facessero peccando di eccessiva fiducia nel prossimo, anche se voglio credere che abbiano trovato la fila all'ufficio postale.
Non concordo con l'adagio: Porgi l'altra guancia. Ma ognuno di noi sceglie la strada che preferisce e alla fine ci troveremo tutti alla meta, qualunque sia quella che ci siamo prefissati e nel reciproco rispetto. Quel reciproco rispetto che alla societÃ* odierna manca e la cui mancanza viene spesso confusa con l'odio. Io non odio nessuno, ma difendo quello che a costo di duri sacrifici mi sono conquistato e quando ne ho occasione faccio sempre del bene scindendo però quelli che ne hanno reale bisogno da chi è un approfittatore. E soprattutto penso che con maggior rispetto, ma da parte di tutti, indifferenza, odio e tutto quel che ne segue sarebbero allontanati dalle nostre menti, anche se l'umana natura va dalla parte opposta.

bikerpd
02-03-2005, 15:40
Ciao Walter, forse dalle tue parole sono stato frainteso e me ne scuso.

Non c?è niente di personale, anche se ci conosciamo poco o forse per niente? hai tutta la mia stima perché dalle poche parole che ci siamo scambiati ti ritengo una persona in gamba dai sani principi.
Ho solo preso spunto da una tua affermazione buttata lì in un contesto per sensibilizzare una discussione su un?argomento, niente di più? non hai toccato nessun nervo scoperto, né tantomeno scatenato reazioni sproporzionate. Il mio sbaglio forse è stato indirizzare a te la risposta anziché a tutti in maniera più generica, ma visto che quella frase era uscita dalla tua tastiera mi è sembrato logico agire così.
Non mi ritengo di certo uno stinco di santo (anch?io ho i miei difetti come tutti del resto), ma cerco nella mia quotidianitÃ* di compiere qualche buona azione in maniera disinteressata, senza secondi fini, con le persone che mi circondano come con gente che manco conosco e purtroppo non sempre è facile distinguere quando i miei buoni sentimenti sono ben riposti e quando no? molte volte mi è capitato di prendere delle fregature e passare per fesso, è un rischio che ho sempre corso volentieri anche se gli anni e l?esperienza aiutano a difendermi? quando però riesco a fare felice una persona per un qualsiasi motivo anche il più futile, allora mi sento ripagato di ogni cosa. Sembra un controsenso per il vivere dei nostri giorni ma ti assicuro che mi soddisfa di più donare che ricevere, non conosco né l?invidia né l?egoismo, e ti assicuro che la mia soddisfazione stÃ* nel vedere felici gli altri, mi dispiace ma sono fatto così.

Ci tengo a precisare che l?operazione del manuale non la ritengo un?opera di bene ma un gesto carino nel metterlo a disposizione a chi come me ha la passione per le moto e gli piaccia pure armeggiare con qualche chiave inglese in garage, ma ci pensa due volte sganciare 200 euro al dealer per un semplice ma importante pezzo di carta, perché come dici giustamente nessuno gratta i soldi dai muri, specialmente di questi tempi? mi sembrava un regalo perché a differenza di altri che mettono in vendita i manuali come fossero ricambi per le proprie moto io in definitiva non ho chiesto niente se non un contributo alle spese di spedizione (senza contare la mole di lavoro per la preparazione), ma più per scoraggiare chi te lo chiede tanto per averlo? tant?è vero che da qualcuno non ho voluto neanche questo misero contributo.
Se qualche altro mi ha ?*******ato? pazienza, era preventivato, altrimenti mi sarei cautelato spedendo il manuale solamente dopo aver verificato il pagamento, ed il post dove faccio una nota di merito a queste persone non l?ho inserito per sollecitare il versamento dei 5 euro, che non mi rendono sicuramente ricco, ma per dare la possibilitÃ* a chi voleva farmi ?fesso? di comportarsi in modo corretto, ed ho potuto constatare che il messaggio è stato recepito.
Mi spiace soltanto una cosa: che per spiegare come stanno realmente i fatti e non essere travisato nelle parole, ho come l?impressione di farmi della pubblicitÃ* gratuita e ti assicuro che non è quella che vado cercando!

Un abbraccio http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

Mirko

sinpol
02-03-2005, 19:15
Caro Mirko,
la stima è reciproca e paradossalmente rispetto di più te che come osservi manco ci si conosce, che non certi elementi che conosco da parecchio tempo. Anzi ad essere sincero penso che questo forum sia frequentato da persone animate sempre da reciproco rispetto, o quasi sempre. Qualche eccezione c'è sempre.
La mia reazione è stata sicuramente sproporzionata e dettata appunto dal fatto di essermi sentito parte in causa. Chiarito l'equivoco rimane solo la gioia del sapere che esistono persone come te http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif
Sempre troppo poche però.
E per la publicitÃ* che ti sei fatto, pazienza.
Non importa come ma basta che se parli (Napoleone)
Le birre però, se mi consenti la pagherò io alla prima occasione, che spero si realizzi prestissimo.
http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif [Modificato da sinpol 02/03/2005Â*20.26]

bikerpd
02-03-2005, 21:22
Sono felice che tu abbia compreso le mie intenzioni, non ho mai avuto dubbi che fosse diversamente. Ognuno poi ha le proprie idee, le proprie convinzioni che come dici tu portano a percorrere una propria strada, spero solo che le nostre si incontrino presto... per la birra naturalmente! http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif