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Salve a tutti,
non scrivo da tempo ma spero che la mia presentazione fatta negli anni passati valga ancora, in caso contrario mi ripresento:
Sono Muttley, vivo a Pisa e ho uno Sporster 883R del 2005 al quale vorrei fare il cambio dell'olio e della primaria per conto mio. Ho scaricato la guida che ho trovato sul sito (fatta molto bene). Comprato filtro e chiavi per compiere l'operazione
Ora dovrei comprare l'olio e qui nasce il dilemma. La mia moto ha 26000 KM e credo, in quanto tutti i precedenti tagliandi sono stati fatti in officina, abbia sempre 'bevuto' l'olio della casa madre. Io però vorrei mettere un olio sintetico perché ho sentito che rende meglio e soprattutto usando un olio meno denso ne giova la primaria (meno dura e rumorosa). Ho letto anche che il problema al passaggio da minerale a sintetico può comportare delle leggere perdite dalle testate del motore e, più preoccupante, dei distaccamenti di morchia che potrebbero provocare danni al motore. Voi cosa mi consigliate, soprattutto in base alla vostra esperienza, continuare con il minerale o passare al sintetico? se passo al sintetico un buon olio da consigliarmi? Se rimango al minerale continuo con quello ufficiale Harley?
Aspetto suggerimenti
Grazie
Mvttley
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ciao...usando il sintetico non si va contro danni al motore anzi....il sintetico lo uso da dopo il primo tagliando dei 1600 km e la moto va bene.
per quanto attiene le perdite delle teste il kit l ho installato a 13000 km ma il mio meccanico ha detto che e' normale perche' crede che il motore all inizio manifesti cio in quanto nuovo ed in fase di assestamento. staremo a vedere in seguito....se hai altri dubbi eccomi ....chiedi pure![]()
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Ciao Sportster48,
del fatto che il motore vada meglio sono certo, il dubbio è che dopop 26000km di minerale non si possano creare complicazioni causa distaccamento di depositi. la mia maggiore preoccupazione è questa. tu che sintetico usi? metti lo stesso sia per motore che per primaria?
grazie per la risposta
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usa un buon semisintetico 15W50.
Castrol, Motul, Bardhal, Mobil non importa. Quello per te più facile da reperire.
Nella primaria preferibile uno specifico cambio frizione è da preferire.
Vengo in pace. Ma non è detto che ci resti ...
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io metto lo screaming eagle 20w50 sintetico nella primaria e nel motore...nn risparmio in cio
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Ciao,
Io per esperienza personale di posso dire che, su uno Sportster 1200 del 2005 lubrificato sempre con minerale HD e con 30.0000km ,con un olio interamente sintetico qualche cosa che va oltre alla trasudazione l'ho avuta purtroppo dopo solo 1000km.
A livello di coperchi punterie(precedentemente già presenti ma in forma minore) e scatola dei bilancieri nella parte inferiore in maniera consistente ( e qui non c'è mai stato niente prima)
Premetto che la moto è del 2005 e magari le guarnizioni sono vecchie.
Quoto il semi sintetico come alternativa o come passaggio intermedio.
Questa è la mia esperienza recente.![]()
A 26000 km non c'e' manco la parvenza di una morchia , stai sereno e passa al sintetico senza alcuna paura. In piu' di 100.000km in Sporty ho sempre usato Mobil1 R4T 15W 50 e Motul 20W50 in tutte le parti motore cambio primaria e nessun ripeto nessun problema.
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Grazie Ragazzi,
oggi pomeriggio, vado a prendere l'olio e poi farò il mio primo tagliando![]()
siete stati molto utili
Muttley
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lo sportster fino al 2005 aveva delle pecche relative alle guarnizioni delle teste poco affidabili in quanto di qualita bassa e di cartone o quasi. dal 2005 in poi hanno studiato delle guarnizioni in acciaio che trovate presso i concessionari hd
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