Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: trafilaggio olio leva cambio Sportster Nightster XL1200N MY2010

  1. #1

    Data Registrazione
    02-05-2013
    Località
    Macerata
    Messaggi
    12
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito trafilaggio olio leva cambio Sportster Nightster XL1200N MY2010

    Ciao a tutti,
    come promesso eccovi le foto del problemino che ho avuto con la leva del cambio: un trafilaggio abbastanza evidente. Non si sono formate gocce per cui ritengo che non si tratti di una perdita, ma di un trafilaggio!
    Per il momento ho sostituito il paraolio... poi vi farò sapere se così facendo ho risolto il problema!

    Quanto al tagliando fai da ME (9600KM), dopo aver letto e riletto i vari consigli, ho effettuato una scelta radicale:
    olio Motul 7100 20W50 full synt sia su motore che su primaria! Ovviamente ho cambiato anche il filtro olio.
    La mia scelta è stata dettata da una serie di motivi:
    1. non ho alcuna idea di quale olio sia stato usato in precedenza (moto usata e non nuova): Minerale? Sintetico? Ferrarelle?
    2. non sono affatto sicuro di ciò che il conce abbia fatto prima di consegnarmela (rabbocco? Cambio completo? Boh???).... ammesso che abbia fatto qlcs!
    3. in caso di rabbocco durante un viaggio ritengo più facile trovare un sintetico che un minerale
    4. i km sono ancora pochini e mi auguro (tocchiamo i gioielli) che un full synt non faccia danni al momento

    Quanto all'operazione tagliando "faidame", devo dire che in se e per se è abbastanza semplice ed agevole... personalmente lo ritengo assolutamente da fare: sentirete la Moto ancora più VOSTRA!!!

    ciao Stefano

    DSC_0016.jpg

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di lvlao
    Data Registrazione
    19-10-2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    6,084
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Staffolik Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    come promesso eccovi le foto del problemino che ho avuto con la leva del cambio: un trafilaggio abbastanza evidente. Non si sono formate gocce per cui ritengo che non si tratti di una perdita, ma di un trafilaggio!
    Per il momento ho sostituito il paraolio... poi vi farò sapere se così facendo ho risolto il problema!

    Quanto al tagliando fai da ME (9600KM), dopo aver letto e riletto i vari consigli, ho effettuato una scelta radicale:
    olio Motul 7100 20W50 full synt sia su motore che su primaria! Ovviamente ho cambiato anche il filtro olio.
    La mia scelta è stata dettata da una serie di motivi:
    1. non ho alcuna idea di quale olio sia stato usato in precedenza (moto usata e non nuova): Minerale? Sintetico? Ferrarelle?
    2. non sono affatto sicuro di ciò che il conce abbia fatto prima di consegnarmela (rabbocco? Cambio completo? Boh???).... ammesso che abbia fatto qlcs!
    3. in caso di rabbocco durante un viaggio ritengo più facile trovare un sintetico che un minerale
    4. i km sono ancora pochini e mi auguro (tocchiamo i gioielli) che un full synt non faccia danni al momento

    Quanto all'operazione tagliando "faidame", devo dire che in se e per se è abbastanza semplice ed agevole... personalmente lo ritengo assolutamente da fare: sentirete la Moto ancora più VOSTRA!!!

    ciao Stefano

    DSC_0016.jpg
    Paraolio, lavoretto facile facile, metti dello scotch sul millerighe dell'alberello prima di infilare il nuovo paraolio, altrimenti fra poco sarai daccapo.
    Nel 2010 mi pare sia stato aggiornato dal 37101-84A a 37101-84B.


    0 Not allowed! Not allowed!

    FLHRSI '06 Platinum Edition
    Una moto imperfetta per un uomo imperfetto...

  3. #3

    Data Registrazione
    02-05-2013
    Località
    Macerata
    Messaggi
    12
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lvlao Visualizza Messaggio
    Paraolio, lavoretto facile facile, metti dello scotch sul millerighe dell'alberello prima di infilare il nuovo paraolio, altrimenti fra poco sarai daccapo.
    Nel 2010 mi pare sia stato aggiornato dal 37101-84A a 37101-84B.

    Ciao Ivlao, quella dello scotch non la sapevo! Speriamo di nn dover rifare tutto...
    In caso dovessi rimetterci le mani, come e dove si mette questo scotch visto che far entrare il nuovo paraolio non é proprio semplicissimo (il foro é + stretto e per infilarci il paraolio ho dovuto batterlo delicatamente con un martelleto tutto intorno, se ci metto anche lo scotch c'é + spessore e la cosa si complica ulteriormente).
    Altra domanda: per togliere quello vecchio l'ho dovuto forzare con un piccolo cacciavite e massacrarlo, non é che esisteva un modo + ortodosso?
    Fammi sapere... grazie
    Stefano

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    L'avatar di lvlao
    Data Registrazione
    19-10-2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    6,084
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Staffolik Visualizza Messaggio
    Ciao Ivlao, quella dello scotch non la sapevo! Speriamo di nn dover rifare tutto...
    In caso dovessi rimetterci le mani, come e dove si mette questo scotch visto che far entrare il nuovo paraolio non é proprio semplicissimo (il foro é + stretto e per infilarci il paraolio ho dovuto batterlo delicatamente con un martelleto tutto intorno, se ci metto anche lo scotch c'é + spessore e la cosa si complica ulteriormente).
    Altra domanda: per togliere quello vecchio l'ho dovuto forzare con un piccolo cacciavite e massacrarlo, non é che esisteva un modo + ortodosso?
    Fammi sapere... grazie
    Stefano
    Lo scotch lo devi mettere sull'aberino avvolgendolo in corrispondenza del millerighe (basta un giro), in modo che quando infili il paraolio non danneggi il labbro interno con le "creste" del millerighe, poi per inserirlo nella sede io ho usato un tubo infilato sull'alberello, in modo da premerlo in modo uniforme fin dentro.
    Per tirare fuori il vecchio anche io ho usato un piccolo cacciavite, piano a piano, facendo leva, esce senza massacrarlo.


    0 Not allowed! Not allowed!

    FLHRSI '06 Platinum Edition
    Una moto imperfetta per un uomo imperfetto...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •