Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: regolatore o statore???

  1. #1
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito regolatore o statore???

    buonasera a tutti ho da poco acquistato questo sposter del 2011 ho venduto l heritage perche troppo pesante per me e sono ritornato allo sportster codesta moto l hanno portata a 1200 fatto giro del palazzo sembra che va benino tranne l avviamento... ora la batteria a un mese ma mercoledi vado a sostituirla con una che abbia piu spunto il dilemma è ma si ricarica??? allora messo tester batteria spenta 13v accendo quadro scende a 12.5 poi metto in moto e rimane a 12.5 allora sara uno dei due come faccio a capire quale è rotto?? grazie a tutti per l aiuto...

    premessa quando ho preso la moto era di un signore di 70 anni he aveva montato due fari antinebbia gialli e due fari supplementari sopra il faro totale 5 fari davanti che ho subito levato insieme a una tromba supplementare ....

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di matrix; 29-06-2024 alle 18:16

  2. #2

    Data Registrazione
    18-10-2010
    Località
    -Vicenza
    Messaggi
    1,776
    Thumbs Up/Down
    Received: 22/0
    Given: 2/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti ho da poco acquistato questo sposter del 2011 ho venduto l heritage perche troppo pesante per me e sono ritornato allo sportster codesta moto l hanno portata a 1200 fatto giro del palazzo sembra che va benino tranne l avviamento... ora la batteria a un mese ma mercoledi vado a sostituirla con una che abbia piu spunto il dilemma è ma si ricarica??? allora messo tester batteria spenta 13v accendo quadro scende a 12.5 poi metto in moto e rimane a 12.5 allora sara uno dei due come faccio a capire quale è rotto?? grazie a tutti per l aiuto...

    premessa quando ho preso la moto era di un signore di 70 anni he aveva montato due fari antinebbia gialli e due fari supplementari sopra il faro totale 5 fari davanti che ho subito levato insieme a una tromba supplementare ....
    A moto accesa misurando la tensione della batteria , se la tensione sale e si ferma intorno ai 14,5 volt massimo è tutto apposto,se la tensione sale oltre ai 14,5 è il regolatore di tensione diffettoso, se la tensione rimane a 12,5 e tende a scendere è lo statore...nel tuo caso penso sia lo statore.

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    L'avatar di accellerato
    Data Registrazione
    08-04-2009
    Messaggi
    3,146
    Thumbs Up/Down
    Received: 41/0
    Given: 30/0

    Predefinito

    ciao, l'ho appena cambiato pagato 140 euro della drag speciality contro i 280 di quello originale. lo statore e' fuori produzione ed eventualmente lo devi comprare aftermarket.

    prendi il tester e metti in corrente continua a 20 e controlla la misurazione della batteria a moto spenta . se e' carica avrai una misurazione fra 12,5 13,00. misura nuovamente accelerando e la misurazione non deve salire piu di 14,5 . se la misurazione non sale a moto accesa salendo di giri vuol dire che il regolatore di tensione e' andato.se vuoi misurare lo statore devi scollegare lo spinotto che collega lo statore con il regolatore di tensione. a moto spenta metti il tester in ohm e metti il puntale positivo del tester dentro un buco dello spinotto dello statore e il nero a massa su qualche bullone se il tester non squilla vuol dire che lo statore non e' a massa. 2 prova sempre a moto spenta metti i due puntali dentro i due buchi dello spinotto dello statore il tester sempre in ohm posizionato su 200 e ti deve dare un valore fra 0,1 e 0,3ohm . con questa prova stai misurando la resistenza dello statore . ultima prova sempre con lo spinotto staccato accendi la moto metti il tester su corrente alternata e la tensione in uscita dallo statore deve essere 20-28 v ogni 1000 giri al minuto. con queste prove riesci a capire cosa c'e che non va. sono misurazioni facili da fare ma non mi assumo responsabilita' su eventuali danni se pensi di non riuscirci vai da un meccanico. ciao

    misurazioni per sportster 2010

    1 Not allowed! Not allowed!
    a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

  4. #4
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    vi ringrazio siete stati gentilissimi ..

