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Ciao a tutti.
Sporster 1200 c del 2006
Sempre andata come un orologio, due anni fa cambiato la batteria con una Motobat, tutto ok.
Due giorni fa ero in giro e dopo 70 km tranquilli, la sosta per un caffe, giro la chiave per la massa in moto e al momento di avviare sento un tic come un corto, e si spengono le spie delle olio e folle.... a quel punto la moto era come morta.
ho pensato subito ad un fusibile, cosi ho estratto tutti i fusibili, e li ho controllati. NIENTE era tutto ok!
Solo in un secondo momento mi rendo conto che le luci e il clacson funzionavano, ma le spie no.
Spingo la moto in un distrbutore e chiamo un elettrauto sconosciuto, (ero a 70 km da casa) dopo due ore di attesa arriva con il booster per l'accensione ma controllata la batteria con il tester era a posto, di nuovo controllo di tutti i fusibili, ma ora alla moto le spie non si accendono, il clacson non va e neanche le frecce. Naturalmente non parte.
tocchiamo ancora qua e la, nella zona fusibili e relè e magicamente la moto è tornata funzionare, provo quattro volte ad accendere e spegnere, poi parto e torno a casa perfettamente senza alcun tipo di problema. (é stato un gran colpo di culo)
Ieri mattina, ho detto smonto batteria e fusibili, controllo, pulisco bene spruzzo tutto con ravviva contatti e rimonto.... (esco dal box e funzionava)
Cosi ho fatto, ma la moto non è più partita proprio come il giono prima, poi di colpo si sono accese le spie del quadro, ora ho messo la moto in garage, parte, non va il clacson ,non vanno le frecce, e mettendola in moto per un po rimane accesa la chiave rossa poi la spia chiave si spegne.
Ho smontato e controllato con il tester anche il relè e sembra funzionare correttamente.
Domani mattina parto per le vacanze, ma non riesco proprio a capire... a qualcuno è capitato questo??
Al mio ritorno cambierò subito il relè, altro non saprei, volevo anche controllare dietro la scatola relè ma sembra inaccessibile!!!
datemi consigli graziehappy1:
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Sicuramente è la prima cosa che hai controllato, ma i contatti sono serrati?
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non è il mio genere ®
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Mi è successa la stessa cosa con nightster , era una valvolina ossidata
PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
Finalmente tornato dalle vacanze, oggi sono riuscito a metterci le mani con calma e seriamente, ho per prima cosa, con il tester controllato i fusibili montati nelle loro sedi ( naturalmente senza maxi fusibile inserito) e ho notato che due erano un pò difettosi,(non facevano bene passare la corrente) allora mi sono concentrato sui piedini dei fusibili e su quelli del relè.
li ho sfilati tutti e per ognuno ho passato la paglietta fine, e devo dire che sui piedini, vi era solo un pò di sporco ma niente di che... poi li ho controllati da smontati con il tester (perchè in apparenza erano sani) e li ho rimontati sostituendo i due che non funzionavano bene. Una spruzzatina di ravviva contatti lo data.
Ho acceso e ora è tutto perfetto!!!
Ho ordinato una decina di fusibili nuovi e li sostituirò comunque tutti.
Quando sono rimasto a piedi, di colpo non era più partita, senza aver toccato nulla....
questa cosa è veramente strana!!!
Mai capitato che dei fusibili non facciano più contatto pur essendo buoni , da un istante all'altro!!
Spero la mia esperienza possa servire a qualcuno, infondo serve a questo scriverlo qui.
grazie a tutti Fabio.
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Ciao Fabio, ricordati sempre di partire dalle cose più semplici...entra in DIAG con l'eprom della tua moto e rileva gli errori che ti da. Mi permetto di darti questo consiglio poiché, se è quello che è successo a me e i sintomi sno esattamente gli stessi, il problema risiede altrove.
Qualche anno fa, quando ancora non sapevo ben usare il multimetro, dopo essere rimasto a piedi 4 volte, un caro amico mi ha insegnato ad usare il multimetro come si deve e mi ha aperto un mondo. Il tuo problema è il system relay che si sta rompendo ma, il colpevole è....rulllo di tamburi
... il regolatore di tensione che ha il suo circuito taglia picchi formato da condensatori, che si è bruciato (perché lo statore produce in condizioni normali una corrente tri o monofase alternata che va dai 40 ai 60 volt in alternata che va "raddrizzata" in continua e ridotta ai 13,5 14,5-8 volt necessari a ricaricare la batteria che poi alimenterà il sistema).
Infatti il tuo problema, come il mio, avviene a moto calda.
Scalda molto la moto e poi testane l'uscita dallo statore e l'uscicta dal regolatore di tensione.
Facci sapere![]()
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini
Ciao Benito grazie delle preziose informazioni.
innanzitutto non so come entrare nel DIAG della moto per sapere gli errori... (mai fatto) mi servirebbe una tua spiegazione per cortesia, dopodichè forse, già dal codice errore si potrà capire se c'è un difetto di statore o regolatore non credi?
Ti dico cosi perchè il multimetro l'ho usato solo per testare il passaggio di corrente, altro non so farecomunque potrei trovare chi mi spiega, sapessi poi dove andare a testare e che valori....
Per me è un pò complicato. Se però la DIAG mi dice qualcosa mi farebbe piacerepoi scrivo qui i codici.
Il regolatore è quello che c'è in basso in mezzo alla culla del telaio?
Oggi ho fatto un giretto, sembra tutto ok.
Ultima modifica di Fabietto; 01-09-2023 alle 13:19
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cut:
Tenendo premuto il tasto del contakm e assicurandoti che l’interruttore sul manubrio sia su RUN gira la chiave di accensione.
Vedrai la lancetta spostarsi e le spie accendersi.
Lascia il tasto del contakm.
Il display visualizzerá DIAG ad una pressione del tasto del contakm vedrai la scritta PSSPT con la P lampeggiante,
le lettere significano:
P: ECM/ICM EFI
S: TSM/TSSM (Allarme/modulo indicatori direzione)
SP:Contakm
T:Contagiri
Con la P lampeggiante tieni premuto il tasto fino a che non visualizza qualcosa. Potrebbe visualizzare NONE oppure un codie tipo X1234.
Se visualizza none ripremi il tasto e ti dará il nr seriale del componente relativo. Se ripremi il tasto il lampeggio passa al sottosistema successivo oppure al codice di errore successivo.
Per uscire basta girare la chiave su off.
fine cut
qui sotto un forum dove si parla degli errori del diag
https://zingariontheroad.forumfree.i...287161:happy5:
Fratellanza Laser, ........... work in progres
Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
"Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
“Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”