0

Thumbs Up/Down |
Received: 22/1 Given: 31/5 |
Ciao,
In alcune giornate afose di quest'ultima estate 2022 mi è capitato di avere problemi di elettronica (elettronica ed EVO ahahhahaha) e rimanere a piedi dando la colpa alla batteria.
Come scritto su altri post, il problema del caldo aveva dirottato la mia attenzione sulla batteria non più nuovissima.
Avevo sostituito la batteria ma il problema si è ripresentato e perciò ho scoperto l'esistenza del relè termico che mette in protezione da sovratemperature il motorino di avviamento.
Mi sono informato un pochino e capendo che la sua sostituzione è cosa semplice non sono andato a spendere soldi dal meccanico.
Posto qui una sequenza di foto con un paio di descrizioni.
Come prima cosa sono andato sul "service" e con il VIN della moto ho rintracciato lo spaccato del circuito elettrico individuando il codice EOM del relè.
Mi sono perciò procurato il relè (5€ più spese di spedizione).
[IMG][/IMG]
Il relè termico è cablato sotto alla sella, protetto dalla cover dove a fianco c'è anche la cover della bobina.
[IMG][/IMG]
Con chiave a brugola si devono togliere le 4 brugole che fermano la cover.
[IMG][/IMG]
Poi si può togliere la cover che esce assieme alla cover della bobina in un unico "blocco".
[IMG][/IMG]
Sotto alla cover rimarrà la bobina e la piastra esterna del pannello elettrico.
[IMG][/IMG]
Con chiave da 11 (non avevo quella in pollici) togliere i 4 dadi che tengono ferma la piastra.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Togliere la piastra.
[IMG][/IMG]
Individuare la termica (relè termico) nel pannello elettrico
[IMG][/IMG]
Sostituire la termica.
[IMG][/IMG]
I PIN della termica hanno una configurazione che non permette un cablaggio errato sul connettore
PIN termica:
[IMG][/IMG]
PIN connettore:
[IMG][/IMG]
Procedere al contrario chiudendo il tutto.
La mia mission è battere i 20K di messaggi di PaoloOvada
Vespa 50 Special - FXDWG 1997 EVO - pedana vibrante 50 velocità
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo (A. Einstein)
Thumbs Up/Down |
Received: 54/1 Given: 77/0 |
tutto ok , solo il nome è sbagliato
quello è un comunissimo " rele con contatto di scambio " , nessuna funzione
" termica "
quando attivato chiude il contatto tra i punti 30 e 87
probabilmente il tuo vecchio aveva quei contatti usurati e ti dava problemi![]()
Thumbs Up/Down |
Received: 452/6 Given: 507/1 |
https://www.americanwheels.it/rele-e...74599-79b.html
questo è un fusibile termico, che nei softail si trova sotto al serbatoio dell'olio e ci si accede togliendo la paratia davanti alla ruota posteriore.
quello che hai cambiato tu è il rele' di avviamento.
https://www.americanwheels.it/rele-e...31504-91a.html
Ho rinunciato a cercare il consenso ad ogni costo. Accetto di non stare simpatico a tutti. Dico quello che penso
Thumbs Up/Down |
Perfetto, lavoro fatto per niente allora.
In effetti mi sono fidato dei codici che mi hanno dato e non ho verificato.
Al prossimo caldo resterò ancora a piedi ....![]()
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo (A. Einstein)
Thumbs Up/Down |
Ultima modifica di FRATU71; 11-10-2022 alle 18:13
Thumbs Up/Down |
Thumbs Up/Down |
Received: 1,166/25 Given: 584/512 |
Fratuuuuuuuuuuuu stai sereno![]()
Fratellanza Laser, ........... work in progres
Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
"Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
“Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”
Thumbs Up/Down |
Received: 54/1 Given: 77/0 |
il DIODO serve ad evitarre ritorni di corrente , i relè fra 85 e 86 ( comando / eccitazione bobina ) possono essere di 3 tipi
pulito
con resistenza di scarico tensione ( sul disegno vedi un cilindretto in parallelo ad 85 /86
con diodo antiritorno ( sul disegno vedi un diodo fra 85 /86 )
mentre sui primi due tipi fra 85 e 86 puoi invertire la tensione positivo al posto del negativo , sul terzo se inverti bruci il diodo interno
il rele nella tua foto è del primo tipo , comune senza nessun diodo o resistenza all interno
Ultima modifica di xclode; 20-11-2022 alle 18:53
Thumbs Up/Down |
Received: 13/0 Given: 267/5 |
fino all'età di 30 anni facevo l'elettrauto carburatorista, ora da quasi altri 30 mi occupo di sistemi di sicurezza, ma in tutti questi anni non ho mai sentito parlare di "relè termico" ...![]()