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    ciao, l'ho appena cambiato pagato 140 euro della drag speciality contro i 280 di quello originale. lo statore e' fuori produzione ed eventualmente lo devi comprare aftermarket.

    prendi il tester e metti in corrente continua a 20 e controlla la misurazione della batteria a moto spenta . se e' carica avrai una misurazione fra 12,5 13,00. misura nuovamente accelerando e la misurazione non deve salire piu di 14,5 . se la misurazione non sale a moto accesa salendo di giri vuol dire che il regolatore di tensione e' andato.se vuoi misurare lo statore devi scollegare lo spinotto che collega lo statore con il regolatore di tensione. a moto spenta metti il tester in ohm e metti il puntale positivo del tester dentro un buco dello spinotto dello statore e il nero a massa su qualche bullone se il tester non squilla vuol dire che lo statore non e' a massa. 2 prova sempre a moto spenta metti i due puntali dentro i due buchi dello spinotto dello statore il tester sempre in ohm posizionato su 200 e ti deve dare un valore fra 0,1 e 0,3ohm . con questa prova stai misurando la resistenza dello statore . ultima prova sempre con lo spinotto staccato accendi la moto metti il tester su corrente alternata e la tensione in uscita dallo statore deve essere 20-28 v ogni 1000 giri al minuto. con queste prove riesci a capire cosa c'e che non va. sono misurazioni facili da fare ma non mi assumo responsabilita' su eventuali danni se pensi di non riuscirci vai da un meccanico. ciao

    misurazioni per sportster 2010
    buongiorno ti ringrazio (ho salvato il post) ti volevo chiedere due cose mercoledì vado a fare le prove che mi hai detto lo spinotto che collega lo statore al regolatore è quello che ha i tre cavi gialli?
    eventualmente dovessi cambiare lo statore bisogna smontare anche il gruppo frizione? ti ringrazio...

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    47,130
    Thumbs Up/Down
    Received: 935/24
    Given: 433/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    buongiorno ti ringrazio (ho salvato il post) ti volevo chiedere due cose mercoledì vado a fare le prove che mi hai detto lo spinotto che collega lo statore al regolatore è quello che ha i tre cavi gialli?
    eventualmente dovessi cambiare lo statore bisogna smontare anche il gruppo frizione? ti ringrazio...
    qui filmatino per STATORE ( anche se è di una Buell il procedimento è uguale)

    https://www.youtube.com/watch?v=6zu7_NPj8Es

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

  7. #7
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    qui filmatino per STATORE ( anche se è di una Buell il procedimento è uguale)

    https://www.youtube.com/watch?v=6zu7_NPj8Es
    grazie 6galloni...speriamo sia il regolatore cosi faccio prima...

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    buonasera ragazzi ma un altra domanda oggi avevo 5 minuti e sono riandato a vedere ma dallo statore devono uscire tre fili gialli o no?? a me sembra che siano due....sbaglio???

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    47,130
    Thumbs Up/Down
    Received: 935/24
    Given: 433/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    buonasera ragazzi ma un altra domanda oggi avevo 5 minuti e sono riandato a vedere ma dallo statore devono uscire tre fili gialli o no?? a me sembra che siano due....sbaglio???
    che siano gialli non so, ma sicuro tre SI!!

    https://www.officine08.it/p72134_kit...ter-07-14.html

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

  10. #10
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    534
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    che siano gialli non so, ma sicuro tre SI!!

    https://www.officine08.it/p72134_kit...ter-07-14.html
    grazie 6galloni io pero silullo spinotto vicino al regolatore ne vedo due e anche su una figura di statore del 2011 ne ha due .....pero ora quella che hai pubblicato tu ne ha tre....boh mercoledi quando non avro piu nessuno tra i piedi controllero bene grazie comunque sempre gentile...

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •