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Discussione: Olio minerale VS Sintetico

  1. #11

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  2. #12

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  3. #13

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    non ne sono sicurissimo

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  4. #14
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    sono passato al sintetico (spectro oil) a 38000 km e non ho avuto nessun problema la moto va meglio l'ho anche testata in tappe lunghe 600km alla volta e non ho avuto nessuna perdita.
    ciao fabio

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  5. #15

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    CIAO FABIO..che moto hai?

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  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da sportster48 Visualizza Messaggio
    CIAO FABIO..che moto hai?
    Ora ho una heritage del 2008, ma lo stesso passaggio con il sintetico l'avevo fatto anche sulla 48 che poi ad inizio anno ho venduto.
    ciao Fabio

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  7. #17
    L'avatar di BORNFREE
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    Ma perche' vi fate tanti problemi a passare al sintetico? E' superiore in tutto rispetto all'obsoleto e superato minerale, quindi non capisco tanta riluttanza. Se una guarnizione deve perdere perde sia che ci sia il minerale che il sint statene piu' che sicuri.
    E ribadisco il concetto che avere motori obsoleti non implica affatto di dover usare oli obsoleti, anzi

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  8. #18
    L'avatar di puma76
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    Citazione Originariamente Scritto da BORNFREE Visualizza Messaggio
    Ma perche' vi fate tanti problemi a passare al sintetico? E' superiore in tutto rispetto all'obsoleto e superato minerale, quindi non capisco tanta riluttanza. Se una guarnizione deve perdere perde sia che ci sia il minerale che il sint statene piu' che sicuri.
    E ribadisco il concetto che avere motori obsoleti non implica affatto di dover usare oli obsoleti, anzi
    Il valvoline VR1 nella gradazione 20W50 lo fanno minerale, mentre nelle altre sintetico, eppure è sempre indicato per competizioni e additivato di zinco, non credo sia un olio obsoleto tanto per costare poco, visto che si trova spesso anche a 15 16 euro litro(non solo nei negozi di moto custom ma anche e soprattutto di auto da corsa..), perchè?

    comunque per un grosso motore raffreddato ad aria ritengo personalmente migliore un buon minerale, visto la non trascurabile dilatazione dei componenti del motore dovuto al notevole aumento di temperatura degli stessi in pochissimo tempo(vedi stare in mezzo al traffico a Roma..), il minerale mantiene meglio la viscosità, quindi rimane un ottimo"cuscino" morbido tra gli organi meccanici, mentre il sintetico è troppo fluido e la strato troppo sottile IHMO ne!!

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    Ultima modifica di puma76; 03-08-2013 alle 14:23
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  9. #19

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    Citazione Originariamente Scritto da BORNFREE Visualizza Messaggio
    Ma perche' vi fate tanti problemi a passare al sintetico? E' superiore in tutto rispetto all'obsoleto e superato minerale, quindi non capisco tanta riluttanza. Se una guarnizione deve perdere perde sia che ci sia il minerale che il sint statene piu' che sicuri.
    E ribadisco il concetto che avere motori obsoleti non implica affatto di dover usare oli obsoleti, anzi

    sn d accordo cn te..il sintetico e' sempre migliore oltre che tiene alle alte temperature quindi..............

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  10. #20
    L'avatar di Rapacione
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    ho comperato la moto usata 883r del 2007 l'hanno scorso, i coperchi delle valvole non perdevano ne trasudavano olio, fatto il tagliando con olio minerale alla casa madre, e da li ha iniziato a perdere la testa frontale, sostituito guarnizione 90 euro, e ora perde ancora..
    sfiga o che altro? possibile che il coperchio si sia imbarcato dopo il tagliando? sono stra in****ato..pazienza i casi della vita..
    Comunque se la casa madre consiglia il minerale, perchè cambiarlo...

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