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Allora, Electra Glide del 2008 con 145.000 chilometri, siccome mi rompe le palle smontare tutto, tempo, soldi, solo per due pattini del cavolo che secondo me anzi, scommetto che sono ancora buoni, e allora pensavo di fare qualche piccola miglioria, a cominciare dal pistoncino zipper’s della pompa dell'olio (oppure meglio pompa maggiorata?), dato che noto dallo strumento sul bat che la pressione sta su solo quando si tiene il motore un po’ allegro, specie se è molto caldo.
E poi, ma qui mi servono consigli, pensavo magari di cambiare le camme, ma più per sfizio che per necessità. Bolt on direi, eviterei aste regolabili, ma sono qui proprio per i vostri consigli. Un paio di cammette che non facciano soffrire il motore non nuovissimo, che conferiscano un bel sound magari un po’ zoppicante al minimo (sì lo so che non è un 1340), che lo facciano respirare un po’ meglio insomma, se possibile.
Io vado abbastanza piano, 80/90 all'ora, anche meno a volte, con un filo di gas, tra i 1500 e i 2500 giri. Raramente arrivo a 3000.
A 4000 proprio quella volta che voglio farla rombare un po', ma non accade spesso anche perché fa davvero troppo casino (ce li ho i silenziatori, nuovi nella scatola dal 2016, ma non mi decido a provarli).
A 5000 giri mi sembra di ricordare che mura, ma non sono sicuro, ho provato raramente, ho paura di farle male, ma poi a che serve tirare così un’harley.
Faccio poca autostrada ma può capitare, e allora sto sui 130/140 di navigatore (più di 140 il cruise control non funziona).
La moto ha lo stage 1, filtro aria screamin eagle, scarichi V&H e collettori true duals V&H, per cui dovrei aver perso coppia (ma in realtà non mi ricordo com’era prima).
Centralina thundermax, quindi non dovrei avere grossi problemi di mappatura perché si parte da mappe preimpostate e poi c’è l’autotune. (Sì, lo so, al banco sarebbe meglio. Vedremo eventualmente in seguito.)
Scusate la lungaggine, queste sono le premesse per farvi capire il mio stile di guida.
Mi sono letto i thread vecchi qui sul forum, ho navigato un po’ su vari forum in rete ma ho più dubbi di prima. Gli americani poi quando toccano vanno giù di modifiche pesanti, io invece vorrei stare più “leggero”.
Il lavoro me lo faccio da solo, sono povero e i meccanici costano troppo, devo cambiare anche le punterie o lascio le sue? Piatto camme ha senso?
Come camme sarei orientato su red shift 525 (o le 528, boh) ma solo perché sono della stessa famiglia thundermax (di zipper’s, ci sono già le mappe preimpostate nel software della centralina), ma a forza di navigare in rete non ci capisco più niente.
Troppa roba. Apri eBay USA e ti esce il finimondo tra piatti cam, kit completi (molto belli i kit della Feuling, ma costano un botto), marche diverse, di tutto e di più.
La mia electra peraltro va bene, non fa rumori strani, il motore è asciutto. Non so se si capisce ma non sono un maniaco della manutenzione preventiva, secondo me tanto dipende da come si trattano i mezzi, ma premesso che più che i pattini tenditori mi preoccupano (un pochino eh, non è che sto sveglio di notte) i due cuscinetti sul basamento, mi viene voglia di fare come dice Morris che ha portato la sua road king a 250.000 km senza fare la distribuzione (scherzo, ma non tanto).
Riassunto, io avrei pensato così (anche per contenere un po’ i costi):
1. Camme Red Shift 525 (o 528, oppure niente, oppure suggeritemi qualcosa).
2. Pistoncino Zipper’s (oppure Pompa olio Zipper’s o Drag Specialties, Feuling?).
3. Punterie tengo le sue vecchie (oppure no?)
4. Aste originali (queste direi di sì, di mettermi lì a regolarle non ho voglia e poi mi sembra difficile).
5. Cuscinetti lato motore torrington.
Certo che se uno comincia con le camme e poi ci mette la pompa e anche le punterie, allora magari tanto varrebbe comprare un kit completo, ma i costi lieviterebbero pesantemente. Boh…
Madonna che pippone, se avete avuto la pazienza di leggerlo tutto, che suggerimenti avete oltre a quello di tornare a controllare i cantieri da bravo pensionato?