Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: oggi mi ha lasciato a piedi

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down
    Received: 89/6
    Given: 15/1

Predefinito oggi mi ha lasciato a piedi

Accendo la moto, tutto ok, parto, ad un certo punto mi si accende spia motore e spia batteria, e li per li penso, ma sarà l'alternatore, faccio una decina di km, arrivo dove dovevo arrivare (sempre spia accesa) sono li li per parcheggiare, ero in prima se non erro, comincia andare come a 1 , poi perde ulteriormente energia e si ferma, morta, zero, ho provato ad accenderla ma nulla, il motorino solo un tac e nulla più.
    KULO uno era li e aveva i cavi, smonto il reparto batteria, arriva da li a breve il mio amico KULO doppio, facciamo cavallotto e parte all'istante, stacco i cavi, spengo, e moto ancora morta, allora rifacciamo, parte subito e torno a casa, la spia motore e batteria spente questa volta.
    parcheggio, provo ad accendere e va, senza nessun problema.

allora la domanda è, ma se era la batteria come mai mi si è spenta con moto accesa ? di solito non parte, ma spegnersi mentre si è in marcia mai capitato.
    o è la batteria difettosa ? e se è difettosa la spia lo segnala ?
    bo, a me mai successo di sta roba.
    la moto era ferma non da tanto poi, bo, sarà 10 gg, ma comunque non era al top, per accenderla ho dovuto tirare su il cavalletto, (per chi non lo sa, se la batteria è un pò fiacca con giù il cavalletto si accende ma si rispegne subito, ma in 13 anni tirando su il cavalletto e zero problemi) la batteria ha 3 anni e mezzo.

ps. i cavi sono ben serrati li ho controllati.

domani do un occhio anche al regolatore di tensione, perchè quella spia sempre accesa e la moto che si è spenta mentre andavo mi fanno pensare che non sia la batteria, o che è proprio andata lei e a random fa cosi.

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di liv81; 15-06-2024 alle 22:17

L'avatar di Davidone
    Thumbs Up/Down
    Received: 365/2
    Given: 272/0

Predefinito

Può essere la,batteria , la storia dell accensione con il cavalletto giù, la fa anche la mia , quando la batteria sta partendo !!

Quanto tempo ha la batteria ? Di più o di meno delle gomme

Perdonami

meNbro FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"
    https://www.webchapter.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=11750&dateline=153290  1257

Thumbs Up/Down
    Received: 2/2
    Given: 3/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    Accendo la moto, tutto ok, parto, ad un certo punto mi si accende spia motore e spia batteria, e li per li penso, ma sarà l'alternatore, faccio una decina di km, arrivo dove dovevo arrivare (sempre spia accesa) sono li li per parcheggiare, ero in prima se non erro, comincia andare come a 1 , poi perde ulteriormente energia e si ferma, morta, zero, ho provato ad accenderla ma nulla, il motorino solo un tac e nulla più.
    KULO uno era li e aveva i cavi, smonto il reparto batteria, arriva da li a breve il mio amico KULO doppio, facciamo cavallotto e parte all'istante, stacco i cavi, spengo, e moto ancora morta, allora rifacciamo, parte subito e torno a casa, la spia motore e batteria spente questa volta.
    parcheggio, provo ad accendere e va, senza nessun problema.

allora la domanda è, ma se era la batteria come mai mi si è spenta con moto accesa ? di solito non parte, ma spegnersi mentre si è in marcia mai capitato.
    o è la batteria difettosa ? e se è difettosa la spia lo segnala ?
    bo, a me mai successo di sta roba.
    la moto era ferma non da tanto poi, bo, sarà 10 gg, ma comunque non era al top, per accenderla ho dovuto tirare su il cavalletto, (per chi non lo sa, se la batteria è un pò fiacca con giù il cavalletto si accende ma si rispegne subito, ma in 13 anni tirando su il cavalletto e zero problemi) la batteria ha 3 anni e mezzo.

ps. i cavi sono ben serrati li ho controllati.

domani do un occhio anche al regolatore di tensione, perchè quella spia sempre accesa e la moto che si è spenta mentre andavo mi fanno pensare che non sia la batteria, o che è proprio andata lei e a random fa cosi.
    Abbiamo lo stesso ptoblema, solo che io ho il cavetto tranciato del regolatore. una rottura fotonica…. controlla tutta la zona regolatore

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 41/0

Predefinito

ti facio copia incolla del messaggio che ho mandato a a royhd72. sembrerebbe regolatore di tensione.

ciao, l'ho appena cambiato pagato 140 euro della drag speciality contro i 280 di quello originale. lo statore e' fuori produzione ed eventualmente lo devi comprare aftermarket.

prendi il tester e metti in corrente continua a 20 e controlla la misurazione della batteria a moto spenta . se e' carica avrai una misurazione fra 12,5 13,00. misura nuovamente accelerando e la misurazione non deve salire piu di 14,5 . se la misurazione non sale a moto accesa salendo di giri vuol dire che il regolatore di tensione e' andato.se vuoi misurare lo statore devi scollegare lo spinotto che collega lo statore con il regolatore di tensione. a moto spenta metti il tester in ohm e metti il puntale positivo del tester dentro un buco dello spinotto dello statore e il nero a massa su qualche bullone se il tester non squilla vuol dire che lo statore non e' a massa. 2 prova sempre a moto spenta metti i due puntali dentro i due buchi dello spinotto dello statore il tester sempre in ohm posizionato su 200 e ti deve dare un valore fra 0,1 e 0,3ohm . con questa prova stai misurando la resistenza dello statore . ultima prova sempre con lo spinotto staccato accendi la moto metti il tester su corrente alternata e la tensione in uscita dallo statore deve essere 20-28 v ogni 1000 giri al minuto. con queste prove riesci a capire cosa c'e che non va. sono misurazioni facili da fare ma non mi assumo responsabilita' su eventuali danni se pensi di non riuscirci vai da un meccanico. ciao

misurazioni per sportster 2010. non so se la r ha valori differenti ma non credo

a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down

Predefinito

nulla da fare, ricapitato e ritornato subito a casa, ho misurato col tester e la batteria non si carica a moto accesa.

proverò a cambiare il pipottino alettato che si trova davanti, il regolatore di tensione.
    Ma prima di ordinarlo preferisco smontare il suo per vedere bene come è fatto, ci sono vari modelli e vorrei averlo tra le mani per verificare bene i contatti.

speriamo sia quello, si ma non lo prendo originale, dato che non mi sembra il max dato che a molti capita.

comunque faro pure i test più approfonditi come consigliato da accellerato

Ultima modifica di liv81; 27-07-2024 alle 09:06

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 402/6
    Given: 16/1

Predefinito

Non ho capito la faccenda del cavalletto

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

non è il mio genere ®

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloOvada Visualizza Messaggio
    Non ho capito la faccenda del cavalletto

il perchè non lo so bene, anzi non lo so affatto, ma tu sulle sporty con batteria non al top lo tiri su e vanno. almeno su quelle dei miei anni è cosi. la mia è del 2011

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    il perchè non lo so bene, anzi non lo so affatto, ma tu sulle sporty con batteria non al top lo tiri su e vanno. almeno su quelle dei miei anni è cosi. la mia è del 2011
    Mi pare improbabile

non è il mio genere ®

Moderatore L'avatar di Lorecapo
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,078/14
    Given: 1,993/10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloOvada Visualizza Messaggio
    Mi pare improbabile

Tante Sportster hanno problemi al sensore del cavalletto, che non dando il consenso del cavalletto alzato (anche se lo è) non fa partire la moto.
    In molti scollegano il sensore e mettono una lucina per dare assorbimento e non dare errore.

Anch’io ero impazzito con la mia, perché a volte la spegnevo e non partiva più. Rimasto più volte fermo al distributore per esempio. Poi ho capito che se la spingevo, anche solo di 1 m ripartiva. Mai nessuno ha capito perché…
    Avrò cambiato 3 regolatori di tensione, 2 batterie e uno statore. Nulla…
    Venduta e preso Dyna.

Softail Standard M8 119 Stage III
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
    "Non monto mèrda cinese!"

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Tante Sportster hanno problemi al sensore del cavalletto, che non dando il consenso del cavalletto alzato (anche se lo è) non fa partire la moto.
    In molti scollegano il sensore e mettono una lucina per dare assorbimento e non dare errore.

Anch’io ero impazzito con la mia, perché a volte la spegnevo e non partiva più. Rimasto più volte fermo al distributore per esempio. Poi ho capito che se la spingevo, anche solo di 1 m ripartiva. Mai nessuno ha capito perché…
    Avrò cambiato 3 regolatori di tensione, 2 batterie e uno statore. Nulla…
    Venduta e preso Dyna.
    Ma anche quelle non recentissime? Non lo sapevo. Molto interessante

non è il mio genere ®

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •