Originariamente Scritto da
Walter--
Quest'inverno mi pacerebbe bilanciare perfettamente la mia Fat boy.
Come molte HD anche la mia ha un leggero sbilanciamento verso sinistra, quello sbilanciamento che a molti non da fastidio, altri lo trovano un pregio, ma a me che arrivo dalle giapponesi da proprio fastidio...
All'ultimo tagliando avevo chiesto all'officina e mi avevano detto che è tutto nella norma per via della gomma posteriore larga....il motore spostato...etc. però a me sta cosa che la moto tira da un lato appena alleggerisci il manubrio mi da proprio noia.
Mi piacerebbe avere da voi che avete molta più esperienza di me con le HD qualche consiglio su come poter risolvere il problema, nel frattempo vi illustro la mia idea un pò pazza....
Ho fatto alcune prove fissando un contrappeso sulla parte più esterna del paramotore e con un paio di kg la moto fila dritta proprio commepiaceamme.
Il problema è come creare questo contrappeso senza fare una ciofegata. Sotto le pedane impossibile (già ho grattato tutto il puntale) sul telaio sarebbe troppo vicino al baricentro e i 2 kg diventerebbero 8, avrei quindi pensato di fare un foro nella piastra di fissaggio del paramotore (quella sotto) e poi inserire all'interno del tubolare delle sfere di piombo........
facendo 2 calcoli dovrebbero essere circa 3kg che distribuiti su tutta la lunghezza del tubolare dovrebbero corrispondere più o meno ai 2 kg del contrappeso esterno. Poi il foro lo chiuderei con un grano cromato. Un problema potrebbe essere sicuramente che se le sfere si schiacciano e iniziano a muoversi mi ritroverei con la moto che tintinna ad ogni vibrazione...avevo anche pensato di fondergli il piombo all'interno, ma malgrado il punto di fusione del piombo sia molto basso, credo che la finitura cromata potrebbe opacizzarsi o prendere colore. Altre soluzioni artigianali non ne ho trovate.
Una soluzione un pò più professionale sarebbe portarla da un bilanciatore, ma dovrebbe essere esperto di HD e non saprei dove trovarlo....