oggi mi ha lasciato a piedi
Accendo la moto, tutto ok, parto, ad un certo punto mi si accende spia motore e spia batteria, e li per li penso, ma sarà l'alternatore, faccio una decina di km, arrivo dove dovevo arrivare (sempre spia accesa) sono li li per parcheggiare, ero in prima se non erro, comincia andare come a 1 , poi perde ulteriormente energia e si ferma, morta, zero, ho provato ad accenderla ma nulla, il motorino solo un tac e nulla più.
KULO uno era li e aveva i cavi, smonto il reparto batteria, arriva da li a breve il mio amico KULO doppio, facciamo cavallotto e parte all'istante, stacco i cavi, spengo, e moto ancora morta, allora rifacciamo, parte subito e torno a casa, la spia motore e batteria spente questa volta.
parcheggio, provo ad accendere e va, senza nessun problema.
allora la domanda è, ma se era la batteria come mai mi si è spenta con moto accesa ? di solito non parte, ma spegnersi mentre si è in marcia mai capitato.
o è la batteria difettosa ? e se è difettosa la spia lo segnala ?
bo, a me mai successo di sta roba.
la moto era ferma non da tanto poi, bo, sarà 10 gg, ma comunque non era al top, per accenderla ho dovuto tirare su il cavalletto, (per chi non lo sa, se la batteria è un pò fiacca con giù il cavalletto si accende ma si rispegne subito, ma in 13 anni tirando su il cavalletto e zero problemi) la batteria ha 3 anni e mezzo.
ps. i cavi sono ben serrati li ho controllati.
domani do un occhio anche al regolatore di tensione, perchè quella spia sempre accesa e la moto che si è spenta mentre andavo mi fanno pensare che non sia la batteria, o che è proprio andata lei e a random fa cosi.