Visualizza Versione Completa : centralina automobili
Domanda per chi ne sa:
si vedono sul mercato giÃ* da tempo centraline modificate per automobli sia a gasolio che benzina, le quali oltre ad aumentare in una certa percentuale la potenza del motore, in più promettono miglioramenti a livello di coppia e talvolta una diminuzione dei consumi.
SarÃ* vero ?
Inoltre, se sui motori diesel per ottenere più potenza si gioca sulla pressione del turbo aumentandola di qualche decimo, quali parametri entrano in ballo su un motore aspirato a benzina che consentono di guadagnare qualche cavallo in più ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Scritto da: =Ronin= 27/09/2005 13.11
Domanda per chi ne sa:
si vedono sul mercato giÃ* da tempo centraline modificate per automobli sia a gasolio che benzina, le quali oltre ad aumentare in una certa percentuale la potenza del motore, in più promettono miglioramenti a livello di coppia e talvolta una diminuzione dei consumi.
SarÃ* vero ?
Inoltre, se sui motori diesel per ottenere più potenza si gioca sulla pressione del turbo aumentandola di qualche decimo, quali parametri entrano in ballo su un motore aspirato a benzina che consentono di guadagnare qualche cavallo in più ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Vero vero....ai tempi con un chip modificato e montato da un team Audi Corse (in conecessionaria)ho portato i cavalli della mia S3 da 215 a 250.
Le centraline esistono anche per il Diesel.
Mi pare che adesso non le montino più in rete ufficale per questioni di garanzia e di ehmm "ordine pubblico".
In CH non so..da voi mi pare che ultimamente il Tuning vada oltremodo di moda..
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
CandyPurple
27-09-2005, 12:19
Scritto da: =Ronin= 27/09/2005Â*13.11
Domanda per chi ne sa:
si vedono sul mercato giÃ* da tempo centraline modificate per automobli sia a gasolio che benzina, le quali oltre ad aumentare in una certa percentuale la potenza del motore, in più promettono miglioramenti a livello di coppia e talvolta una diminuzione dei consumi.
SarÃ* vero ?
Inoltre, se sui motori diesel per ottenere più potenza si gioca sulla pressione del turbo aumentandola di qualche decimo, quali parametri entrano in ballo su un motore aspirato a benzina che consentono di guadagnare qualche cavallo in più ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Da quello che so io, la diminuzione dei consumi è una chimera. Questi aumentano insieme con i livelli di inquinamento.
Generalmente le centraline intervengono sulla mappatura dell'accensione/aspirazione (vedi Erli), sia nel diesel che nel benzina.
E poi, chiaramente la garanzia decade in quanto un motore standard è progettato per fare un tot di km in condizioni normali.
Se lo spingi di più....
Si va di moda... anche troppo visto che qualche ragazzino ogni tanto resta appiccicato a qualche muro (2 stecchiti la settimana scorsa) http://www.webchapter.it/smiles/sudor.gif
Qui in CH un aumento di potenza fino al 10% dovrebbe essere consentito anche in sede di collaudo ufficiale senza particolari problemi.
Comunque nel mio caso si tratterebbe di dare un po' più di energia alla 4 x 4 che mi deve (dovrebbe) arrivare fra un paio di settimane e che in fondo pesa i suoi bei 1900 Kg.
Sulla carta dovrei guadagnare circa l' 8-9% in potenza il che non fa schifo, ma in più almeno sulla carta diminuire i consumi di circa un litro al 100, che visti i costi attuali della benza fa ancora meno schifo http://www.webchapter.it/smiles/wink2.gif
Quindi, anche se i costi si sono comunque ridotti rispetto a qualche anno fa volevo raccogliere qualche parere sull'efficacia della modifica, prima di buttarci dei soldi per niente.
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
CandyPurple
27-09-2005, 13:51
Scritto da: =Ronin= 27/09/2005Â*13.24
Si va di moda... anche troppo visto che qualche ragazzino ogni tanto resta appiccicato a qualche muro (2 stecchiti la settimana scorsa) http://www.webchapter.it/smiles/sudor.gif
Qui in CH un aumento di potenza fino al 10% dovrebbe essere consentito anche in sede di collaudo ufficiale senza particolari problemi.
Comunque nel mio caso si tratterebbe di dare un po' più di energia alla 4 x 4 che mi deve (dovrebbe) arrivare fra un paio di settimane e che in fondo pesa i suoi bei 1900 Kg.
Sulla carta dovrei guadagnare circa l' 8-9% in potenza il che non fa schifo, ma in più almeno sulla carta diminuire i consumi di circa un litro al 100, che visti i costi attuali della benza fa ancora meno schifo http://www.webchapter.it/smiles/wink2.gif
Quindi, anche se i costi si sono comunque ridotti rispetto a qualche anno fa volevo raccogliere qualche parere sull'efficacia della modifica, prima di buttarci dei soldi per niente.
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Se l'auto è nuova, o te lo fai fare dalla concessionaria, oppure addio garanzia.
E in questo caso sono uccelli per diabetici.http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif
Scritto da: =Ronin= 27/09/2005Â*13.24
Si va di moda... anche troppo visto che qualche ragazzino ogni tanto resta appiccicato a qualche muro (2 stecchiti la settimana scorsa) http://www.webchapter.it/smiles/sudor.gif
Qui in CH un aumento di potenza fino al 10% dovrebbe essere consentito anche in sede di collaudo ufficiale senza particolari problemi.
Comunque nel mio caso si tratterebbe di dare un po' più di energia alla 4 x 4 che mi deve (dovrebbe) arrivare fra un paio di settimane e che in fondo pesa i suoi bei 1900 Kg.
Sulla carta dovrei guadagnare circa l' 8-9% in potenza il che non fa schifo, ma in più almeno sulla carta diminuire i consumi di circa un litro al 100, che visti i costi attuali della benza fa ancora meno schifo http://www.webchapter.it/smiles/wink2.gif
Quindi, anche se i costi si sono comunque ridotti rispetto a qualche anno fa volevo raccogliere qualche parere sull'efficacia della modifica, prima di buttarci dei soldi per niente.
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Ma di che auto stai parlando?
19Q da portare a spasso non sono pochi ma adesso i fuoristrada montano motori di almeno 160cv che mi sembrano sufficenti per l'utilizzo che devono avere.
Non credo che quel 8/9% in più ti cambi la vita.
Considera che con le centraline modificate perdi la garanzia, consuma di più, fa più fumo, e ne comprometti l'affidabilitÃ* e per cosa?
Corse in salita? Gare di accellerazione? Burnoout?
Mah!
Scritto da: harson 27/09/2005 15.24
Ma di che auto stai parlando?
19Q da portare a spasso non sono pochi ma adesso i fuoristrada montano motori di almeno 160cv che mi sembrano sufficenti per l'utilizzo che devono avere.
Non credo che quel 8/9% in più ti cambi la vita.
Considera che con le centraline modificate perdi la garanzia, consuma di più, fa più fumo, e ne comprometti l'affidabilitÃ* e per cosa?
Corse in salita? Gare di accellerazione? Burnoout?
Mah!
Appunto chiedevo ...http://www.webchapter.it/smiles/wink2.gif
però... 200 cv e un bel burnout con tutte e 4 le ruote motrici http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif
Secondo me maggiori prestazioni = maggiori consumi tuttalpiù ci potrÃ* essere un ottimizzazione ma adirittura un risparmio...http://www.webchapter.it/smiles/happy1.gif
Ad esempio:
Dati tecnici originali / dopo la modifica
Potenza [CV] a regime di 6000 min-1 173
Potenza [CV] a regime di 6100 min-1 189
Coppia [Nm] a regime di 4000 min-1 255
Coppia [Nm] a regime di 3800 min-1 298
VelocitÃ* [Km/h] 182 VelocitÃ* [Km/h] 185
Acc 0-100Km/h 11.6 Acc 0-100Km/h 11.1
Consumo [l/100Km] 11.3 Consumo [l/100Km] 11.0
Aumento della potenza di 16 [CV]
Incremento della coppia di 17 % [Nm]
Prezzo 499 [?]
????? http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif [Modificato da =Ronin= 27/09/2005Â*15.46]
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