Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Electra glide standard 1340 o 1450?

  1. #1
    L'avatar di Fabri2005
    Data Registrazione
    27-07-2024
    Località
    -Roma
    Messaggi
    49
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 3/0

    Predefinito Electra glide standard 1340 o 1450?

    Un saluto a tutti! Probabilmente grazie all'arrivo del freddo ritorna la mia attenzione verso l'iconica Electra glide standard. Rigorosamente a carburatore ma tra una 1340 Evo e una 1450 Twin cam quale scegliereste? Non le ho provate ma leggendo e sentendo so che ovviamente il 1450 ha un pizzico di prestazioni in più che su una pesante Electra sono utili.
    Immagino ci sia molta differenza di guida tra una Softail come quella che ho e una Electra. L'anno scorso ho provato l'allora modello di road glide ed è vero che si percepisce più pesante da ferma ma guidandola decisamente no. In manovra ovviamente è bene non inclinarla più di tot altrimenti non la si regge.
    Mi pare che le Electra siano moto che hanno più elettronica rispetto ad una Softail, cambia qualcosa tra le Electra 1996-98 e le successive 1999 a parte il tachimetro dicitale su quest'ultime?
    Rispetto a una Softail 1340 che manutenzione particolare in più richiede una Electra glide oltre al cambio degli olii? So che il gruppo cambio/motore è montato su supporti in gomma e dopo tot anni immagino debbano essere sostituiti.
    Cuscinetto albero a camme per l'Evo e tenditori catene distribuzione per il Twin cam che devono essere cambiati.
    Mi pare che le sospensioni abbiano un sistema di pressurizzazione ad aria. Solo l'ultra lo ha o anche la standard? In caso è delicato?
    Voi che ne dite?
    Vi ringrazio ✌️

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di bigmariohd
    Data Registrazione
    21-10-2009
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    5,242
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/1
    Given: 218/0

    Predefinito

    Mamma mia!!!
    Mai letto un post con così tante domande insieme...

    Se dovessimo rispondere in maniera esaustiva, dovremmo scrivere una moderna divina commedia!!!

    In sintesi però ti consiglio la 1450 e meglio se iniettata!

    1 Not allowed! Not allowed!
    Vaya con Dios

  3. #3
    L'avatar di Fabri2005
    Data Registrazione
    27-07-2024
    Località
    -Roma
    Messaggi
    49
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 3/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bigmariohd Visualizza Messaggio
    Mamma mia!!!
    Mai letto un post con così tante domande insieme...

    Se dovessimo rispondere in maniera esaustiva, dovremmo scrivere una moderna divina commedia!!!

    In sintesi però ti consiglio la 1450 e meglio se iniettata!
    Vabbè dai almeno fino all'inferno di questa divina commedia arriviamoci

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    63,662
    Thumbs Up/Down
    Received: 521/9
    Given: 0/0

    Predefinito

    Il tc 88 a carburatore é un best buy secondo me.
    Evo su touring non andrei oltre al king che ha un suo fascino..su ultra si perde e in 2 la prima montagna ci perdi la passione..

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  5. #5

    Data Registrazione
    18-10-2010
    Località
    -Vicenza
    Messaggi
    1,862
    Thumbs Up/Down
    Received: 33/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    1450 senza dubbio.

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di Fabri2005
    Data Registrazione
    27-07-2024
    Località
    -Roma
    Messaggi
    49
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 3/0

    Predefinito

    Non immaginavo tutti propensi per il 1450.
    Grazie 👍

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di spiedo
    Data Registrazione
    05-07-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    30,679
    Thumbs Up/Down
    Received: 263/2
    Given: 28/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FASTGABRY Visualizza Messaggio
    Il tc 88 a carburatore é un best buy secondo me.
    Evo su touring non andrei oltre al king che ha un suo fascino..su ultra si perde e in 2 la prima montagna ci perdi la passione..
    Sante parole!

    King 1450 carburata e dormi sogni sereni


    0 Not allowed! Not allowed!
    "la logica "muore di stenti " di fronte a Spiedo" cit. 6Galloni

  8. #8
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    12,171
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,007/5
    Given: 12/0

    Predefinito

    Io per un periodo ho avuto in garage 2 King, un 1340 e un 1450. Alla fine ho venduto il 1450 perchè il 1340 complessivamente mi piaceva di più, con il 1450 non è mai scattato l'ammore, la differenza prestazionale ovviamente c'era ma alla fine della storia mi piaceva di più fare la stessa strada con l'Evo anche se a 10 kmh in meno. Tra 1340 e serie successive il vero cambiamento non è nel motore, ma in telaio e freni, il mio King 1450 era un '99 quindi motore a parte ancora uguale ai 1340, dovessi optare per una touring post-evo senza alcun dubbio vorrei un "telaio nuovo" con ABS quindi dopo il 2009.

    1 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  9. #9
    L'avatar di bigmariohd
    Data Registrazione
    21-10-2009
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    5,242
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/1
    Given: 218/0

    Predefinito

    Ciao Fabri, cerco di rispondere a qualche altro tuo dubbio:
    le sospensioni posteriori sono ad aria anche sulla standard e se non cerchi prestazioni particolari, possono andare bene anche le originali...
    Il gruppo cambio/motore è montato su silent block che come dici, si devono controllare, soprattutto dopo tanti anni.
    Per la questione 1340 o 1450 è una scelta soggettiva, come dice Magneto il 1340 è più "iconico" ma su una motoretta così pesante il 1450 ti dà qualcosa in più.
    Ma considera che è tutto relativo, perchè già una Electra col 1340 era un fulmine rispetto al 1200 shovel 4 marce!!!

    Sempre soggettivamente il carburatore è più nella filosofia harley, ma io ho avuto una electra standard del 2006 (quindi iniettata) e mi sono trovato divinamente, sempre pronta, zero problemi e consumi onestissimi...

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vaya con Dios

  10. #10
    L'avatar di spiedo
    Data Registrazione
    05-07-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    30,679
    Thumbs Up/Down
    Received: 263/2
    Given: 28/0

    Predefinito

    Aggiungerei, mia esperienza, che il 1340 richiede un po' più di tempo per partire... se nn calda le marce non entrano ecc ecc.

    Perchè lo dico... io la uso tutti i giorni pure per andare in palestra e lavoro.
    Non ho tempo molte volte della famosa scaldatina iniziale... fosse la moto della domenica il 1340 andrebbe bene ma per un uso un tantino più intenso il 1450 è superiore.

    PS. io ho avuto tra le altre

    2 softail, Dyna, King 1340
    2 king, 1 dyna, 1 softail 1450

    E preferisco di gran lunga il 1450

    0 Not allowed! Not allowed!
    "la logica "muore di stenti " di fronte a Spiedo" cit. 6Galloni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •